COPPA INTEREUROPA STORICA - MONZA

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da eddiesachs » 04/06/2012, 16:36

Sono andato a Monza a seguire la Coppa Intereuropa dal 1990 al 2008, saltando solo tre o quattro edizioni.
Nei primi anni le F.1 non c'erano ma le auto interessanti non mancavano. Forse era anche il bello della novità: le auto che fino ad allora avevo visto solo nelle foto di Quattroruote o Auto Italiana, finalmente le potevo vedere da vicino con i miei occhi.
Quindi il fatto che potessi vedere una bella Alfa Romeo 2000 o 2600 bilanciava, almeno per me, la mancanza delle F.1.

Come paradosso, in concomitanza con l'arrivo delle F.1 della serie Historic Racing le altre categorie mi sembrava che avessero regredito in quantità e qualità.

Per dire il vero, a me interessava anche e soprattutto il mercatino e le bancarelle dove per qualche anno ho fatto incetta di libri (ma anche modellini) , altrove introvabili, a prezzi accettabili. Questo è stato vero finchè alla lira è subentrato l'euro.
Poi lentamente i prezzi sono lievitati. Mentre prima con 10.000 lire acquistavi un libro che ne valeva ben di più, con la nuova valuta dovevi scucire almeno dieci euro (spesso non bastavano).

Confesso che in me è subentrato un certo senso di appagamento o forse più propriamente di disincanto, anche perchè un brutto anno di una brutta edizione avevo incontrato un noto personaggio che si era permesso di sminuire con sufficienza il mio Pilota preferito ma....a parte questo, è vero che quest'anno c'erano le Formula Indy ? Non le ho mai viste e mi piacerebbe vederle (e sentire che rumore fanno).

Chissà che l'anno prossimo...... ;)
Ultima modifica di eddiesachs il 04/06/2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 23/10/2008, 8:13

da Runaway108 » 04/06/2012, 21:23

Sono passato sotto la curva nord dell'anello di alta velocità, poi vicino alla postazione dei commissari al Serraglio, infine sotto a Lesmo.

E poi fuori.

Appena ho un attimo di tempo posto qualche foto
Avatar utente
Runaway108
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/03/2012, 20:39

da Powerslide » 04/06/2012, 22:27

[quote="Runaway108"]
Sono passato sotto la curva nord dell'anello di alta velocità, poi vicino alla postazione dei commissari al Serraglio, infine sotto a Lesmo.

E poi fuori.

Appena ho un attimo di tempo posto qualche foto
[/quote]

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità  :)

Monza ha un fascino che va oltre la pista vera e propria: ogni angolo ha la sua storia  :001_wub:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 05/06/2012, 8:27

In effetti anche io ricordo vagamente una volta (o due) che raggiunsi la tribuna esterna alla Lesmo.

Il percorso per raggiungerla sembrava uno stretto sentiero con budelli ed anfratti che costeggiava vecchi muri di recinzione che quasi mi dava l'idea di esser addirittura lontano dall'Autodromo.
Nel tempo e nello spazio.

Da raggiungere in fretta, per non perdere un solo istante, la Lesmo m'è sempre apparsa come qualcosa di lontano rispetto a tutte le altre zone, così vicine, nel confronto, alla parte "centrale" dell'impianto.

Ora che quella tribuna non c'è più mi sembra che il circuito sia in qualche modo "monco".
Indipendentemente dal fatto che le Lesmo di adesso nulla hanno a che vedere con le originarie, il solo fatto che ormai ci sia poco o nulla come gradinate mi fa pensare solo che si frutti solo al 60% un potenziale organizzativo...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da gilles70 » 05/06/2012, 9:07

Stupenda la tribuna esterna, da cui oltretutto si vedeva un bel pezzo di pista.
Nei test del '93 mi sono messo in cima ai gradoni interni alla seconda di Lesmo e ad un certto punto si incrociava lo sguardo dei piloti. Quel punto rendeva bene le difficoltà della curva.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Runaway108 » 05/06/2012, 9:19

Da semplice appassionato (scrivo poco ma leggo molto di quello che viene postato sul forum) ho scoperto da poco il circuito: peccato reso ancor più grave dalla vicinanza del sacro tempio alla mia dimora.
Pur avendo sempre avuto una grandissima passione per tutto quello che ha quattro ruote e un motore, ho messo piede in autodromo la prima volta nell'agosto del '91, per le libere. Poi più nulla fino al GP del '99, quando fui omaggiato di un paio di biglietti per il prato. Nel frattempo avevo cominciato a partecipare alla marcia che si svolge in pista a favore della Lega per la lotta contro i tumori. Un anno mi feci due giri di pista con i miei gloriosi pattini FAS, comprati in prima media e tuttora funzionanti. (l'anno scorso io e mia figlia ce la siamo fatta io coi pattini e lei con i roller. C'erano gli altri bambini che chiedevano ai rispettivi genitori cosa fossero quei cosi strani che avevo ai piedi.... sigh!)
Poi nel 2006 le finali Ferrari. Nel frattempo mio cognato ha cominciato a portarmi con lui nelle altre manifestazioni, e adesso ci vado quasi più spesso io.

Domenica mi è proprio venuta voglia di pigliare un giorno la bici e la macchina fotografica e farmi un giorno in giro per il parco a fare qualche foto di quegli angoli sconosciuti ai più, ma che grondano di storia, automobilistica e non.

La sento sempre più casa mia, quella pista.
Avatar utente
Runaway108
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 01/03/2012, 20:39

da sundance76 » 25/01/2013, 22:11

http://motorsportrants.com/formula-1/addio-al-campionato-di-f1-storiche-a-cascata-tutti-gli-altri-campionati-di-vecchie-glorie/#comment-8727

Addio al campionato di F1 storiche. A cascata tutti gli altri campionati di vecchie glorie?

Scritto da: depaillerontyrrellp34  il 23 gennaio 2013 in Formula 1 1 Commento

Tutto ha un inizio ed una fine. Questo lo scarno comunicato degli organizzatori del campionato di F1 storiche. C’era stato qualche segnale d’allarme durante il 2013, non solo per la F1,ma per tutti i campionati storici. Poche vetture al via. Troppi avvenimenti doppi,sparpagliati in giro per l’Europa non razzionalizzati. Pochi sponsor…zero pubblicità. Ok, queste manifestazioni sono sempre vissute grazie a degli appassionati con le palanche, ma non si doveva arrivare a questo. Magari la cosa è sentita meno in Italia che all’estero…inghilterra ad esempio…però l’idea di non vedere più le vecchie glorie in giro rattrista molto. Io batto sempre il chiodo li…la cultura del motorsport sta svanendo in preda a solo quello che ci vendono…2ore di gara e di sola F1 2 volte,3, al mese. La gente non copra più le riviste,non va negli autodromi perchè costano troppo. In tv passano argomenti monotemateci decisi a tavolino…e noi appassionati sempre zitti. È il segnale dei tempi dove tutto si consuma velocemente…c’è poco spazio per la memoria. Io lanciai un segnale 2anni fa da queste pagine. Ero stato a Monza a vedere la coppa intereuropa. C’erano vetture di F1,gt,can am ecc e ben poca gente..sopratutto pochi giovani. La manifestazione non era affatto publlicizzata..ne per tv ne per i giornali. Siamo arrivati ad oggi…dove gli sforzi di pochi,beati loro, fortunati non bastano più per portare in giro le vecchie glorie. Magari un anno di pausa può anche fare bene…ma bisogna sfruttarlo per riorganizzare il tutto. Razionalizzare gare e categorie. Trovare accordi con nuovi sponsor e magari qualche media che trasemtta gli eventu…almeno i più importanti. Insomma…non lasciamo nei garage le auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da echoes » 25/01/2013, 23:36

ma salta la coppa intereuropa o solo il Fia F1 storico?

In ogni caso ci sono altre serie con f1 storiche mi sembra...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da depailler on tyrrell p34 » 26/01/2013, 0:02

[quote="echoes"]
ma salta la coppa intereuropa o solo il Fia F1 storico?

In ogni caso ci sono altre serie con f1 storiche mi sembra...
[/quote]

Allora il campionato principale salta. Leggevo su motorsport che sono a rischio moltissime manifestazioni motoristiche. Della coppa intereuropa non c'è scritto nulla su motorsport tra gli appuntamenti degli eventi storici 2013. Di sicuro le gruppo c saranno al mugello a settembre....Anche chi organizza i ritrovi delle gruppo c è in grande crisi,sempre meno macchine. Alla fine resistono i grandi avvenimenti..moltiin inghilterra tipo goodwood o la silverstone classic, ma altrove la crisi si sente. Sentivo già delle lamentele nei paddock delle gruppo c la scorsa 24 ore e molte auto..bisarche ecc le ho viste in vendita!
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Jackie_83 » 26/01/2013, 1:18

Che tristezza :(

Io penso che questo crollo verticale di tutto ciò che è legato all'auto sia (oltre che una chiara conseguenza della crisi più grave dal 1929) anche legato alla percezione che le masse hanno dell'auto in generale

Mi spiego: Per quasi un secolo è stata il simbolo del futuro, del progresso, della potenza tecnologica del paese che la produceva, in sintesi...qualcosa che faceva sognare la gente

Ora invece la percezione che si ha guardando in giro è quella di un "oggetto" antiquato, costoso, puzzolente, inquinante e inadatto ai tempi che cambiano...non è più un qualcosa da sognare, ma una scocciatura necessaria che serve per potersi spostare

Se le masse ormai si limitano a tollerarla non c'è da stupirsi che le discipline sportive che le ruotano attorno (storiche e non) inizino a boccheggiare e morire, purtroppo solo con l'amore di noi appassionati non si va da nessuna parte  :(
Ultima modifica di Jackie_83 il 26/01/2013, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 26/01/2013, 9:49

Ti quoto. Mi chiedo chi e cosa ricorderà delle corse automobilistiche, una volta che saranno passate le nostre/vostre generazioni.
E io che pagherei qualsiasi cifra pur di poter esser stato ai lati della strada mentre la Mefistofele batteva il record...  :'( :'( :'( :'(
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 26/01/2013, 9:56

Il discorso che fai direi che è perfetto soprattutto per il motosport in generale.
La crisi economica colpisce i partecipanti, gli organizzatori ma soprattutto le masse che pian piano sono sparite dalle tribune, eccetto che per gli eventi considerati al top.
(se poi ci mettiamo ulteriormente la mancanza di cultura automobilistica in generale, e ci mettiamo pure l'Italia in mezzo...)


Ma per le manifestazioni di autostoriche, considerando che in genere è frutto soprattutto della passione e dei soldi degli stessi proprietari delle auto, credo che il problema sia dovuto principalmente alla crisi economica, piuttosto che la crisi sul numero degli eventuali spettatori.

Un certo genere di manifestazione che negli anni ha trovato sempre maggiori consensi di pubblico e partecipanti ha "gonfiato la palla" con un proliferare di manifestazioni in tutto il mondo.
Quando la "palla" comincia a sgonfiarsi automaticamente chi detiene un gioiello automobilistico tende a razionalizzare e diminuire le partecipazioni.

Dapprima ci si ritrova a tutta una serie di eventi che vedono progressivamente diminuire il numero delle auto presenti, poi pian piano cominciano ad essere cancellati gli eventi più "deboli".


Credo (e spero) che in qualche modo la passione avrà modo di trovare i suoi sfoghi ugualmente, almeno per gli eventi principali.
Magari qualche evento singolo verrà organizzato ugualmente, penso che a Montecarlo si farà qualcosa ugualmente, per esempio.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 26/01/2013, 9:57

[quote="Niki"]
Ti quoto. Mi chiedo chi e cosa ricorderà delle corse automobilistiche, una volta che saranno passate le nostre/vostre generazioni.
E io che pagherei qualsiasi cifra pur di poter esser stato ai lati della strada mentre la Mefistofele batteva il record...  :'( :'( :'( :'(
[/quote]

un'idea ce l'avrei...

del wrestling automobilistico (non che si mettono a cozzarsi tra di loro, ma uno spettacolo molto edulcorato e "finto") di..... auto elettriche...  :'(
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 26/01/2013, 10:28

Comunque la Coppa Intereuropa di Monza è sempre in calendario
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da ivan2 » 26/01/2013, 12:37

Ciao a tutti,
ho assistito alla coppa intereuropa 2012 ed è stata una edizione davvero sottotono. Tre le F1 storiche, due Arrows (una si è pure fermata) ed una Tyrrell. Interessante anche una macchina del campionato Indy, e quattro forse cinque Can-Am.
Qui alcune foto.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Ultima modifica di ivan2 il 26/01/2013, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ivan2
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/12/2012, 20:08

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti