Produzione Automobilistica

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da 330tr » 17/02/2017, 18:01

In arrivo la 812 superfast.
12 cilindri, niente turbo! :dance:
http://www.formulapassion.it/2017/02/ferrari-812-superfast-12-cilindri-dalle-prestazioni-estreme/

Immagine

Come direbbe il nostro (fu?) Niki...una volta erano più riconoscibili.
Ma che meravigliosa sinfonia di forme...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 17/02/2017, 20:29

E parte la svalutazione della 458 :D :D
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Powerslide » 17/02/2017, 22:32

Il termine Superfast arriva da lontano: più di 60 anni da quando Maranello lo usò per la prima volta. Era il 1956 e Pinin Farina espose al sallne di Parigi una 410 Superamerica modificata. Vettura molro "americana" con tanto di pinne posteriori che la caratterizzavano.
L'anno dopo fu la volta della 4.9 Litre Superfast che rispetto a quella precedente aveva, per fortuna, perso le code.
Tra il 1960 e il 62 vengono presentate la Superfast II, III e IV che altro non sono che rivisitazioni della 400 Superamerica in produzione.
Infine dal 1964 al 66 ecco comparire la prima ed ultima Superfast prodotta in piccola serie e non pezzo unico come le precedenti. Si tratta della 500 Superfast che ha molte caratteristiche curiose. In primis un motore 5 litri che ha la struttura dei "Colombo", ma l'interasse dei "Lampredi". Fu utilizzato unicamente su questo modello che venne prodotto in soli 36 esemploari.
Della 500 Superfast non vennero approntati depliant illustrativi, sembrava quasi un passaparola tra sovrani, divi dello spettacolo e magnati di ogni genere. Era un coupè 2 posti costruito su un telaio sovrabbondante, quello della 330 GT 2+2, dove il lusso era ai massimi livelli. Si dice costasse come due Rolls Royce.
Comunque tutte questi sei modelli di Superfast non hanno alcuna caratteristica sportiveggiante e non si vede quindi il motivo di ripescare questo nome per l'ultima arrivata di Maranello.
Stendiamo poi un velo sul 812 dove l'800 fa pensare sia ispirato alla potenza. Ma tant'è: il nome resta il brutto della nuova nata, tutto il resto sembra ok.
Strano comunque l'upgrade della cubatura di un 250 cc circa, strano perchè, anche per ragioni d'opportunità, porterà ad un cambio di propulsore anche sulla neonata GTC4Lusso.
La linea certamente affascina, sperando che le tante "scolpiture" siano realmente necessarie all'aerodinamica e non fini a sè stesse.
812 Superfast.jpg
812 Superfast.jpg (137.02 KiB) Osservato 6602 volte

Un ultimo punto: anche questa nuova Ferrari ha una bocca anteriore di notevoli dimensioni come tutte le altre uscite dal centro stile interno. In questo caso però si può notare come sia una scelta voluta: il muso è su due piani e su quello interno è stata piazzata la griglia presa d'aria radiatore che ingloba ai lati due entrate d'aria probabilmente per il raffreddamento dei freni. Si fosse dipinto nel colore della carrozzeria la parte di griglia che contorna il passaggio per il radiatore, l'apertura sarebbe apparsa molto più piccola e contenuta in linea con la tradizione. Magari con una bella griglia a profili cromati e non a nido d'ape, stile 599 GTO, come è stato scelto di fare.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 18/02/2017, 6:07

Powerslide ha scritto: ...un motore 5 litri che ha la struttura dei "Colombo", ma l'interasse dei "Lampredi".

Potresti accennare cosa intendi per struttura "Colombo?"
Powerslide ha scritto:La linea certamente affascina, sperando che le tante "scolpiture" siano realmente necessarie all'aerodinamica e non fini a sè stesse.

Eh...discorso un po' complesso. Certamente le "scolpiture" nascono da funzioni aerodinamiche, ma sono armonizzate, quindi rese "decorative". Una vettura simile, un oggetto del genere dev'essere anche (soprattutto?) in grado di appagare l'occhio; essere "fine a sè stesse" è un concetto su cui si è dibattuto all'infinito, su cui è entrata a gamba tesa l'architettura moderna abolendo gli stili, per proporre il brutalismo del calcestruzzo a vista: la struttura è tutto, nessuna concessione al piacere tutto umano della bellezza. Il concetto si estende alla pittura, inutile se non con fini didascalici o puramente concettuali, eccetera, per arrivare (con un salto mica da ridere...) agli orridi prototipi da durata degli ultimi anni, sviluppati da software funzionalisti...ecco. Se la nuova Ferrari fosse solo figlia del software, privata della ricerca estetica insita nella natura umana, sarebbe orrenda.

Powerslide ha scritto: Si fosse dipinto nel colore della carrozzeria la parte di griglia che contorna il passaggio per il radiatore, l'apertura sarebbe apparsa molto più piccola e contenuta in linea con la tradizione. Magari con una bella griglia a profili cromati e non a nido d'ape, stile 599 GTO, come è stato scelto di fare.

Appena avrò un secondo si può tentare l'esperimento con un ritocchino... 8-)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 18/02/2017, 11:10

Quello di Lampredi era un blocco lungo perchè avvitando le canne cilindri alla testa doveva lasciare più spazio d'interasse tra un cilindro e l'altro.
Colombo usava le normali guarnizioni tra testa e blocco e poteva realizzare un motore più corto.
Lo strano del motore in questione è che usava il metodo Colombo, ma adottava l'interasse Lampredi.

In quanto alle forme: nulla è più brutto di una presa o di uno sfogo d'aria inutile o posticcio.
Le attuali Lmp fanno schifo perchè non regolamentate nelle misure. Basterebbe imporre una larghezza minina dell'abitacolo, un interasse minimo tra il sedile del pilota e quello del passeggero, una metratura minima delle portiere, una continuità di carrozzeria tra ruote e muso, imporre un lunotto posteriore. E infine alzarle da terra onde impedire decolli e poter abolire l'orrenda pinna. Ciò fatto anche un computer disegnerebbe una bella vettura.

Per il ritocchino occorre decidere di che colore fare le griglie prese d'aria freni.
Le avrai il tempo di farlo grazie di cuore.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 18/02/2017, 20:27

Powerslide ha scritto:In quanto alle forme: nulla è più brutto di una presa o di uno sfogo d'aria inutile o posticcio.
Le attuali Lmp fanno schifo perchè non regolamentate nelle misure. Basterebbe imporre una larghezza minina dell'abitacolo ...


Verissimo, le finte prese d'aria sono "tristi", anche se, pensando alla Montreal, ad esempio, ci sta.... :think:
Immagine

Per quanto riguarda invece le forme, tutto esce ancora dalla "matita", dalla testa dei designers in sintonia con le indicazioni del computer..si tratta forse ancora di una simbiosi tra uomo e macchina, di un lavoro di armonia tra esigenze funzionali e creatività..

Per quanto riguarda i prototipi, imporre restrizioni, costringere la vettura in canoni prefabbricati (non parliamo di sacrosanta altezza minima da terra e orrenda pinna) solo per appagare lo sguardo...non so.
Renderle più coerenti con lo spirito originario, può essere, ma ormai ce la raccontiamo, queste robe sono F1 monoposto rivestite, e non da oggi. Non capisco che senso abbia ancora tentare di imporre il posto passeggero (meccanico?) o spazio per valigie...
Comunque io credo che con un minimo di passione che esuli dalla funzione puramente ingegneristica si possano ancora fare belle vetture.
Esempi in lmp2: bella
Immagine
Immagine

Bruttissima
Immagine
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 18/02/2017, 21:50

Powerslide ha scritto: Si fosse dipinto nel colore della carrozzeria la parte di griglia che contorna il passaggio per il radiatore, l'apertura sarebbe apparsa molto più piccola e contenuta in linea con la tradizione. Magari con una bella griglia a profili cromati e non a nido d'ape, stile 599 GTO, come è stato scelto di fare.
Allegati
812_Superfast_power.jpg
812_Superfast_power.jpg (196.31 KiB) Osservato 6567 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 18/02/2017, 22:41

330tr ha scritto:Per quanto riguarda i prototipi, imporre restrizioni, costringere la vettura in canoni prefabbricati (non parliamo di sacrosanta altezza minima da terra e orrenda pinna) solo per appagare lo sguardo...non so.


Veramente le restrizioni non erano a favore dell'estetica, quella viene di conseguenza, ma per imporre delle automobili e non degli strani oggetti.


Grazie per il nuovo look della 812. La mia sarà certamente così :D
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Racer Cek » 19/02/2017, 11:17

A me non piace ne il nome,ne lo stile... immagino che pure per questa come per la 488 Pininfarina non sia stato interpellato..
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Powerslide » 21/02/2017, 11:46

Non ho letto alcuna vostra opinione sulla 812 powerslide version brillantemente creata da 330tr
All'inizio ci son rimasto un po' male, poi mi è sorto un dubbio: non è che non si esprimono per non darmi torto?
Ho chiamato mia moglie e approntate le due versioni le ho chiesto: "Cara, quale preferisci?"
Non ci ha pensato un attimo ed ha indicato l'originale.
"Perchè?"
"E' molto più fine, questa ha troppo rosso!" :cry: :shock: :cry: :shock: :cry: :shock:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 21/02/2017, 12:18

Io preferisco la versione Power, sono un amante dei particolari in tinta e le finiture nere mi riportano alla mente gli orribili particolari plasticosi ed economici delle macchine anni '80 e '90

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 21/02/2017, 13:25

Ad esser sincero a me piacciono entrambi, per motivi diversi.

Uno lo trovo piu misterioso, aggressivo con le linee che si intravedono (tutto nero), l'atro mi piace assolutamente la griglia piu chiara ma tutto il rosso...boh...ci sta assolutamente ma trovo che effettivamente ha un non so che di pesante...

Oddio, non che tutto nero sia un design leggero...

Effettivamente non saprei... :think: :think: :think:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Baldi » 21/02/2017, 13:35

No. io la preferisco con meno nero. Non ho dubbi.

E poi col rosso... fa anche veder meglio tutta la teoria di prese d'aria varie, che non mi dispiacciono.

L'altro giorno ero di corsa, ho letto, viste le due diverse foto e pensato alla mia preferenza. ma poi non ho trovato quei 5 min per rispondere...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 21/02/2017, 13:58

A me piace la versione Power, trovo che la "bocca" della 812 (il nome anche se non peoprio tradizionale mi piace! Semplice ed efficace) sia effettivamente esagerata e troppo evidenziata dalla cornice nera.
Il problema secondo me è che nasce così, la cornice interna per essere rossa dovrebbe forse fondersi con la carrozzeria, non essere un pezzo in secondo piano distaccato.
Poi ho pensato: solo rosso o nero? Perché non pensare a delle belle cromature? Tanto prima o poi tornano di moda, come tutte le cose. Chissà come starebbe una cromatura lì come rimando ad antichi paraurti...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 21/02/2017, 20:33

In effetti così fa abbastanza schifo, ma visto che l'ho fatta la inserisco ugualmente.. :snooty:

Forse non siamo ancora pronti al ritorno in grande stile delle cromature...
Allegati
812-Superfast_chrome.jpg
812-Superfast_chrome.jpg (124.24 KiB) Osservato 6471 volte
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 80 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 80 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti