[quote="echoes"]
mi piacerebbe vedere un rallysta di oggi su quelle macchine...non so, sentire una loro opinione sulla S4 piuttosto che sulla stratos, o la 205t16 ecc ecc...
e poi: ma secondo voi, perchè nella nostra testa auto come la stratos, 037, S4, Delta (nelle sue varie configurazioni), 205t16, audi s1 ecc
sono mitiche mentre oggi un'auto come quelle che il gruppo psa ha fatto correre negli ultimi anni non ce le filiamo nemmeno se ce le regalassero?!?!?!?solo nostalgia o c'è qualcosa che non va??
(lo stesso discorso secondo me è applicabile alla f1...)
[/quote]
Parla per te

A me le macchine di oggi piacciono: sono probabilemte le più veloci mai viste fino ad ora e hanno raggiunto un livello di sicurezza assolutamente alto.
Questo non vuol dire che vada tutto bene, anzi.
Parlando del mondiale WRC:
- prove più lunghe
- fondo misto
- più PS
- macchine meno elettroniche e più difficili
- NOTTE
Di contro mi rendo conto che oggi i costi sono aumentati in maniera esponenziale, la sicurezza (presenza di UDG lungo la PS) non può essere quella del 1986 e oggi chidere delle strade è più problematico e difficile di anni fa.
Quelle macchine sono entrate nel mito, secondo me, per la potenza (oggi con la metà dei cavalli, si va più forte), per il fatto che erano difficili da portare al limite, per il fatto che c'è morta della gente sopra e per questo, sono state vietate.
e poi c'era una casa italiana massicciamente presente e che vinceva tutto. 
molti che le mitizzano, probabilmente, non hai mai visto correre i Gr. B e le attuali WRC.
secondo me ci vorrebbero "macchine imperfette" come quelle, con la sicurezza di oggi.
Personalmente apprezzo molto tipologie di macchine come le S1600 e S2000: le può guidare chiunque, ma quando c'è da pilotarle (al limite), devi avere il manico.
A me le S2000 paicciono molto, e il campionato IRC mi sembra ben impostato: diverse case impegnate, gommisti, gare di prestigio ed incerte, programmi "alternativi" al WRC, copertura TV.
Certo che le S2000 soffrono un po quando c'è da uscire da un tornate, in salita ecc e si sente la mancanza del turbo ..... a me sarebbe piaciuta una S2000 meccanica come ora, con un turbo ..... in federazione hanno deciso altro ...... ! speriamo bene.
La federazione, secondo me, in questi anni ha sacrificato i rally sull'altare della F1.