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Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 09/10/2018, 9:51
da Baldi
Mi sono imbattuto in questa.

Linee "storiche", elettronica a zero o quasi...

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A parte che mi sto riferendo alla carrozzeria... di colore rosso :D
non confondiamoci...

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https://www.alvolante.it/news/effeffe-berlinetta-337057

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 09/10/2018, 13:05
da Powerslide
Un apprezzabile tuffo nel passato, ma 170 cv sono un po' pochini.

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 09/10/2018, 13:34
da Pennywise
Baldi ha scritto:
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:romance-heartspink:

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 09/10/2018, 16:23
da 330tr
790 kg.
Giusto un filino meno dei 1500 kg della sp1/2..

http://www.effeffecars.com/caratteristichetecniche/

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 10/10/2018, 17:10
da Baldi
Poca potenza, varo.

Ma credo che rientri nella filosofia di una vettura volutamente vecchia maniera che quindi non deve (e può) avere prestazioni o potenze troppo elevate.

Diciamo che si è cercato il design certosino.
Come scarpe fatte a mano, borse di cuoio pregiato...

Anche lo stesso cruscotto rivela questo modi di vedere le cose.

Significativo il fatto che si sono voluti utilizzare richiami stilistici forti: Il tettuccio con le due bugne, i fari posteriori ridotti all'essenziale, le uscite d'aria dietro alle ruote, il tappo a vista.

Nulla di clamorosamente inedito.
Yutto un richiamare cose "vecchie" che non possono non amarsi.

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 29/10/2018, 19:25
da 330tr
McLaren Speedtail.
Parliamone.
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/10/26/mclaren_speedtail_foto_prezzo_motore_uscita.html
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Un design decisamente retrò, anzi, "modernariato" e abbastanza sproporzionato. A me ricorda da morire le concept-car anni '80.
Una su tutte..la Corvette Indy '86
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Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 30/10/2018, 16:29
da Baldi
E mi ricorda anche la Jaguar XJ220

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Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 30/10/2018, 20:40
da 330tr
Un'altra cosa che non riesco a mandar giù.
A parte il pessimo e asimmetrico effetto delle due tipologie di cerchi, vedendo il design aerodynamic-oriented (ah, perfida Albione, m'hai corrotto la favella!), ci si aspetterebbero prestazioni velocistiche spaventose, considerata la potenza ben superiore ai 1000 cv del complesso propulsore.
Orbene, la vel. max è circa di 390 all'ora, appena una decina in più della McLaren F1 di vent'anni fa, che con l'aspirato di cv ne aveva 680 circa..

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 30/10/2018, 23:42
da Powerslide
Dico subito che la linea non mi piace, posso però apprezzare lo sforzo per aver concepito una hypercar con grande attenzione ai particolari e pochi compromessi.

La velocità massima credo sia veramente poco importante, molto più interessante lo 0-300 La F1 lo percorreva in 23 sec. la Speedtail in 12.8 :shock:

P.S. Perché queste macchine non mi emozionano più? Temo di essere diventato vecchio :cry: :cry: Chissà magari se un giorno corresse la 24h potrei cambiare opinione.

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 30/10/2018, 23:48
da 330tr
Altro rimando (Dodge M4s)..
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Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 30/10/2018, 23:54
da 330tr
Powerslide ha scritto:Dico subito che la linea non mi piace, posso però apprezzare lo sforzo per aver concepito una hypercar con grande attenzione ai particolari e pochi compromessi.

La velocità massima credo sia veramente poco importante, molto più interessante lo 0-300 La F1 lo percorreva in 23 sec. la Speedtail in 12.8 :shock:

P.S. Perché queste macchine non mi emozionano più? Temo di essere diventato vecchio :cry: :cry: Chissà magari se un giorno corresse la 24h potrei cambiare opinione.


Quello che non capisco è però proprio questo: fai una vettura "sproporzionata" e perfino "brutta" per votarla totalmente al cx. Poi però te ne freghi della velocità massima, inferiore alla Veyron..
Ma scusa: il cx serve solo ed esclusivamente per guadagnare in vel max, non in accelerazione!!(per quello van bene i millemila cv)
Che senso ha?

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 05/11/2018, 16:45
da Powerslide
Mi sono divertito a leggere sul sito della Ferrari i capitoli dedicati alle nuove barchette Monza.
Lasciando da parte le infinite iperboli con cui vengono descritte (ci sta, beninteso) mi è sorto un dubbio. Che la scocca sia interamente in carbonio viene citato nel capitolo dedicato al design, non vorrei quindi che con quel termine si sia voluta indicare la carrozzeria e non il telaio. Se qualcuno ha informazioni in merito le condivida, ma io continuo a pensare che la spesa per un telaio in carbonio non sia compatibile col tipo di prodotto.
Il divertente però arriva quando viene descritto l'abbigliamento proposto e relativi accessori, tra cui un casco in carbonio rivestito in pelle old style: quando ho letto che all'interno della giacca sarebbe stata posta una targhetta col numero identificativo di motore e telaio giuro che ho faticato a non farmela addosso dal ridere.
I ricchi ricchissimi c'erano anche 70 anni fa, ma sembra che quelli di oggi, a parere dell'ufficio Ferrari preposto alla pubblicità, siano veramente dei poveri pirla.

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 05/11/2018, 20:24
da Jackie_83
Nel mentre la Porsche....

https://www.motori.it/play/774911/porsc ... ni-80.html

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 05/11/2018, 22:38
da 330tr
Powerslide ha scritto:... mi è sorto un dubbio. Che la scocca sia interamente in carbonio viene citato nel capitolo dedicato al design, non vorrei quindi che con quel termine si sia voluta indicare la carrozzeria e non il telaio.



Per il momento, i primi due esempi sono sotto gli occhi di tutti: dati alla mano, Ferrari Monza SP1 e Monza SP2 portano in dote un vantaggiosissimo rapporto peso/potenza, frutto della complessiva leggerezza dell’insieme-veicolo conferito da un ampio utilizzo della fibra di carbonio per l’intera scocca e per gran parte degli elementi (“a vista”, tanto da renderne ulteriormente grintoso, e giustificatamente “racing”, l’appeal)
Qui si parla di "ampio utilizzo", non " esclusivo"..
https://www.motori.it/anteprime/768661/ferrari-monza-sp1-ed-sp2-a-maranello-tornano-le-barchette.html

Re: Produzione Automobilistica

MessaggioInviato: 06/11/2018, 12:19
da Baldi
Sarà misto...