Produzione Automobilistica

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 01/07/2016, 21:56

Io mi chiedo a cosa serva un'auto senza guidatore.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 02/07/2016, 7:29

Immagine

Al fine si e decisa a fermarsi e non aspettando che le batterie sono scarico.

E un puo come l'attuale F1, credo lo chiamano progresso!

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 02/07/2016, 8:42

Mi riallaccio al riferimento alla Fiat x 1/23, anche io non l'avevo mai vista e, ricercandola su google mi sono imbattuto in questa:

:D

Immagine

Non sapevo se postarla qui o sul Topic sulle elaborazioni di immagini di 330TR :D :D

Sembra un fotomontaggio tra la Renault 5 e la Mitsubishi Colt...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 02/07/2016, 8:46

E qui bisognerebbe aprire una sottosezione... Auto strane e particolari! :D


(Non necessariamente brutte, solo "sconosciute")
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 02/07/2016, 8:49

bschenker ha scritto:Immagine

Al fine si e decisa a fermarsi e non aspettando che le batterie sono scarico.

E un puo come l'attuale F1, credo lo chiamano progresso!

.



Purtroppo il progresso è fatto anche di queste cose, di "incidenti di percorso".

Gli stessi incidenti in gare automobilistiche, una volta, erano lo scotto da pagare del progresso e della sperimentazione.


E al volo mi sono venuti in mente i primissimi incidenti automobilistici negli anni a cavallo tra il diciannovesino e ventesimo secolo.

Anche quelli erano visti, dalla gente abituata a cavalli e carrozze (che pure incidenti subivano), allo stesso modo.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 02/07/2016, 9:34

Ma io non mi scandalizzo per l'incidente, ci mancherebbe altro, e che proprio non capisco l'utilità di una macchina senza guidatore.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 02/07/2016, 9:42

Probabilmente non saranno più da considerarsi auto, così come le prime auto non erano più da considerarsi carrozze...certo, la base di partenza ora è quella ma il prodotto finale futuro secondo me sarà considerato tipo un "modulo di trasporto" o qualcosa di simile

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 02/07/2016, 10:53

Quoto Power ma mi rendo conto che in futuro cercheranno di trasformare l'auto in un irrinunciabile e noioso mezzo di trasporto che serve solo per portare la gente da un punto x ad un punto y, stop.
Senza il piacere della guida, o l'odio, a seconda dei casi.
E' chiaro che la sola auto, intelligente quanto si voglia, in un sistema stradale concepito per l'auto come la intendiamo ora, non farà mai scopa. Allora bisognerebbe rivoluzionare tutto, auto e strade. Magari trasformandole in corsie come in Blade Runner, piuttosto che in qualche illustrazione dei famosi Quindici.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Rovert » 02/07/2016, 14:05

Powerslide ha scritto:Ma io non mi scandalizzo per l'incidente, ci mancherebbe altro, e che proprio non capisco l'utilità di una macchina senza guidatore.

Evitare che un ubriaco si metta alla guida e provochi qualche strage è l'unica cosa che mi viene in mente...
Per i minori che devono andare al parco esistono i mezzi pubblici invece (certo non dappertutto, in posti come il mio a una certa ora gli autobus smettono di girare)
Ti dò ragione che potendo, preferisco guidare io

Rovert su tapatapatapa
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 02/07/2016, 18:31

Powerslide ha scritto:Io mi chiedo a cosa serva un'auto senza guidatore.

A guardarsi film, chattare, whatsappare, twittare eccetera. Chi avrà più voglia di guidare tra 10 anni? I ragazzini di oggi considereranno le auto delle noiosissime necessità per il quasi inutile spostamento fisico. Le auto saranno considerate piccoli vagoncini a guida automatica per modesti spostamenti. Tra pochi anni nessuno vorrà più rompersi le scatole per più di 3 minuti tra volanti, leve, pedali eccetera. Distraggono dalla continua connessione con il mondo richiesta oggi dalla società.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 02/07/2016, 18:52

Un'altra mia riflessione.
Quando più è un piacere guidare? Per il 99,999% è uno strazio..casa-lavoro, autostrade, code, ricerca parcheggi, colpi di sonno ecc.., ma anche responsabilità, incidenti, pericolo, divieti, multe, velocità da rispettare, ricerca di autovelox, ansia, stress...
Quanto è più rilassante il treno? L'auto del futuro dovrà essere come un piccolissimo treno. Il fruitore dovrà sedersi e lasciarsi trasportare dal sistema collettivo che controllerà l'infinito flusso veicolare, in maniera fluida, senza semafori, senza code eccetera. Sarà la fase "auto 2.0", una fase in cui l'autentica creatura del futuro comincerà a muovere i primi passi: l'intelligenza artificiale prenderà sopravvento sull'antico essere umano, il creatore, dotato di sempre minori libertà, debole, relegato su porzioni esigue del pianeta terra.
L'auto 3.0 sarà una cosa altra: non solo e non più un mezzo di trasporto di uomini e cose, ma vero e proprio essere semovente intelligente e con volontà autonome. Nel futuro remotissimo imparerà, svilupperà autocoscienza, si autoriprodurrà, espanderà il suo raggio d'azione ad altri corpi celesti realizzando il sogno del creatore, ormai estinto, di colonizzare l'intero universo. :ugeek:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 02/07/2016, 19:00

Io mi muoverei sempre con il treno. Ma guidare mi piace, non nel traffico.
In macchina divento una bestia, parolacce a tutto spiano, fanno tutti il porco del comodo loro e vogliono avere anche ragione.
Ma è destinato a cambiare totalmente il concetto di auto, così come è nato alla fine dell'800.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 02/07/2016, 19:11

Powerslide ha scritto:Io mi chiedo a cosa serva un'auto senza guidatore.


Io penso che quella dell'auto a guida autonoma, così come l'estensione ad autocarri stradali e altri mezzi di trasporto su ruote, sia una tecnologia utilissima.
Vero, toglie il piacere della guida (contando che comunque non esisteranno mai auto completamente autonome, cioè scevre dalla possibilità dell'intervento umano), ma quanta sicurezza in più potenzialmente porta? E poi pensate che tutti amino tanto guidare, in ogni circostanza? Sì giustamente si parlava di guidatori in stato di ebbrezza, o magari colpi di sonno, disattenzioni per stanchezza o scarsa visibilità.
Ma dimentichiamo forse che non tutta la popolazione automunita è fatta di novelli guidatori provetti! Quanta, quanta, quanta gente è fonte di pericolo quotidianamente sulle strade a cause delle sue scarse capacità e scarsa propensione alla guida (caso eclatante, il camionista che ha ucciso il primo uomo a bordo di una Tesla; che a onor del vero sarebbe molto probabilmente comunque morto anche qualora fosse stato lui alla guida di un'auto normale date le dinamiche dell'incidente). D'altronde scagli la prima pietra chi almeno una volta al giorno non impreca al volante o si trova a dover gestire una situazione di pericolo a causa dell'avventatezza di un altro guidatore! E vogliamo parlare di tutti quei "furbi" che con le loro manovre azzardano la sicurezza degli altri? In virtù di ragioni futilissime poi.
Un mondo dove questa variabile pericolosissima è tolta, dove le auto sono in grado di incasellarsi autonomamente in un traffico ordinato e scandito, è un mondo molto meno pericoloso per i guidatori.

Io dico che il progresso richiede tempo, sacrificio e fiducia. Anche coltivare i campi è un processo senza dubbio più lungo e complesso, oltreché incerto, rispetto al vivere di quel che si può cogliere che cresce spontaneamente in natura. Eppure se non avessimo perseguito questa strada, saremmo ancora a brandire lance di ossidiana con le facce dipinte. Considerate la vostra semenza, direbbe Dante, siamo fatti per il progresso.

La vera questione, se mi permettete, è ben altra. Cioè, queste AI, che parametri dovranno avere in situazioni complesse? Insomma si tratta di doverle progettare per uccidere, in casi di estrema necessità. Significa portarle a violare una delle loro tre leggi, per garantire il mantenimento della stessa legge. Proteggere l'uomo.
Se un pedone non curante attraversa la strada all'improvviso mentre voi siete in auto con moglie e figli a velocità sostenuta o in luogo abitato, la AI dovrà scegliere: chi mettere in pericolo? chi, potenzialmente, uccidere?

PS il titolo è fuorviante, purtroppo la professione giornalistica oggi langue di personalità valenti

http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologi ... 63351.html
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 02/07/2016, 19:17

Il codice killer. La vettura potrebbe scegliere di mettere a rischio la vita del guidatore piuttosto che ammazzare un gruppo di persone che attraversano la strada. Pazzesco.
Le tre leggi di Asimov sono dietro l'angolo! Finalmente un pò di fantascienza..è dal 1985 che mi aspetto macchine volanti e roba simile.. :D
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 02/07/2016, 19:32

330tr ha scritto:Il codice killer. La vettura potrebbe scegliere di mettere a rischio la vita del guidatore piuttosto che ammazzare un gruppo di persone che attraversano la strada. Pazzesco.
Le tre leggi di Asimov sono dietro l'angolo! Finalmente un pò di fantascienza..è dal 1985 che mi aspetto macchine volanti e roba simile.. :D


O metti un altro caso, assai triste e tragico. Un bambino che attraversa la strada inseguendo un pallone, un amico o un qualsiasi gioco. O per capriccio e sventatezza compie questo gesto. Tu, da uomo, decideresti di mettere a repentaglio la tua vita per salvarlo. La AI potrebbe invece, valutando la situazione, ritenere che la vittima sacrificabile sia lui, il bambino.
E in quel caso che si fa? e la responsabilità morale?
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 59 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 59 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti