A tutto rally

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Pennywise » 28/11/2011, 19:04

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Rovert » 28/11/2011, 19:44

[quote="Baldi"]
Volevo fare una riflessione, e ditemi se la pensate più o meno così o sto scrivendo scemate...

Loeb è Loeb, davvero un fenomeno. D'altra parte non si vincono 8 titoli a caso e, inoltre, lui ha dimostrato di saper andar veloce davvero anche con altri tipi di vetture da competizione...

Però credo che anche nei rally, ormai, il mezzo e la squadra contino in maniera sensibile. Magari un pò meno che in F1, ma sempre in maniera consistente.

Ora quindi rifletto. Loeb ha vinto meritatamente ma fuori dalla Citroen la situazione mi sembra quasi un deserto, in confronto.
Credo che La Citroen abbia un insieme vettura/squadra sensibilmente superiore a tutto il resto, al punto da consentire un certo dominio dei suoi due piloti (salvo eccezioni) e solo questa lotta intestina ha permesso ad altri di inserirsi in qualche modo.

A tal proposito vedo Loeb sempre in lizza per il mondiale il prox anno, il suo nuovo compagno che dovrà ingranare un poco e Ogier costretto ad "un passo indietro" in fatto di risultati.

[/quote]Baldi la penso suppergiù come te.
aggiungo che i grandi piloti però rendono anche grande il mezzo scadente, rendendolo alla fine il migliore di tutti.
successe a Schumacher con la Ferrari (nel 2002 e 2004 se lo potevano giocare solo lui e Barrichello), lo ha fatto anche Valentino con la Yamaha (mandando completamente in tilt la Honda che ce ne ha messo per riprendersi), mi sembra che Loeb lo abbia fatto con la Citroen con un team costruito da zero, quando il mondiale se lo contendevano la Subaru e i cugini Peugeot...
insomma, uno dev'essere bravo a costruirsi il deserto intorno.
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Pennywise » 29/11/2011, 12:02

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 29/11/2011, 15:13

http://www.rallyemotion.it/news/1179-wrc-argentina-e-portogallo-puntano-sulle-prove-qmaratonaq-e-in-notturna

Mentre team e piloti si danno da fare per preparare al meglio la prossima stagione - che prenderà il via dal 17 al 22 gennaio col rientrante rally monegasco -, anche gli organizzatori delle varie tappe previste in calendario sono all'opera per assicurare uno spettacolo degno del Mondiale: Argentina e Portogallo, ad esempio.

Quello sudamericano promette infatti di offrire un format davvero d'altri tempi, con un programma che dovrebbe raggiungere un totale di 500 km di prove cronometrate tra cui una "monster stage" di ben 66 km - per trovarne di più lunghe negli archivi del WRC, tralasciando quelle dell'atipico Safari, bisogna tornare indietro addirittura al Tour de Corse '86.

Dalle parti di Lisbona invece, dopo il recente annuncio del ritorno sulla storica prova di Fafe, l'ACP ha aggiunto un'ulteriore novità: tre percorsi da affrontare in notturna, tra cui uno completamente inedito e gli altri due noti solo in parte. Anche questa una scelta rivolta a prendere esempio dai rally di un tempo e già quest'anno attuata ad esempio dal Rally dell'Acropoli - benchè in Grecia non pochi problemi si siano riscontrati dal punto di vista della visibilità, resa precaria dalla polvere sollevata dai vari passaggi.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Racer Cek » 29/11/2011, 15:18

[quote="Pennywise"]
http://www.rallyemotion.it/news/1179-wrc-argentina-e-portogallo-puntano-sulle-prove-qmaratonaq-e-in-notturna

Mentre team e piloti si danno da fare per preparare al meglio la prossima stagione - che prenderà il via dal 17 al 22 gennaio col rientrante rally monegasco -, anche gli organizzatori delle varie tappe previste in calendario sono all'opera per assicurare uno spettacolo degno del Mondiale: Argentina e Portogallo, ad esempio.

Quello sudamericano promette infatti di offrire un format davvero d'altri tempi, con un programma che dovrebbe raggiungere un totale di 500 km di prove cronometrate tra cui una "monster stage" di ben 66 km - per trovarne di più lunghe negli archivi del WRC, tralasciando quelle dell'atipico Safari, bisogna tornare indietro addirittura al Tour de Corse '86.

Dalle parti di Lisbona invece, dopo il recente annuncio del ritorno sulla storica prova di Fafe, l'ACP ha aggiunto un'ulteriore novità: tre percorsi da affrontare in notturna, tra cui uno completamente inedito e gli altri due noti solo in parte. Anche questa una scelta rivolta a prendere esempio dai rally di un tempo e già quest'anno attuata ad esempio dal Rally dell'Acropoli - benchè in Grecia non pochi problemi si siano riscontrati dal punto di vista della visibilità, resa precaria dalla polvere sollevata dai vari passaggi.

[/quote]


speriamo non gli diano la ex-Raikkonen.... :lol:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 29/11/2011, 18:37

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Racer Cek » 29/11/2011, 19:14

[quote="Pennywise"]
http://www.rumeurs2rallye.com/championnat-wrc/310-petter-solberg-chez-ford-2012
[/quote]

si parlava anche di Latvala in WV?!?!? :scared:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 29/11/2011, 19:18

[quote="Racer Cek"]
[quote="Pennywise"]
http://www.rumeurs2rallye.com/championnat-wrc/310-petter-solberg-chez-ford-2012
[/quote]

si parlava anche di Latvala in WV?!?!? :scared:
[/quote]

:scared: :scared: ..... e Meeke - Sordo li prendono ?  :confused1: :laugh:

Dai che si libera un sedile anche per noi !!!!!  :asd: :asd: :laugh: :001_wub:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Racer Cek » 29/11/2011, 19:22

[quote="Pennywise"]
[quote="Racer Cek"]
[quote="Pennywise"]
http://www.rumeurs2rallye.com/championnat-wrc/310-petter-solberg-chez-ford-2012
[/quote]

si parlava anche di Latvala in WV?!?!? :scared:
[/quote]

:scared: :scared: ..... e Meeke - Sordo li prendono ?  :confused1: :laugh:

Dai che si libera un sedile anche per noi !!!!!  :asd: :asd: :laugh: :001_wub:
[/quote]

se Ford  molla non se ne liberano tanti... :( bisogna vedere se Wilson eventualmente vuol continuare da solo...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Pennywise » 29/11/2011, 19:38

[quote="Racer Cek"]
[quote="Pennywise"]
[quote="Racer Cek"]
[quote="Pennywise"]
http://www.rumeurs2rallye.com/championnat-wrc/310-petter-solberg-chez-ford-2012
[/quote]

si parlava anche di Latvala in WV?!?!? :scared:
[/quote]

:scared: :scared: ..... e Meeke - Sordo li prendono ?  :confused1: :laugh:

Dai che si libera un sedile anche per noi !!!!!  :asd: :asd: :laugh: :001_wub:
[/quote]

se Ford  molla non se ne liberano tanti... :( bisogna vedere se Wilson eventualmente vuol continuare da solo...
[/quote]

Anche Mini parrebbe in difficoltà ....  :sleep: :glare: :glare:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 30/11/2011, 10:00

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Boh.. Per rimpiangere i rally del passato non è obbligatorio riferirsi sempre alle tre-quattro stagioni dei Gruppi B.
A me, per esempio, piace di più l'era dei Gruppo 4 (anni '70-inizio '80).
[/quote]

Personalmente non rimpiango affatto i Gr.B anzi credo che da loro inizi la fine dei rally.
Il tipo di guida dovette cambiare in modo da avere il più presto possibile le ruote diritte in modo da scaricare la loro pazzesca potenza.
La loro insita pericolosità le fece giustamente bandire ma, purtroppo, a favore esclusivamente di vetture Turismo.
Le WRC sono delle cose strane: quasi tutte non hanno un loro corrispettivo nella produzione di serie e, se è vero che da sempre la forbice tra le prestazioni del modello normale e quello da corsa si è costantamente allargata, è altrettanto vero che almeno la caratteristica del numero delle ruote motrici era sempre esistita.
Queste "strane" vetture hanno oggi prestazioni superiori ai Gr.B, soprattutto in curva, e non sempre San Cristoforo è pronto a fare gli straordinari.
In compenso sono state bandide le GT che tanto avevano dato alla specialità (per tutte 911, Stratos e volendo la Fulvia che non ottenne l'omologazione in Turismo per 2 cm in meno della panchetta posteriore).

Se rimpiango un'epoca è quella da metà anni '60 a tutti gli anni '70
[/quote]

Quando furono vietate le GT?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 30/11/2011, 10:33

In effetti le Gruppo B erano dei mostri che già erano arrivati a livelli estremi, e già si profilavano modelli ancora più estremi.

Ed è pur vero che con la loro messa al bando sembrò che le auto utilizzabili fossero solo dei giocattolini in confronto.
Però forse fu la scelta migliore...

E le GT, rappresentate da modelli stupendi, probabilmente (non so) avrebbero potuto presto diventare anch'esse dei mostri pericolosi e molto lontane dai modelli eccezionali che conosciamo e che avete elencato.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 30/11/2011, 12:04

[quote="Baldi"]
non mi riferivo a rally da machi per la gente che sta in meddo alla strada...

ma mi sembra che i rally mondiali attuali (forse anche per la lunghezza delle PS più ridotta... per la situazione in generale... boh nemmeno io saprei dire per cosa) siano un pò più "facili".

Ma dico facili sempre con beneficio d'inventario, sia ben chiaro...

Insomma, qualcosa di simile al paragonare la F1 di adesso con quella di una volta. Ma senza per questo voler considerare "migliori" le gare attuali o del passato.
[/quote]

ti psicanalizzo  :laugh:  :laugh:  :P

forse perchè erano belle - belle ..... grintose .....  potenti per l'epoca ..... ci è morta della gente sopra ..... sono state vietate ...... sono entrate nel mito .... ed era più facile organizzare e fare le cose ..... !

io non so se oggi sono più facili e da signorine  :001_wub: .... penso siano "diversamente difficili" ...  :)
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 30/11/2011, 12:43

[quote="Pennywise"]
[quote="Baldi"]
non mi riferivo a rally da machi per la gente che sta in meddo alla strada...

ma mi sembra che i rally mondiali attuali (forse anche per la lunghezza delle PS più ridotta... per la situazione in generale... boh nemmeno io saprei dire per cosa) siano un pò più "facili".

Ma dico facili sempre con beneficio d'inventario, sia ben chiaro...

Insomma, qualcosa di simile al paragonare la F1 di adesso con quella di una volta. Ma senza per questo voler considerare "migliori" le gare attuali o del passato.
[/quote]

ti psicanalizzo  :laugh:  :laugh:  :P

forse perchè erano belle - belle ..... grintose .....  potenti per l'epoca ..... ci è morta della gente sopra ..... sono state vietate ...... sono entrate nel mito .... ed era più facile organizzare e fare le cose ..... !

io non so se oggi sono più facili e da signorine  :001_wub: .... penso siano "diversamente difficili" ...  :)
[/quote]

Penso che  tra gli amanti dei rally nessuno, e dico nessuno, ami le corse e le macchine di un tempo "perchè ci è morto qualcuno sopra". Questa è l'unica ragione che possiamo essere sicuri di scartare immediatamente.
Ho detto e ripetuto che a me le Gruppo B (tanto per citare auto pericolose con morti e feriti) non sono certo il periodo che rimpiango.

Io amo i rally di una volta soprattutto per il loro "format", cioè per la lunghezza e le diverse condizioni atmosferiche (notte) che erano il vero segnale distintivo della disciplina: velocità certo, ma anche resistenza e affidabilità di equipaggio e vettura.

Oggi per fortuna le macchine sono più sicure, più affidabili, molto più veloci.
Allora, se sono più sicure e più affidabili, perchè mai accorciare in modo così ridicolo le gare? Per i permessi per chiudere le strade? Beh, al Safari non era affatto difficile, eppure le Grandi Case hanno segato proprio la gara africana...

Oggi sicuramente è difficilissimo essere sempre veloci e concentrati (grande pregio di Loeb&co.), perchè se fai un errore non lo recuperi più ( e questo è un difetto, perchè dovrebbe essere un rally, non un GP), ma anche l'amministrare la vettura su una gara lunga e dura era una grande qualità.

Insomma, per noi i rally cosa sono e cosa dovrebbero essere? Una breve e tirata gara di velocità su strade normali e basta? Oppure un test probante per macchina ed equipaggio in differenti condizioni di fondo (terra, asfalto, fango, neve) e differenti condizioni meteo (giorno, pioggia, tramonto, NOTTE) ?
Ultima modifica di sundance76 il 30/11/2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da The King of Spa » 30/11/2011, 14:56

[quote="Baldi"]
muri selvaggi di gente che quasi impedisce la visuale...
e un fondo incredibile!!!!

In confronto i rally d'oggi sembrano (ma lo sono) cose da signorine.
[/quote]

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite