24 ore Le Mans

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Pisy » 11/06/2009, 22:25

L'edizione della 24 ore di Le Mans di quest'anno, sarà sicuramente una delle più belle e combattute degli ultimi anni. Protagoniste saranno sicuramente le nuove e avveniristiche Audi R15 e le Peugeot 908 modificate per l'occasione, entrambe motorizzate a gasolio. Le altre vetture a benzina sembrano più competitive rispetto agli altri anni. Ci saranno le Lola-Aston Martin schierate dalla Prodrive e decorate dai mitici colori Gulf. Nel GT lotta tra le varie e numerose Corvette, Ferrari e Porsche. A guidare le vetture fior di piloti, con la presenza del pilota di F1 Bourdais e di tanti italiani. Godiamoci pertanto tutte le 24 ore di corsa, visto che sia in tv che in streaming su internet, verranno trasmesse quasi tutte le fasi di corsa.
Piccolo pronostico ancora a favore dell'Audi, ma le Peugeot meditano vendetta dopo la brucinate sconfitta dell'anno scorso.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Prinz4L » 11/06/2009, 22:37

Sarò fuori tempo o semplicemente nostalgico, ma le corse con auto alimentate a gasolio proprio non mi vanno giù.  :thumbdown:

Grande la "24h", sempre di un fascino incredibile, la seguo ma faccio finta di non sapere che motore hanno sotto le vesti.

Confesso che ho goduto quando ha vinto il "Wankel" :D ma subito dopo la FIA lo ha vietato; bravi bravi, clap clap, azzeccata un'altra  :cursing:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Pisy » 12/06/2009, 12:38

Si è vero, Prinz hai proprio ragione: i motori diesel, sono poco racing. Purtroppo L'Aco di Le Mans qualche anno fa ha varato dei regolamenti che favorissero le motorizzazioni diesel, così da coinvolgere i due marchi Audi e Peugeot che credevano molto in questo progetto. Per contro però le vetture schierate dalle due case automobilistiche, sono qualcosa di veramente fantastico e iper tecnologico, soprattutto in fatto di aerodinamica. Molto meglio queste due vetture sport che tutte le F1 una uguale all'altra. In futuro comunque a Le Mans pensano di uniformare di più le prestazioni dei motori a benzina con quelli diesel, studiano anche di ammettere motorizzazioni con tecnologia moderna tipo recupero di energia, gpl, motori elettrici, dopo diventerebbe un bel banco di prova per la tecnologia automobilistica del futuro.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Niki » 12/06/2009, 19:56

A me il fatto che ci siano motori diesel non da affatto fastidio. E' comunque un lato del progresso tecnologico. Anche perchè i motori atmosferici che usavano la benzina della pompa, probabilmente sono spariti secoli fà. Per come stanno le cose, preferirei un Campionato Mondiale corso in 3-4 tracciati che hanno fatto la storia delle corse, Le Mans, Indianapolis, per dirne due, che un intero campionato di F1 che fa acqua da tutte le parti.
Cmq le auto sono da strapippa: l'Audi R15 è clamorosa, l'Aston con la colorazione Gulf idem.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 13/06/2009, 0:02

Condivido, le auto sono tutte molto belle e tutto sommato la provocazione di Niki non è poi così blasfema.

L'Audi non mi sta particolarmente simpatica perchè...ha fatto morire la NSU (e vabbè, sono di parte  :blush:) ma il mio pensiero tecnico-sportivo è semplice: nei motori libertà ai progettisti e quindi vada anche per il gasolio, per chi lo apprezza, ma via libera anche al Wankel o a qualunque altra diavoleria.
Ho sempre il fastidioso dubbio che mi ronza in testa: non è che per caso le scelte e i divieti tecnici sono talvolta fortunosamente a vantaggio dei soliti noti che talvolta ne ottengono un vantaggio di marketing?  :blink:

Poche regole e chiare, cose del tipo "peso minimo autotelaio 500kg, al massimo 130 kg per motore, cambio e accessori" e vada per il più bravo che riesce a metterci dentro l'unità più performante. Oppure "cilindrata massima 3000cc" e stop, se qualcuno vuole farci un Diesel, un Otto aspirato o biturbocompresso fattacci suoi!
Oggi c'è un problema, come già accadde agli inizi degli anni '80: nessuno conosce (o sembra conoscere :001_rolleyes:) le reali potenzialità di una particolare soluzione tecnica. I turbo 1500 contro gli aspirati 3000 agli esordi non avevano vita facile, in breve sono diventati imbattibili; con le regole attuali c'è lo stesso scompenso gasolio/benzina.

Per analogia, un economista (credo Smith, ma la sQuola è ormai un lontano ricordo) teorizzò che a drogare i reali valori di mercato non è mai il libero scambio, cioè la libertà totale di azione, ma l'imposizione di divieti e norme da parte di monopoli o poteri forti.  8)
Ultima modifica di Prinz4L il 13/06/2009, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da gelax » 13/06/2009, 8:37

[quote="Niki"]
A me il fatto che ci siano motori diesel non da affatto fastidio. E' comunque un lato del progresso tecnologico. Anche perchè i motori atmosferici che usavano la benzina della pompa, probabilmente sono spariti secoli fà. Per come stanno le cose, preferirei un Campionato Mondiale corso in 3-4 tracciati che hanno fatto la storia delle corse, Le Mans, Indianapolis, per dirne due, che un intero campionato di F1 che fa acqua da tutte le parti.
Cmq le auto sono da strapippa: l'Audi R15 è clamorosa, l'Aston con la colorazione Gulf idem.
[/quote]

ti devo quotare, visto che il diesel ( america a parte...) è il motore del momento anche per la gente comune, trovo coerente il fatto che anche le corse possano essere un banco prova per la produzione.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

da AmanteMercedes » 13/06/2009, 10:41

Il diesel è lì perchè da dei vantaggi, non è stato imposto da nessuno, quindi anche io non ci vedo nulla in contrario.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 13/06/2009, 11:31

Non capisco quest'avversione verso il Diesel. Alla fine sempre di un motore si tratta. D'accordo è diverso dagli altri cicli, e allora? E quando arriveranno i motori a celle a combustibile allora?
giorgio_deglianto

da Niki » 13/06/2009, 17:58

Che gara, azzo. Sto resistendo dal farmi una pippa. Macchine stupende, percorso stupendo, spettatori... neanche a paragonarli con la Formula Spazzatura 1 :asd: :asd: :asd: :asd:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e così via...
E la parte migliore, la sera, deve ancora arrivare. Per non parlare delle prime luci dell'alba, anche se dicono che dovrebbe piovere.
Beh vado a godermela e mando i saluti. Per chi la sta guardando, speriamo che li leggano.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 13/06/2009, 19:53

Ultima modifica di Baldi il 13/06/2009, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Baldi » 13/06/2009, 20:07

qua sembra girare meglio

http://en.justin.tv/ekatesportshd
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da GTO » 13/06/2009, 20:29

Questa è ancora meglio! :001_tt1:
http://stream.speedtv.com/24-hours-of-le-mans/

...l'Audi n.2 causa uscita di pista è fuori!

Buona visione! :thumbup:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 13/06/2009, 21:14

Contro il diesel non ho nulla, le macchine sono belle però non mi convincono. Sono in pratica delle Formula con la carrozzeria sopra. Sembrano più incollate alla strada delle Formula 1,non mi trasmettono feeling (almeno in televisione). Niente a che vedere con le macchine che ho nell'avatar.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 13/06/2009, 21:56

[quote="DanieleSkywalker"]
Contro il diesel non ho nulla, le macchine sono belle però non mi convincono. Sono in pratica delle Formula con la carrozzeria sopra. Sembrano più incollate alla strada delle Formula 1,non mi trasmettono feeling (almeno in televisione). Niente a che vedere con le macchine che ho nell'avatar.
[/quote]

Condivido  :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da GTO » 13/06/2009, 22:06

Vediamo se la Peugeot quest'anno la spunta su Audi ;)...e se Ferrari si riconferma :asd:

L'immagine dell'avatar di Daniele è semplicemente LEGGENDARIA....figurarsi le 3  vetture che ritrae :thumbup: :thumbup:

...approfitto per chiedere se cortesemente mi linkate una versione HiRes...di quell'arrivo in parata...perchè non sono mai riuscito ad averne una "decente". :-[ :-[

Grazie!
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta