da Powerslide » 09/05/2011, 10:43
Sinceramente non sarei così severo con Leal.
Esce molto più veloce dall'ultima curva, prende la scia e si sposta verso sinistra per impostare il sorpasso. Rigon si sposta anche lui a sinistra per difendere la traiettoria interna ed a quel punto Leal si butta a destra ma calcola male differenza di velocità/distanza e lo tocca.
Come dinamica somiglia molto al contatto tra Hamilton e Alonso seppur con un impatto più duro e più gravi conseguenze.
Di certo il differenziale di accelerazione tra le vetture di Rigon e Leal in uscita di curva è impressionante ed è dovuto ad una differente usura degli pneumatici che si manifesta soprattutto in trazione da bassa velocità. Se Alonso è rimasto sorpreso da ciò , pur con tutta la sua esperienza, non vedo perchè debba essere buttata la croce addosso ad un debuttante (come ha fatto l'ineffabile Coloni jr). I piloti, costretti da chi ha imposto pneumatici a "crollo verticale" pur di creare spettacolo, si devono ancora abituare a queste situazioni: Leal, per evitare il contatto, avrebbe solo potuto frenare (cosa contronatura); Rigon non avrebbe dovuto difendersi (idem).
Non vedo perchè poi il grande Tilke debba sempre disegnare circuiti con il rettifilo principale racchiuso da due tribune ... vuote.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)