Produzione Automobilistica

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da 330tr » 14/02/2016, 18:18

In un universo parallelo, intanto..

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da holden75 » 14/02/2016, 23:23

Se è vero che la Fulvia 2003 probabilmente sarebbe stata un successo, una Lancia "vera" dovrebbe avere contenuti tecnici innovativi, linea elegante e classica, ma interpretata secondo canoni moderni, un incrocio tra Audi e Mercedes, se vogliamo fare un esempio. Rifare vecchi classici sta diventando una pratica troppo abusata
Avatar utente
holden75
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/01/2013, 14:44

da 330tr » 15/02/2016, 8:25

Ci siamo giocati la credibilità sulle grosse berline, è finita, punto.
Ma neanche noi stessi le vogliamo! (Chiedere ai vari blutinti autoprivilegiatisi sperperatori circolanti con sirene abusive in grandi città capitali italiane, e ad arrestati governatori e assistentame vario di regioni adriatiche che-ahiloro-potevano girare solo con modeste vetture (copiaincolla) 3.000 di cilindrata, trazione integrale, lunghezza non inferiore a 480 cm, navigatore satellitare, selleria in pelle, climatizzatore automatico, cristalli laterali e lunotti scuri).

Nell'universo parallelo in cui la mia mente derelitta ogni tanto si rifugia, la Lancia non ha mai smesso di produrre i suoi best-seller, aggiornandoli intelligentemente. Intelligenza. /in·tel·li·gèn·za/. Sostantivo apparentemente sconosciuto in alcune alte sfere.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 15/02/2016, 10:10

Però le varie sfilate il presidente di turno le fà sempre con la Flaminia spider, altro che azzi.
Guardacaso.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 15/02/2016, 13:37

Si chiama Angelo Granata. 25 anni. E disegna queste, per passione. Che talento..speriamo non lo sprechi nel vecchio stivale.
http://www.angelogranata.com
Ci fossero stati designer come lui alla Lancia...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uscisse domani (avendo i soldi) la compro a prescindere. Prima però gli farei togliere l'alettone.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 15/02/2016, 15:44

La fine della Lancia data 40 anni, quando Flavia e Fulvia furono sostituite da Gamma e Beta: due ammassi di ruggine precoce.
Perfino la Gamma Coupè, pur godendo della linea di Pininfarina, riusciva a presentare degli interni orribili fatti di plastiche squadrate.
La Delta deve la sua gloria esclusivamente ai rally perchè era brutta e perdipiù assemblata con poca cura.
Gli unici tentativi in tutti questi anni di fare una vettura decente si trovano nella Thema e, più recentemente nella Thesis abortita troppo precocemente.
Anche l'ultima Thema, la R300 ristilizzata, avrebbe potuto avere un posto nel settore berline di gamma medio-alta se fosse stata opportunamente seguita. Che se ne dica il frontale era buono, era la coda a lasciare più di un dubbio, ma gl'interni erano ottimamente curati e comodi. Era prevista anche una versione 4wd (sul tipo della FF) e una motorizzazione 6 cilindri. Non se n'è fatto nulla e a Torino sapranno il perchè.
Comunque il segmento di berline che potrebbe occupare Lancia è quello medio-alto, per quello alto si è scelto Maserati le cui vendite sembrano andare bene.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 15/02/2016, 18:15

La Delta brutta? A me pare bellissima! È un'icona di un'epoca
Immagine

E nonostante la Fiat odiasse la Lancia e costruisse con lamierino arrugginito le scocche, ancora si facevano queste

Immagine

E poi

Immagine
Macchine con l'elettronica peggiore dell'universo..io ho portato alla rottamazione la Dedra di famiglia senza più freccie e con il motore che si spegneva appena toglievo il piede dall'acceleratore. Ma quell'accelerazione e maneggevolezza erano sconosciute alla Golf arrivata dopo..il cambio!! Favoloso. La Dedra era una settimana sì una no dal meccanico, la Golf, seppur al confronto goffa, senza ripresa, col cambio duro, molle, fastidioso, mal rapportato, in 15 anni (quindici) non ha MAI dato problemi..chissà perché gli italiani non comprano più fiat e derivate.

Eppure si facevano questa

Immagine

E questa

Immagine
Che ancora vinceva nel '77

E pure questa

Immagine

E a me faceva impazzire questa

Immagine.

Io non ho ancora 40 anni, ma dire che la Lancia è finita prima che io nascessi è come dire che i Pink Floyd sono finiti nel '68 quando Sid Barret è impazzito. Non è vero. Lo spirito è rimasto vivo e vegeto fino ai primi anni '90, anni in cui si è deciso di ammazzarla.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 15/02/2016, 18:44

330tr ha scritto: La Delta brutta? A me pare bellissima! È un'icona di un'epoca

La bellezza è sogettiva, ma prova a spogliarla degli allori sportivi: ti piacerà un po' meno.

330tr ha scritto:E nonostante la Fiat odiasse la Lancia e costruisse con lamierino arrugginito le scocche, ancora si facevano queste

Appunto: ruggine :angry-cussingwhite:

330tr ha scritto:E poi
Macchine con l'elettronica peggiore dell'universo..io ho portato alla rottamazione la Dedra di famiglia senza più freccie e con il motore che si spegneva appena toglievo il piede dall'acceleratore. Ma quell'accelerazione e maneggevolezza erano sconosciute alla Golf arrivata dopo..il cambio!! Favoloso. La Dedra era una settimana sì una no dal meccanico, la Golf, seppur al confronto goffa, senza ripresa, col cambio duro, molle, fastidioso, mal rapportato, in 15 anni (quindici) non ha MAI dato problemi..chissà perché gli italiani non comprano più fiat e derivate.

Che come accuratezza di assemblaggio facesse pena lo di anche tu e questo non era certo lo stile Lancia.

330tr ha scritto:Eppure si facevano questa

E questa

Che ancora vinceva nel '77

E pure questa


Lasciamo da parte le sportive che appartengono a un altro campo. Comunque la Montecarlo non era un granchè finchè non divenne 037 :mrgreen:

330tr ha scritto:E a me faceva impazzire questa


Anche a me piaceva la HPE, peccato che anche lei diventasse presto un ammasso di ruggine :cry:


330tr ha scritto:Io non ho ancora 40 anni, ma dire che la Lancia è finita prima che io nascessi è come dire che i Pink Floyd sono finiti nel '68 quando Sid Barret è impazzito. Non è vero. Lo spirito è rimasto vivo e vegeto fino ai primi anni '90, anni in cui si è deciso di ammazzarla.


Lancia non era solo linea, era eleganza e cura dei particolari unite ad innovazione tecnologica.
Una cosa diversa, credimi.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 15/02/2016, 19:00

Forse, Power, il cambio di passo (all'indietro) Lancia si vede da queste nostre diverse vedute. Io sono cresciuto godendomi le Lancia sportive, coupé, attendendo Claudia Peroni la domenica che raccontava le fenomenali evoluzioni di Biasion, Kankkunen e Auriol, lo spettacolo di una sbandata su sterrato della HF integrale, i miti per me lontanissimi, all'epoca, Fulvia e Stratos. I macchinoni li lasciavo ai "matusa", anche se ancora ho il ricordo del profumo di quella prima Lancia Thema al concessionario del 1984. In quanto a Prisma e Dedra, non erano affatto male, nemmeno come finiture. Il tallone d'achille la parte elettrica, che neanche in Burundi :angry-cussingwhite: .
Ps. Conosco Beta HPE perfettamente conservate in Sicilia. Il problema è che avrebbero dovuto venderle solo da Napoli in giù..

RiPs. Avere i bollini delle vittorie dei rally stampigliati sul lunotto era impagabile. Stava tutto lì il valore delle Lancia-fiattate..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 15/02/2016, 19:48

Anche per me la Delta è stata una delle più belle, delle moderne intendo.
Era il controaltare della Golf.
Quando è uscita la HPE non mi piaceva, poi invece è diventata una bellezza assoluta.
Fino a qualche anno fà ce n'era una qui lasciata sotto al sole, alla pioggia, e man mano diventava sempre più un cumulo di ruggine.
Che roba.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 16/02/2016, 12:05

Niki ha scritto:Anche per me la Delta è stata una delle più belle, delle moderne intendo.
Era il controaltare della Golf.


Che poi, per inciso, erano entrambe figlie della matita (e pastelli..) di Giorgetto Giugiaro, disegnatore sopraffino
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 16/02/2016, 16:19

Appunto
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 16/02/2016, 18:50

Stile. Armonia. No, non riesco nemmeno a pensare che la Delta possa considerarsi brutta, per una piccola 2 volumi..

Immagine

Immagine

Immagine

Altri disegni del maestro

Immagine

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 16/02/2016, 19:33

Ed ecco l'ultimo disegno a pastello realizzato, con una grintosa Jane anni '70 ad essa avvinghiata..spettacolo! Ahh, gli anni '70..
Porsche Tapiro (che coraggio nei nomi! Altro che Eastwind o Shirameh o roba un pò fighetta/esotica)

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco che fine ha fatto il prototipo..elevato a rango di scultura artistica

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 16/02/2016, 19:46

Ed ecco da dove nasce la Delta: "riciclone" di idee da precedente prototipo, l'Audi "Asso di Picche" (i nomi!!!). Stirata e schiacciata fino a diventare una piccola vettura familiare.

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti