Più approfondisco l'analisi delle wing car e più mi rendo conto che la Lotus 88 rappresentava concettualmente l'idea perfetta di monoposto aerodinamicamente orientata.
Purtroppo questo meraviglioso concetto è assolutamente irripetibile
da groovestar » 08/05/2018, 18:16
da sundance76 » 08/05/2018, 22:35
groovestar ha scritto:Più approfondisco l'analisi delle wing car e più mi rendo conto che la Lotus 88 rappresentava concettualmente l'idea perfetta di monoposto aerodinamicamente orientata.
Purtroppo questo meraviglioso concetto è assolutamente irripetibile
da sundance76 » 08/05/2018, 22:37
330tr ha scritto:Purtroppo credo sia irrealistico pensare di far andare vetture "alte" in pista. Il solito genio si inventerebbe braccetti "pieghevoli"..
Trovo più fattibile imporre, che so, un semicilindro centrale longitudinale non consumabile del diametro 20 cm..così imporresti una altezza di tutto il fondo, senza doppi piani o gradini. Il problema è che ancora non avresti molleggio.
E poi: come lo vogliamo il fondo? Oggi è a due diverse altezze con gradino. Tutto piatto? Perché invece non lasciare tutto come oggi e intervenire sull'estrattore?
In pratica: che vogliamo da queste macchine? Perché il "desiderata" di vederle alte? Per avvicinarle ad automobili con un molleggio? Per limitare le prestazioni? Dipende da cosa si vuole da questa categoria.
Mi pare che le prestazioni non le voglia limitare nessuno, anzi.
L'unica volontà par quella di avvicinarle tra loro in curva, e per far ciò l'unica soluzione possibile è rimpicciolire (io dico togliere) le ali, dando maggior peso al fondo (se si vogliono mantenere le prestazioni), esattamente come s'è già fatto in Indycar e prima ancora con la CART.
La direzione presa per il '19 in F1 è esattamente l'opposto. Si diminuirà il sigillo offerto dalle minigonne d'aria (che trasformano, con l'aiuto dell'assetto picchiato e dell'estrattore, le porzioni laterali inferiori piane del fondo in veri e propri condotti Venturi) e si aumenterà di molto la superficie atta alla downforce degli alettoni anteriori e posteriori.
Ps. la senz'ali al Nurburgring (nuovo) si becca 6 secondi al giro.
da groovestar » 09/05/2018, 7:13
sundance76 ha scritto:groovestar ha scritto:Più approfondisco l'analisi delle wing car e più mi rendo conto che la Lotus 88 rappresentava concettualmente l'idea perfetta di monoposto aerodinamicamente orientata.
Purtroppo questo meraviglioso concetto è assolutamente irripetibile
Ma "meraviglioso" in che senso? Di astronave alla Automan?
Non so se ci rendiamo conto che stiamo parlando di un campionato, di un campionato piloti, di un campionato piloti con qualche spettatore appassionato ad assistere.
da 330tr » 09/05/2018, 10:01
sundance76 ha scritto:Mi sembra che Powerslide ipotizzò due sensori, uno su ciascun asse, in grado di rilevare l'altezza da terra istantaneamente.
E non mi sembra una cosa difficile oggi.
da Powerslide » 09/05/2018, 11:02
330tr ha scritto:La domanda però rimane irrisolta. Perchè alzarle? Per avere molleggio? Perchè, qualcuno forse pensa che non sarebbero inchiodate a, per dire, +10 cm?
Per fare il vecchio Nurburgring? Nulla impedirebbe di farlo anche con queste, basta alzarle il giusto..pure col Karussell, ma meglio di no che il fondo di legno si rovina, si fa più in fretta ad aggirarlo: dovremmo cambiare le macchine per adattarle a una curva che non si fa più da 42 anni?
da 330tr » 09/05/2018, 11:24
da sundance76 » 09/05/2018, 13:40
330tr ha scritto:Però, Power, non posso seguirti. Io credo che l'automobile da trasporto passeggeri si sia totalmente differenziata da quella da corsa (specie le cosiddette formula monoposto) negli anni '30. Sono autovetture adattate ai tracciati proposti.
da sundance76 » 09/05/2018, 13:41
330tr ha scritto:Chi si aspetta, da quando è nato, di accomunare una F1 a una Prinz 1100 o una Fiat 128 o anche una Lamborghini Urraco ad una monoposto pista? Sono due filoni distinti, un po' come possono esserlo i cavalli e gli ippopotami, nati dallo stesso progenitore comune ma sviluppati per ambienti diversi.
da 330tr » 09/05/2018, 14:36
sundance76 ha scritto:330tr ha scritto:Però, Power, non posso seguirti. Io credo che l'automobile da trasporto passeggeri si sia totalmente differenziata da quella da corsa (specie le cosiddette formula monoposto) negli anni '30. Sono autovetture adattate ai tracciati proposti.
Io penso sia proprio il contrario. I circuiti col tempo sono stati deformati e adattati alle auto studiate sul tappeto piatto della galleria del vento.
da sundance76 » 09/05/2018, 15:24
330tr ha scritto:
Eh no Sun!
Sono le strade in assoluto ad essere migliori, ad essere perfezionate in parallelo al miglioramento prestazionale dei "mostri".
Se le F1 fossero progettate per correre sugli sterrati o su dirt track sarebbero completamente diverse.
Sono state progettate invece per correre su tracciati chiusi, o porzioni stradali con asfalti via via perfezionati e sgrezzati, dal battuto al macadam all'asfalto drenante, in accordo con il miglioramento della viabilità stradale.
Insomma: se la media dei circuiti presenta asfalti piatti e livellati (perché dovrebbe essere altrimenti? Un asfalto da F1 perché dovrebbe essere peggiore di uno autostradale? Non dovrebbe essere invece la punta di diamante, la perfezione a cui tendere? Oppure i proprietari dei circuiti dovrebbero far buche e rattoppi in modo che si ammazzino motociclisti o piloti?), io la macchina la progetto per quello! Io progettista devo adattare la macchina per l'utilizzo preposto. Se nel 2045 si decidesse di correre su ghiaccio con bucce di banana, il mio progetto dovrà per forza tener conto delle condizioni ambientali!
E le condizioni ambientali, oggi, sono quelle di piste lisce con asfalti di ultima generazione. Giustamente, aggiungo.
da 330tr » 09/05/2018, 15:31
da 330tr » 09/05/2018, 15:49
sundance76 ha scritto:330tr ha scritto:Chi si aspetta, da quando è nato, di accomunare una F1 a una Prinz 1100 o una Fiat 128 o anche una Lamborghini Urraco ad una monoposto pista? Sono due filoni distinti, un po' come possono esserlo i cavalli e gli ippopotami, nati dallo stesso progenitore comune ma sviluppati per ambienti diversi.
Eppure a Reims e a Le Mans ci correvano sia le Sport sia le GP, per dire.
da 330tr » 09/05/2018, 16:28
Powerslide ha scritto:...ma se le automobili GT non riescono a fare le automobili perché dovrei appassionarmi all'automobilismo?