Sport Prototipi 1967

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da ciccio05 » 22/10/2006, 11:55

"24 Ore di Daytona"

Immagine

"12 Ore di Sebring"

ImmagineImmagineImmagine

"1000 Km di Monza"

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

"1000 Km Spa"

ImmagineImmagineImmagineImmagine

"Targa Florio"

Immagine

"1000 Km Nurburgring"

ImmagineImmagineImmagine

"24 Ore di Le Mans"

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

ImmagineImmagineImmagine

"6 Ore di Brands Hatch"

ImmagineImmagineImmagine
ciccio05
Rookie Driver
Rookie Driver

da DanieleSkywalker » 22/10/2006, 11:59

A sto Ciccio bisognerebbe dargli una medaglia! 8O
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/10/2006, 13:45

Sono macchine da strapippa: Ford GT40, Lola, Chaparral, Ferrari P3, Porsche 908...
Beato chi li ha vissuti quegli anni.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 22/10/2006, 17:41

mamma mia che auto! e che spettacolo la foto dove si vede il rettilineo del nordshleife con tutti quei dossi! :D
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da ciccio05 » 23/10/2006, 20:08

[quote=""DanieleSkywalker""]A sto Ciccio bisognerebbe dargli una medaglia! 8O[/quote]
Grazie del pensiero(che definirei eccessivo) ma a me basterebbe trovare in questo forum un po' + di foto da poter scambiare che non trovare solo pochi commenti di compiacimento.
ciccio05
Rookie Driver
Rookie Driver

da Emerson » 23/10/2006, 20:27

Ciao Ciccio! Non ci conosciamo e non ti faccio i complimenti altrimenti ti innervosisci.
Piuttosto tutto quel ben di dio e' farina di un tuo archivio o sono "pescate" in rete?
Emerson
Formula 1
Formula 1

da ciccio05 » 23/10/2006, 22:11

Magari avere un proprio archivio di tale livello, no tutte le foto vengono dal web.
ciccio05
Rookie Driver
Rookie Driver

da Emerson » 23/10/2006, 22:35

Se riguarda un solo sito la cosa e' notevole lo stesso.
Sei interessato alle vetture Sport-Protipi fine anni sessanta o anche altro?
Comunque daro' una controllata ai siti che conosco e se hanno qualcosa ti posto i siti. :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da ciccio05 » 24/10/2006, 9:05

Le foto provengono da varie ricerche sul web.
La mia passione x le Sport Prototipi è principalmente legato al periodo metà anni '60 inizio anni '70 ,periodo dopo il quale il Campionato ,come era originariamente stato creato, venne lentamente modificato fino a perdere l'interesse e la partecipazione dei + grandi costruttori di auto (e conseguentemente anche il mio).
Per quanto riguarda le altre categorie di mio interesse devo riconoscere che molte sono legate sempre al periodo della mia gioventu' (fine '60 ed anni '70) come le meravigliose vetture che parteciparono al Campionato Europeo Turismo od alle Cronoscalate Italiane.
Per me il fascino di quest'ultimo tipo di gare(forse x la grande componente amatoriale che le caratterizzava) è qualcosa che mi rimarrà impresso nella memoria in modo indelebile, come pure l'odore (forse meglio dire il "profumo") dell'olio di ricino bruciato (l'additivo x eccellenza sulle vetture dell'epoca) che si respirava dopo il passaggio di ogni vettura in gara......mamma mia che tempi(forse dico così oggi xchè non sono + giovanissimo?).
Comumque bando alle nostalgie ed andiamo avanti e fatemi sapere se c'è qualche altra categoria di auto del passato che vi interessa rivedere e se avrò qualcosa ve la posterò.
Ciao a Tutti.
ciccio05
Rookie Driver
Rookie Driver

da Emerson » 24/10/2006, 11:58

Allora mi sa che tu sei il piu'saggio fra questa banda di assetati di sangue corsaiolo!
Sei di una generazione prima della mia,quella dei leggendari anni '60.
Anche a me piacevano un sacco le Sport di quell'epoca anche se la mia grande preferita resta la Porsche 917 del 1970-71.
Il Mondiale Sport a quell'epoca era lo sport automobilistico per eccellenza. Ero piccolo ma mi ricordo che in genere della F1 se ne parlava poco.
Oggi e' difficile credere questo,ma negli anni cinquanta-sessanta,prima di tutto venivano le Sport poi le F1. Era in quest'ultima categoria che le case automobilistiche si cimentavano veramente e i piloti erano quanto di meglio ci fosse in giro,che poi disputavano anche la F1. Le case automobilistiche invece a parte la costante della Ferrari consideravano la F1 un fatto riservato ad anonimi quanto piccoli garage privati.
Poi piano piano Lotus,Brabham,Cooper cominciarono a far parlare delle loro gesta e Ferrari che stava prendendo batoste decise che doveva scegliere di impegnarsi bene in una sola delle 2 categorie altrimenti le sinergie di una pur sempre piccola azienda si perdevano. Scelse la F1,seppur continuo' ancora nei primi anni '70 con il nuovo Mondiale Marche. Quest'ultimo pero' aveva perso fascino ed interesse,a causa del nuovo regolamento ma anche perche' le opportuniste case automobilistiche avevano scelto altre soluzioni meno rischiose(in termini di brutte figure) delle competizioni,per promuovere il loro marchio.
Anche fra i piloti arrivo' pian piano questa scelta. Ormai per far bene in F1,con piu' gare e anche piu' competizione,era necessario impegnarsi in modo esclusivo ad essa,che ormai aveva raggiunto una popolarita' superiore alle ex Sport.
A noi piu' vecchietti resta il ricordo di questi dinosauri dell'automobilismo.
Vetture dalle linee affascinanti e spesso originali per la mitica 24h di Le Mans che era l'evento sportivo automobilistico mondiale piu' importante dell'anno.
Un dodicenne che iniziava ad innamorarsi delle competizioni automobilistiche ricorda ancora bene una domenica di giugno del lontano 1972,accendere il televisore in bianco e nero e sentire la voce di Poltronieri commentare la gara in diretta,quando ancora solo qualche Gp di F1(Montecarlo,Monza e altri 2 o 3) venivano trasmessi. Poltronieri parlava addolorato ,ricordandone le qualita', della somparsa di un pilota: Jo Bonnier. E io mi chiedevo chi fosse costui che tanto veniva decantato dal buon Mario. Poi nel tempo ho imparato a conoscere chi fosse Joachim e come avesse giocato la sua vita su una Lola semi privata dopo una lunga e onorata carriera di Campione.
Emerson
Formula 1
Formula 1

da ciccio05 » 24/10/2006, 12:34

Emerson, grazie x il "saggio" ma + che tale ,come ho già altre volte detto, penso solo di avere i capelli un po' + "bianchi"(quelli almeno rimastimi) e quindi di aver avuto la fortuna di vivere (da spettatore) un'epoca in cui le corse erano fatte si dalle macchine ma sopratutto da quello che i singoli piloti ci sapevano mettere in piu'.
Non ti nascondo di avere una profonda nostalgia di quei tempi (e non solo come ho già detto xchè ero + giovane) ma xchè ,quasi come un paradosso, con la mancanza di copertura mediatica dell'epoca ogni notizia giornalistica (all'epoca in Italia Autosprint era l'unica rivista insieme ad AutoItaliana a fornire un panorama accettabile di notizie sportive)relativa a quei piloti ed a quegli eventi motoristici veniva vissuta in maniera totalmente diversa da quello che accade oggi.
All'epoca in Italia Autosprint era l'unica rivista insieme ad AutoItaliana a fornire un panorama accettabile di notizie sportive e non ti dico che cosa significasse in quei giorni riuscire a mettere le mani su una delle riviste "mito" dell'automobilismo come l'inglese "Autosport"!

Ma parlando ancora di "Preistoria", c'è ancora qualcuno che si ricorda le mitiche corse Can-Am di fine Anni '60 inizio '70?
ciccio05
Rookie Driver
Rookie Driver

da Emerson » 24/10/2006, 13:42

Eccolo qua! Le Can-Am! Di quello mi sono dimenticato di dirti prima!
Mitiche! Con vetture da sogno!
In primis per me ancora le Porsche specie la Sunoco di Donohue e la L&M.
Belle anche le Chaparral e le Ferrari...e che dire delle "canne d'organo" delle gialle McLaren di Hulme o Revson.
Quelle gare le ho vissute in diretta naturalmente sugli AS.
Ora non ho tempo ma devo cercare fra i libri di postarti qualche foto che mi e' rimasta.
Emerson
Formula 1
Formula 1

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta