A tutto rally

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da Powerslide » 14/10/2010, 23:45

Nostalgia canaglia  >:(  :thumbup:
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da echoes » 16/10/2010, 0:17

mi piacerebbe vedere un rallysta di oggi su quelle macchine...non so, sentire una loro opinione sulla S4 piuttosto che sulla stratos, o la 205t16 ecc ecc...

e poi: ma secondo voi, perchè nella nostra testa auto come la stratos, 037, S4, Delta (nelle sue varie configurazioni), 205t16, audi s1 ecc sono mitiche mentre oggi un'auto come quelle che il gruppo psa ha fatto correre negli ultimi anni non ce le filiamo nemmeno se ce le regalassero?!?!?!?

solo nostalgia o c'è qualcosa che non va??

(lo stesso discorso secondo me è applicabile alla f1...)
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da Jackie_83 » 16/10/2010, 0:31

Devo assolutamente riuscire a vederlo dal vivo!! :o :o :o

P.S. c'era anche la ECV2?
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da Racer Cek » 16/10/2010, 11:54

[quote="Jackie_83"]
Devo assolutamente riuscire a vederlo dal vivo!! :o :o :o

P.S. c'era anche la ECV2?
[/quote]

ma Jackie tu che sei relativamente vicino,di sicuro più di me,non sei mai andato a vederlo?!?!??!mael molto male!!!!!!!!!!!! :001_tt2:

la ECV2 la faranno l'anno prossimo!!!(mi pare cmq che appartenga al museo Lancia...)
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da Powerslide » 16/10/2010, 13:22

[quote="echoes"]
e poi: ma secondo voi, perchè nella nostra testa auto come la stratos, 037, S4, Delta (nelle sue varie configurazioni), 205t16, audi s1 ecc sono mitiche mentre oggi un'auto come quelle che il gruppo psa ha fatto correre negli ultimi anni non ce le filiamo nemmeno se ce le regalassero?!?!?!?

[/quote]

Secondo me perchè le macchine d'oggi non esistono in produzione. Non a caso la fortuna negli USA (ma non solo) della Subaru è stata data dal fatto di avere il modello di serie.
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da Powerslide » 16/10/2010, 16:01

Ed anche perchè nei rally i distacchi erano piccoli minuti e non microscopici decimi.
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da Pennywise » 16/10/2010, 23:56

[quote="echoes"]
mi piacerebbe vedere un rallysta di oggi su quelle macchine...non so, sentire una loro opinione sulla S4 piuttosto che sulla stratos, o la 205t16 ecc ecc...

e poi: ma secondo voi, perchè nella nostra testa auto come la stratos, 037, S4, Delta (nelle sue varie configurazioni), 205t16, audi s1 ecc sono mitiche mentre oggi un'auto come quelle che il gruppo psa ha fatto correre negli ultimi anni non ce le filiamo nemmeno se ce le regalassero?!?!?!?

solo nostalgia o c'è qualcosa che non va??

(lo stesso discorso secondo me è applicabile alla f1...)
[/quote]


Parla per te  :D :D  :asd: :asd:

A me le macchine di oggi piacciono: sono probabilemte le più veloci mai viste fino ad ora e hanno raggiunto un livello di sicurezza assolutamente alto.

Questo non vuol dire che vada tutto bene, anzi.

Parlando del mondiale WRC:

- prove più lunghe
- fondo misto
- più PS
- macchine meno elettroniche e più difficili
- NOTTE

Di contro mi rendo conto che oggi i costi sono aumentati in maniera esponenziale, la sicurezza (presenza di UDG lungo la PS) non può essere quella del 1986 e oggi chidere delle strade è più problematico e difficile di anni fa.

Quelle macchine sono entrate nel mito, secondo me, per la potenza (oggi con la metà dei cavalli, si va più forte), per il fatto che erano difficili da portare al limite, per il fatto che c'è morta della gente sopra e per questo, sono state vietate.

e poi c'era una casa italiana massicciamente presente e che vinceva tutto.  :001_wub:

molti che le mitizzano, probabilmente, non hai mai visto correre i Gr. B e le attuali WRC.

secondo me ci vorrebbero "macchine imperfette" come quelle, con la sicurezza di oggi.

Personalmente apprezzo molto tipologie di macchine come le S1600 e S2000: le può guidare chiunque, ma quando c'è da pilotarle (al limite), devi avere il manico.

A me le S2000 paicciono molto, e il campionato IRC mi sembra ben impostato: diverse case impegnate, gommisti, gare di prestigio ed incerte, programmi "alternativi" al WRC, copertura TV.

Certo che le S2000 soffrono un po quando c'è da uscire da un tornate, in salita ecc e si sente la mancanza del turbo ..... a me sarebbe piaciuta una S2000 meccanica come ora, con un turbo ..... in federazione hanno deciso altro ...... ! speriamo bene.

La federazione, secondo me, in questi anni ha sacrificato i rally sull'altare della F1.


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da jeanpierresarti » 17/10/2010, 0:15

quasi tutto condivisibile... certo che è diverso avere una subaru (per stare agli anni più vicini a noi) che in versione base anche una persona "normale" può possedere, al contrario dei prototipi attuali che costano circa 1 milione di euro e non c'entrano niente con il modello di serie che ricordano nelle linee... ma va bene, è sempre stato così.
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da sundance76 » 17/10/2010, 2:37

Boh.. Per rimpiangere i rally del passato non è obbligatorio riferirsi sempre alle tre-quattro stagioni dei Gruppi B.
A me, per esempio, piace di più l'era dei Gruppo 4 (anni '70-inizio '80).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Racer Cek » 17/10/2010, 10:22

mah a me piacevano le prime WRC,meccaniche e con cambio ad H (o al massimo sequenziale,ma sempre con la leva del cambio...) la gente penso che voglia macchine "imperfette" come lo erano le Gr.4 i gruppi B le prime A8...in questo le S2000 si avvicinano molto di più rispetto alle "astronavi" WRC di ultima generazione...
(sinceramente vedere che in curva le velocità sono aumentete moltissimo mi preoccupa più che esaltarmi...)
come detto da te Penny alle S2000 manca un pò di motore...ma una ps non é fatta solo di tornati e ripartenze...sinceramente mi aspettavo che le S2000 aspirate e i 1.6 turbo potessero correre assieme,staremo a vedere... 
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da Pennywise » 17/10/2010, 10:33

Diretta TV IRC Scozia

http://www.garthytv.com/
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da Powerslide » 17/10/2010, 14:47

[quote="sundance76"]
Boh.. Per rimpiangere i rally del passato non è obbligatorio riferirsi sempre alle tre-quattro stagioni dei Gruppi B.
A me, per esempio, piace di più l'era dei Gruppo 4 (anni '70-inizio '80).
[/quote]

Personalmente non rimpiango affatto i Gr.B anzi credo che da loro inizi la fine dei rally.
Il tipo di guida dovette cambiare in modo da avere il più presto possibile le ruote diritte in modo da scaricare la loro pazzesca potenza.
La loro insita pericolosità le fece giustamente bandire ma, purtroppo, a favore esclusivamente di vetture Turismo.
Le WRC sono delle cose strane: quasi tutte non hanno un loro corrispettivo nella produzione di serie e, se è vero che da sempre la forbice tra le prestazioni del modello normale e quello da corsa si è costantamente allargata, è altrettanto vero che almeno la caratteristica del numero delle ruote motrici era sempre esistita.
Queste "strane" vetture hanno oggi prestazioni superiori ai Gr.B, soprattutto in curva, e non sempre San Cristoforo è pronto a fare gli straordinari.
In compenso sono state bandide le GT che tanto avevano dato alla specialità (per tutte 911, Stratos e volendo la Fulvia che non ottenne l'omologazione in Turismo per 2 cm in meno della panchetta posteriore).

Se rimpiango un'epoca è quella da metà anni '60 a tutti gli anni '70
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da Baldi » 17/10/2010, 16:33

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Boh.. Per rimpiangere i rally del passato non è obbligatorio riferirsi sempre alle tre-quattro stagioni dei Gruppi B.
A me, per esempio, piace di più l'era dei Gruppo 4 (anni '70-inizio '80).
[/quote]

Personalmente non rimpiango affatto i Gr.B anzi credo che da loro inizi la fine dei rally.
Il tipo di guida dovette cambiare in modo da avere il più presto possibile le ruote diritte in modo da scaricare la loro pazzesca potenza.
La loro insita pericolosità le fece giustamente bandire ma, purtroppo, a favore esclusivamente di vetture Turismo.
Le WRC sono delle cose strane: quasi tutte non hanno un loro corrispettivo nella produzione di serie e, se è vero che da sempre la forbice tra le prestazioni del modello normale e quello da corsa si è costantamente allargata, è altrettanto vero che almeno la caratteristica del numero delle ruote motrici era sempre esistita.
Queste "strane" vetture hanno oggi prestazioni superiori ai Gr.B, soprattutto in curva, e non sempre San Cristoforo è pronto a fare gli straordinari.
In compenso sono state bandide le GT che tanto avevano dato alla specialità (per tutte 911, Stratos e volendo la Fulvia che non ottenne l'omologazione in Turismo per 2 cm in meno della panchetta posteriore).

Se rimpiango un'epoca è quella da metà anni '60 a tutti gli anni '70
[/quote]

a rigor di logica dovrebbero allora correre le Gruppo A....
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da Eagle » 17/10/2010, 21:17

Il fatto che le WRC e anche le S2000 non abbiano necessariamente un modello di riferimento nella gamma del costruttore -o meglio c'è il modello, ma non è necessaria l'affinità tecnica di motore trasmissione ecc.- penso sia una caratteristica voluta, per incentivare la partecipazione di tutti i costruttori.
Attualmente nessun costruttore di Wrc ha nella gamma un modello da cui sia filosoficamente derivata la versione da gara, forse solo la Focus si avvicina con il modello RS, ma senza trazione integrale.
Addirittura la prossima Mini WRC deriva la carrozzeria del modello meno sportivo della gamma.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
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da Racer Cek » 18/10/2010, 6:57

[quote="Eagle"]
Il fatto che le WRC e anche le S2000 non abbiano necessariamente un modello di riferimento nella gamma del costruttore -o meglio c'è il modello, ma non è necessaria l'affinità tecnica di motore trasmissione ecc.- penso sia una caratteristica voluta, per incentivare la partecipazione di tutti i costruttori.
Attualmente nessun costruttore di Wrc ha nella gamma un modello da cui sia filosoficamente derivata la versione da gara, forse solo la Focus si avvicina con il modello RS, ma senza trazione integrale.
Addirittura la prossima Mini WRC deriva la carrozzeria del modello meno sportivo della gamma.
[/quote]

infatti basta guardare al Gr.N ridotto ad un bi-marca made in Japan Subaru e Mitsu,le WRC hanno avuto il merito di riportare interesse e costruttori ne Modiale, peccato che poi il giochino si sia rotto e ci si trovi con due soli Costruttori(che spesso "dettano legge"),penso che anche la scelta del 1.6 turbo vada presa come un richiamo alla serie dato che nessuno costruisce più 2 litri aspirate o turbo (sempre Jap a parte)
cmq anche la Subaru stradale ultimamente non aveva a che vedere molto con la WRC: 2.5 litri il modello di serie 2.0 la corsaiola,lo spoiler posteriore sul lunotto omologato sulo sulla stradale e Gr.N (la N12 l'ultima tre volumi per intenderci...) ma non sulla WRC...
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