Peugeot "908 RC", correre nel lusso!

Ha tutti gli ingredienti per essere una delle attrazioni del Salone di Parigi che apre le porte al pubblico dal 30 settembre al 15 ottobre: un motore V12 di 5.5 litri da 700 CV e 1200 Nm di coppia, una linea inconsueta che anticipa il futuro Peugeot nelle berline di prestigio e la promessa di una carriera sportiva. È la concept car "908 RC", una berlinona lunga cinque metri, con quattro portiere e quattro posti, che ha la missione di attirare l'attenzione sul marchio del leoncino.
La "908" è un mix originale fra lusso e sportività pura. Telaio e motore infatti equipaggeranno una versione da corsa che parteciperà alla 24 Ore di Les Mans del 2007. (non vedo l'ora di vederla in assetto da gara ) Il propulsore, montato trasversalmente in posizione posteriore-centrale, è a gasolio, pensato per battere la supremazia del 12 cilindri diesel Audi, dominatore dell'ultima edizione della famosa gara di durata. L'aspetto più originale, per un motore da competizione, è la presenza del filtro antiparticolato Fap (anzi, due per la precisione, uno per ogni condotto di scarico).
La "908" però - è chiaro - anticipa anche qualcosa dell'erede dell'ammiraglia "607", che quindi avrà una linea più sportiva e audace della tradizionale berlina attuale. All'interno, luminosità e visibilità sono garantite dall’enorme parabrezza, tutt'uno con il tetto di vetro, mentre le funzioni di bordo sono attivabili attraverso un grande schermo touch screen. La versione di serie è attesa per la fine del 2008
[/img]
[/img]

La "908" è un mix originale fra lusso e sportività pura. Telaio e motore infatti equipaggeranno una versione da corsa che parteciperà alla 24 Ore di Les Mans del 2007. (non vedo l'ora di vederla in assetto da gara ) Il propulsore, montato trasversalmente in posizione posteriore-centrale, è a gasolio, pensato per battere la supremazia del 12 cilindri diesel Audi, dominatore dell'ultima edizione della famosa gara di durata. L'aspetto più originale, per un motore da competizione, è la presenza del filtro antiparticolato Fap (anzi, due per la precisione, uno per ogni condotto di scarico).
La "908" però - è chiaro - anticipa anche qualcosa dell'erede dell'ammiraglia "607", che quindi avrà una linea più sportiva e audace della tradizionale berlina attuale. All'interno, luminosità e visibilità sono garantite dall’enorme parabrezza, tutt'uno con il tetto di vetro, mentre le funzioni di bordo sono attivabili attraverso un grande schermo touch screen. La versione di serie è attesa per la fine del 2008


