Che Valentino Rossi fosse affascinato dalle quattro ruote lo si sapeva, tant'è vero che il suo nome, già varie volte, era stato accostato alla Ferrari. Ma se quest'idea è sempre parsa un sogno di chi vorrebbe vedere il fenomeno italiano Rossi alla guida del mito nostrano della Ferrari, ancora più pittoresca sembra l'ultima voce che associerebbe il motociclista al mondo delle quattroruote.
Il pilota della Yamaha, infatti, che tra l?altro ha appena rinnovato il contratto legandosi alla scuderia giapponese fino al 2010, sarebbe finito nel mirino della A1 Gran Prix (una serie automobilistica monomarca, caratterizzata per avere team e piloti divisi per nazionalità) . A svelarlo è Piercarlo Ghinzani, co-proprietario del Team Italia: "Il nostro obiettivo stagionale è la vittoria. Io posso fornire i mezzi tecnici per inseguirla, ma servono piloti italiani all'altezza". Da qui l'interesse mostrato per Rossi.
Ghinzani dichiara infatti di aver contattato il campione romagnolo per affidargli il volante di una monoposto, impegni con la Yamaha permettendo: "Sarebbe fantastico avere Rossi. Sono un suo amico e ne abbiamo parlato". Anche Tony Teixeira, presidente dell'A1GP, è convinto che Rossi possa fare bene sulle quattroruote: "Lo stiamo cercando e penso che farebbe anche un buon lavoro". Alla ricerca ci mezzi per aumentare la propria visibilità, la A1GP, da quest'anno, doterà le monoposto di ciascuna squadra di motori Ferrari. Non si può quindi escludere che anche l'interesse per Rossi risponda solamente ad esigenze di marketing.
25 luglio 2008
http://www.sportmediaset.it/motori/articoli/13996/motogp+rossi+a1gp