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Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 28/08/2008, 11:09
da sundance76
Hai ragione boss, io avevo pensato di aprire un topic apposito dal titolo "Cesare Fiorio". Se tu reputi che sia il caso, potresti anche tagliare questo pezzo di topic e crearne uno apposito, così come avevo chiesto stamane nel topic sui "5 piloti più forti" in cui ormai stiamo parlando del mistero dell'Europeo '39...

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 14:53
da Niki
Fiorio è sicuramente un raccomandato. Poi ha fatto quel che ha fatto. Io dico sempre che il primo che può fregiarsi del merito di aver fatto vincere un'auto è il pilota che l'ha guidata: tutti gli altri vengono dopo.
Il "Nastro Azzurro" non lo prenderei neanche in esame perchè è un imbroglio peggiore del peggiore imbroglio mai accaduto in F1.

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 15:06
da jerry64
[quote="Niki"]
Fiorio è sicuramente un raccomandato. Poi ha fatto quel che ha fatto. Io dico sempre che il primo che può fregiarsi del merito di aver fatto vincere un'auto è il pilota che l'ha guidata..
[/quote]

Piu' o meno come ha fatto carriera Luca Cordero di Montezemolo, solo che lui e' sempre salito sul carro - pardon, auto - del pilota giusto (1974-77 e 1996-2007), non su quello di un Prost sfigato :D

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 15:35
da Baldi
Io però trovo che se Montezemolo ebbe la fortuna nel suo primo periodo Ferrari, in quanto giunse in una squadra che poteva fregiarsi di due piloti forti e di una vettura e squadra al top (e del resto era anche un giovane per forza di cose abbastanza inesperto, seppur capace)...

...nel suo secondo periodo fu uno degli artefici principali della riscossa ferrarista.

Cerco di spiegare i motivi.
Innanzitutto Montezemolo divenne Presidente nel corso del 1991.
Se da una parte la Ferrari in F1 era reduce da una stagione competitiva, a livello generale ebbe problemi che andarono avanti per ancora molti anni, anzi ebbe in effetti un calo. In F1...
Ma Montezemolo, come disse più tardi, si prese la briga di curare prima di tutto la società nel suo complesso, con un'opera di "rifondazione" e di miglioramento della qualità, dell'immagine, della parte tecnologica della produzione delle attrezzature che davvero avevano bisogno di importanti lavori.

Intanto cominciò l'opera della scelta degli uomini migliori dopo ani di lotte politiche interne che aveva fatto scempio e demotivato anche i migliori.

Radiografò tutta la società, tolse certe mele marce, rimotivò gli elementi più validi.
Dai manager, agli ingegneri agli operai.

E dopo pochi anni anche la produzione ebbe un impulso incredibile.

I modelli che vennero ideati dopo il suo arrivo ebbero senz'altro una ritrovata classe che in certi modelli proprio non c'era più.

Per me, la 456 GTA e poi la 550 Maranello, furono l'inizio di una serie di vetture belle, eleganti, muscolose ma con garbo, curate sin nei minimi particolari, prodotte in numero sempre crescente e decisamente adeguate a competere con quello che nel frattempo avevano tirato fuori Porsche, Aston Martin, Jaguar eccetera.

Per non parlare delle opere d'arte che ci sono adesso...

La F1, ovvero le competizioni dovettero aspettare un pò di più.

Anche lì, la Ferrari era ormai un gigante coi piedi d'argilla. Sbando totale di uomini e tecnologia che talvolta si trovava altrove a costi abnormi. Zero razionalità.

Pian piano Maranello si riprese Maranello

Anche in F1 si scelsero le persone migliori, tenendo e motivando chi meritava e scegliendo altri da fuori.
Jean Todt, potrà essere stato fastidioso in certi suoi stucchevoli modi di fare, ma fu la persona giusta nel momento giusto.
Anche lui, nel suo lavoro ha operato per creare un gruppo forte compatto e motivato.

Ci siamo dimenticati degli anni di dominio sportivo, tecnico, tecnologico e politico che originò vittorie a ripetizione?

Ora la Ferrai è solidissima a livello produzione, con numeri decisamente più grandi del periodo pre-Montezemolo.
In F1 vince e convince, magari non vincerà tutte le gare.. ma ci sarà sempre da far i conti con la rossa...

Da un punto di vista tecnologico è all'avanguardia e si mantiene tale in ogni settore (produzione-corse)

Cercate indietro all'origine di tutto questo...

per me si trova Montezemolo.

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 15:36
da Baldi
...fuori Topic...

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 18:23
da Niki
haha
Per rimanere OT: secondo me l'ultima Ferrari degna di questo nome è stata l'F40. Poi il buio. Ora fanno cagare non poco.

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 19:18
da tom
Per me la ferrai più bella è senza dubbio la f 40 quelle di oggi hanno perso carattere ...

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 19:52
da Jackie_83
niki come al solito deve dire il contrario di qualunque cosa venga detta da chiunque :asd:

Direi ke le ultime mode in fatto di design hanno fatto perdere carattere un pò a tutte le supersportive in generale...e quindi pure alla Ferrari che ha cmq sfornato modelli degni di nota come la F355, la 456 Gt, la 550 Maranello, la 575, la Enzo, la F50 e la 430...mica male no? :)

Re: [12] Europa - Valencia

MessaggioInviato: 28/08/2008, 21:18
da GTO
[quote="Jackie_83"]
niki come al solito deve dire il contrario di qualunque cosa venga detta da chiunque :asd:

Direi ke le ultime mode in fatto di design hanno fatto perdere carattere un pò a tutte le supersportive in generale...e quindi pure alla Ferrari che ha cmq sfornato modelli degni di nota come la F355, la 456 Gt, la 550 Maranello, la 575, la Enzo, la F50 e la 430...mica male no? :)


[/quote]

vi siete dimenticati della FXX!!!? :cursing: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Re: Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 28/08/2008, 21:42
da Uitko
fatto un nuovo thread su Fiorio, continuate a discutere possibilmente di lui  :glare:

Re: Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 08/06/2009, 13:45
da gilles.79
[quote="fxx30"]
[quote="Jackie_83"]
niki come al solito deve dire il contrario di qualunque cosa venga detta da chiunque :asd:

Direi ke le ultime mode in fatto di design hanno fatto perdere carattere un pò a tutte le supersportive in generale...e quindi pure alla Ferrari che ha cmq sfornato modelli degni di nota come la F355, la 456 Gt, la 550 Maranello, la 575, la Enzo, la F50 e la 430...mica male no? :)


[/quote]

vi siete dimenticati della FXX!!!? :cursing: :lol: :lol: :lol:

Immagine
[/quote]

Non so perchè ma in questa foto mi ricorda KITT!! ???

Re: Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 09/06/2009, 22:58
da Prinz4L
Fiorio?
Simpatico o no, ha vinto e fatto vincere, resta però l'onta del non-mondiale con la Ferrari.
Cercando un'alternativa come DS in quegli anni, gli unici uomini che mi vengono in mente sono gli ex-Lancia che lavoravano con lui e  :o Julio Velasco, se mai avesse voluto dedicarsi alla F1 dopo il volley.

A Fiorio riconosco un merito: è quasi riuscito a fare in modo che Prost e Mansell convivessero senza tentare d'ammazzarsi a vicenda, non facile.

Riflessione: strano mondo la F1, negli ultimi anni quasi nessun ex-pilota è riuscito a diventare un affermato team manager o direttore sportivo di successo, come invece è capitato nel ciclismo e nel calcio. 
Avvocati, economisti, venditori, geometri, Ingegneri si... ma piloti niente.

Re: Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 10/06/2009, 7:26
da sundance76
Beh, in fondo Fiorio è un ex-pilota, nel '61 vinse un titolo italiano GT...  :D

Sarà anche un raccomandato, ma quello che ha fatto in Lancia, Fiat, Ferrari secondo me è davvero eccezionale.

Ha trasformato una squadra di quattro gatti come la Lancia rally anni '60, nella miglior squadra del mondo per decenni. Ha contribuito a rendere i rally popolari in Italia e a farne una disciplina con una dignità propria, mentre prima i rally erano considerati una disciplina da "parenti poveri" rispetto alla pista.

Poi nei Prototipi-Endurance è riuscito a rendere la Lancia competitiva contro l'onnipotente Porsche.

E' stato poi anche responsabile dell'intera attività sportiva Fiat-Lancia.

In tutto vincendo ben 18 titoli mondiali:
Rally - Lancia costruttori: '74, '75, '76, '83, '87, '88. Lancia piloti: '77 Munari, '87 Kankkunen, '88 Biasion. Fiat costruttori: '77, '78, '80. Fiat piloti: '78, '80.
Poi Lancia endurance ('79, '81, '82). Va aggiunto il mondiale rally 1972 che all'epoca era detto "internazionale" e che l'anno dopo si chiamò "mondiale".

Ha vinto anche due titoli mondiali off-shore.

Avrà anche avuto cu.lo, ma in Ferrari ha vinto ben 9 GP in poco più di due anni (in tutto 9 vittorie su 36 gare disputate, cioè una ogni quattro). E la Ferrari non vinceva 6 gare in un anno dal 1979....

Alla Ligier, avrà avuto cu.lo, ma alla prima gara (Germania '94) la squadra ottiene un secondo e terzo posto mentre in 10 gare non aveva fatto nemmeno un punto.

Avrà avuto cu.lo, ma con lui al timone, la Ligier a Monaco '96 torna a vincere un GP dopo 15 (quindici) anni di digiuno....

Re: Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 10/06/2009, 13:00
da jerry64
[quote="sundance76"]
Beh, in fondo Fiorio è un ex-pilota, nel '61 vinse un titolo italiano GT...  :D

Sarà anche un raccomandato, ma quello che ha fatto in Lancia, Fiat, Ferrari secondo me è davvero eccezionale.

Ha trasformato una squadra di quattro gatti come la Lancia rally anni '60, nella miglior squadra del mondo per decenni. Ha contribuito a rendere i rally popolari in Italia e a farne una disciplina con una dignità propria, mentre prima i rally erano considerati una disciplina da "parenti poveri" rispetto alla pista.

Poi nei Prototipi-Endurance è riuscito a rendere la Lancia competitiva contro l'onnipotente Porsche.

E' stato poi anche responsabile dell'intera attività sportiva Fiat-Lancia.

In tutto vincendo ben 18 titoli mondiali:
Rally - Lancia costruttori: '74, '75, '76, '83, '87, '88. Lancia piloti: '77 Munari, '87 Kankkunen, '88 Biasion. Fiat costruttori: '77, '78, '80. Fiat piloti: '78, '80.
Poi Lancia endurance ('79, '81, '82). Va aggiunto il mondiale rally 1972 che all'epoca era detto "internazionale" e che l'anno dopo si chiamò "mondiale".

Ha vinto anche due titoli mondiali off-shore.

Avrà anche avuto cu.lo, ma in Ferrari ha vinto ben 9 GP in poco più di due anni (in tutto 9 vittorie su 36 gare disputate, cioè una ogni quattro). E la Ferrari non vinceva 6 gare in un anno dal 1979....

Alla Ligier, avrà avuto cu.lo, ma alla prima gara (Germania '94) la squadra ottiene un secondo e terzo posto mentre in 10 gare non aveva fatto nemmeno un punto.

Avrà avuto cu.lo, ma con lui al timone, la Ligier a Monaco '96 torna a vincere un GP dopo 15 (quindici) anni di digiuno....

[/quote]

Grazie sundance76 per questa rinfrescata su Curriculum del Nostro; della serie "diamo a Cesare quel che e' di Cesare"  :thumbup:

Re: Cesare Fiorio

MessaggioInviato: 10/06/2009, 22:20
da Prinz4L
Il forum ottiene sempre il risultato di solleticarmi i dubbi malevoli:
Fiorio è stato massacrato e cacciato dalla Ferrari per dissapori con Prost, o almeno questa è una delle tesi più gettonate; ma lui torna e proprio con il professore.
:confused1:

Fra l'altro, ha portato alla vittoria Panis a Monaco, non solo fondoschiena.