E' morto Ove Andersson

Alcuni giorni fa, l'11 giugno, in un incidente durante il rally storico "Milligan Vintage Trial" in Sudafrica, è morto Ove Andersson, grande pilota di rally negli anni '60 e '70, e fondatore del Toyota Team Europe.
Andersson era nato a Uppsala in Svezia nel 1938, e da giovane era stato anche soldato nei Caschi Blu dell'O.N.U. in Medio Oriente. Proprio con i soldi della paga militare aveva iniziato a correre nei rally.
Nel '65 corre con la Lancia, nel '66 vince il Rally di Svezia con la Saab, e nel '68 corre con la Ford.
Al Rac Rally '70 diventa pilota ufficiale della grande squadra dell'Alpine-Renault.
Nel 1971 domina la stagione vincendo i Rally di Montecarlo, dell'Acropolis, di Sanremo, e dell'Alpi Austriache. Se fosse esistito il titolo mondiale per piloti, lo avrebbe largamente vinto!!! In ogni caso contribuisce in modo potente a far vincere all'Alpine il Titolo Internazionale Marche 1971 (che dal '73 si chiamerà Mondiale).
Con la Peugeot vince poi il Safari rally nel 1975, battendo le Lancia Stratos di Munari e Waldegaard.
Sempre nel '75 fonda il Toyota Team Europe, una organizzazione che nel tempo diverrà sempre più efficiente e che vincerà i Titoli Mondiali Costruttori 1993, 1994 e 1999, e porterà al Titolo Piloti gente come Carlos Sainz (1990 e 1992), Juha Kankkunen (1993) e Didier Auriol (1994).
Nel 2002 traghetta la Toyota in F1, ritirandosi definitivamente l'anno scorso.
Andersson era nato a Uppsala in Svezia nel 1938, e da giovane era stato anche soldato nei Caschi Blu dell'O.N.U. in Medio Oriente. Proprio con i soldi della paga militare aveva iniziato a correre nei rally.
Nel '65 corre con la Lancia, nel '66 vince il Rally di Svezia con la Saab, e nel '68 corre con la Ford.
Al Rac Rally '70 diventa pilota ufficiale della grande squadra dell'Alpine-Renault.
Nel 1971 domina la stagione vincendo i Rally di Montecarlo, dell'Acropolis, di Sanremo, e dell'Alpi Austriache. Se fosse esistito il titolo mondiale per piloti, lo avrebbe largamente vinto!!! In ogni caso contribuisce in modo potente a far vincere all'Alpine il Titolo Internazionale Marche 1971 (che dal '73 si chiamerà Mondiale).
Con la Peugeot vince poi il Safari rally nel 1975, battendo le Lancia Stratos di Munari e Waldegaard.
Sempre nel '75 fonda il Toyota Team Europe, una organizzazione che nel tempo diverrà sempre più efficiente e che vincerà i Titoli Mondiali Costruttori 1993, 1994 e 1999, e porterà al Titolo Piloti gente come Carlos Sainz (1990 e 1992), Juha Kankkunen (1993) e Didier Auriol (1994).
Nel 2002 traghetta la Toyota in F1, ritirandosi definitivamente l'anno scorso.