FIA E DAL 2014

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 13/09/2014, 11:19

Grande studio nel posizionamento del cordolo 8-)

Non è perchè non fanno rumore che non ci si può fare male.

Todt alla guida dalla FIA è una sciagura.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pennywise » 13/09/2014, 13:32

groovestar ha scritto:Secondo me non bisogna storcere il naso ed essere prevenuti.
In formula unO si sono viste le turbine, i ventilatori, i turbo ed i cambi automatici, tutte cose non meno particolari di un motore elettrico. L'unico problema è che non raggiunge al momento le prestazioni della massima formula.

Secondo me nel motorsport l'importante è sempre la velocità e la prestazione e a mio avviso poco cambia se il carburante del motore è elettricità, gasolio, benzina o idrogeno


Al netto delle trovate regolamentari :roll: , concordo con il tuo post.

Siamo agli inizi di quello che potrebbe essere un'alternativa (a lungo termine) al motorsport che conosciamo e che potrebbe agevolarne la diffusione ed una maggiore "benevolenza". Sono curioso di vedere come si evolverà e se porterà miglioramenti per l'elettrico "da strada".
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da 330tr » 13/09/2014, 15:47

Qui l'intera gara per chi se la fosse persa.

https://www.youtube.com/watch?v=QK8_63_ ... ata_player

Alcune considerazioni personali:
-Complimenti alla Dallara, macchine esteticamente gradevoli, a mio parere meglio delle attuali F1, con in più sistemi di sicurezza passivi alle ruote
-Il suono non è semplicemente basso, è proprio fastidioso, un fischio acutissimo..ma credo dopo un pò ci si abitui..basta autoconvincersi che siano auto a turbina col silenziatore
-La potenza è veramente scarsa. Con 200 cavalli in gara sui rettilinei toccano appena i 160.. e qui agevolo immagine

Immagine

Come si può notare l'alettone posteriore è nelle configurazioni più diverse, questo mi fa pensare che la sua efficacia sia del tutto relativa; a quelle "velocità" il grip deve essere praticamente solo meccanico, gli alettoni servono per la regolazione fine..ma allora perchè non tirarli via e lavorare più sulla penetrazione aerodinamica, in modo da farle andare un pò più veloci di una yaris in rettilineo?? Capisco però anche che l'occhio voglia la sua parte; riproporre oggi la sharknose non penso sarebbe capito dalle masse..

In quanto alla gara, Prost una corsa alla Schumacher, quello peggiore, però. Ma la cosa che mi è piaciuta di meno è la gestione del dopo incidente. Lo vede schiantarsi così, prende e va via senza accertarsi delle condizioni. Bocciato.
Male l'Italia con Trulli pieno di problemi e la Cerruti indietro e penalizzata, così come la Legge.
Circuito brutto e stupidamente pericoloso, come ben sottolineato da Power
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 13/09/2014, 17:25

Ho guardato la gara per vedere meglio la novità.
Secondo me bisogna partire da un presupposto importante, basilare: questo non è motorsport, è un'altra cosa.
Si tratta di motori elettrici? E' lo stesso. Il motorsport è quello che si conosce da un centinaio di anni, sport fatto con i motori a scoppio.
Per questo bisognerebbe creare una sezione apposita così da non mischiarlo al motorsport vero, o meglio, a quello che ne rimane.
Terminata la premessa la mia opinione sull'evento.
E' chiaro che questo è il futuro, che possa far piacere o no. Prima o poi il petrolio finirà e se nel frattempo non si sarà trovata un'altra fonte di energia, l'elettrico è destinato a diventare la norma in futuro.
Per quanto riguarda le batterie anche in questo caso si può stare tranquilli: decideranno le sette sorelle quando permettere la messa in commercio di batterie che consentano autonomie di centinaia di chilometri, e velocità paragonabili a quelle degli attuali motori a scoppio delle auto sportive.
La cosa positiva delle auto, come ha detto 330, sono le protezioni per le ruote che dovrebbero essere attuate in tutte le formule.
Le auto le trovo orride, sono delle brutte copie delle Formula Indy. Credo che il buon ingegnere non abbia fatto molta fatica per studiare un tipo di auto apposito per questa Formula.
Invece la formula del cambio di auto a metà gara la trovo una idiozia superlativa e totale. E potete anche immaginare il motivo.
Si accettano scommesse su quando avverrà il primo incidente ai box.
Per una cosa la Formula E o come si chiama potrebbe essere utile: a riportare la formula 1 a quello che era prima.
Visto che ogni anno introducono idiozie che vanno nella direzione opposta a quella del motore a scoppio con la scusante dell'applicazione alle auto di serie, allora usassero questa Formula appena nata per studiare, progettare e provare soluzioni per le auto di tutti i giorni.
Dato che il futuro elettrico è legato a tutto, non solo all'automobilismo sportivo, usassero come cavia quello che più si confà alla destinazione d'uso.
Infine il fattaccio tra Prost ed Heidfeld.
Quotando 330 per il dopo, guardando i cameracar più volte sembra che non abbia visto Heidfeld arrivare a sinistra, tant'è che a sinistra ha guardato appena entrato nel rettilineo, poi ha sempre guardato a destra.
Io penso che si sia spostato a sinistra, come fanno tuttim per evitare un attacco di Heidfeld all'interno.
Ed è una ulteriore conferma di quanto il cambio di traiettoria sia una idiozia pazzesca, da deficienti.
Non è mai esistito che si cambiasse traiettoria per difendersi da un sorpasso, ci si difendeva frenando più tardi dell'avversario.
Non si può perchè l'aerodinamica fa si che ormai le auto frenino in curva? Qui si entra nel solito discorso fatto e rifatto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 13/09/2014, 18:43

Però c'è un problema di fondo, caro Niki: non è affatto vero che combustibili fossili=male elettrico=bene. L'elettricità non si crea da sola! Ovviamente questi si attaccano alla presa della corrente, la quale a sua volta mediamente nel mondo è ricavata da carbone 40%, gas 20%, idroelettrico 20%, nucleare 13%, petrolio 5%, rinnovabili 3% (fonte iea electricity information 2010 http://intermarketandmore.finanza.com/f ... n_2008.png), per cui queste macchine vanno mediamente col 78% circa di fonti più o meno inquinanti o pericolose. Per dire, se andassero soltanto a metano sarebbero molto meno inquinanti, in quanto CH4+2O2=CO2 +2H2O ovvero metano più ossigeno danno acqua e anidride carbonica, quindi nessuna porcheria, diossine, radiazioni ecc, soltanto un gas debolmente serra, che dovrebbe essere riequilibrato con riforestazione.
Poi lo vendono al popolo come la panacea di tutti i mali..bah.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/09/2014, 19:13

Altra cosa che propinano..la contemporaneità della propulsione elettrica..è il futuro! Mai nel passato avrebbero pensato a soluzioni così efficienti!
Et voilà, mesdames et messieurs:
Immagine
La Cita n° 25, più conosciuta come La Jamais Contente, è un'auto elettrica costruita nel 1899, entrata nella storia per essere stata la prima autovettura a superare la velocità di 100 km/h.
In quanto alle corse d'auto..già nel 1894 http://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia_d ... 878_-_1894) si correva con auto a benzina, a vapore e..elettriche! Nessuna novità sotto il sole, quindi.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 13/09/2014, 20:17

Infatti per me l'elettricità è idrico, eolico, solare, insomma che non produca scorie.
Diciamo che i veri mezzi che dovrebbero aprire la strada al futuro, sono quelli studiati dalle università.
Vero che i mezzi elettrici c'erano in passato, ma siccome indietro non si può andare...
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 13/09/2014, 20:36

Già oggi esiste il problema dello smaltimento del litio delle le batterie di cellulari, portatili, palmari, ecc., figurarsi domani con quelle delle auto elettriche.
Se si parla d'inquinamento occorrerebbe tenere conto anche di questo, ma se ne sente parlare molto poco.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 13/09/2014, 20:47

330tr ha scritto:Altra cosa che propinano..la contemporaneità della propulsione elettrica..è il futuro! Mai nel passato avrebbero pensato a soluzioni così efficienti!
Et voilà, mesdames et messieurs:
Immagine
La Cita n° 25, più conosciuta come La Jamais Contente, è un'auto elettrica costruita nel 1899, entrata nella storia per essere stata la prima autovettura a superare la velocità di 100 km/h.
In quanto alle corse d'auto..già nel 1894 http://it.m.wikipedia.org/wiki/Storia_d ... 878_-_1894) si correva con auto a benzina, a vapore e..elettriche! Nessuna novità sotto il sole, quindi.



Mi hai preceduto!!! :? :D

Proprio agli albori dell'automobilismo, e soprattutto quello "racer" che il più delle volte verteva sui record di velocità assoluta, le vetture elettriche erano ai vertici e superiori alle gemelle a combustione interna.
Le stesse auto a vapore riuscirono a competere ai vertici.

Le auto a benzina erano considerate scarse, rumorose, fumose.......... :D


Personalmente condivido che l'elettricità un giorno diventerà la "normalità", costituisce il "futuro" e concordo appieno sul fatto che la vera elettricità" buona è quella fatta di pannelli solari fotovoltaici che, mi auguro, un giorno diventeranno efficienti e economici.
Facile pensare che sarà questione di tempo, e pure nonostante le varie lobbies attuali.

Probabilmente non non vedremo nulla di tutto questo...

E concordo sul fatto che il rumore ha la sua "sporca ma bellissima parte", pur personalmente non disdegnare affatto il rumore attuale delle F1 avendo avuto la possibilità di sentirle.



Per quanto riguarda la Formula E, credo che per ora siamo davvero lontani all'optimum che ogni appassionato desidera.

Questione di tempo per molti dei difetti attuali.
Per altri non è detto...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pk90 » 14/09/2014, 12:25

Un parere sulla Formula E: penso che l'idea di creare questa formula non sia stata malvagia in toto.
I combustibili fossili finiranno, vero, ed è altrettanto vero che finora si usano principalmente loro per produrre l'energia elettrica: quindi, ok l'utilizzo di elettricità come "vettore" energetico ma bisognerà affrontare il problema a monte. Non so dire quanto l'eolico, il solare e altre fonti rinnovabili potranno sostituire in maniera efficace i combustibili fossili nel medio-lungo termine, mentre una soluzione più facile (ma controversa) sarebbe quella dell'adozione di centrali nucleari.
Per cui, ritengo non sia male concentrarsi su una formula che privilegi l'energia elettrica come fonte energetica per sviluppare soluzioni intelligenti per il futuro, ma il problema andrebbe affrontato più alla radice.

Per la Formula E in sé: anche qui si è presa la via meno coraggiosa. Se la questione fosse stata veramente a cuore a tutti i costruttori automobilistici, non si sarebbe abbracciata la via del monomarca ma si sarebbe tentata una vera e propria competizione. Libertà sul telaio, libertà sul motore elettrico e sulle modalità di ricarica. E dire che di marchi che si sono impegnati a sviluppare modelli elettrici ce ne sarebbero.

Sul risultato finale: le Dallara sono esteticamente strane, non riesco ad inquadrarle. Il suono è bruttino, poco da controbattere. I circuiti (se sulla falsariga di quelli di Pechino), assolutamente da rivedere.
Però secondo me anche questo è motorsport. Dove ci siano automobili che si sfidino su un tracciato, dove c'è competizione, per me stiamo parlando sempre della stessa cosa. Può piacere o meno, ma è pur sempre motorsport.
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Niki » 14/09/2014, 14:18

Sul fatto che le energie rinnovabili sostituiranno degnamente l'energia derivata da combustibili non ho dubbi. Il problema è che siccome è una società creata sulla finanza, non sulla economia, e sul guadagno di pochi, questo avverrà solo quando quei pochi non potranno guadagnare più dai combustibili fossili e si butteranno sul rinnovabile.
Le centrali nucleari lasciamole stare e lasciamo che rimanga un (brutto) ricordo del lontano passato.
Gli effetti nefasti sono sotto gli occhi di tutti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 14/09/2014, 15:04

Purtoppo non sono così ottimista sul futuro..la soluzione definitiva c'è già e si chiama fusione nucleare (quella vera che avviene nelle stelle, non la pagliacciata fredda).
Il problema è svilupparla. Con adeguati finanziamenti saremmo già in grado di far funzionare delle centrali..ma nessuno sembra intenzionato a fare sul serio, ogni 10 anni avvitano un bullone nuovo, si fa un articolo e morta lì, tutto nel dimenticatoio.
Prima c'è da finire non solo il petrolio, ma anche il carbone (il vero futuro-ce n'è in abbondanza per moltissimo tempo a costo 0) e i gas naturali. Insomma, per fare danni abbiamo ancora moltissimo tempo.
Qui http://www.bfe.admin.ch/themen/00486/index.html?lang=it si parla di 40-50 ancora petrolio, e 200 anni a carbone.
Qui http://www.iea.org/newsroomandevents/pr ... 41,en.html la notizia che tra 10 anni il carbone sarà la prima fonte energetica. Insomma, è tutto già calcolato. Le fonti rinnovabili costano troppo e rendono poco, seguendo le leggi di mercato si tornerà per lungo periodo al carbone, con buona pace dell'ambiente e delle città costiere. L'importante è sviare l'attenzione e l'opinione pubblica (la formula e!! Il futuro!!). Ed ecco che l'energia elettrica diventa pulitissima, seppur prodotta da puzzolenti e devastanti ottocentesche centrali a carbone.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 14/09/2014, 16:08

Ti quoto, caro mio.
Purtroppo non vedo soluzione a meno di un roncoglionimento totale, o meglio, di un rinsavimento della razza umana.
Ossia questo è più vicino all'utopia di qualsiasi altro pensiero.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da TANAO 73 » 14/09/2014, 17:43

Campagna di sensibilizzazione contro la Formula E

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Jackie_83 » 14/09/2014, 21:11

Mah...anch'io penso che si sarebbe potuto fare di meglio, ma c'era il rischio che i "pesci grossi" poi scappassero dalla Grande Baracca (la F1) e venissero qua a sviluppare le tecnologie del futuro

Per il resto è un qualcosa di curioso e pionieristico, sicuramente col tempo migliorerà tutto esponenzialmente, anche il suono, che ora è simile a quello dei muletti elettrici e delle automobiline R/C...probabilmente campioneranno file audio dei grandi motori da GP e doteranno le macchine di casse da concerto :roll:

Sul petrolio...boh? è dal '74 che si dice che è agli sgoccioli (allora si diceva che sarebbe finito entro il 2004, ora dicono che ce ne sarà ancora per altri 40 anni, chi ci capisce qualcosa è bravo) sicuramente qualcosa d'altro bisognerà trovarlo, che questa sia effettivamente la soluzione giusta...solo il tempo potrà dirlo
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 62 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 62 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti