IRL-CHAMP: Reunion?

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Elio11 » 08/02/2008, 14:54

RUMOR BY ROBIN MILLER: TROVATO UN ACCORDO. GIA' DAL 2008 SI CORRERA' IN UNA UNICA SERIE

Se quando scritto dal sempre informato Robin Miller corrispondesse a realtà, siamo alla svolta (epica), tanto attesa e tanto rimandata. Secondo il giornalista di SpeedTv.com, infatti Gerry Forsythe, Kevin Kalkhoven e Tony George avrebbero trovato un accordo per correre già quest'anno con un calendario unificato: della schedule della Champ Car verrebbero presi solo i tracciati storici e di maggior successo: Long Beach, Edmonton e Surfers Paradise. Il resto invece si perderebbe, al momento per strada, in attesa di una eventuale ri-collocazione nel 2009. Sempre secondo Miller però, adesso lo scoglio più grosso deriva proprio dal calendario: infatti il 20 Aprile si sarebbe dovuto correre a Long Beach (per la Champ Car) e a Motegi, Giappone (per la IRL). Due appuntamenti che sono sentiti da entrambe le parti. Il primo è la gara storica del calendario CART, e i promoter hanno già detto di essere impossibilitati a spostarla, dato l'incredibile organizzazione che comporta una gara cittadina. Ma problemi si riscontrano anche sul fronte giapponese, dove la Honda proprietaria del circuito, ed eventualmente, unica fornitrice dei motori per la nuova serie, sta facendo pressioni perchè si corra proprio in quella data. Si era pensato di spostare l'evento del sol-levante nel week-end della gara in Kansas, ma vi sarebbero stati poi problemi a piazzare eventualmente poi quest'ultima in altra data, perchè avrebbe ostacolato la promozione della Nascar.
Sono dettagli comunque, rispetto alla scelta fatta. Ci sono voluti 13 anni, ma pare che questa re-union (volente o nolente) sia finalmente arrivata. E anche Kevin Kalkhoven non si nasconde più:
"Entrambi le parti la vogliono, e ci stiamo lavorando sopra".

E, anche sul fronte IndyCar non arrivano più smentite. A fare il punto della situaizone sono John Griffin, vice presidente IRL e lo stesso Tony George.
"Si, ci sono stati degli incontri e continueranno ad esserci, ma ancora non c'è una data ufficiale per l'annuncio formale. C'è ancora un po' di lavoro da fare". Conferma tutto Tony George: "Si, siamo vicini al ritornare insieme, ma non sappiamo ancora quanto ci manca. Ma nessuno molla."


Sul fronte dei proprietari delle scuderie della Champ Car, qualche dubbio viene espresso invece da Derrik Walker, proprietario del Team Australia di Champ Car. "Devi avere come minimo due vetture con due configurazioni, una per gli ovali e una per gli stradali, i costi per gli incidenti sugli ovali sono alti e il calendario è lunghissimo. Sarà come tornare al passato per noi della Champ Car, perchè non abbiamo familiarità con le Dallara, ma alla fine è una cosa bella ritornare tutti insieme".

Gli fa eco Jimmy Vasser:
"Negli ultimi tempi c'è stato molto silenzio attorno a questa vicenda. Se è verò quel che si dice, vuol dire che deve accadere. Oggi è un gran giorno per il mondo dei motori".

A suo modo, esprime la sua soddisfazione anche Paul Newman:
"E' come se fossi morto e mi avessero portato in paradiso", scherza l'arizllo ultraottantenne, "è la più bella notizia che mi è stata data da molto tempo!"

Chi proprio invece non l'ha presa molto bene è Eric Bachelart proprietario del team Conquest, che ha passato l'inverno a trovare investitori per una seconda vettura (riuscendoci), e creare un piano di sviluppo per puntare al titolo Champ Car nel giro di tre anni.
"State scherzando vero? Ho speso milioni di dollari per una nuova vettura e altri particolari! Questa notizia mi urta perchè conosco il valore dei soldi. Anche io sono per una riunficazione delle serie, ma solamente dal 2009!"

Infine, dal lato Champ Car, non poteva mancare una battuta con Paul Tracy, l'ultimo dei superstiti della storica IndyCart, avendo passato la scissione del 1996, il fallimento della CART nel 2003 e, ora, l'eventuale riunficiazione.
"Penso che saremo tutti felici se riusciamo a tornare insieme nuovamente, e anche i tifositornerebbero a vedere tutti i migliori piloti in una unica gara. Certo, noi della Champ Car avremo degli svantaggi il primo anno nei confronti dei piloti della IRL, ma è la vita. Stare tutti sotto lo stesso tetto, è quello che deve accedere!"

Così siamo arrivati, a furor di popolo, a riunire qualcosa che grandi interessi economici avevano diviso. Lotte intestine che invece di creare due campionati di altissimo livello, avevano allontanato i fans dalle piste. E' desolante vedere Bourdais e Wilson battagliare fra i 10.000 di Portland o vedere gli scheletri vuoti delle tribune che costeggiano gli ovali. Di tutto questo ne ha approfittato la Nascar, che negli ultimi 10 anni è cresciuta esponenzialmente. Il primo obiettivo, se nuova serie sarà, sarà quello di riportare le persone sui ciruciti. Cosa che con piloti del calibro di Wilson, Kanaan, Tracy, Andretti, Power e Dixon potrebbe riaccadere molto presto. Che la re-union si farà oramai è certo. Dobbiamo solo capire quando. Intanto, ci sono 50 telai Dallara pronti a essere consegnati, un calendario di 18 appuntamenti e un rooster potenziale di 30-35 vetture (anche se si parla che poi in tutto saranno circa 25). Che il gran ballo abbia inizio..

fonte racagarage Lorenzo T.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Jackie_83 » 08/02/2008, 18:54

La notizia in sè è grandiosa!finalmente i formulisti avranno una valida alternativa alla F1 (anzi...speriamo una concorrente com'era fino a fine millennio) ke non siano quei baracconi della NASCAR...

...ma sinceramente la cosa fatta così da un mese all'altro è una vera e propria follia! 8O

La cosa + saggia x me è organizzare tutto in previsione 2009 unificando magari alcuni appuntamenti già quest'anno x "preparare il terreno"
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8051
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Elio11 » 08/02/2008, 19:42

[quote=""Jackie_83""]La notizia in sè è grandiosa!finalmente i formulisti avranno una valida alternativa alla F1 (anzi...speriamo una concorrente com'era fino a fine millennio) ke non siano quei baracconi della NASCAR...

...ma sinceramente la cosa fatta così da un mese all'altro è una vera e propria follia! 8O

La cosa + saggia x me è organizzare tutto in previsione 2009 unificando magari alcuni appuntamenti già quest'anno x "preparare il terreno"[/quote]

si credo che le soluzioni siano due:

o non si fa nulla per il 2008 il che è probabilissimo (però la champ car in questi ultimi mesi ha rischiato il fallimento totale)..e se ne riparla nel 2009

o salta tutto

basti pensare a due semplici cose:

1) con che vetture corrono? dallara o panoz?
2) con che motori?
3) con quali squadre? (quelle della champ sono quasi tutte in fallimento a parte la NHL e Forsythe e Minardi)
4) quali circuiti? (dicono che quest'anno long beach, l'appuntamento principe della champ, non avrà copertura televisiva !!)

non sono decisi da prendere da un momento all'altro..
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Mclaren7C » 08/02/2008, 20:19

Se le due serie si unisco sarà un grande avvenimento per il motorismo americano ma non solo e da questa unione possono trarne solamente dei benefici: un notevole interesse di pubblico e sponsor, un parco partenti numeroso oltre ad una accrescente competitività tecnica.

Mi auguro che la "reunion" con gli anni raggiunga molto successo per entrare in concorrenza con la Formula 1, anche se la Champ Car mi attira molto a differenza della IndyCar che comparata alla Nascar (competizioni negli ovali) è molto lontana dal punto di vista dello spettacolo.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Elio11 » 19/02/2008, 21:50

alla fine la "riappacificazione" c'è stata..e già da quest'anno!!



E’ diventata ormai una formalità l’annuncio dell’evento che tutti aspettavano da dodici anni.

La IRL e la CCWS si riuniscono, anche se teoricamente, parlare di reunion, sarebbe un pò troppo azzardato visto che per come si è esplicata , si tratta di una resa formale della Champ. Per dettagli sull’accordo, avvenuto Lunedi’ notte, sono attese delucidazioni al più presto. Intanto tutte le scuderie della Champ Car sono state invitate a provare le Dallara già nei prossimi imminenti tests, e a frenare lo sviluppo dei telai, ormai pensionati, Panoz.

La Newman Haas, PKV, Forsythe, Walker and Conquest si aspettano di avvantaggiarsi dal passaggio alla corte di Tony George. Infatti la fornitura vetture sarà completamente gratuita, per non parlare dell’incentivo surplus di circa un milione di dollari per abbandonare la Champ. Altre scuderie come la Minardi European sono ancora ufficialmente sul procinto di decidere. La NHL,Forsythe e PKV correrano con due vetture, la Conquest e la Walker-Australia con una e forse anche Minardi e Rocketsports se dovessero convincersi. Una cosa è certa: l’aggiunta di almeno sedici vetture in griglia, aggiunte a quelle già presenti in IRL, sarà un qualcosa di proficuo come mai negli ultimi anni.

Per quanto riguarda gli appuntamenti di Long Beach e di Motegi, si è dipanata la questione e si è giunti ad una risoluzione, con l’appuntamento nell’ Estremo Oriente spostato a data da destinarsi verso l'estate. Tony George ha assicurato anche la presenza di altri appuntamenti dell’ex campionato rivale, inclusi Edmonton in Canada, circuito aeroportuale, e il cittadino di Surfer’s Paradise nella terra dei canguri. Quest’ultima forse sarà una gara non ufficiale, e dunque non valevole per il campionato. In complessivo saranno probabilmente diciannove appuntamenti nel 2008, con anche Toronto e Messico (Hermanos Rodriguez) e forse Cleveland e Portland sotto osservazione per il 2009.

L’annuncio ufficiale sarà dato presto, il tempo per Kalkhoven, responsabile del campionato Champ, di ritornare dall’Inghilterra e confermare quanto già trapelato ampiamente.

Per quanto riguarda il nome, ancora massimo riserbo , ma si pensa ad una soluzione di compromesso che accontenti entrambe le parti (Indycar World Series), oppure la semplice e tradizionale nomenclatura Indy Racing League , visto che di fatto si potrebbe ragionevolmente parlare di un accrescimento di questa serie. Improbabile invece la denominazione "Indycar".

Sarà dunque un ritorno ai fasti del passato. Almeno formalmente, sperando infatti che questo soladizio ritrovato serva per davvero a rilanciare l’immagine di entrambe le serie.

MN
[/b]
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Mclaren7C » 25/02/2008, 10:21

Champ Car e IRL si uniscono


La scorsa settimana è stata confermata l’anticipata fusione tra la Champ Car World Series (CCWS) e la Indy Racing League (IRL). In ogni caso si tratta piuttosto di una riunificazione in quanto i due campionati si erano separati una dozzina di anni fa.

Questa intesa tra i responsabili del Champ Car e dell’IRL è stata raggiunta dopo lunghe discussioni. Ecco i commenti di alcune delle parti coinvolte.

Indy Racing League
“Tony George, fondatore e dirigente della Indy Racing League ed I proprietary della serie Champ Car, hanno completato un’intesa di principio che unirà lo sport nel 2008. Gerald Forsythe, comproprietario del Champ Car, ha firmato un accordo di principio il 22 febbraio a Chicago, raggiungendo in questo modo il suo partner Kevin Kalkhoven. Gorge ha firmato l’intesa il 21 febbraio.”

Derrick Walker, proprietario di squadra
“E’ il ritorno verso il futuro… E’ un lungo cammino, ma alla fine si è sistemato tutto. Dal punto di vista degli appassionati e dei clienti, un’unica serie automobilistica americana che utilizza monoposto è stata riconosciuta come quello che desideravano amatori e sponsor. Sono felice di dichiarare che la Walker Racing accoglie questa decisione.”

Al Speyer, direttore esecutivo Bridgestone Firestone
“Siamo molto felici per lo sport.
Vogliamo una serie di monoposto americana unita per massimizzare l’interesse degli appassionati, ma anche per attirare ulteriori squadre, piloti e sponsor che contribuiranno tutti al benessere della serie. Siamo impazienti di lavorare con tutti coloro che sono implicati in questa transizione ed anticipiamo un futuro promettente.”

Bobby Rahal, proprietario di squadra
“E’ un grande giorno per le corse automobilistiche, giorno che io e la mia squadra Rahal Letterman Racing aspettavamo da tempo. Mi felicito con tutti coloro che hanno reso questo possibile, ma voglio sottolineare tutte le persone che hanno fatto sacrifici e concessioni per stabilizzare il futuro dello sport automobilistico. Credo sinceramente che si tratti di una prima tappa che permetterà di portare le gare automobilistiche e la 500 Miglia di Indianapolis non solo al livello di una volta, ma anche oltre.”

www.f1-live.com
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da DanieleSkywalker » 09/03/2008, 14:58

E alla fine si è capito tutto..la champ era già fallita..altro che Reunion!!
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Jackie_83 » 09/03/2008, 17:00

Tecnicamente non era ancora fallita...diciamo ke George ha fatto una mossa scenica rilevando i "rivali" un'attimo prima della fine

Il parco macchine della nuova Indycar infatti non aumenterà (se aumenterà) di + si 10 vetture... :?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8051
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Elio11 » 09/03/2008, 17:37

si infatti non si è trattato di una vera reunion ..

per quanto riguarda le vetture..a parte i vari Duno,Bell,Howard, Scheckter, Roth che correranno part-time
della champ car per ora sono sicuri soltanto le vetture della Conquest , una per Perera e un'altra per un pilota da decidere..

un pò pochini visto che nella conferenza del 23 febbraio mi pare, si erano presentati in parecchi esponenti della Champ tra cui anche Doornbos, Pagenaud, Wilson e Power su tutti..

la Forsythe intanto come team è scomparso definitivamente (se si accettua una partecipazione nella Atlantic..però è un team diverso, come la European Minardi con la Minardi vera), Tracy è alla ricerca di un sedile, gli hanno offerto Vision ma lui vuole Ganassi o Penske..

per quanto riguarda i circuiti, Long Beach si farà ma ci correranno solo i teams Champ car e la gara assegnerà punti ai fini del campionato, poi correranno anche a Surfers (notizia di un paio di giorni fa) ma ancora non si sa la data precisa, e più o meno dovrebbero fare come a Long

Fuori invece almeno per il 2008 Toronto e Houston (quest'ultima forse per sempre)
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da DanieleSkywalker » 09/03/2008, 18:10

Ma come si potrà seguire quest'anno il cmapionato..su qualche canale Sky (Nuvolari)???
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Mclaren7C » 10/03/2008, 10:46

Ma come si potrà seguire quest'anno il cmapionato..su qualche canale Sky (Nuvolari)???


Anche quest'anno è possibile seguire il campionato IRL su Nuvolari (canale 218 di Sky), il primo appuntamento sull'Homestead-Miami andrà in onda a partire dalle 01:00 di domenica 30 marzo, comunque durante la settimana viene mandata in onda la replica.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da groovestar » 10/03/2008, 11:55

ma anche Newman/Hass è della compagnia?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9399
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Elio11 » 10/03/2008, 12:02

sul sito della Indy ci sono Wilson e Rahal segnati come piloti della NHL (Wilson è stato confermato dal team come sostituto di Bourdais proprio una manciata di giorni prima della conferenza di George e Kalkhoven) ..però ancora niente di ufficiale..

comunque ora che stanno facendo i tests ogni team di IRL sta "aiutando" un team della ex-serie rivale a prendere confidenza con i nuovi telai e motori..

questi sono gli abbinamenti:
Andretti Green Racing - Dale Coyne Racing
Target Chip Ganassi Racing - KV Racing
Rahal Letterman Racing - Newman/Haas/Lanigan Racing
Vision Racing - Conquest Racing
A.J. Foyt Racing - Pacific Coast Motorsports
Team Penske - Walker Racing
Roth Racing - Team Minardi
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Elio11 » 10/03/2008, 13:25

Niente team Australia e niente Will Power...

Former Champ Car team Walker Racing have abandoned their plan to join the Indy Racing League this season after failing to raise the necessary sponsorship.

The team originally planned to run Will Power and Simon Pagenaud under the Team Australia banner in Champ Car this year, and boss Derrick Walker was one of the most vocal supporters of the merger with the IRL.

But he couldn't raise the required funds to get the IndyCar programme off the ground and officially withdrew at the weekend, leaving both drivers currently without a seat this season.

"I've been keeping going for the last four months because I thought we would work things out," he to American website SpeedTV, "but I finally ran out of time and money, and had to pull the plug.

"I dropped the bomb on my team on Friday and it was the toughest thing I've ever had to do. Everybody was shocked because I'd been optimistic that we were going to get the sponsorship."

The team would have received free IRL chassis and engines, and $1.2 million per car, from IRL boss Tony George if they could have contested the full season, but Walker predicted it would take another $3.5 to 4 million per car.

Walker still plans to field cars in Champ Car Atlantic this season, although the future of that series is also uncertain, and he hopes to be able to join the IRL next season.

"My goal would be to come back to IndyCar in 2009, but right now I'm just trying to keep the lights on," he said.

Walker formed his team in 1991 after working in Roger Penske's IndyCar operation for 15 years. Their best result was finishing runner-up in the CART standings in 1997 with Gil de Ferran.

Three years ago Walker joined forces with Australian businessman Craig Gore to create the Team Australia brand, under which Will Power won two races and finished fourth in the Champ Car standings last season.

Walker and Gore have parted company, with Gore rumoured to be on the way to KV Racing to link up with countryman and former Champ Car co-owner Kevin Kalkhoven.

"It's very sad because the Team Australia concept was working and this impacts a lot of good people," said Walker, who employs 40 staff at the team's Indianapolis headquarters and is now looking at other series for this season.

"I'm going to Mexico to check on the A1GP series to see if they need any personnel, because this team's biggest asset is its people." :evil:
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da groovestar » 10/03/2008, 15:18

come darsi la zappa sui piedi...

cmq si prospetta una bella serie e,se in NH sapranno adattarsi(non ne dubito)potrebbe essere una bella stagione per Wilson!

Sinceramente se lo merita,penso sia un gran talento,giubilato troppo in fretta dalla F1
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9399
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00


Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti