La prima monovolume è nata in italia

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da TeamLotus » 03/09/2006, 20:09

Con quella linea al contrario, che pare andare all'indietro, è la prima monovolume della storia. E, come spesso accade con le auto che anticipano troppo le tendenze del mercato, la "Multipla" non viene capita. Gli italiani la trovano brutta, troppo brutta. E non bastano funzionalità e versatilità per convincerli. Se già la versione familiare di una vettura all'epoca non piace troppo, figurarsi quello strano oggetto, dalla linea un po' a pesce, con quel muso tutto schiacciato… Presentata nel 1956, un anno dopo la "600" berlina, la "Multipla" è prodotta in tre versioni: quattro/cinque posti, sei posti ( con un sedile unico posteriore e due strapuntini estraibili), taxi (con un ripiano rivestito in gomma, destinato ai bagagli, a fianco del guidatore). In ogni caso, ripiegando i sedili la "Multipla" offre un ampio vano di carico, da piccolo furgone. Questo la rende un'auto perfetta per una famiglia numerosa: ci sta la spesa di un intero mese, la si può usare per trasporti ingombranti, per piccoli traslochi. In realtà quest'uso dichiaratamente promiscuo, commerciale e un po' alla buona, la danneggia. Così su venti "600" vendute solo una è una "Multipla". Ad apprezzarla sono soprattutto le comunità religiose: negli anni '60 non è raro vederla circolare con a bordo preti e suore. Spartana ed essenziale, l'auto non è troppo comoda. Le poltroncine si rivelano sedie imbottite, davanti si sta seduti sull'asse delle ruote, con la testa a due spanne dal parabrezza. Il volante è verticale, il piantone dello sterzo si infila tra il pedale della frizione e quello del freno. Il passeggero si trova davanti alle gambe, protetta da una guaina, addirittura la ruota di scorta con il cric e la borsina degli attrezzi. Pure le prestazioni sono modeste. Si arriva, con il motore da 633 cm3, a 92 all'ora, con il 767 cm3 si riesce a superare di pochissimo la soglia dei cento all'ora. Ma oggi il piacere è, alla guida, nel rispolverare un pezzo della nostra storia, nello scoprire che quella strana creatura, arricchita dalla verniciatura bicolore, fa sorridere. E non pare più così fuori dal mondo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Nessun altro ha influenzato il progetto delle vetture da corsa quanto noi...Se non si fa
pulizia, la F1 s'ingolferà in un gioco di copiature, negazioni, interpretazioni me
TeamLotus
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 14/07/2006, 23:00
Località: Reggio Emilia

da Niki » 03/09/2006, 21:02

Un altro mito, la 600 Multipla. Non quel cesso scandaloso con lo stesso nome che gira per le strade d'Italia e che si vede rarissimamente, per fortuna.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16203
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Roberto82 » 03/09/2006, 21:39

dentro a quella balena, oltre ai preti, ci avrei visto bene anche gli hippies
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Jackie_83 » 04/09/2006, 11:33

Ce n'era una alla festa della birra a casumaro color rosa maiale :lol:

Cmq spezzo una lancia a favore della multipla nuova, dentro è comodissima, probabilmente la migliore della categoria!

....ke poi x disegnare la carrozzeria il designer abbia scatarrato su un foglio e poi abbia aggiunto le ruote e i fanali è un'altro discorso
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8051
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 04/09/2006, 11:55

[quote=""upinthesite""]dentro a quella balena, oltre ai preti, ci avrei visto bene anche gli hippies[/quote]

...troppo presto per gli Yppies...
che passarono al furgone volkswagen
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Roberto82 » 04/09/2006, 17:46

[quote=""Baldi""][quote=""upinthesite""]dentro a quella balena, oltre ai preti, ci avrei visto bene anche gli hippies[/quote]

...troppo presto per gli Yppies...
che passarono al furgone volkswagen[/quote]

eh lo so, però quanto è bello il volkswagen
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da sgarbo » 04/09/2006, 19:44

io uso questo ragionamento geometrico...
se a è uguale a c e c è uguale a b allora b è uguale ad a

perciò....

se furgone Wolswagen è uguale a Yppies e Yippies è uguale a ***** allora ***** è uguale a furgone Wolswagen
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Baldi » 05/09/2006, 8:51

nessun gatto è un cane
nessun cane ha tre gambe

i gatti hanno tre gambe!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sgarbo » 05/09/2006, 10:32

[quote=""Baldi""]nessun gatto è un cane
nessun cane ha tre gambe

i gatti hanno tre gambe![/quote]
Baldi....Ti piace Aristotele?...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Roberto82 » 05/09/2006, 10:53

[quote=""Baldi""]nessun gatto è un cane
nessun cane ha tre gambe

i gatti hanno tre gambe![/quote]

quanto amo la logica :D
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Baldi » 05/09/2006, 18:25

Comunque... mi spiace dirlo ma...

NON è la prima monovolume (lasciando perdere la Isetta e derivate che è da definire una microcar...)

La prima è (mi pare) francese di inizio secolo scorso...

Una Cabina a uovo allungato con coda a punta arrotondata.
Finestrini ovali verticali ai lati...

l'ho presente ma adesso non ricordo...
...e la cerco!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da giroob » 18/09/2006, 16:36

...splendida....!!!! :)
Immagine
1958 Fiat 600 Multipla Marinella
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
Avatar utente
giroob
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 26/06/2005, 23:00
Località: _3VISO_

da Baldi » 24/10/2006, 12:43

[quote=""Baldi""]Comunque... mi spiace dirlo ma...

NON è la prima monovolume (lasciando perdere la Isetta e derivate che è da definire una microcar...)

La prima è (mi pare) francese di inizio secolo scorso...

Una Cabina a uovo allungato con coda a punta arrotondata.
Finestrini ovali verticali ai lati...

l'ho presente ma adesso non ricordo...
...e la cerco![/quote]

TROVATA!!!!!

era italana...

http://images.google.it/images?q=alfa+4 ... a+immagini

beccatela!
è fantastica!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Emerson » 24/10/2006, 13:50

Io avevo proprio quel modellino della brumm insieme ai "tricicli" inglesi. Che obrobri!
Comunque io la Multipla la prima volta che la vidi era quando con i miei genitori andai a Roma nel 1964...0 66. L'avevano i taxisti davanti ar Colosseo. E pure mi tocco' farci un giro sopra. Non ne fui molto entusiasta.
Io che venivo dalla provincia guardai a quel coso come a un'oggetto extraterrestre.
Avatar utente
Emerson
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1251
Iscritto il: 04/12/2005, 0:00
Località: Vilnius-Lithuania

da Baldi » 25/10/2006, 15:27

la 600 multipla in effetti era considerata davvero una ciofeca all'epoca.

Solo adesso, qualche "architetto" la vuol nobilitare.
chissà con quali velleità di marketing, old-style, remembering e chi più ne ha più ce ne metta...
e anche la FIAT pompa per la multipla attuale...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti