Circuito del Montenero

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Mclaren7C » 04/09/2007, 11:22

Mio nonno mi dice sempre: "io sì che ho visto correre fior di campioni", e sono quelli che hanno gareggiato lungo gli oltre 20km del circuito del Montenero, a Livorno.

Immagine

La prima edizione del gp avvenne nel 1921, sino al 1927 era denominato Circuito del Montenero poi sempre nello stesso anno si optò per la denominazione di Coppa Ciano, in seguito all'avvento del fascismo ed inoltre Livorno era la città natale del gerarca fascista Ciano oltre ad essere il marito della figlia del Duce Edda.

In seguito all'allenza con la Germania nazista alla gara tra il '36 ed il '38 parteciparono alla corsa le squadre tedesche, oltre ai nostri portacolori (Nuvolari, Villoresi, Farina, Taruffi) erano presenti Rosermeyer, Caracciola, Seaman, Lang.....; inoltre la gara nel '37 era valevole come il gp d'Italia per le vetture Gran Prix dell'epoca.

Con l'inizio della seconda guerra mondiale si interuppero gli eventi sportivi per poi riprenderli nel '47 con le vetture di Formula2, il circuito sopravvisse fino al '53.

Per l'albo d'oro ed i risultati di ogni edizioni vi rimando a questo link, http://www.racing-database.com/Circuit. ... =Montenero .
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 04/09/2007, 11:59

Bravo McLaren7c, e che bello avere un nonno che ha visto dal vivo quei Gran Premi con quei fior di piloti!!!
Io ho visto un filmato della stagione 1937, e come tu hai ricordato in quell'anno il GP d'Italia fu eccezionalmente spostato da Monza a Livorno, quindi c'erano tutti i team ufficiali Mercedes, Auto Union, Alfa, Maserati, e quell'anno le monoposto arrivarono a sviluppare ben 650 CV e 320 km/h!!! Immaginatevi come è impressionante vedere quei mostri nelle strade a volte strettissime del Montenero!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 04/09/2007, 12:48

Solo attraverso i ricordi di mio nonno posso rivivere gli eventi che hanno caratterizzato la storia del circuito del Montenero e della mia città sotto questo profilo; a livello di istituzioni locali e comunali non è mai stato fatto niente per riportare alla memoria il gp (non è intitolata neanche una via o piazza legata all'evento), forse ci si è dimenticato tutto in fretta perchè la "vita" della corsa si è accostata molto al periodo fascista.

Oggi è sempre possibile percorrere il vecchio circuito salvo alcuni cambiamenti, inoltre alcune associazioni di appassionati di motori (Vespa, club Ferrari, ecc....) rivivono il mito dei grandi del passato.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 11/01/2010, 11:36

Ottime notizie per quanto riguarda un pezzo storico delle corse automobilistiche, una notizia che certmente non mi sarei mai aspettato. Pare infatti che le istituzioni regionali (Toscana) e comunali (Livorno) vogliono far rivivere il circuito di Montenero con la sfilata di auto storiche e non solo. Per ulteriori notizie posto gli articoli apparsi sul giornale e sito del "Il Tirreno".


La Coppa Montenero per far rivivere il mito di Nuvolari
il Tirreno — 10 gennaio 2010  pagina 09  sezione: LIVORNO

LIVORNO. Leggenda vuole che su quelle curve polverose il grande “Nivola” Tazio Nuvolari, a bordo della sua rossa Alfa Romeo, una volta corresse perfino ingessato. Lì, sul circuito di Montenero, in un ghiribizzo di tornanti incastonati tra spicchi di mare, spruzzi di macchia verde, ammiccamenti di isole all’orizzonte e frustate di libeccio. Ora quella mitica corsa che ha infiammato generazioni di livornesi tornerà a vivere a metà giugno. Rispolverando un po’ di quel fascino scenografico che tra gli anni Venti e Trenta fece divenire Livorno l’ombelico rombante delle corse automobilistiche d’Italia.  L’annuncio lo dà Fausto Bonsignori, vicepresidente della Provincia e assessore con deleghe a sport, cultura e istruzione, soffiando forte sul ritorno di immagine che l’evento potrebbe avere per Livorno. «Perché non parliamo di una semplice giornata amarcord con auto d’epoca - rivela - ma di un vero evento di quattro giorni che, con l’Alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, punterà i riflettori nazionali su Livorno coniugando sport, cultura, scuola e turismo». Non sarà una semplice passerella di auto retrò, ma una kermesse a tutto tondo che avrà al suo interno anche delle vere gare di regolarità. L’evento, che coinvolge anche Comune e Regione, avrà un’appendice che interesserà il sud della provincia: con le auto d’epoca a scorazzare lungo la Strada del Vino e il celebre Viale dei Cipressi di Bolgheri. Le date ci sono già: nel lungo week-end che inizia giovedì 17 fino a domenica 20 giugno con un programma definito nei suoi dettagli di massima. «L’idea - continua Bonsignori - mi è venuta assistendo ad una riedizione della Targa Florio in Sicilia. Lì ho preso contatto con gli organizzatori della Emmeventi che si sono subito entusiasmati. L’intento è riproporre a Livorno la promozione del territorio che oggi si portano dietro i collaudati amarcord della Florio e della Mille Miglia». La Provincia mira dunque a far diventare col tempo la Coppa Montenero l’evento-copertina dell’inizio dell’estate livornese. Gli ingredienti ci sono. Per questa prima edizione si partirà il giovedì 17 con i 60-80 equipaggi di auto d’epoca che faranno la punzonatura davanti alla Terrazza Mascagni a cui seguirà una sfilata in centro. Sabato 19 la vera e propria gara sul Circuito di Montenero-Castellaccio ripercorrendo il tracciato storico (circa 20 km): partenza dalla Rotonda, poi da Ardenza su per il colle di Montenero, da lì al Castellaccio, discesa a Quercianella, curve del Romito, rettilineo di Antignano per tornare alla Rotonda. Prima di giugno una serie di eventi collaterali saranno gli ingredienti di “Aspettando la Coppa Montenero”. Un mese prima sarà allestita al Museo di via Roma una mostra sulla Coppa con filmati dell’Istituto Luce, ritagli di giornali e foto, auto d’epoca delle scuderie Alfa Romeo e Ferrari. Il Teatro Goldoni sarà invece palcoscenico di una serata all’insegna della musica classica, con arie di Mascagni. - Gianluca della Maggiore


Quando il circuito ospitò il Gp d Italia
il Tirreno — 10 gennaio 2010  pagina 09  sezione: LIVORNO

LIVORNO. Livorno come Monza. Pochi lo ricordano: ma il leggendario circuito di Montenero nel 1937 ospitò il XV Gran Premio d’Italia, attirando in città più di 100mila persone e scalzando il posto per la massima competizione automobilistica nazionale all’autodromo monzese, tempio della velocità del Bel Paese. Complice certo la longa manus di “Ganascia” Costanzo Ciano, allora influentissimo ministro e consuocero del Duce. Tant’è che per qualche anno la Coppa Montenero, che aveva preso le mosse nel 1921, fu ribattezzata anche Coppa Ciano ed ebbe il suo crepuscolo nel ’39, proprio l’anno della morte del “conte di Cortellazzo”, paralizzata dal fiato nero della guerra. La corsa rialzò la testa nel dopoguerra (1947 e ’53) senza però trovare più la formula magica del Ventennio. Grande fortuna ebbe anche la Coppa del Mare per le motociclette che si corse pressoché sullo stesso circuito delle auto per 12 edizioni dal ’24 al ’36 (qualche edizione anche nel dopoguerra, l’ultima nel 1973). Proprio sulle due ruote cominciarono i duelli tra Achille Varzi e il “mantovano volante” Nuvolari, che divennero mitici sulle quattro ruote. Nuvolari vinse in totale 5 edizioni, e il curvone del Castellaccio che porta il suo nome ce lo ricorda tutt’oggi.


L'amarcord col Sorpasso di Dino Risi
il Tirreno — 10 gennaio 2010  pagina 09  sezione: LIVORNO

LIVORNO. Auto e curve del Romito. Un binomio che porta alle mente anche la mitica lancia Aurelia B24 del film “Il sorpasso” di Dino Risi del ’62, manifesto dell’Italia del boom economico. Con la sequenza finale dell’auto con a bordo Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant che finisce la corsa sulla scogliera uscendo di strada alla curva di Calafuria.  A Bonsignori non sfugge anche la valenza che l’evento della riedizione della Coppa Montenero può avere per i cultori di cinema. «Siamo già in contatto con gli agenti di Alessandro Gassman e Catherine Spaak per portare uno dei due in città, dedicando spazio anche ad una manifestazione che ricordi il film». Ma in Provincia si lavora anche su altri fronti. «Non c’è vecchio livornese che non abbia ricordi legati al Circuito di Montenero - dice l’assessore - ma tanti sono anche i livornesi che hanno costruito auto o hanno partecipato da protagonisti alla Coppa. Per questo stiamo contattando le famiglie per organizzare qualcosa che li ricordi». Come già ha fatto in parte Maurizio Mazzoni nel bel libro “Lampi sul Tirreno” del 2006, pubblicato a cura della Regione, da cui sono tratte le immagini in questa pagina. g.d.m.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 11/01/2010, 12:10

Ottima iniziativa, che fa il paio con quella che fino al 28 febbraio ricorda la Coppa Acerbo a Città Sant'Angelo (Pescara).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 11/01/2010, 12:30

Per ulteriori informazioni sul circuito di Montenero ecco alcuni siti molto interessanti:

http://www.giochidelloca.it/montenero/introduzione.php Sintesi delle varie edizioni tra il il 1921 e 1947.

http://www.almanacchiamo.splinder.com/tag/circuito+montenero+e+il+sorpasso Il circuito ed il film il "Sorpasso".

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/t3.htm Mappa circuito nelle varie edizioni e classifiche.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 13/03/2010, 20:21

Sul giornale "Il Tirreno" di Livorno è apparso un'altro articolo per quanto riguarda la manifestazione storico/motoristica e non solo che si svolgerà sabato 24 luglio sul vecchio circuito del Montenero.

Torna il rombo delle auto da corsa a Montenero
il Tirreno — 12 marzo 2010  pagina 09  sezione: LIVORNO

LIVORNO. Quest’estate, sabato 24 luglio, i motori dei bolidi da corsa torneranno a rombare sulle strade del circuito di Montenero, per la prima rievocazione storica della leggendaria corsa che fu valida come Gran Premio d’Italia nel 1937 e dove, fino a non molti anni orsono, si sono disputate importanti competizioni automobilistiche.  Nato dalla mente di Paolo Fabbrini, questo circuito, ricavato dalla normale viabilità stradale, fu uno dei tracciati ti più tecnici del calendario dei Grand Prix. Si sviluppava intorno al colle di Montenero con partenza ed arrivo alla Rotonda d’Ardenza; la lunghezza totale, nella sua massima estensione, era di circa 20 km.  Per la sua conformazione e per la difficoltà delle sue curve, era il preferito di Tazio Nuvolari (una curva porta ancora il suo nome). Le salite ripide che sfiancavano i motori, le curve in discesa che distruggevano i freni e il lungo rettilineo del viale di Antignano dove si potevano sviluppare altissime velocità, rendevano il circuito di Montenero una sfida epica per i pionieri dell’automobilismo, una gara così dura che solo il 30% dei partenti vedeva la bandiera a scacchi.  Insomma Montenero voleva rivaleggiare col tedesco Nurburgring, altro celebre e lunghissimo circuito stadale, per creare un evento mondano di grande profilo in quella che era conosciuta anche come la “Montecatini al Mare” per le terme del Corallo.  E adesso si torna a creare un nuovo evento di grande rilevanza: la manifestazione, ideata dal Consigliere Luca Tacchi della Circoscrizione 5, è già in progetto dal Luglio 2009 ed è ora finalmente pronta a partire, grazie anche alla collaborazione trasversale di Foffo Orlandi e di tutti i consiglieri della Circoscrizione. La competenza e la decennale esperienza nel campo, della Scuderia “Don Chisciotte” di Livorno, arricchirà l’evento con una gara automobilistica di regolarità, non una corsa di velocità su strada ma ma una competizione in cui si premia la precisione nella guida su tempi prefissati.  In programma anche una grande festa con gastronomia divertimenti e spettacoli, organizzata dall’associazione “La Funicolare” di Montenero.  La cena con spettacolo sarà logicamente aperta a tutta la cittadinanza, che potrà vivere la partenza della gara a pochi metri dalla sedia.  In progetto anche di creare un piccolo circuito con noleggio di go-kart, per tutti gli amanti dell’automobilismo che vorranno cimentarsi al volante in duelli all’ultima staccata con gli amici.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 26/05/2010, 9:14

Ultime novità per la rivisitazione storica del circuito di Montenero, in attesa della manifestazione principale con le vetture storiche che si svolgerà dal 17 al 20 giugno, oggi presso il museo di Storia Naturale del Mediterraneo ci sarà una mostra dedicata alla corsa, all'inaugurazione ci sarà anche il presidente Csai-Aci, Angelo Damiano Sticchi e Romolo Tovoni ex-direttore della Ferrari. Sotto l'articolo apparso su "Il Tirreno".


Si scaldano i motori
il Tirreno — 25 maggio 2010  pagina 10  sezione: LIVORNO

LIVORNO. Manca ormai meno di un mese alla rievocazione della famosa Coppa Montenero e nel frattempo provincia e comune mettono in campo una serie di iniziative presentate dall’assessore provinciale Fausto Bonsignori e dall’assessore comunale Mario Tredici per riprendere il filo di un discorso interrotto ben cinquantasette anni fa.  Si comincia domani mattina (ore 9,45) al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo con un convegno dedicato allo sport automobilistico a cui parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, il presidente nazionale Asi, Roberto Loi, il presidente nazionale Csai-Aci, Angelo Sticchi Damiani, l’ex-direttore della Ferrari, Romolo Tovoni ed il campione italiano rally, Andrea Aghini, mentre a moderare il dibattito sarà il direttore del Tirreno, Roberto Bernabò.  Al termine del convegno sarà quindi inaugurata la mostra “Corsa, motori, passioni, colori & motori” che rimarrà aperta sino al 15 luglio e che comprende l’esposizione di alcune vetture d’epoca, cimeli, manifesti e trofei, ma pure uno spazio aperto ai cittadini che vorranno esibire ricordi e documenti della prestigiosa Coppa Montenero: una corsa disputata dal 1921 al 1953 che riuscì a diventare una delle gare automobilistiche più importanti dell’epoca, capace di mobilitare le maggiori marche (Alfa Romeo, Auto Union, Mercedes, Maserati) ed i migliori piloti del momento. Sta di fatto che nel 1937 il Circuito di Montenero strappò a Monza la sede del Gran Premio d’Italia. La mossa non portò molta fortuna ai colori italici visto che la gara decretò lo strapotere delle “frecce d’argento” germaniche e la vittoria del tedesco Rudolph Caracciola al volante della Mercedes W125.


Qui invece pubblico il link del museo di Storia Naturale dove si svolge l'esposizione.
http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/montenero/Montenero.html
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Niki » 26/05/2010, 9:25

Stupendo
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Mclaren7C » 02/06/2010, 8:50

Sono stato alla mostra sulla Coppa Montenero, davvero stupenda oltretutto l'ingresso è gratuito. Belle le vetture sopratutto la Maserati, si possono ammirare i cimeli di Nuvolari e non solo oltre a documenti, foto ecc... dell'epoca. Ecco un pò di foto. Buona visione!  ;)

Alfa Romeo RI 1924
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Fiat 501 SS 1922
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Lancia Lamba 1928
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Maserati 6 CM 1936
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Varie immagini della mostra
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Mclaren7C il 02/06/2010, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Niki » 02/06/2010, 9:11

Azz. Pensa che stavo pensando di andarci, anche stamattina ancora nel letto che poltrivo. Invece sono arrivato tardi. Hanno anche girato o le auto d'epoca erano solo in mostra statica?
Stupende.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 02/06/2010, 9:12

Uau, c'è anche la bellissima Maserati del '36!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 02/06/2010, 9:23

[quote="Niki"]
Azz. Pensa che stavo pensando di andarci, anche stamattina ancora nel letto che poltrivo. Invece sono arrivato tardi. Hanno anche girato o le auto d'epoca erano solo in mostra statica?
Stupende.
[/quote]

Per adesso sono esposte solo le auto che ho fotografato, però a partire da giovedì 17 giugno ci sarà la manifestazione vera e propria con la sfilata delle vetture tra le strade di Livorno e provincia, per adesso non è stata ancora diramata la lista dei partecipanti. Per ogni informazione potete consultare il sito dedicato alla Coppa Montenero.

http://www.coppamontenero.it/
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 02/06/2010, 9:31

[quote="sundance76"]
Uau, c'è anche la bellissima Maserati del '36!!
[/quote]

Concordo con te sundance la Maserati del 1936 è stupenda, mi è preso un colpo al cuore quando lo vista. Purtroppo però nessuno a saputo darmi delle informazioni circa la vettura, ovvero chi l'ha pilotata e quali corse a disputato in passato.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Mclaren7C » 17/06/2010, 8:38

Finalmente ci siamo! Oggi sarà possibile ammirare le splendide vetture iscritte (una quarantina) alla rievocazione storica della Coppa Montenero. Io ci sarò sicuramente anche se per adesso il tempo mette burrasca.


Coppa Montenero Antiche auto da corsa e piloti in costume
il Tirreno — 16 giugno 2010  pagina 09  sezione: LIVORNO

LIVORNO. Livorno e provincia rivivono il mito della Coppa Montenero, che fino al 1953 ha portato nel territorio i piloti più famosi dell’epoca. Una quarantina le auto d’epoca, veri gioielli (da un’Alfa Romeo 6C del 1930, una Ford Torpedo del 1931, una Balilla 508 del 1934, varie Ermini Siluro degli anni’50 e una Ferrari del 1959) che sfileranno nel territorio della provincia lungo lo storico circuito di Montenero. Si inizia domani alle 16 alla Terrazza Mascagni, dove sarà allestito il villaggio partenza per la punzonatura delle vetture partecipanti. In attesa della partenza, prevista per le 18.30, si potranno ammirare le auto con i figuranti vestiti con indumenti d’epoca e degustare gratuitamente vini e prodotti tipici. Tra gli stand dei partner come Telethon e Atl, Poste Italiane propone per tutti i partecipanti un annullo filatelico speciale, creato appositamente per l’evento e che sarà ritirato subito dopo. Un ricordo particolare di una giornata tanto importante per la storia e la tradizione livornese. Anche la Polizia di Stato esporrà una vettura d’epoca, una Giulietta risalente ai primi anni Sessanta, mentre la fanfara dell’Accademia Navale farà da accompagnamento musicale. E proprio l’Accademia sarà uno dei luoghi protagonisti dell’evento, perché aprirà le sue porte a tutti gli spettatori, e ospiterà il passaggio delle automobili, che in seguito raggiungeranno il centro città. Dopo la sfilata nelle principali vie di Livorno, gli equipaggi torneranno alla Terrazza Mascagni. Nei giorni successivi la manifestazione si sposterà in provincia, in particolare nei comuni di Rosignano Marittimo, Bolghieri, Castagneto Carducci e San Vincenzo.  Fausto Bonsignori, vicepresidente della Provincia, auspica una massiccia partecipazione: «La gara di Montenero era una delle più famose in Italia, tanto da diventare Gran Premio nel 1937. L’abbiamo riportata a galla per far riappropriare la città del suo patrimonio artistico-culturale».  E al recupero della grande cultura livornese guarda anche lo spettacolo in programma per sabato 19, a cura della Fondazione Goldoni. Un evento che vuole celebrare il grande talento musicale del nostro Pietro Mascagni e il genio automobilistico del mantovano Tazio Nuvolari, che per cinque volte consecutive trionfò nella Coppa Montenero. La soprano Sara Cappellini e il tenore Alessandro Fantoni, accompagnati dal piano di Anna Cognetta, daranno vita ad alcune fra le più famose opere di Mascagni. Le coreografie di Giorgia Macchi, eseguite dalla compagnia di danza Le Crisalidi, tradurranno in danza le musiche del compositore livornese. I video d’epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce immergeranno il pubblico nel passato. L’ingresso è gratuito, i biglietti omaggio si possono ritirare venerdì e sabato dalle 17 alle 20 al Teatro Goldoni.
Francesca Rapposelli
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

Prossimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 26 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti