Shoya Tomizawa

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da jeanpierresarti » 08/09/2010, 10:30

io volutamente non ho guardato le immagini riproposte, nè seguito il can-can televisivo (mi immagino già domani sera a "Griglia"). Ho letto tutti i vostri post, ed ora a freddo (quasi) riesco solo a scrivere che da spettatore quale sono, spesso dal vivo,  pretendo un mondo delle corse più umano:
fermare le corse in questo genere di casi, fermare una domenica di manifestazioni.
non riesco a pensare in termini di "onore" e "sapeva quello che faceva": un vero tributo sarebbe il fermarsi e indagare immediatamente, sentendo tutti i pareri dei coinvolti, specie dei piloti che non sanno quello che fanno perchè se lo sapessero scoprirebbero l'imponderabilità e smetterebbero subito. Non sto dicendo che sono pazzi, sono bambini, come gli artisti, non hanno limiti (in questi casi i cordoli) e cercano di spostare sempre più avanti il vissuto. Per questo li amiamo.
Per il problema oltre pista, la ghiaia non viene usata perchè in caso di uscita rovinosa i sassolini entrano nei motori rovinandoli?
In definitiva, il giro di money è troppo grosso e i responsabili non possono perdere i soldi dei diritti tv perchè devono pagare belen.
MI sento ancora mesto, non è possibile che le vite di questi ragazzi siano in mano a degli esosi dirigenti baby-ecclestone

Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da marcostraz » 08/09/2010, 10:39

[quote="Powerslide"]
[quote="marcostraz"]
[quote="Powerslide"]
Se invece la sospensione era da intendersi in segno di lutto, questa doveva riguardare tutto l'evento, MotoGP compresa e, se vogliamo, tutte le gare disputate sette giorni fa ad Indianapolis dopo la morte di un tredicenne in una gara di contorno (o la vita in queste gare vale di meno?).
[/quote]
Infatti io non avrei sospeso la gara in segno di lutto...è giusto aver disputato la gara di MotoGp e sarebbe stato giusto portare a compimento la gara della moto2 dopo l'interruzione con la bandiera rossa per permettere a chi di dovere di intervenire nel massimo della tranquillità e serenità possibile...
[/quote]

Non voglio innescare alcuna polemica ma, visto che hai citato solo la parte conclusiva della mia replica, ti sarei grato se volessi fare altrettanto anche per la prima dove ti chiedevo di non attribuirmi frasi mai scritte (nè pensate) e dove asserivo che anche io avrei fatto sospendere la gara.

[/quote]
Non capisco perchè ti scaldi tanto...innanzitutto i messaggi vanno citati anche solo parzialmente...anzi, è meglio per non ingolfare troppo le pagine...per il resto se avevo capito male, errore mio...il mio concetto è che non cambia nulla se si è al primo, al decimo o al trentesimo giro...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 08/09/2010, 12:02

@ marcostraz

Fortunatamente per carattere non tendo a "scaldarmi", mi dà però fastidio che se ti faccio notare, in rosso e grassetto, una frase da te scritta in cui mi si può attribuire un persiero non mio, tu la ignori bellamente e citi solo la parte restante del mio intervento.
Se il tutto è fatto in buona fede, amici come prima e stop.

Per quanto riguarda la SBK al Nurburgring, da quanto vedo nel filmato, credo che la gara sia stata sospesa solo perchè si trattava del primo giro, non vedendo una particolare situazione di pericolo. Se poi c'era qualcosa che mi è sfuggito (tipo olio in pista o qualche pilota in posiszione pericolosa), parola torna indietro.
Mi resta comunque il dubbio che se si fosse trattato del decimo giro la gara non sarebbe stata sospesa. D'altra parte nel seguito del filmato si vedono molte altre cadute, ma nessuna porta all'esposizione della bandiera rossa. Per un direttore di gara è molto più facile dare la rossa al primo giro perchè non si rischia di ledere gli interessi di alcuno, ma questa è solo ipocrisia e non umanità.

Viceversa per Craig Jones a Brands Hatch (e lo stesso vale per Tomizawa) la gara andava sospesa perchè non si poteva portare adeguato soccorso. E questo è valido al primo come all'ultimo giro perchè la vita, intesa anche come qualità della stessa, viene prima della gara.

Come vedi abbiamo molte opinioni in comune: basta volersi capire e non farsi prendere dalla penna.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 08/09/2010, 12:16

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Roberto82 » 09/09/2010, 20:15

Volevo invitarvi a leggere questo articolo e anche i relativi commenti.

http://www.derapate.it/articolo/morte-tomizawa-parla-il-dottor-costa/18953/
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

Precedente

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta