Bilanciare un 5 in linea come quello della Audi Quattro presentava problemi, oltre che di bilanciatura, di armonizzazione degli scarichi.
Un V10 ne aveva di minori e facilmente superabili.
Se l'innesto del V12 da Maranello a Milano fu fatto solo per motivi di Gruppo (non tanto ai fini delle corse - mai fatte nè seriamente volute - quanto per celare una scomoda paternità), vi consoli il fatto che buona parte del V10 si dice abbia fatto il percorso inverso

Comunque V10 o V12 il progetto 048 era veramente valido e sotto molti aspetti innovativo. Anche troppo per qualcuno

Minimamente seguito avrebbe probabilmente dato grandi soddisfazioni, ma venne abortito per politiche aziendali.
Anche la Lancia-Ferrari se adeguatamente seguita avrebbe dato filo da torcere a tutti, Porsche compresa. Ma non si volle dare alla casa di Stoccarda un valido concorrente che, se battuto, avrebbe conferito più gloria ai suoi successi.
Per inciso: molti credono che il motore della F40 derivi da quello della LC2. Per nulla: uno era un derivato dalla serie e "turbizzato", l'altro un gioiellino con tecnologie da F1.
Avremmo voluto usarlo per l'ultimo regalo al Drake. Ci fecero capire che non era il caso spendere tanto per ricavare di meno >:(
Ferrari, da gran signore, finse di gradire la F40 e ci ringraziò

Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)