Alfa Romeo SE 048 SP.... e questa?

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Baldi » 05/07/2010, 15:45

Girovagando per un sito che parlava di Goodwood 2010 mi sono imbattuto in questa.

"Alfa Romeo SE 048 SP

Three years later than the Procar, another unraced Alfa Romeo. This was built to contest the 1991 world sports car championship but when the team took it testing they found it was far off the pace and never raced it."

sorbole! non l'avevo mai vista!!!

lo so la foto è grande...  :tongue_smilie:

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/07/2010, 20:21

l'avevo vista in giro per Internet un pò di anni fa, c'era un articolo su di lei scannerizzato da una rivista giapponese di autocollezioni, da quel poco che si capiva montava lo stesso V12 della Ferrari 643 di F1...peccato che poi non se ne fece nulla perchè era veramente una gran bella macchina  :)

Baldi hai mai visto i video dell'Alfa 164 Procar?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da jeanpierresarti » 05/07/2010, 23:26

era all "intereuropa" a monza nel 2009, ovviamente statica, la bella statuina allo stand alfa. veramnete da sbavo.. :drool:
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da JochenRindt » 06/07/2010, 10:10

Sempre da Goodwood 2010
Immagine
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 31/05/2007, 23:00
Località: Luino

da Baldi » 06/07/2010, 16:27

[quote="Jackie_83"]
l'avevo vista in giro per Internet un pò di anni fa, c'era un articolo su di lei scannerizzato da una rivista giapponese di autocollezioni, da quel poco che si capiva montava lo stesso V12 della Ferrari 643 di F1...peccato che poi non se ne fece nulla perchè era veramente una gran bella macchina  :)

Baldi hai mai visto i video dell'Alfa 164 Procar?
[/quote]

La 164 Procar?

certo in diretta!
a Monza!!!
in pista!!!!
con Patrese se non ricordo male!!!!!

e poi l'anno dopo in mostra statica
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/07/2010, 20:59

Ovviamente ora sei costretto con la forza a postarci le foto  :D

http://www.youtube.com/watch?v=cQigN057dMw

http://www.youtube.com/watch?v=p36U-ReVQO4&feature=related

Ma il motore era derivato da qualche F1 contemporanea o era interamente made in Alfa?
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da jeanpierresarti » 06/07/2010, 22:12

interamente made in Alfa. ho guardato su "Auto d'epoca" novembre 2006. la triste notizia è che "politicamente"il programma fu sospeso dall'alto e i tecnici si ritrovarono con questo motorone inutilizzabile... la dirigenza decise di abbandonare il v10 (il primo della storia moderna della f1) concepito per il rientro Alfa come fornitore di Ligier, focalizzandosi su l'uso del 12 cilindri Ferrari. I tecnici Alfa si impegnarono nella personalizzazione modificandolo per consentire il rispetto del regolamento di gruppo C. Anche qui sospensione dall'alto, allora il motore 10 cilindri fu girato per l'uso sulla "Pro-car"usando un telaio sviluppato dalla Brabham; campionato che fu poi sospeso dalla FIA (tecnicamente nessun'altra Casa presentò una vettura) prima di nascere. La stessa Fia cancello un'altra volta ,anni dopo, un altro campionato alternativo, l'ITC, per paura di vedere oscurata la F1 (mercedes e GM svilupparono delle auto). tornando al motore, esso fu installato sulla grande Lancia Lc2 per fare esperienza, ma l'Alfa SP partiva comunque da un concetto nuovo.
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Eagle » 07/07/2010, 6:50

In rete si leggevano anche indiscrezioni secondo le quali il V10 Alfa fosse stato alla base di quello di Maranello, se non girato proprio in toto...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Jackie_83 » 07/07/2010, 17:32

2 capolavori, peccato non averli mai visti in pista in una gara ufficiale  :(

La sospensione probabilmente arrivò perchè all'epoca dello sviluppo della 048 il Mondiale Gr.C (1991) era già in coma farmacologico...proseguire sarebbe stato un salasso economico

Era questa la Lc2 a motore Ferrari-Alfa?

Immagine

P.S. una bella pagina con tutte le Gr.C di quel periodo...che macchine! :o

http://www.imca-slotracing.com/1982-1993%20GROUP%20C%20RACING%20part%20II.htm
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da jeanpierresarti » 08/07/2010, 0:44

[quote="Jackie_83"]
2 capolavori, peccato non averli mai visti in pista in una gara ufficiale  :(

La sospensione probabilmente arrivò perchè all'epoca dello sviluppo della 048 il Mondiale Gr.C (1991) era già in coma farmacologico...proseguire sarebbe stato un salasso economico

Era questa la Lc2 a motore Ferrari-Alfa?

Immagine

P.S. una bella pagina con tutte le Gr.C di quel periodo...che macchine! :o

http://www.imca-slotracing.com/1982-1993%20GROUP%20C%20RACING%20part%20II.htm
[/quote]
questa dovrebbe essere la classica LC2 con motore Ferrari v8 biturbo. iscritta da un team privato (veneto equipe) alla Lemans del 1991.
Molto bella, comunque.
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Marco23 » 14/07/2010, 21:25

Salve a tutti, vi segnalo un articolo scritto da Sergio Iovacchini su sportscar-races-club.eu che tratta proprio della storia di questa vettura:

http://www.sportscar-races-club.eu/?q=it/node/162
Immagine
Avatar utente
Marco23
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/03/2009, 17:26

da Baldi » 08/08/2010, 18:57

[quote="Marco23"]
Salve a tutti, vi segnalo un articolo scritto da Sergio Iovacchini su sportscar-races-club.eu che tratta proprio della storia di questa vettura:

http://www.sportscar-races-club.eu/?q=it/node/162
[/quote]

Le lo sono letto (grazie a proposito...!)

Però ad un certo punto l'articolista scrive:
Riguardo all'utilizzo del motore Ferrari di F1, al posto del V10 Abarth/Alfa, le ragioni possono essere plurime e razionali: il V12 Ferrari veniva comunque sviluppato per la F1 ed in casa sembrava ovvio non duplicare la spesa di sviluppo del motore, il V10 Alfa, seppur potente e più corto, probabilmente, come un V10 dell'epoca doveva "soffrire di vibrazioni", sempre possibile causa di rotture ad organi collegati specie nelle corse di durata (o di "pseudo durata", come diceva Ronco all'epoca); oltretutto l'innesto del V12 al posto del V10 sembra, a vedere le foto, non aver causato problemi eccessivi.

Dicendo praticamente che il V10 avrebbe creato problemi e il V12 invece, assendo montato, forse non ne dava.

Io però posso pensare l'esatto contrario.
L'auto era stata prgettata per il V10... e quello poteva anche funzionare bene.... visto che il Renault in F1 era GIA' a 10 cilindri...
Piuttosto "inserire" il V12 ex Ferrari poteva portare a vari inconveniente...
a) come l'allungamento del passo, un problema generalizzato di telaistica dovuto agli adattamenti
b) problemi di afidabilità e consumi per un motore nato per la F1,... e non per le gare Sport

Chissa cosa ne pensa Power... (ahha lo tiriamo sempre in ballo...) :asd:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 08/08/2010, 22:28

Bilanciare un 5 in linea come quello della Audi Quattro presentava problemi, oltre che di bilanciatura, di armonizzazione degli scarichi.
Un V10 ne aveva di minori e facilmente superabili.

Se l'innesto del V12 da Maranello a Milano fu fatto solo per motivi di Gruppo (non tanto ai fini delle corse - mai fatte nè seriamente volute - quanto per celare una scomoda paternità), vi consoli il fatto che buona parte del V10 si dice abbia fatto il percorso inverso  8)

Comunque V10 o V12 il progetto 048 era veramente valido e sotto molti aspetti innovativo. Anche troppo per qualcuno  ;)
Minimamente seguito avrebbe probabilmente dato grandi soddisfazioni, ma venne abortito per politiche aziendali.

Anche la Lancia-Ferrari se adeguatamente seguita avrebbe dato filo da torcere a tutti, Porsche compresa. Ma non si volle dare alla casa di Stoccarda un valido concorrente che, se battuto, avrebbe conferito più gloria ai suoi successi. 
Per inciso: molti credono che il motore della F40 derivi da quello della LC2. Per nulla: uno era un derivato dalla serie e "turbizzato", l'altro un gioiellino con tecnologie da F1.
Avremmo voluto usarlo per l'ultimo regalo al Drake. Ci fecero capire che non era il caso spendere tanto per ricavare di meno  >:(
Ferrari, da gran signore, finse di gradire la F40 e ci ringraziò  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 09/08/2010, 12:49

Comunque V10 o V12 il progetto 048 era veramente valido e sotto molti aspetti innovativo. Anche troppo per qualcuno  Wink
Minimamente seguito avrebbe probabilmente dato grandi soddisfazioni, ma venne abortito per politiche aziendali.


probabilmente perchè venne pronto fuori tempo massimo, la 048 venne pronta nel '91 e il Gr.C già agonizzante quell'anno fu poi abolito nel '92...economicamente il gioco non valeva la candela
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8052
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 16/08/2010, 14:32

e visto che si è parlato della 164 Procar...

:thumbup1:

http://clubgti.com/forum/showthread.php?p=1841965
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti