[GP2 Spa] Perchè Pantano non è più in Formula 1...

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Aviatore » 15/09/2008, 15:41

Boh, a me sembra strano che la GP2 vista quest'anno sia la stessa categoria che ha "partorito" Lewis Hamilton........ci sono sì sorpassi/toccate/etc ma ha ragione Pantano quando dice che sono fondamentalmente dovuti agli errori di gente oltremodo poco dotata........categoria nella quale fa una grossa fatica a non rientrare appieno pure lui
:asd:
Tornando seri il nano malefico promise un volante di F1 per il 2009 al vincitore della GP2 quest'anno, secondo me Pantano non lo vogliono nemmeno in Force India ma son curioso di vedere come va a finire
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Gilles » 15/09/2008, 15:56

Non ha detto il volante di cosa....magari della Safety Car.  :laugh:
Gilles

da groovestar » 15/09/2008, 16:32

e chi ce lo dice che nn farebbe danni anche li?

chiedete ad heidfeld :D
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 15/09/2008, 17:26

mah.. io sono concorde nel dire che Kovalainen , Rosberg ed Hamilton avessero dato prove inconfutabili della loro bravura, però lo stesso non posso dire per Glock che ha vinto un campionato facendo molti errori di guida e subendo rotture o incidenti (famoso quello con il suo compagno in iSport Zuber)..credo in definitiva che se nel 2007 ci fosse stato altro pilota maggiormente prestante a contendergli il campionato lo avrebbe facilmente perso.
Di Grassi nel 2007 era completamente un altro pilota rispetto a quello di quest'anno, e questa è una constatazione a suo favore, Ammermueller era stato presentato come chissà quale fenomeno e poi lo hanno appiedato in men che non si dica, lo stesso Glock era un outsider cosi' come Filippi, il quale del 2006 e 2008 dimostrò cose molto buone con Supernova e mi pare fini' quarto in classifica.
Quest'anno invece la nomea del  "cannibale" era stata affidata sulle spalle di Grosjean che in teoria avrebbe dovuto stra-vincere. All'inizio effettivamente è andato tutto per il verso giusto (Gp2 Asia), poi però sono incorsi molti problemi e il pilota ha mostrato molte lacune. Ciò non toglie però che , vuoi per le sue qualità sicuramente indiscusse (un altro anno e affina di più le sue qualità), vuoi per scarso senso tattico e mancanza di freddezza (la stessa cosa che si rimprovera a Pantano) non ha dato prova dell'essere quello che tutti credevano. Mi viene in mente per esempio gara 2 di Montmelò, ma poi altri episodi che hanno costellato la sua stagione via via..
Poi molti piloti sembra che abbiano la strada spianata di diritto (ciò non toglie l'erroraccio commesso a Monza da Giorgio)

In più Pantano è vero, corre in Gp2 dal 2005, cioè dal primo anno, però con quali teams l'ha fatto?
Nel 2005 firmò  con Super Nova pochi giorni prima dell'inizio del campionato. Senza aver provato con il team (conseguentemente senza aver indirizzato sviluppo della monoposto)  sale in macchina e si piazza subito in prima fila alla prima gara. Conduce con ampio margine prima di problemi ai freni. Nel 2005 accadrà spesso aver noie meccaniche, D'altronde accade frequentemente anche ad altri piloti visto che la Lola era nuova essendo il primo anno. Niente gare vinte però la soddisfazione di aver fatto l'assetto alla vettura del compagno di scuderia Carroll quando Supernova vinse l'unica gara (che quest'anno era ricomparso con FMS e che la Gp2 ha totalmente gettato nel dimenticatoio nonostante le sue qualità anche dimostrate in maniera piuttosto netta in tre anni di Gp2)

Seconda stagione in GP2: debutta a campionato iniziato con FMS team nato dalla collaborazione con Coloni, Enzo Coloni e figlio, un team che dicono sia gestito in maniera autoritaria, anche troppo. Quest'anno per esempio ne hanno fatto le spese molti piloti. Nel 2006 a Monaco partiva diciottesimo e stava per arrivare sul podio quando fece un errore alla St Devote. Mi ricordo che i tempi non erano affatti più alti di quelli fatti segnare da un certo Hamilton. La stagione lo vede protagonista saltuariamente proprio grazie alle sue qualità di collaudatore, il che  sopperisce alla mancanza cronica di possibilità di sviluppo del team (budget basso). Insomma dopo Supernova anche Coloni. Due teams non proprio al top per tentare di mettersi in mostra. Però arrivano due splendide vittorie perentorie a Monza gara 1 e 2.

Terza stagione : Dato ancora per spacciato, risale su una Gp2 ed è chiamato da un altro team di poco rilievo che non ambisce a sogni di gloria (tutti si aspettano un nuovo dominio ART con riSport, RE, Arden, Supernova PiquetMInardi e Durango a fare da rincalzi. Campos non aveva mai vinto in Gp2 e lo fa con Giorgio quell'anno. Il team Campos ora (o meglio nel 2008) ha fatto correre Petrov e Di Grassi ed ha vinto il campionato costruttori. 

Quest'anno finalmente un team che poteva garantire affidabilità e sviluppo. Il che nella testa del pilota psicologicamente fa la sua buona parte, soprattutto quando le cose si complicano ed arrivano i momenti difficili di sconforto.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Niki » 15/09/2008, 17:49

Uno può correre con la squadra mai apparsa sulla faccia della Terra, se a campionato teoricamente vinto esce dai box percorrendo metà riga che divide le due carreggiate con tutta la macchina è meglio che se ne torni a casa invece di fare altre figuracce.

I ritorni in Formula 1 sono praticamente impossibili, speci al giorno d'oggi. Ne ricordo solo due che sono stati di successo: Lauda 1982, Prost 1993.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 15/09/2008, 20:39

L'errore di Pantano a Monza è stato imperdonabile ma quest'anno in GP2 chi non ha sbagliato dei più quotati? Un ritorno di Pantano in F1 significherebbe dargli una sorta di premio alla carriera ma vederlo in un top team... non credo proprio. Tuttavia nell'attuale f1 ci sono almeno 7-8 piloti che non sono migliori di lui.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 15/09/2008, 21:03

Ora vedremo che succederà..sinceramente la vedo dura per Giorgione tornare in F1, non mi sembra ci siano posti disponibili al momento..forse in Honda se si liberano di Barriculo ma la vedo dura

Se fossi in lui punterei all'Indycar, penso che lì possa davvero sfondare
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 16/09/2008, 13:55

Secondo me gli unici, almeno... quelli che ricordo, usciti da ex F3000 (mi sembra) o GP2 ad essere una spanna netta sopra tutti gli altri, sono stati Bourdais e Hamilton.
Anche Rosberg e Kovalainen... il secondo deve ancora capire come ha fatto a perdere un titolo praticamente vinto a scapito del primo.
Gli italiani fanno pena a parte Valsecchi, che mi incuriosisce un pò ma che non ho fatto in tempo a seguire. Anche per il botto in Inghilterra che lo ha tenuto fuori per qualche tempo, almeno mi sembra.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 16/09/2008, 16:55

il problema è un'altro
se non hai appoggi,non arrivi da nessuna parte!

Pantano s'è bruciato gli appoggi Benetton/McLaren tempo addietro e per lui non so quante possibilità ci potranno essere(purtroppo)

e invece per i vari Sato,di possibilità ce ne saranno sempre,lui è vicino al terzo rientro nella massima formula,e sinceramente non penso valga di più di Giorgio!
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 16/09/2008, 18:17

E' vero ma è come il fatto dell'uovo e della gallina: se non hai appoggi e sei forte non esci. Ma lo stesso discorso si verifica se hai appoggi ma sei una pippa.
Sarà che vedo corse da anni, ma secondo me se Pantano fosse in McLaren contro una schiera di Force India riuscirebbe a perdere il titolo da solo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 16/09/2008, 18:42

Giorgione purtroppo non è certo un manico da titolo mondiale di F1, potrebbe essere un buon "impiegato del volante" che porta a casa di tanto in tanto bei risultati (tipo Webber x intenderci) ma non di +...
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da DanieleSkywalker » 16/09/2008, 22:57

[quote="groovestar"]
il problema è un'altro
se non hai appoggi,non arrivi da nessuna parte!

[/quote]

Alonso, Trulli e Fisichella hanno esordito tutti e tre con la Minardi. Credo che nessuno di questi avessi dei santi in paradiso. E la Minardi era quello che era.

Trulli già a stagione in corso approdò alla Prost (che quell'anno andava forte essendo un clone della Benetton) per sostituire Panis infortunato, e fu confermato per l'anno seguente.

Fisichella nella stagione successiva passò alla Jordan che era molto competitiva (soprattutto nei circuiti veloci)

Alonso l'anno seguente approdò in Renault come collaudatore, e dall'anno successivo come titolare.

Forse alla F1 di oggi mancano personaggi come Giancarlo Minardi.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 17/09/2008, 12:38

Infatti negli ultimi 10 anni tale necessità è aumentata

Una volta chi aveva talento e non aveva santi aveva ancora la possibilità di arrivare(pensi a Rosberg,Mansell,Alboreto.Trulli,Fisichella)a ottenere buoni risultati,ma ora non è così e dopo le prime 2 gare negative viene messo sulla graticola.

Pensate al pur bravo Vettel,putillo del vivaio Redbull:4 gp e 4 giri percorsi,è rimasto al suo posto ed è riuscito a dimostrare il suo valore,mentre Bourdais è messo in discussione nonostante gli arrivi a punti e i problemi meccanici riscontrati,il luogo di Buemi e Sato.

Stesso discorso capitato a Kovalainen lo scorso anno che,pur essendo un pilota di Briatore,era in discussione già dal primo GP e si ventilava l'idea di mettere in pista Piquet(ed ora capita a Piquet la stessa sorte)

Insomma,troppi pochi posti e logiche di mercato/politiche,non aiutano di certo a far emergere il talento dei singolo e,ovviamente,ora più di prima,se non hai agganci con sponsorizzazioni ingenti o non sei il pilota protetto dal motorista,è più difficile avere più di mezza possibilità.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Gilles » 17/09/2008, 13:16

E' la logica di questi tempi.
Se vuoi entrare nel top (team o azienda la logica è la stessa) devi dimostrare di essere subito all'altezza, di tempo per imparare, coi costi di oggi, non ce n'è. O sei subito al livello richiesto oppure te ne vai. La preparazione media è (APPARENTEMENTE) aumentata, quindi di gente pronta a prendere il tuo posto (A QUALSIASI COSTO) ce n'è in quantità.
Chiaro che è una logica errata, ma prendere una persona di livello medio e formarla costa un sacco di soldi e c'è sempre la possibilità concreta che quando è veramente preparata, saluti e vada alla concorrenza.
Vale nelle aziende e vale ESATTAMENTE allo stesso modo nella F1. O sei bravo da subito, o io non ti rendo vincente perchè poi tu vada in un altro team. La Ferrari (è un esempio, non un'accusa) adotta questa politica da un po', lascia andare i piloti o a fine carriera o a quasi fine carriera e comunque in team che non possono dare fastidio.
Gilles

da Niki » 17/09/2008, 13:27

Se dovessi indicare la destinazione migliore per Pantano basandomi su suo carattere e sul suo entusiasmo, manifestato apertamente, direi sicuramente la IRL.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta