Sport Prototipi anni '60-'70 e Gruppo C

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da Niki » 28/10/2008, 12:27

[quote="sundance76"]
La indomabile Porsche Silouette del '76, se non sbaglio, detta Moby Dick.... Una bella bestia.
[/quote]

No, la "Moby Dick" fu quella del 1978.
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E qui si può leggere un pò di roba su questa auto clamorose che hanno popolato le categorie sport e prototipi negli anni passati: http://www.geocities.com/simontmallett/page1.html
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da Powerslide » 28/10/2008, 13:43

Questa è una Ferrari 330 LMB iscritta al Mondiale marche 1963 nella categorie Prototipi oltre 3 litri.

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Forse l'interno in pelle trapuntata oggi può far sorridere, ma forse può dare l'idea di cosa allora si intendeva per Prototipo  :001_rolleyes:

Ne furono realizzate 4 che nella versione berlinetta non ebbero risultati sportivi eclatanti, ma l'esemplare unico realizzato con carrozzeria spider vinse l'assoluta nella LeMans dell'anno prima.

Ecco, non pretendo che Sport, Prototipi e Gt tornino ad essere più vetture da saloni che da pista, ma neppure delle F1 matrimoniali o delle Gt che del modello originale mantengono la forma e poco più (vedi Porsche di cui sopra).

Nel prossimo freddo inverno avremo occasione di parlare di endurance e lotterò con Sgarbo  :D :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da gillesthegreat » 28/10/2008, 14:00

e che mi dite delle gruppio c? quali erano le loro particolarità e perchè furono abolite??
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da Pisy » 28/10/2008, 16:22

La particolarità delle gruppo C fu la libertà nel frazionamento e nell'alimentazione del propulsore, si poteva correre con aspirati (V12 Jaguar 6 litri, Turbo (Porsche Boxer 6 cilindri, Lancia-Ferrari, Mercedes e tutti i giapponesi). Dovevano però sottostare al limite di consumo in gara che mi pare venisse calcolato in base al frazionamento del motore e alla lunghezza delle gare. Vi era poi la categoria chiamola B che vedeva le vatture utilizzare i V8 Cosworth e altri motori turbo di piccola cilindrata. Secondo il mio parere era una formula molto valida, infatti dopo l'iniziale interesse delle sole Porsche e Lancia, pian piano parteciparono al mondiale grandi case come Jaguar, Mercedes, Toyota, Nissan e Aston Martin. Le vetture erano molto belle con la loro linea chiusa e sinuosa, esempio vttura gloriosa come la Porsche 962. Anche il livello dei piloti era alto, da un lato specialisti come Bell o Ickx, venivano affiancati da formulisti come Bellof, Alboreto o Patrese. Si correvano poi le gare di durata da 1000 km sulle piste mitiche di Monza, Silverstone, Spa, Nurburgring, Suzuka...e la 24 ore di Le Mans. Purtroppo con il generale successo della serie si profilò l'intervento di Ecclestone che iniziò con il limitare la lunghezza delle gare, poi per costringere le suddette case a costruire motori V10 da 3,5 litri che potevano essere impiegati anche in F1, si snaturò la valida formula del consumo e così si uccise il campionato. Per la gioia del nano malefico inglese, tutte le case (Peugeot, Mercedes, Toyota e Jaguar) passarono ai gp.
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da gillesthegreat » 28/10/2008, 16:38

difatti mi pare di avere cpito che quello fu uno dei periodi di maggior gloria della categoria; e personalmente le considero le vetture come le più belle del genere sport endurance
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da Pedro59 » 28/10/2008, 21:04

[quote="Powerslide"]
Io gradisco e penso lo stesso sia per tutti.

Se continui ci fai un regalo.
[/quote]

Sarà un piacere, oggi sono stato fuori per lavoro (sono rientrato adesso), domani mi rifaccio vivo.
Vi vorrei parlare del "Mugello stradale" e di alcuni dei suoi campioni...
Intanto complimenti per la competenza messa in campo, ho letto il post sul gruppo C.
Conosco l'argomento, ma non è il mio forte.
Credo che sia stato l'ultimo periodo d'oro: sbaglio o su una 962 (o 956 ?) gialla e nera fece un'apparizione fugace anche il grande Senna ?
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da Pisy » 28/10/2008, 21:30

Si non sbagli. Ayrton corse la 1000 km del Nurburgring nel 1984 su una Porsche 956 del team Joest con compagni Pescarolo e Johansson. Riuscirono a terminare la corsa all'8° posto. Fu quella l'unica corsa di Magic con le Sport.
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da Pisy » 28/10/2008, 21:38

L'anno prima 1983, corse anche Rosberg padre la 1000 km sul mitico Nordschleife (Senna corse sul rinnovato Nurb). Ho letto una sua intervista dopo la corsa e si dichiarò entusiasta sia della vettura che della pista (vorrei vedere...). Corse con una Porsche 956 del team Canon-Lloyd in equipaggio con Lammers e Palmer e si classificarono ottimi terzi.
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da duvel » 28/10/2008, 21:38

A proposito della 1000Km di Monza 1974 prima citata, questo il reportage di AS della gara.
Sullo stesso numero del trionfale GP Jarama, l'articolo sulla 1000km conta di ben 10 pagine, mentre il GP spagnolo di F1 arriva nelle pagine seguenti e ne conta 8....pare oggi :bored:

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da Pisy » 28/10/2008, 22:25

Ho sentito parlare delle mitiche 1000 km di Spa del 1970 e del 1971, con gli specialisti Siffert e Rodriguez in lotta fratricida per la vittoria nelle due diverse edizioni. Si correva sul vecchio tracciato stradale e con le mitiche Porsche 917 Gulf, si sfidavano sul filo dei 250 km/h di media... :o
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da echoes » 28/10/2008, 22:34

[quote="pisy"]
Si non sbagli. Ayrton corse la 1000 km del Nurburgring nel 1984 su una Porsche 956 del team Joest con compagni Pescarolo e Johansson. Riuscirono a terminare la corsa all'8° posto. Fu quella l'unica corsa di Magic con le Sport.
[/quote]

l'ho vista!!!  :o :o :o :o :o

quando sono andato al nurburgring lo scorso settembre c'era una serie di porsche (550 spyder, 908, ecc ecc) e c'era anche questa con su il nome di senna e la cosa mi sorprese molto...mi sono poi dimenticato di chiedere a voi esperti...

ecco le foto...

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Ultima modifica di echoes il 28/10/2008, 22:48, modificato 1 volta in totale.
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da Pedro59 » 29/10/2008, 10:39

[quote="pisy"]
Ho sentito parlare delle mitiche 1000 km di Spa del 1970 e del 1971, con gli specialisti Siffert e Rodriguez in lotta fratricida per la vittoria nelle due diverse edizioni. Si correva sul vecchio tracciato stradale e con le mitiche Porsche 917 Gulf, si sfidavano sul filo dei 250 km/h di media... :o
[/quote]

Palato fino !
Sto preparando qualcosa su entrambe quelle edizioni da brivido, la seconda, tanto per essere chiari, credo sia tutt'ora la corsa più veloce di tutti i tempi: Rodriguez-Oliver vinsero a oltre 249 Km/h di media, e Jo Siffert fece un giro adrenalinico a quasi 261 Km/h  :scared:.
Solo per avere un'idea: in F1 nel 1970 (ultimo anno della "vecchia Spa")  Jackie Stewart aveva fatto la "pole" a 244 Km/h, Amon il giro più veloce a 244,7 Km/h (6/10 sotto la "pole", all'ultimo giro, allora succedeva anche questo...) e lo stesso Rodriguez aveva trionfato ad oltre 241 Km/h di media.

Per la stagione '70, per ora  dai un'occhiata a questo ricordo che ho dedicato sul mio blog  a quel lontano giorno:

http://piedipesanti.splinder.com/post/2642987/Pedro

Come sempre, a presto e buona lettura...
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da sgarbo » 29/10/2008, 11:14

[quote="gillesthegreat"]
visto il livello dei concorrenti spero vivamente che in lmp1 entri anche il gruppo fiat, e visti i nomi degli avversari lo potrebbe fare con il marchio ALfa Romeo o Maserati.
[/quote]

Ad Alfa Romeo purtroppo mancano i soldi per correre a certi livelli 8altrimenti li vedremmo ancora impegnati in WTCC...)
Maserati invece nell'immediato futuro punterà sulla Gran Turismo (con tanto di rinascita del trofeo subito nell'immediato...). La GT1 andrà in pensione, ma per capire dove si collocheranno bisognerà aspettare ilo 2010, anche se è abbastanza chiaro che la Gran Turismo dovrebbe essere già un punto di partenza per i regolamenti del 2010.
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da sgarbo » 29/10/2008, 11:17

[quote="Powerslide"]
Nel prossimo freddo inverno avremo occasione di parlare di endurance e lotterò con Sgarbo   :D :D
[/quote]

:thumbup: :thumbup:

Se parliamo dei tuoi tempi ti cedo il passo, ma se parliamo di oggi allora saresti un bel competitor... :D :D
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da Powerslide » 29/10/2008, 11:28

[quote="Pedro59"]

Per la stagione '70, per ora  dai un'occhiata a questo ricordo che ho dedicato sul mio blog  a quel lontano giorno:

http://piedipesanti.splinder.com/post/2642987/Pedro

Come sempre, a presto e buona lettura...



[/quote]

Grazie Pedro: pelle d'oca e risentirsi giovani  :thumbup:

Fosse stato per Amon e Rodriguez, la vecchia Spa avrebbe avuto ancora lunga vita ed è bello che siano stati prorpio loro a sfidarsi al limite (ed anche oltre) nell'ultimo GP.

Di Pedro non ho mai sopportato che fosse un po' snobbato in F1. Chissà, forse dipendeva dal fatto che Ricardo, il fratello minore, fosse considerato più veloce.
Fino alla sua assurda fine  :(
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