da Nigel75 » 30/10/2006, 19:10
A mio modesto parere il titolo in F1 è andato meritatamente a Renault e Alonso. La casa costruttrice ha rotto solo a monza e Alonso non ha mai sbagliato.
La Ferrari è mancata in affidabilità negli ultimi due GP (decisivi).
Se Schumy fosse partito in prima fila in Brasile ci sarebbe stata sicuramente una doppietta Ferrari e con Alonso 3 e Fisico sperso almeno il costruttori sarebbe finito a Maranello. Il tedesco da parte sua ha commesso qualche errore, non ultimo (secondo me) la foratura in Brasile, dove a voler essere pignolissimi ha stretto un centimetro di troppo dopo aver passato Fisichella. E' stata una leggerezza minima rispetto alla gara che ha fatto (da extraterrestre!) ma è palese che senza questa il costruttori sarebbe stato Rosso.
Riguardo alla motoGP credo che gli unici che possono recriminare qualcosa sul mondiale perso siano Capirossi e la Ducati.
Per colpa di Gibernau e della sua folle partenza a Barcellona, Loris ha perso la possibilità di fare punti pesanti nelle 3 gare successive!! Non è che è scivolato o ha fatto errori. L'hanno buttato giù. Se nelle gare in cui era infortunato fosse arrivato una volta sul podio e l'altra nei primi 10 era fatta e con la Ducati di quest'anno erano risultati più che possibili!
La moto italiana poi credo che sia stata la migliore in assoluto perchè ha vinto diverse corse e non è stata costantemente competitiva con le due moto solo perchè Gibernau non è mai stato all'altezza (per infortuni o altro). Appena messo su Bayliss (pilota fortissimo ma non fuoriclasse) il risultato si è visto..