Ducati fuori dalla SBK 2011!

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Jackie_83 » 27/08/2010, 15:37

MILANO, 27 agosto 2010 - Clamoroso: la Ducati ha ufficializzato il ritiro dal Mondiale Superbike a partire dal 2011 come casa ufficiale. Si limiterà alla fornitura di moto ai team privati. La notizia è destinata a suscitare vastissimo clamore.

29 titoli — La Ducati ha preso parte in forma ufficiale a tutte le edizioni del Mondiale delle derivate dalla serie, cioè dal 1988 ad oggi, conquistando 29 titoli iridati: 13 piloti e 16 Marche. Nelle scorse settimane Borgo Panigale aveva minacciato di uscire se la FIM e la Infront non avessero recepito alcune modifiche regolamentari che la Ducati riteneva necessarie per adeguare le prestazioni della 1198R alle quattro cilindri.

investire — La stessa Infront aveva confermato l’eventualità attraverso il direttore sportivo Paolo Ciabatti. Il regolamento però sembra soltanto una giustificazione, e sarà interessante leggere cosa verrà riportato nel comunicato. In realtà la Ducati non ha più molto interesse commerciale a far correre la 1198R e, con Noriyuki Haga e Michel Fabrizio ampiamente sotto le aspettative, avrebbe avuto necessità di investire per rifondare una squadra andata alla deriva dopo la partenza dell’ex responsabile Davide Tardozzi, adesso in Bmw. Meglio quindi prendersi un anno sabbatico in attesa dell’arrivo della nuova Superbike che debutterà nel 2012 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio.

parla del torchio — Nella nota diffusa dalla Ducati il presidente e amministratore delegato Gabriele Del Torchio ha dichiarato: “Questa decisione deriva da una precisa scelta strategica della casa di Borgo Panigale, che vuole incrementare ulteriormente il contenuto tecnologico dei propri modelli di serie previsti in uscita sul mercato nei prossimi anni. Per raggiungere questo obiettivo le risorse tecniche dell’azienda, fino a oggi impegnate nella gestione del team ufficiale SBK, verranno dedicate allo sviluppo della nuova generazione di moto supersportive, sia in versione omologata che nella derivata dedicata alle competizioni SBK".


Fonte: Gazzetta.it
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da depailler on tyrrell p34 » 27/08/2010, 16:21

lo sapevo da 1 pò che era nell'aria il ritiro..ma sperav  nn succedesse  :'(
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Eagle » 27/08/2010, 16:47

E' forse possibile che l'arrivo di Rossi in Moto Gp, abbia richiesto una concentrazione delle risorse tecniche ed economiche su questo campionato?
Perché è innegabile che se il campionato superbike sia il più bello e interessante, la moto Gp sia la più seguita e sia in grado di garantire un ritorno mediatico maggiore.

A proposito di 1198 però, conoscete già il periodo in cui debutterà la sostituta? in Ducati ci avevano abituati a turn over di 5 o 6 anni, ma scendere a 3 mi sembra un ritmo "giapponese".
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Racer Cek » 27/08/2010, 17:24

[quote="Jackie_83"]
nel 2012 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio.



Fonte: Gazzetta.it
[/quote]

prima la Moto GP e ora la SBk,inevitabile ma che tristezza.... :(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Baldi » 27/08/2010, 17:30

bè, ormai, preso Rossi il ritorno di immagine (positivo o negativo) verterà per forza di cose sulla Moto GP e quello che la casa italiana riuscirà a fare.

In teoria, adesso, tutti a dire che Rossi e Ducati non sono obbligati a vincere subito...  :001_unsure:

seeee  :001_tt2:

vedrete che appena parte la nuiova stagione staranno tutti ad aspettare che il "duo" sia competitivo.

..qua si tratta di "Vendetta tremenda vendetta" col cavolo avere calma per vincere!!!!  :cursing:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da echoes » 27/08/2010, 17:33

[quote="Racer Cek"]
[quote="Jackie_83"]
nel 2012 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio.



Fonte: Gazzetta.it
[/quote]

prima la Moto GP e ora la SBk,inevitabile ma che tristezza.... :(
[/quote]

ma in moto gp non corrono con un monoscocca in alluminio...hanno 2 semi-telai in carbonio e motore portante...o mi sono perso qualche aggiornamento???  :confused1: :confused1:

in ogni caso, peccato che mollino il traliccio di tubi... :thumbdown:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Pennywise » 27/08/2010, 17:48

peccato ....  :( :glare: :glare:

ora che hanno Rossi tutto passa in secondo piano  :-\ ma li capisco ..... con il ritorno d'immagine che avranno, venderanno le moto a tutto spiano.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da AmanteMercedes » 27/08/2010, 17:50

[quote="Eagle"]
E' forse possibile che l'arrivo di Rossi in Moto Gp, abbia richiesto una concentrazione delle risorse tecniche ed economiche su questo campionato?
Perché è innegabile che se il campionato superbike sia il più bello e interessante, la moto Gp sia la più seguita e sia in grado di garantire un ritorno mediatico maggiore.
[/quote]

Non solo. Semplicemente, da quel che ho capito, la MotoGp del Futuro (la Moto1..) avrà degli elementi derivati dalla serie, quindi di fatto la SBK perde un pò di senso. Probabilmente Ducati ha deciso di investire al 100% sulla GP, perché ritiene che le prototipo del futuro avranno elementi vicini alla moto da strada e quindi sia possibile un miglior accostamento di queste del prodotto.  In più, mettici Valentino Rossi e chiudi il quadro.
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da Pennywise » 27/08/2010, 18:13

[quote="AmanteMcLaren"]
[quote="Eagle"]
E' forse possibile che l'arrivo di Rossi in Moto Gp, abbia richiesto una concentrazione delle risorse tecniche ed economiche su questo campionato?
Perché è innegabile che se il campionato superbike sia il più bello e interessante, la moto Gp sia la più seguita e sia in grado di garantire un ritorno mediatico maggiore.
[/quote]

Non solo. Semplicemente, da quel che ho capito, la MotoGp del Futuro (la Moto1..) avrà degli elementi derivati dalla serie, quindi di fatto la SBK perde un pò di senso. Probabilmente Ducati ha deciso di investire al 100% sulla GP, perché ritiene che le prototipo del futuro avranno elementi vicini alla moto da strada e quindi sia possibile un miglior accostamento di queste del prodotto.  In più, mettici Valentino Rossi e chiudi il quadro.
[/quote]

stanno copiando a tutto spiano nel tentativo di rimpolpare la griglia di partenza semi deserta....  :001_unsure: :001_unsure:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da gelax » 27/08/2010, 18:25

il turn over di modelli nuovi ha la stessa cadenza dei 5-6 anni di sempre essendo la 1198 una 1098 limata per aumentare la cilindrata ma senza evoluzioni particolari, in questo il fatto del rinnovo tecnologico del motore nel 2012 è al passo con i tempi ducati e non  nippo

il problema è che prima la ducati aveva un margine di evoluzione molto ampio che le permetteva di restare competitiva anche sulle 4 cilindri, cosa che in questo caso, come si vede quest'anno, non lo è piu e da questo il "non" voler fare brutte figure ufficiali lo condivido abbastanza visto che armai è uno dei pochi brand italiani di culto in tutto il mondo.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da Jackie_83 » 27/08/2010, 18:36

Da quel che ho capito torneranno nel 2012 con l'erede della 1198 che è quella che con l'arrivo delle rivoluzionarie Aprilia RSV4 e BMW S1000RR ha patito più di tutte...di fatto è diventata di colpo la moto più obsoleta del lotto

Indi per cui il mitico bicilindrico a L in SBK non ha futuro (bisognerebbe incrementarne ancora la cilindrata...ma un 2 di 1300cc mi pare qualcosa di fantascientifico) e a quanto pare in Ducati stanno pensando a un 4

Ed ecco così la decisione clamorosa...risparmiare budget di una stagione presumibilmente fallimentare per ripresentarsi competitivi nel 2012 e vista così non pare neanche una mossa tanto stupida, anche perchè Rossi passa e la Ducati c'era prima e ci sarà anche poi, è illogico sputare nel piatto che ha reso il marchio famoso in tutto il mondo
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Racer Cek » 27/08/2010, 19:11

[quote="echoes"]
[quote="Racer Cek"]
[quote="Jackie_83"]
nel 2012 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio.



Fonte: Gazzetta.it
[/quote]

prima la Moto GP e ora la SBk,inevitabile ma che tristezza.... :(
[/quote]

ma in moto gp non corrono con un monoscocca in alluminio...hanno 2 semi-telai in carbonio e motore portante...o mi sono perso qualche aggiornamento???  :confused1: :confused1:

in ogni caso, peccato che mollino il traliccio di tubi... :thumbdown:
[/quote]


no no io intendevo l'abbandono al traliccio in tubi (che figo era vedrlo anche in Moto Gp suula GP3,con Capirex e Baylisstic!!!!!!!!!!!!!!!! :o :drool:)
sinceramente adesso in Moto GP non so cosa usino.... :-[
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Mad » 31/08/2010, 17:54

Considerando che pure un cliente storico come Borciani a metà stagione li ha mollati perché ad ogni gara aveva un problema tecnico, non mi stupisce infondo che abbiano deciso di fermarsi. Tuttavia, voglio sperare che due moto "mascherate" vengano comunque schierate, giusto per avere già i piloti caldi e pronti al rientro nel 2012.
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Racer Cek » 01/09/2010, 9:32

[quote="Mad"]
Considerando che pure un cliente storico come Borciani a metà stagione li ha mollati perché ad ogni gara aveva un problema tecnico, non mi stupisce infondo che abbiano deciso di fermarsi. Tuttavia, voglio sperare che due moto "mascherate" vengano comunque schierate, giusto per avere già i piloti caldi e pronti al rientro nel 2012.
[/quote]

uno (vi lascio indovinare quale....) più che caldo mi pare bollito.... >:(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Mad » 02/09/2010, 7:25

[quote="Racer Cek"]
uno (vi lascio indovinare quale....) più che caldo mi pare bollito.... >:(
[/quote]

Secondo me gli pesa come un macigno aver perso il titolo da Spies, anche perché era forse l'occasione più ghiotta che abbia mai avuto per conquistarlo. In ogni caso non c'è bisogno di mantenere quella coppia, anzi si può prendere qualche giovane dai team minori e vedere come lavora per un anno. ;)
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto


Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti