[06] GP di Monaco - Montecarlo

Forum dedicato alla stagione di F1 2026

da sundance76 » 05/06/2026, 19:31

Ferrari in forma nelle sessioni del venerdì:

https://www.autosprint.it/news/formula1 ... del_venerd
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

da 330tr » 07/06/2026, 17:13

Com'è andata?
330tr
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 07/06/2026, 21:22

Gp soporifero fino alla SC a 12 giri dalla fine per un dritto di Stroll.

Alla ripartenza, che ha annullato un vantaggio vistoso di Antonelli, un nervoso Leclerc va a muro, causando una bandiera rossa.

L'asfalto rattoppato perde pezzi, ma alla ripartenza Antonelli fa quello che a Senna non riuscì nel 1988: demolisce la concorrenza, mentre dietro di lui è caos penalizzazioni.

Hamilton è buono secondo, mentre Leclerc, nel suo non ammettere l'errore, proprio non mi è piaciuto e sembra innervosito da una ritrovata fiducia di Hamilton.

La Mercedes è una buonissima vettura, ma le prestazioni di Russel, spesso dietro a Ferrari e McLaren, dimostrano che non sia così dominante come sembra, per quanto decisamente avanti alla concorrenza.

Antonelli si toglie la soddisfazione di dominare, di doppiare il proprio compagno di squadra e di azzeccare due partenze perfette.
A 19 anni.
Senza perdere mai la testa della corsa.

È presto per qualsiasi paragone, ma Kimi, dopo un anno di adattamento, corre da veterano.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 07/06/2026, 21:39

Non penso ci sia mai stato un pilota vincitore di 5 Gran Premi consecutivi che poi non abbia vinto il titolo.
Ovviamente attualmente la stagione è più lunga (22 gare) rispetto al passato.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

da Jackie_83 » 07/06/2026, 21:54

Leclerc continua a parlare di scarsa fiducia in una componente della macchina (i freni)

Non a caso i piloti montano due impianti con dischi diversi, Carbon Industrie per Hamilton e Brembo per Leclerc, che però fino a quest'anno non aveva mai avuto problemi

Ipotizzo che nel tentativo di accontentare quello che lo scorso anno faticava a metterla in Q2 abbiano sminchiato il feedback di quello che ha tenuto a galla la baracca negli ultimi 6 anni...

Quello che mi lascia perplesso è perché se hanno "la soluzione già in casa" non l'ha voluta subito pure lui

Mi viene da dire che sia questo il motivo per cui Carletto ha vinto così poco rispetto al suo potenziale,non è in grado di battere i pugni quando è ora né di prendere decisioni in autonomia
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 08/06/2026, 8:38

Questo è vero, ma comunque Charles va sullo sporco...
A me sembra davvero un errore suo.

Per il resto hanno preso Hamilton per un motivo, e lui ha ritrovato il feeling ed ha bocciato il simulatore.
Non credo che abbiano scompaginato nulla per seguire le direzioni di Lewis, perché è tutto nuovo, ma penso solamente che il pilota più esperto abbia trovato prima la soluzione ad un problema, attingendo al pregresso.

Se poi continuerà a prenderle da un pilota di ritrovata fiducia, dovrà resettare.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 08/06/2026, 9:11

groovestar ha scritto:Questo è vero, ma comunque Charles va sullo sporco...

Per il resto hanno preso Hamilton per un motivo, e lui ha ritrovato il feeling ed ha bocciato il simulatore.
Non credo che abbiano scompaginato nulla per seguire le direzioni di Lewis, perché è tutto nuovo, ma penso solamente che il pilota più esperto abbia trovato prima la soluzione ad un problema, attingendo al pregresso.

Se poi continuerà a prenderle da un pilota di ritrovata fiducia, dovrà resettare.

Sì, passa come Stroll sull'asfalto che si sgretola, ma rimane da capire se ha sbagliato lui o il lungo è dovuto alla frenata sbagliata in precedenza

Il simulatore non l'ha usato solo a Montreal mentre è tornato a utilizzarlo a Monaco

In ogni caso non posso fare a meno di notare quanto le "nuove leve" (Leclerc, Norris, Russell) siano tanto forti a livello di piede quanto deficitari nel "contorno"

Russell in particolare sembra essere letteralmente imploso su se stesso, tra lamentele isteriche e crolli mentali inspiegabili...questo un paio di anni fa regolava Hamilton al punto di farlo sembrare un pensionato, adesso si fa tritare da un semi-debuttante dopo essere partito coi galloni di prima guida

Gli altri due invece mi sembrano semplicemente "troppo buoni" per svettare

A Norris è andata già grassa un anno e sembra a posto così, a Carletto se non cambia registro non credo capiterà mai..
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da gilles67 » 08/06/2026, 11:27

Ciao a tutti, non riesco più a trovare i commenti del gran premio di Melbourne 2025, dove parlavamo di Antonelli (e De Cesaris, pace all'anima sua...), qualcuno ne sa qualcosa?
gilles67
Formula 3000
Formula 3000

da Greyeyes 1989 » 08/06/2026, 15:15

Jackie_83 ha scritto:
groovestar ha scritto:Questo è vero, ma comunque Charles va sullo sporco...

Sì, passa come Stroll sull'asfalto che si sgretola, ma rimane da capire se ha sbagliato lui o il lungo è dovuto alla frenata sbagliata in precedenza

Il simulatore non l'ha usato solo a Montreal mentre è tornato a utilizzarlo a Monaco

In ogni caso non posso fare a meno di notare quanto le "nuove leve" (Leclerc, Norris, Russell) siano tanto forti a livello di piede quanto deficitari nel "contorno"

Russell in particolare sembra essere letteralmente imploso su se stesso, tra lamentele isteriche e crolli mentali inspiegabili...questo un paio di anni fa regolava Hamilton al punto di farlo sembrare un pensionato, adesso si fa tritare da un semi-debuttante dopo essere partito coi galloni di prima guida

Gli altri due invece mi sembrano semplicemente "troppo buoni" per svettare

A Norris è andata già grassa un anno e sembra a posto così, a Carletto se non cambia registro non credo capiterà mai..

Ciao a tutti, io ieri ho visto il solito spettacolo osceno offerto da un tracciato che non ha piiù nulla da offrire alla F1 per nulla migliorato da vetture lievemente più piccole degli anni scorsi.... Se non fosse per le due coglionate in serie fatte da Stroll e da Leclerc oggi staremmo parlando del nulla di una corsa buona solo per i cameramen di SKY che possono inquadrare i 4 arricchiti in tribuna, mi ricollego tuttavia ai 3 citati sopra:

Norris: Già l'anno scorso (al netto di qualche prestazione super) anche noi tifosi Mclaren avevamo l'idea che il mondiale lo avesse più buttato via Piastri con quel trittico (Baku-Messico-Brasile) oscenoche vinto meritatamente Lando, quest'anno c'è anche da dire che i problemi tecnici stanno capitando sempre a lui e, quando ha chiuso legare è sempre comunque stato più performante dell'australiano, sebbene Sabato, come spesso gli accade, al momento clou ha fatto la solita cappellata, poco appariscente ma che su un circuito come quello monegasco ti taglia il weekend

Leclerc: Guardandolo da tifoso estraneo alle vicende Ferrari ricorda sempre più un Gilles Villeneuve, un piede della Madonna ma una scarsa lucidità nel mettere tutto insieme dalla A alla Z, anche lui Sabato si taglia le gambe da solo andando di nuovo a picchiare nel momento meno opportuno e questo è un refrain che sta avvenendo molto spesso e con una costanza preoccupante; non sono molto sicuro che il suo rinnovo sia stata una mossa da 10 e lode perchè comunque questo è l'ottava stagione in rosso e le medie non sono decisamente dalla sua nonostante il potenziale....

Russell: l'inglese sta attraversando una crisi direi esistenziale, si preparava a dominare in stile Vettel/Hamilton/Verstappen forte di un'astronave senza però aver fatto i conti con una variabile sottovalutata da molti: il regolamento 2026 che ha imposto vetture filosoficamente molto più vicine alle F3 e F2 che alle F1 dell'ultima generazione, l'Inglese anche con Hamilton ebbe vita molto facile perchè Lewis non ha mai digerito le Wing Car mentre lui essendo più giovane ha avuto un adattamento molto più rapido, Antonelli ci ha sbattuto il muso l'anno scorso (al netto di essere l'anno del debutto) ma con le vetture attuali si è subito trovato a proprio agio proprio perchè più vicine, aerodinamicamente parlando, a quelle da lui guidate fino a 2 anni fa. Se poi pensasse di più a focalizzarsi sulla gara invece di piangere in radio troverebbe modo di uscirne un po' più facilmente....
Greyeyes 1989
GP2
GP2

da groovestar » 08/06/2026, 15:30

La Mercedes fa benissimo a puntare tutto su Antonelli perchè, avendo un potenziale da doppietta assicurata, si ritrova un pilota a remare spesso in fase di recupero o ad andare oltre le righe col proprio compagno di squadra. E nel mentre, il secondo in classifica iridata è Hamilton, non l'ultimo dei deficienti, ma uno che, cambiasse mai il vento a livello tecnico o motoristico, è capace di dire la sua, soprattutto se torna ad essere in fiducia.

Lato Ferrari Lewis lo vedo sempre più a suo agio, più inserito e meno lontano dall'idea di un ritiro anticipato, tutto da qui al primo podio in Ferrari.
Charles, dal canto suo, lo vedo nervoso ed a Monaco, dove avrebbe potuto assolutamente vincere in caso di pole, ha sovraperformato (ovvero ha superato il limite) dando la colpa alla vettura. E ieri ha perso punti pesanti in ottica mondiale, perchè, potenzialmente, poteva e doveva essere lui il primo inseguitore di Antonelli.
Inoltre non trovo giustificata la lamentela della doppia sosta: fosse rimasto fuori si sarebbe trovato con gomme usurate e, molto probabilmente, dietro ad Antonelli (mi pare avesse comunque il margine). La squadra ha pensato a massimizzare il risultato, mettendo entrambi i piloti nelle condizioni migliori per ottenere il podio o per dare fastidio ad Antonelli.

Nota Verstappen: è l'unico vero fenomeno, ma la Redbull è inesistente. Sarebbe stato bello vederlo sfidare Kimi.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 09/06/2026, 7:47

Il problema principale di Carletto lo si vede nel momento in cui viene affiancato da un ex-iridato

Vettel era un maestro nella lettura della gara e nell'interpretare le gomme, in più non aveva remore a sf***ulare il muretto se riteneva una sosta non opportuna

Hamilton ha fatto le tende in fabbrica ed è andato a rompere da tutti con i suoi dossier, ha battuto i pugni fino a portare la situazione tecnica dove voleva lui, inoltre non si fa remore a fare di testa sua se qualcosa non lo convince (vedi simulatore)

Carletto no...sembra sempre subire passivamente ogni decisione, si lamenta via radio ma poi esegue, raramente l'ho visto fare di testa sua

Non so se sia mancanza di fiducia in sé stesso o analfabetismo tattico, ma se non accompagni il piede destro con la necessaria cattiveria e intelligenza non vincerai mai niente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 09/06/2026, 8:06

A me pare che abbia compensato in tanti difetti, salvo quello della lettura tattica delle gare.
Sinceramente l'idea di restare fuori quando tutto il gruppo sarebbe rientrato per mettere le gomme rosse, non mi sembrava minimamente sensata, se non nel voler ottenere un vantaggio di posizione sul suo compagno, che sarebbe stato effimero, perchè si sarebbe trovato con coperture molto più performanti.
Poteva aver senso solo in caso si fosse trovato in prima posizione con una susseguente bandiera rossa.

A mio avviso, per quanto "ingiusta" la chiamata del box rosso è stata corretta, perchè probabilmente erano consapevoli che a Monaco non avrebbero mai passato Antonelli, e quindi era necessario cementare il doppio podio in attesa dell' ADUO.

Hamilton sarà forse nella fase calante della sua carriera, ma sono convinto che in questo 2026 abbia fatto tesoro di ciò che non ha funzionato nel 2025 e sta, piano piano, spostando l'indirizzo tecnico verso di lui. Stesso lavoro che aveva fatto comunque in Mercedes ai tempi di Russell.

Charles o si da una smossa o rischia di farsi del male da solo, soprattutto dopo un rinnovo pluriennale, e sperare che Hamilton continui un altro anno e Verstappen non decida che, forse, la rossa possa essere una alternativa praticabile (ora come ora vedo la Mercedes più propensa a coccolarsi Antonelli ed avere un giovane italiano campione da sbandierare come giusto trofeo di una strategia a lungo termine).

Infine sulla questione freni...
parlano di un freno anteriore al 100%, uno al 50% e quelli posteriori allo 0%.
Io boh...ho visto tante gare e tante uscite di strada per problemi all'impianto frenante, ma l'impressione mi resta quella di un pilota che finisce, a gomme fredde, sullo sporco, e va in sottosterzo a causa di un errore, e non per mancanza di potere frenante (il botto sarebbe stato più forte e, quantomeno, si sarebbe visto un mezzo bloccaggio od una vettura scomposta vista la grave e particolare anomalia registrata).
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 09/06/2026, 8:49

La chiamata è stata corretta, ma se riteneva che non lo fosse poteva benissimo starsene fuori

A Monaco tanto non si passa nemmeno a cannonate e se riteneva di potersi tenere dietro Hamilton ci poteva provare

Male che andava sbagliava e si beccava un ordine di scuderia, ma meglio osare e sbagliare adesso che in gioco c'è poco o niente che farlo quando hai il bersaglio grosso a portata di mano...
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 09/06/2026, 9:28

A Monaco non passi neanche se quello davanti sta correndo sui cerchi per cui qualsiasi cosa succeda l'importante è trovarsi davanti.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Winters79 » 09/06/2026, 16:57

Salve a tutti, mi faccio sentire raramente ma volevo dire la mia...
A mio modo di vedere, Leclerc ha ormai raggiunto il suo massimo potenziale in termini di curva di crescita. Quello che vediamo è quello che è: un pilota velocissimo ma che, nella lunghezza di un intero campionato, non dimostra la solidità e la freddezza di Verstappen, Hamilton o molti altri e di mantenere un rendimento alto e costante come i migliori campioni.
Un dato su tutti sono le sue 27 pole position a contrasto con i soli 8 GP vinti. Una media anomala se confrontata con la maggior parte dei piloti di spessore.
Se pensiamo che in quei 7 anni, la Ferrari è comunque arrivata seconda nel mondiale costruttori per ben 3 volte, non possiamo dire del tutto che il potenziale non c'era. Molto spesso è stato vanificato anche per colpa sua.
Tenendo solo conto di questa stagione e andando a ritroso, ho visto i due suoi errori a Monaco (gara e qualifica), la sua gara incolore in Canada (dove per poco rovina tutto con un traverso fuori misura) e il testacoda di Miami. Troppi errori, troppe sbavature in poche gare.
Ma anche nelle stagioni passate era così. Ha sempre quella sbavatura, quella mancanza di controllo che non riesce a "trattenere nell'abitacolo", e che prima o poi, ogni due-tre GP anche ottimi, molla fuori.
Com'è possibile immaginare che, a parità di mezzo, possa competere con Verstappen o l'Antonelli che vediamo ora? D'altronde non ha mai "macinato" i compagni di squadra come i sopracitati. Un altro segnale che vale la pena non sottovalutare. Dopo tutti questi anni in Ferrari, come mai non è riuscito a trovare una direzione tecnica con la squadra per farsi cucire addosso una macchina come hanno fatto invece i suoi diretti avversari?

Passando a Hamilton, dove il primo anno ha fatto quello che ha potuto con una Ferrari pensata "per altri", è bastato solamente l'inizio del suo secondo anno in rosso per innestare nella squadra la direzione tecnica da seguire. L'impressione è questa e i risultati stanno saltando fuori. In 6 gare, sono tutti suoi i migliori risultati di prestigio. Addirittura ora è Leclerc a seguirlo nella configurazione dei freni.
Possiamo dirlo ora che Hamilton non è in Ferrari solo per firmare il merchandising? Non possiamo più dire che i suoi 3 podi in 6 gare siano fortuna. Sono il frutto della solidità e lucidità di un campione navigato in una squadra che ancora si sta ricostruendo e penso, quando a inizio anno diceva che la Ferrari 2026 avrebbe avuto un po' del suo DNA, non stesse affatto dicendo una cretinata.

Spezzo una lancia a favore di Russell: sono convinto che tornerà. E' entrato in una spirale di sfiga, ma non dimentichiamoci quanto era competitivo in Canada. E non parliamo di secoli fa. Non so quanto riuscirà a tenere il ritmo di Antonelli ma, senza dubbio, gli darà ancora fastidio.
Winters79
Formula Renault
Formula Renault

Prossimo

Torna a Formula 1 2026

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta