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Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 12:35
da groovestar
Per me è una questione di etica e di consenso, in un’attività estremamente pericolosa.

Non cambierà a livello di testa, ma a livello etico/giuridico/immagine penso sia più ragionevole.

Non è una questione di capacità o di testa, ma una minore paralizzata (od amputata come nel caso di Billy Monger) è un pessimo spot.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 13:02
da Thannauser
https://www.facebook.com/YellowFlagTalks/videos/181267849484879/
https://www.facebook.com/fai.chan.92/videos/2415077195204011/
Non so se possa aggiungere qualcosa alla discussione o meno, ma per info posto il link qui. Si tratta di un video montato con le immagini che si trovano on line dell'incidente, e a quanto pare si capisce che la driver tedesca si è toccata con qualcuno nel rettilineo, ed è arrivata già in testacoda contro l'auto dell'altro pilota coinvolto, che le ha fatto da trampolino e sollevata, dopo che è stata toccata con la parte posteriore della Dallara. C'è anche un'immagine della formula 3 con la pilota all'interno dopo la ricaduta, dove si vede come l'intera cellula di sicurezza abbia resistito ottimamente.
Mi viene da pensare che su un qualsiasi altro circuito l'auto avrebbe "semplicemente" scavalcato le barriere e sarebbe ricaduta a terra. Qui le protezioni più alte (che la vettura sembra aver toccato e che hanno influito sull'angolo di impatto contro la torre) e la presenza della postazione dei fotografi hanno contribuito a rendere il tutto più drammaticamente spettacolare.
Penso anche che se la formula non si fosse messa di piatto toccando sulle barriere sarebbe entrata nella struttura di taglio, con effetti ancora più pesanti...

EDIT: nel secondo video si vede perfettamente quando si tocca in rettilineo, rompendo le sospensioni a sinistra e girandosi, arrivando alla curva praticamente senza controllo.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 14:27
da Niki
Da come saltano le sospensioni penso che ci saranno stati un centinaio di chilometri all'ora di differenza tra i due. Non so se era l'indiano ad essere troppo lento o lei troppo veloce.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 15:09
da Powerslide
Niki ha scritto:Da come saltano le sospensioni penso che ci saranno stati un centinaio di chilometri all'ora di differenza tra i due. Non so se era l'indiano ad essere troppo lento o lei troppo veloce.


Non è detto. Le sospensioni in carbonio si rompono con estrema facilità se sottoposte ad un carico con direzione diversa da quella per cui sono state progettate, d'altra parte se fossero più resistenti favorirebbero in caso di urto il decollo essendo bloccate e prive di elasticità.
Il cane in nome dell'aerodinamica rasoterra si morde la coda.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 15:36
da Thannauser
Ho letto, in qualche discussione su fb, che sembra sia stata sventolata erroneamente una bandiera gialla da un commissario in rettilineo, e il pilota davanti abbia rallentato improvvisamente prendendo di sorpresa la tedesca.
Se ritrovo la discussione riporto le parole esatte...

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 16:02
da Thannauser
intanto arrivano buone notizie sul fronte sanitario per la pilota tedesca, fortunatamente.
https://www.gazzetta.it/Auto/19-11-2018/floersch-sotto-ferri-van-amersfoort-salvata-un-angelo-310558011922.shtml
A quanto pare il midollo non è stato interessato, e si è operata la settima vertebra, interessata da una frattura.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 17:10
da Greyeyes 1989
Citando Baldi ed altri utenti del Forum, io mantengo la linea più liberista, Macao è un Gp extra calendario in cui i piloti non sono costretti a partecipare (e se lo fanno versano dai 150.000 ai 200.000 € a cranio) ... Per quanto mi riguarda, la discussione sul circuito (a mio avviso splendido) finisce qui....
Se vogliamo spostarci sul lato tecnico a Dallara dovrebbero dedicare una cattedrale.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 17:57
da 330tr
Sinceramente sono..stupefatto e strafelice.
La ragazza deve accendere il suo secondo cero (ricordiamo l'episodio del SUV in pista sfiorato ad altissima velocità..e quando fu multata per aver osato esprimersi a proposito).
Ha visto la morte in faccia 2 volte, ed ha 17 anni.
Non aggiungo altro, ma..fosse mia figlia/amica/parente...

Dicono abbia sbattuto a 275 all'ora. Ero convinto fosse morta sul colpo. Questo se non è un miracolo ci manca davvero pochissimo.
La macchina per fortuna era girata di c.lo, e si è schiantata con la parte resistente, abbattendo ogni cosa come un maglio. Fosse andata di punta Dallara o non Dallara ne raccoglievano i poveri resti sparsi per qualche chilometro.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 18:08
da Greyeyes 1989
330tr ha scritto:Sinceramente sono..stupefatto e strafelice.
La ragazza deve accendere il suo secondo cero (ricordiamo l'episodio del SUV in pista sfiorato ad altissima velocità..e quando fu multata per aver osato esprimersi a proposito).
Ha visto la morte in faccia 2 volte, ed ha 17 anni.
Non aggiungo altro, ma..fosse mia figlia/amica/parente...

Dicono abbia sbattuto a 275 all'ora. Ero convinto fosse morta sul colpo. Questo se non è un miracolo ci manca davvero pochissimo.
La macchina per fortuna era girata di c.lo, e si è schiantata con la parte resistente, abbattendo ogni cosa come un maglio. Fosse andata di punta Dallara o non Dallara ne raccoglievano i poveri resti sparsi per qualche chilometro.


Vero, fosse entrata di punta in quella struttura che sembra composta da rails avremmo probabilmente assistito ad un Cevert-bis

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 18:23
da Pennywise

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 18:30
da Pennywise
330tr ha scritto:Sinceramente sono..stupefatto e strafelice.
La ragazza deve accendere il suo secondo cero (ricordiamo l'episodio del SUV in pista sfiorato ad altissima velocità..e quando fu multata per aver osato esprimersi a proposito).
Ha visto la morte in faccia 2 volte, ed ha 17 anni.
Non aggiungo altro, ma..fosse mia figlia/amica/parente...

Dicono abbia sbattuto a 275 all'ora. Ero convinto fosse morta sul colpo. Questo se non è un miracolo ci manca davvero pochissimo.
La macchina per fortuna era girata di c.lo, e si è schiantata con la parte resistente, abbattendo ogni cosa come un maglio. Fosse andata di punta Dallara o non Dallara ne raccoglievano i poveri resti sparsi per qualche chilometro.


Sei sicuro che abbia impattato di culo ?

Secondo me, mentre era in volo, tocca le reti di culo, fa perno - ruota ed impatta dal lato roll bar sulla struttura dei fotografi.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 18:59
da Niki
330tr ha scritto:Sinceramente sono..stupefatto e strafelice.
La ragazza deve accendere il suo secondo cero (ricordiamo l'episodio del SUV in pista sfiorato ad altissima velocità..e quando fu multata per aver osato esprimersi a proposito).
Ha visto la morte in faccia 2 volte, ed ha 17 anni.
Non aggiungo altro, ma..fosse mia figlia/amica/parente...

Dicono abbia sbattuto a 275 all'ora. Ero convinto fosse morta sul colpo. Questo se non è un miracolo ci manca davvero pochissimo.
La macchina per fortuna era girata di c.lo, e si è schiantata con la parte resistente, abbattendo ogni cosa come un maglio. Fosse andata di punta Dallara o non Dallara ne raccoglievano i poveri resti sparsi per qualche chilometro.


Ah è la stessa che aveva sfiorato quel suv ed era stata multata. Poi dicono che parlo male della federazione: fosse per me, dovrebbero essere chiusi in un campo di concentramento per non uscirne più. Ce li porterei io personalmente, ********.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 19:08
da 330tr
Pennywise ha scritto:Sei sicuro che abbia impattato di culo ?

Secondo me, mentre era in volo, tocca le reti di culo, fa perno - ruota ed impatta dal lato roll bar sulla struttura dei fotografi.


Pork..ritiro tutto e "miracolizzo" la Dallara..da non credere..come non è finita con la testa spaccata e/o volata via non si spiega.. :shock: :shock: :shock: :shock:


Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 19:12
da Niki
Greyeyes 1989 ha scritto:Citando Baldi ed altri utenti del Forum, io mantengo la linea più liberista, Macao è un Gp extra calendario in cui i piloti non sono costretti a partecipare (e se lo fanno versano dai 150.000 ai 200.000 € a cranio) ... Per quanto mi riguarda, la discussione sul circuito (a mio avviso splendido) finisce qui....
Se vogliamo spostarci sul lato tecnico a Dallara dovrebbero dedicare una cattedrale.


Malimortacci... 200K a cranio per partecipare. Non ci si crede. Cmq non si discuteva la bellezza o meno del circuito, Grey, ma se è adatto a gare del genere.
Però qui la frittata potrebbe essere facilmente rivoltata. Con auto chiuse ci si può correre tranquillamente, con quelle aperte è tutta un'altra storia.
Ma è la stessa identica discussione che, prima o dopo, è stata fatta per tutti i circuiti, perdendo di vista il punto focale, cioè la velocità raggiunta dalle auto.
Per cui anche i circuiti stabili con i parcheggi aeroportuali ai lati del tracciato diventano obsoleti in fretta. Fino a che non cambieranno radicalmente le auto, non si andrà da nessuna parte.
Diciamo che per questa volta non c'è stata solo una botta di (_Y_) infinita, direi una serie inenarrabile. Come avete scritto, se avesse toccato di fronte, con il retro o anche di lato, staremmo assistendo a minimo un altro funerale.
Una cosa vorrei chiedermi, ma la risposta ce l'ho già sapendo con chi ho a che fare: hanno messo l'halo in f1, che perchè minchia non lo hanno messo su tutte le monoposto, nessuna serie esclusa? Un certo tipo di impatto che può verificarsi con una formula 1, può verificarsi in maniera identica con qualsiasi tipo di macchine a ruote scoperte.

Re: Macao

MessaggioInviato: 19/11/2018, 19:17
da Niki
330tr ha scritto:Pork..ritiro tutto e "miracolizzo" la Dallara..da non credere..come non è finita con la testa spaccata e/o volata via non si spiega.. :shock: :shock: :shock: :shock:



Guarda, a vedere il rallentatore dico che il miracolo, il caso, la botta di stra(_Y_), non so come altro chiamarlo, è che l'abitacolo all'altezza della testa è entrato nello spazio nella struttura dei fotografi, tra il pavimento e il tetto.
E a quel punto la botta era stata un minimo ammortizzata dalla culata contro la struttura.
Io credo che se avesse picchiato con la parte di abitacolo intorno la testa alla parte superiore o inferiore, non l'avrebbe scampata.