Pagina 1 di 2

Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 28/12/2009, 23:04
da Niki
Apro il thread qui, anzichè nel settore di presentazione, perchè credo che sia il posto più appropriato per parlare di questo personaggio che ho avuto la grande fortuna di conoscere, per ora solo telefonicamente. Ho chiesto a Roy di mandarmi qualche informazione sul proprio conto per inserirla nel sito, cosa che ha fatto puntualmente. Poi, spero presto, provvederà lui stesso ad iscriversi al sito e a presentarsi nella sezione apposita.
Incollo pari e patta l'email che mi ha mandato.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io sono il roydpg che sta postando su Youtube filmati che feci dal '66 al '73. Niki mi ha invitato a scrivere due righe ed eccomi pronto ad annoiarvi...Date la colpa a lui..Mi chiamo Roy Pagliacci. Ho 61 anni e sono nato a Londra dove vivo attualmente. Mio padre era italiano, perugino, quindi ho la doppia cittadinanza, inglese e italiana. Dal 1962 al 1973 ho vissuto a Perugia. Mi sono appassionato di corse nel 1966 e in Italia c'era poco. Gare in salita, di autodromi solo Vallelunga, Monza, Imola e Pergusa, troppo lontana per me che stavo a Perugia. Comunque nel periodo dal 1966 al 1973 vidi circa 100 gare, compreso il glorioso Circuito del Mugello, quello "vero", stradale. Avevo la passione per fare film e portavo sempre la cinepresa. Ebbi la grande fortuna di conoscere una ragazza che era pure lei appassionata e competente di corse. Rosanna fu l'amore della mia vita e ci sposammo nel 73. Nello stesso anno mi venne la nostalgia e tornai a Londra insieme a lei. Purtroppo ho perso Rosanna nel 2005 per un tumore ed e' a  lei alla che dedico tutti i film che ora sto postando su Youtube.
Io filmavo da appassionato ed ero dilettante. I piu' giovani non si rendono conto quello che significava filmare con una cine presa. Le pellicole duravano meno di 5 minuti, erano costose e non sapevi come era riuscito finche' veniva sviluppata qualche giorno dopo. Nel '70 incomiciai a filmare con il sonoro. Per quei tempi ero praticamente l'unico. I miei filmati con il sonoro son con l'audio autentico e sincronizzato. Con il passare degli anni diventai conosciuto nell'ambiente e, insieme a Rosanna, abilissima fotografa, incominciammo ad avere i pass bordo pista.
Io filmavo per me, per la mia passione. Proiettavo agli amici e ogni tanto a qualche scuderia. Per decenni i filmati son rimasti nel cassetto. Poi a meta' del 2008 scopri' che si poteva digitalizzare, ossia riversare su nastro digitale. Poi, con il pc, fare regia e creare dvd. Detto fatto. La digitalizzazione, in parte fatta da uno studio professionista qui a Londra, in parte alla BBC. La regia la faccio io. Ho ancora quasi tutti gli elenchi degli iscritti, i programmi delle gare e gli Autosprint di quegli anni, il tutto serve per inserire i dati nei filmati. Un lavoro lungo ma divertente. Il lavoro di digitalizzazione e' stato costoso ma il risultato e' che l'immagine e' perfetta come l'originale e ha valso la pena per me e per migliaia di appassionati. Per i giovani che avevano solo sentito parlare di certe gare o piloti e i vecchi, io tra questi, che rivedono cose forse dimenticate.
Il logo e' stato fatto dagli amci del Club Route Classiche di Prato. Questo e' uno dei tanti gruppi con il quale ho trovato nuove autentiche amicizie e che mi hanno invitato a proiettare nella loro sede alla presenza di uno dei miei eroi di quei tempi, "Nanni" Galli.
Se gradite potete associarvi alla mia pagina di Youtube cercando roydpg.
Se vi ho annoiato scusate.

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 28/12/2009, 23:27
da jackyickx
Grazie Niki. Io mi sono iscritto diversi mesi fa ai suoi filmati su youtube e ho avuto modo di scambiarci qualche parola. E' una persona splendida  :thumbup:

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 0:49
da Jackie_83
Ma quale annoiare!! :o :o :o

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 10:46
da Elio11
Mi sono fiondato ad iscrivermi. E mi sono gustato un almeno cinque-sei filmati!
Grazie Niki per la segnalazione!! ... e grazie a Roy !!!!

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 13:49
da Niki
Questo è il logo, citato da Roy nella email, che hanno fatto i ragazzi del Club Ruote Classiche di Prato.

Immagine

Roy è impegnato a lavorare sui sui meravigliosi filmati, ma credo che presto si iscriverà al sito. A parte i suoi video, che sono comunque reliquie, è una di quelle persone di cui basterebbe anche soltanto ascoltare i racconti, proprio per averli vissuti in prima persona.
Restiamo/restate sintonizzati.

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 13:55
da duvel
La passione di questi personaggi è davvero ammirevole :thumbup:

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 14:52
da sundance76
NIKI, GRAZIE MILLE!!!!!!!!

E GRAZIE ANCHE A ROY!!!!  :o  :thumbup:

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 15:36
da Roy
[quote="Niki"]
Questo è il logo, citato da Roy nella email, che hanno fatto i ragazzi del Club Ruote Classiche di Prato.

Immagine

Roy è impegnato a lavorare sui sui meravigliosi filmati, ma credo che presto si iscriverà al sito. A parte i suoi video, che sono comunque reliquie, è una di quelle persone di cui basterebbe anche soltanto ascoltare i racconti, proprio per averli vissuti in prima persona.
Restiamo/restate sintonizzati.
[/quote]
Grazie per il benvenuto. Vorrei far notare la bravura di chi ha fatto il logo. Le immagini tutte intorno alla Lotus JPS sono tratte dai miei filmati. Ora sto preparando una corsa disputata a Imola settembre 1970. Turismo gr 2, F Ford e le prove ufficiali della 500KM. Per chi e' appassionato di Gulf Porsche 917 e Ferrai 512 guidate da gente come Pedro Rodriguez e Ignazio Giunti credo che sara' interessante. Spero su youtube oggi o domani.

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 16:21
da Powerslide
Un caro benvenuto a Roy.

Se posso permettermi, un sentito pensiero per la tua Rosanna.

Grazie per esserci venuto a trovare e, soprattutto per me che sono tuo coetaneo, a farci rivivere un'epoca indimenticabile.

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 17:50
da jerry64
Sentita ammirazione per Roy anche da parte mia, che ricordo bene (anche se ero bambino, ma mio padre era un "cineamatore") l'epoca delle pellicole 8mm, del super-8 e - solo per i veri professionisti - del 16mm.  Ricordo le bobinette da 5 minuti che cita Roy, che dovevano essere sviluppate da laboratori specializzati, e quanto era laborioso fare con la pellicola una "dissolvenza incrociata", un montaggio con tagli e giunte, e la sonorizzazione con la sottilissima pista magnetica.  La facilita' con cui oggi si realizza in digitale tutto cio' farebbe pensare che siano passati 100 anni da quell'epoca, e invece sono molti di meno.  E poi - per fare tutto bene al primo colpo senza sbagliare - bisognava essere professionisti oltre che artisti.  Ma forse la cosa piu' difficile e' stata conservare nel tempo senza che si deteriorasse irrimediabilmente questo materiale tanto delicato.  Tanti complimenti ancora.

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 17:52
da jackyickx
E' meraviglioso avere Roy Pagliacci in questo forum. Un caloroso benvenuto  :thumbup:
jackyickx (o ickx70, come ci siamo conosciuti su youtube)

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 18:58
da Roberto82
Ciao Roy! Grazie per il tuo intervento e per voler condividere con noi quel patrimonio fantastico che sei riuscito a creare in quegli anni!

Un sentito ringraziamento anche a Niki!

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 29/12/2009, 19:37
da Niki
I ringraziamenti vanno tutti a Roy, io l'ho solo contattato subito appena visti i suoi filmati e, dopo averlo sentito di persona, sono doppiamente contento di averlo fatto. Non vorrei sembrare esagerato ma mi sembra una persona eccezionale. Con le persone vado molto ad intuito e, anche in questo caso, non penso di aver sbagliato.
Condivido quello che ha detto Power, ma credo sia un argomento troppo personale per metterci il naso. Immaginavo che uno studioso come Sun avrebbe fatto i salti di gioia o quasi, ma un personaggio come Roy può solo far fare un ulteriore salto di qualità a questo sito.
Mò basta con le sviolinate. Credo che appena Roy avrà scritto qualcosa (non vedo l'ora), si potrà aggiungere una sezione come quelle che raccolgono i (preziosi) racconti di Power e Pedro.
Boss, che ne dici di usare il logo creato dagli amici del Club Ruote Classiche come suo avatar?

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 30/12/2009, 13:26
da sundance76
I filmati di Roy vanno ovviamente salvati e conservati. Ed è meritorio che ne sia stato fatto un DVD ufficiale  :thumbup1:

Sono documenti da cui non si potrà prescindere in futuro per tentare di capire quale era la civiltà delle corse prima della plastica attuale.

Re: Roy Pagliacci

MessaggioInviato: 30/12/2009, 14:57
da Uitko
Benvenuto di cuore a Roy, sono personaggi come lui, insieme ai nostri fantastici utenti, che rendono questo forum così "cult" , grazie a tutti ancora una volta!  ;)