Alfa Romeo 4C

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da echoes » 02/03/2011, 12:07

voi dite quello che volete, ma a me piace...

interessante lo chassis in carbonio, il buon 1750 turbo e...la trazione posteriore!!!  :thumbup:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/alfa-romeo-4c-la-sportiva-tutto-dietro-nel-2012

ciao!
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 02/03/2011, 12:14

Piace anche a me, come piace il fatto che il telaio sia Dallara.

Ho qualche perplessità sulla scelta del motore: forse un sano aspirato sarebbe stato meglio.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Eagle » 02/03/2011, 12:29

Mah nel dubbio di come sia realmente, io ho già iniziato a mettere da parte i soldini...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da echoes » 02/03/2011, 14:21

[quote="Powerslide"]

Ho qualche perplessità sulla scelta del motore: forse un sano aspirato sarebbe stato meglio.[/quote]

mi incuriosisce la frase che ho quotato e messa in grassetto: perchè secondo te sarebbe stato meglio un aspirato?
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 02/03/2011, 14:27

Turbo... forse col collegamento col futuro motore per la F1... sul mercato i turbo saranno "pompati"maggiormente dal marcketing...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Eagle » 02/03/2011, 14:36

Peso e ingombri e costi.
E soprattutto quel 4 cilindri oltre ad essere nuovo ed aggiornatissimo, è l'unico che avevano in casa pronto.
Mica potevano usare il V6 3.2 australiano della 159. Di altro non c'e' nulla!
In un prodotto commerciale, soprattutto in quelle fasce di prezzo, le considerazioni economiche e di organizzazione industriale, prevalgono sulle caratteristiche del prodotto.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da Pennywise » 02/03/2011, 14:49

Un bel seghino ci sta tutto .....  :o :o :drool: :drool: ma il torsen ?  :confused1:

turbetto mi sa motore del futuro: consumi, prestazioni e inquinamento.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 02/03/2011, 15:41

[quote="echoes"]
[quote="Powerslide"]

Ho qualche perplessità sulla scelta del motore: forse un sano aspirato sarebbe stato meglio.[/quote]

mi incuriosisce la frase che ho quotato e messa in grassetto: perchè secondo te sarebbe stato meglio un aspirato?
[/quote]

Perchè continuo a considerarlo più fruibile in una guida normale. Il turbo è ottimo in pista sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi, discorso diverso quando "si va a spasso" o magari a passo allegro su terreno a bassa aderenza.
I motori turbo debbono avere un rapporto di compressione inferiore a quello di un aspirato e quando non sono "in carica" la loro efficienza diminuisce.

Giustissima comunque l'osservazione di Eagle: purtroppo lo sviluppo del V6 3.2 è stato da tempo abbandonato.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Eagle » 02/03/2011, 15:50

[quote="Powerslide"]
[quote="echoes"]
[quote="Powerslide"]

[/quote]

Perchè continuo a considerarlo più fruibile in una guida normale. Il turbo è ottimo in pista sia dal punto di vista delle prestazioni che dei consumi, discorso diverso quando "si va a spasso" o magari a passo allegro su terreno a bassa aderenza.
I motori turbo debbono avere un rapporto di compressione inferiore a quello di un aspirato e quando non sono "in carica" la loro efficienza diminuisce.

Giustissima comunque l'osservazione di Eagle: purtroppo lo sviluppo del V6 3.2 è stato da tempo abbandonato.
[/quote]

@Power:
Quel motore però ha doppio variatore di fase, e soprattutto iniezione diretta.
Penso (ma aspetto un tuo parere ovviamente) che questo gli permetta di funzionare a carico ridotto con un'efficienza accettabile, grazie alla concentrazione della miscela in prossimità della candela.
Certo però che il "vecchio" V6 Alfa delle 156 GTA era un sogno. Il suono poi era uno dei più belli in assoluto.
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da Niki » 02/03/2011, 16:23

Immagine

Immagine

Immagine

:thumbdown:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 02/03/2011, 16:24

Oltre al fatto che è una fiat con lo scudetto del biscione, così come la Lancia, ecc. ecc.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da duvel » 02/03/2011, 19:09

Bella sì :thumbup1:
ma son curioso di vederla dal vero
duvel
Team Manager
Team Manager

da echoes » 03/03/2011, 15:34

[quote="Niki"]
Oltre al fatto che è una fiat con lo scudetto del biscione, così come la Lancia, ecc. ecc.
[/quote]

...l'audi una vw con 4 cerchi, la skoda una vw con un simbolo strano, infiniti una renault con un marchio che non so com'è, ecc ecc ecc...

mi spiace ma nn mi trovi d'accordo in quanto in questo caso parliamo in una macchina completamente diversa e separata dalle altre del gruppo fiat: qui in comune c'è parte della componentistica e il motore e se secondo te questo non basta..beh..allora riduciamo veramente le marche d'auto a 3 o 4, visto che moltissimi marchi "sfruttano" la meccanica delle case piu' grandi per presentare i propri modelli...

sulla somiglianza con l'exige: beh...a me l'exige piace un sacco e trovo che l'aver portato il peso ben al di sotto di quello dell'exige stessa (ma anche della piu' leggera elise) sia stata un'ottima scelta...

sinceramente, ad oggi, tra 50k€ spesi per una elise sc e una 4C, prenderei al volo l'italiana...
echoes
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 03/03/2011, 16:01

...l'audi una vw con 4 cerchi, la skoda una vw con un simbolo strano, infiniti una renault con un marchio che non so com'è, ecc ecc ecc...

mi spiace ma nn mi trovi d'accordo in quanto in questo caso parliamo in una macchina completamente diversa e separata dalle altre del gruppo fiat: qui in comune c'è parte della componentistica e il motore e se secondo te questo non basta..beh..allora riduciamo veramente le marche d'auto a 3 o 4, visto che moltissimi marchi "sfruttano" la meccanica delle case piu' grandi per presentare i propri modelli...

sulla somiglianza con l'exige: beh...a me l'exige piace un sacco e trovo che l'aver portato il peso ben al di sotto di quello dell'exige stessa (ma anche della piu' leggera elise) sia stata un'ottima scelta...

sinceramente, ad oggi, tra 50k€ spesi per una elise sc e una 4C, prenderei al volo l'italiana...

di questo passo un Immagine sarà uguale ad una Immagine (per alcuni  8) )

apprezzo la notevole fantasia nel vedere somiglianze tra i culi delle auto di cui sopra.  8)

L'importante è buttare ***** sul mady in Italy "per partito preso", il resto son solo ImmagineImmagineImmagineImmagine
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Greyeyes 1989 » 03/03/2011, 17:55

[quote="Powerslide"]

Ho qualche perplessità sulla scelta del motore: forse un sano aspirato sarebbe stato meglio.
[/quote]

secondo me con il 1.7 turbo si è voluto mantenere un giusto compromesso tra prestazione e costi .... La vettura segue la giusta filosofia peso ridottissimo e potenza non spaventosa ma che garantisce prestazioni ottime (0-100 in 5 secondi e 250 km/h di punta) il fatto è che seguire la strada Lotus sarebbe stato complicato ora come ora perchè il 1.8 che montano elise ed Exige è stato progettato ex-novo e raggiunge regimi di rotazione vicini ai 9500 giri/min (nessun motore attualmente in produzione nel gruppo può minimamente avvicinarsi a quel traguardo) la Fiat avrebbe dovuto investire risorse nella progettazione di un propulsore del tutto nuovo quindi direi che come partenza va bene così per pi ovviamente puntare a qualcosa di più diversificato ;)
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Greyeyes 1989
GP2
GP2

Prossimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta