FIA E DAL 2014

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Niki » 14/08/2014, 21:57

Metto tutto l'articolo perchè c'è da mettersi i piedi nei capelli, solo le mani non bastano.

Nel mondo del motorsport c'è tantissima curiosità attorno a questa Formula E, di sicuro la novità più elettrizzante negli ultimi anni nelle corse a quattro ruote. E se c'è molta attesa per il debutto della stagione, che avverrà il 13 settembre sulle strade di Pechino, stupisce scoprire che... in realtà due gare sono già state corse!

Simulazioni di gara. Infatti il nuovo mondiale per monoposto elettriche ha svolto due simulazioni di gara a Donington (sede del management del campionato e delle officine di tutte le squadre), a partire dalle prove libere fino alla gara con cambio vettura.

Giornata intensa. Siccome tutte le gare saranno su tracciati cittadini, per ridurre i disagi ai cittadini (ed anche rendere più facile l'organizzazione alle varie municipalità) tutto si svolgerà in una sola giornata, a partire dalle 8:15 di mattina con le Libere 1 di 45', poi le Libere 2 da 30' alle 10:30 e la qualifica a svolgersi dalle 12 alle 13. Infine nel pomeriggio ci sarà la gara di circa un'ora che scatterà alle 16 con partenza da fermo.

Simulazione completa. E allora l'organizzazione ha deciso di simulare proprio tutto per non farsi trovare poi impreparati in Cina, con le vetture nelle tende e non nei box (che a Donington ci sono, ma ovviamente nei tracciati in centro città non potranno mai esserci), procedure di accredito per i giornalisti, pubblico presente in tribuna ed addirittura riprese televisive con la regia a gestire il tutto.

Doppia gara. Durante la seconda gara i piloti hanno potuto anche provare la partenza da fermo e soprattutto la novità del cambio macchina. Infatti le batterie al momento non riescono a durare per tutta una gara, quindi i piloti all'incirca a metà gara entreranno in pitlane per passare dalla prima alla seconda vettura. Ci sarà un tempo di sosta minimo di un minuto per scendere dalla propria prima vettura, entrare nella seconda ed allacciare le cinte prima di poter rientrare in gara. La scelta del tempo fisso serve per evitare che per fare prima i piloti non si allaccino le cinture o lo facciano senza la dovuta accortezza, la stessa motivazione che portò Le Mans a rinunciare all'iconica partenza con i piloti che correvano a piedi verso le proprie vetture.

Problemi... risolti. Durante le simulazioni diversi problemi sono sorti, proprio come desiderato dall'organizzazione, che ha deciso di mettere in piedi i weekend di gara proprio per trovare le criticità e risolverle. Da qui la gioia del gran capo della Formula E Holding Alejandro Agag: “Mettere in piedi un evento sportivo di così grande portata nel centro di varie città in giro per il mondo è una impresa titanica e richiede una attenta preparazione. Vogliamo che il Formula E Beijing ePrix sia un fantastico spettacolo, ed è per questo che non lasciamo nulla al caso andando a testare tutto il sistema in anticipo. E alla fine siamo molto contenti di come le cose sono andate.”

Ancora un test precampionato prima di partire. La Formula E scendera ancora una volta in pista a Donington il 19 agosto, per un'ultima sgrossata prima di partire per Pechino, e ci sarà l'entrata gratuita per il pubblico. Al momento ben 4000 persone hanno già fatto richiesta per il biglietto! (Quattroruote)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da TANAO 73 » 14/08/2014, 23:10

Sto male solo a leggerne il nome....Formula E :obscene-tolietclaw: :obscene-tolietclaw: :obscene-tolietclaw: :obscene-tolietclaw: :obscene-tolietclaw: :obscene-tolietclaw: :obscene-tolietclaw:
Il PEGGIOR INCUBO per un appassionato di corse SI AVVERA: vetture con motore elettrico!!!!
E' come fare l'amore con una bella donna "adoperandosi" con un fallo di gomma.... :mrgreen: :mrgreen:
Grazie a Dio ho avuto la possibilita'di potermi "saziare"negli anni d'oro del Motorsport...
Io mi chiedo:se il futuro e'questo,con quale coraggio portiamo i nostri figli negli autodromi???
Non ci penso nemmeno.....
Lo so,sono ripetitivo ma.....NO SOUND = NO PARTY...
P.S. (W le Autostoriche)
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Jackie_83 » 16/08/2014, 13:53

Il petrolio non è eterno e purtroppo per noi il futuro è questo :angry-cussingwhite:

Come Power giustamente è felice di aver vissuto i suoi anni di vero motorsport (e io baratterei volentieri 30 anni di vita per aver vissuto quegli anni...e non solo per i motori)noi chiuderemo a chiave i ricordi del "nostro" motorsport (che per inciso non è nemmeno quello attuale) e chi verrà dopo chiederà a noi di descriverci com'erano le ultime VERE macchine da corsa
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 17/08/2014, 10:07

Vero.
Ti dirò di più. Penso che i futuri appassionati di corse automobilistiche, parlo di appassionati veri non di quelli che diventano ferraristi quando la Ferrari vince e così via, guarderanno alle auto degli anni '70 ed '80 come io guardo alle Auto Union, Mercedes, Bugatti, Alfa, Bentley ecc. ecc. degli anni '30.
Ma la loro sfiga sarà quella che saranno nati nell'epoca dei droni con le ruote (i cessi elettrici di qui sopra) e non avranno mai visto una vera auto da corsa se non nei libri o in internet.
Poveracci, che pena.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 12/09/2014, 18:52

Ci siamo. Domani inizia il campionato con prove e gara. I bolidi (...) sono già scesi in pista per prove libere eccezionali sul maestoso circuito di Beijing... :(
Qui le prime entusiasmanti riprese :doh:

https://www.youtube.com/watch?v=-rIgpjr ... ata_player

https://www.youtube.com/watch?v=7CGhgg5 ... ata_player

Il sito ufficiale in questo momento non va. Ci sarà stato un black-out elettrico : :mrgreen: , in ogni caso con beneficio di inventario credo che andrà in onda su fox sport 2 dalle 6. Maggiori ragguagli sono ben accetti..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 12/09/2014, 20:53

Leggevo oggi un trafiletto sul quotidiano.
C'è anche la squadra di Trulli, con piloti lui e la Cerruti, ma di stanza in Svizzera.
Immagine

Domenica 13 settembre inizia l'era della Formula E, il nuovo campionato riservato a monoposto elettriche che debutterà in Cina, per le strade di Pechino. Riservato a monoposto elettriche da 200 kW (270 cv), il campionato, che si pone come punto di porto di ricerca e sviluppo per veicoli a zero emissioni, adotterà le monoposto Spark-Renault SRT_01E. La Renault è anche Title Sponsor della scuderia e.dams, creata da Alain Prost, su cui correranno il figlio dello stesso 4 volte iridato F.1, Nicolas Prost, e Sebastien Buemi.
quote rosa — C'è anche una rappresentanza 'rosa' vista la partecipazione di due donne: l'inglese Katherine Legge e l'italiana Michela Cerruti, che correrà insieme a Jarno Trulli nel team fondato dall'ex pilota di F.1 abruzzese. Fra gli altri protagonisti della serie, Takuma Sato, Lucas Di Grassi, Nelson Piquet Jr, Bruno Senna, Nick Heidfeld e Jaime Alguersuari.
il calendario — Il calendario prevede dieci appuntamenti: 13/09/2014: Pechino (Cina); 22/11/2014: Putrajaya (Malesia); 13/12/2014: Punta del Este (Uruguay); 10/01/2015 Buenos Aires (Argentina); 14/02/2014: da definire; 14/03/2015: Miami (USA); 04/04/2015: Los Angeles (USA); 09/05/2015 Principato di Monaco; 30/05/2015: Berlino (Germania); 27/06/2015: Londra (Gran Bretagna).

le regole — Il campionato Formula E consta di dieci scuderie con due monoposto ciascuno. Ogni concorrente disporrà di due monoposto per ogni manche, con corse che si svolgono in una sola giornata con format sempre identici: nella mattinata due sessioni di prove libere per scoprire il tracciato; a inizio pomeriggio le qualifiche, articolate in quattro sessioni di 10', con cinque pretendenti alla pole position per ogni serie. La gara si disputerà per circa un’ora, con cambio obbligatorio di monoposto per ogni pilota. Contrariamente alle libere e alle qualifiche che si svolgeranno a piena potenza (200 kW – 270 cv), in gara la potenza sarà limitata a 150 kW (202 cv). I tre piloti più popolari potranno, inoltre, beneficiare del FanBoost ricevuto sul web dai loro fan (180 kW per 5 secondi). I punti seguono quelli dei GP di F.1 (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto), il poleman sarà ricompensato con tre punti supplementari e l’autore del miglior giro in gara otterrà due punti. Al termine della stagione, il titolo di Campione del Mondo Piloti sarà calcolato scartando il risultato peggiore di ciascuno, mentre per il Campionato del Mondo Costruttori si terrà conto di tutti i risultati delle due auto.

dalla Gazzetta
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 12/09/2014, 23:02

eh eh

Possiamo storcere il naso per queste vetture che, al momento attuale, OBBLIGANO al cambio della monoposto per mere questioni di autonomia...

...però possiamo ritenere che il progresso tecnico, col tempo, porterà a migliori prestazioni e durata.



Possiamo storcere il naso per la mancanza del rumore...

..su questo difficilmente ci potrà essere una soluzione, ci toccherà farcene una ragione, giocoforza.


Ma la cosa davvero più ridicola è il "bonus", il FanBoost attribuito ai 3 piloti più popolari nel web, pari a 30Kw in più per 5 secondi. (!!!)

Sarà poco, sarà tanto ma questa le supera tutte! :drool: :naughty:
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 13/09/2014, 7:16

Chi si rivede! Un Prost in pole!

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/09/2014, 7:34

Immagine

Prost in pole, Senna senza tempo..non so a voi ma a me tutto ciò suona strano.. :o

Cmq mi sa che si vergognano a mettere la velocità media pole..da rapido calcolo mi viene ben 95,8 km/h!!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 13/09/2014, 7:52

Secondo me non bisogna storcere il naso ed essere prevenuti.
In formula unO si sono viste le turbine, i ventilatori, i turbo ed i cambi automatici, tutte cose non meno particolari di un motore elettrico. L'unico problema è che non raggiunge al momento le prestazioni della massima formula.

Secondo me nel motorsport l'importante è sempre la velocità e la prestazione e a mio avviso poco cambia se il carburante del motore è elettricità, gasolio, benzina o idrogeno
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 13/09/2014, 9:03

groovestar ha scritto:L'unico problema è che non raggiunge al momento le prestazioni della massima formula.


L'unico problema è che sta roba è una porcheria. Punto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 13/09/2014, 9:18

Senna si schianta dopo 1 metro di corsa. Entra subito inutilmente in pista la safety car, ma intervento superinutile, vanno tutti in fila a 4 km/h per risparmiare energia..
Mah.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/09/2014, 10:24

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pazzesco. Incidente BRUTTISSIMO all'ultima curva con Prost che chiude e per pochissimo non fa secco Heidfeld che si cappotta e colpisce al volo violentemente una barriera. Vince di Grassi.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 13/09/2014, 11:02

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 13/09/2014, 11:10

Da sbattere subito fuori definitivamente e fargli vedere per sempre le corse solo in tv.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 40 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 40 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti