News 2026

Forum dedicato alla stagione di F1 2026

da sundance76 » 21/01/2026, 16:35

Ecco dove postare le notizie per la stagione '26.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

da Niki » 25/01/2026, 19:20

Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Magic_Ayrton » 26/01/2026, 17:03

Iniziata intanto la settimana di shakedown inspiegabilmente oscurata al mondo intero per motivi non chiarissimi.

Stamattina alcuni streamer seguivano il livetime del circuito sulle loro pagine e giravano foto da persone messe sulle colline attorno al circuito.
Sono stati tutti evacuati e bloccati da persone di F1 "in quanto anche la vista del circuito è parte del circuito che è chiuso per test privati".

Nemmeno si trattasse di roba militare.

Subito una falsa partenza per il circus
Magic_Ayrton
GP2
GP2

da Niki » 27/01/2026, 22:42

Io spero sempre nella guerra mondiale, che stavolta sia nucleare.
Siamo arrivati alla frutta, anzi l'abbiamo oltrepassata.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 28/01/2026, 9:14

Se la F1 venisse cancellata oggi non mi interesserebbe minimamente, anzi.
Una guerra mondiale con atomiche oggi.. meglio non pensarci. Cancellerebbe tutto ciò che siamo e quei pochi sfortunati esseri umani malati rimasti ripartirebbero dall'età del bronzo..
A me basterebbe un bel morbo "ad personam" che eliminasse gli imbecilli.
E parlo contro i miei interessi personali, facendone parte :mrgreen:

Riguardo i test. Sono decenni ormai che il marchio privato voluto da Ecclestone "F1" viene gestito così. Ricordiamoci che la formula Gran Premio dove i circuiti creano eventi, pubblicizzavano, cercavano pubblico e invitavano le squadre non esistono più da eoni, che il giochino è un marchio registrato privato, non appartiene a tutti; loro, se gli pare, te lo vendono. Esattamente come funziona per i social. L'internet democratico di tutti è morto, è un mondo in poche mani.
Quindi: che si facessero i loro circuiti a porte chiuse e si divertissero tra miliardari, chissenefrega. Ma invece han capito come funziona il mondo e così aumentano l'hype. Cretini noi ancora a parlarne.
330tr
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 29/01/2026, 10:07

Mah, alla fine questa "rivoluzione" mi entusiasma ben poco.
Una stagione che parte già con la certezza che qualcuno abbia aggirato il regolamento sul rapporto di compressione (e sul punto zone grigie, mi permetto di dire che, dopo il caso Ferrari, non si può più parlare di bravura nel trovare idee al limite, ma della volontà dell'ente regolatore dello sport di tollerare o meno le furbizie di alcuni).
Le auto non mi sembrano nemmeno così innovative e mi ricordano le vetture di fine anni 2000, prima che iniziasse una serie di stravolgimenti tecnico/aerodinamici che, di fatto, ha distrutto l'interesse prettamente sportivo verso questa categoria.
Aggiungiamoci certe scelte di stampo quasi militare, del tutto inutili ed anche malviste da chi è protagonista in pista, e ci troviamo a parlare di poco più del nulla cosmico.

Ovviamente la Mercedes pare molto solida, costante sul giro in pista e senza particolari problemi di affidabilità, mentre audi è in difficoltà.

Come si possa affrontare un cambiamento così radicale, con soli 5 giorni di test e senza la possibilità di correggere eventuali errori di interpretazione, è decisamente ridicolo, anche al netto di simulazioni e valutazioni fatte in virtuale.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 29/01/2026, 11:26

330tr ha scritto:Se la F1 venisse cancellata oggi non mi interesserebbe minimamente, anzi.
Una guerra mondiale con atomiche oggi.. meglio non pensarci. Cancellerebbe tutto ciò che siamo e quei pochi sfortunati esseri umani malati rimasti ripartirebbero dall'età del bronzo..
A me basterebbe un bel morbo "ad personam" che eliminasse gli imbecilli.
E parlo contro i miei interessi personali, facendone parte :mrgreen: Cretini noi ancora a parlarne.

Lascia perdere, gli idioti sono altri. Ma se le cose, anzi se il mondo va in questo modo la colpa è di qualcuno. Se è la maggioranza, giusto che sparisca. Se è la minoranza, giusto che sparisca perchè permette alla maggioranza di far andare le cose come vanno.
In effetti con la f1 sarebbe anche ora di tagliare. Ormai sono anni che si procede di conserva quando la cosa è già ammuffita da decenni.
Meno male che c'è il WEC, finchè non si sputt@nerà anche quello e altre serie come il Rallycross, almeno per me. Anche se, pure il quello che preso una brutta via con l'introduzione delle auto elettriche.
Per quanto riguarda ciò che è accaduto, quelli che erano sulle colline avrebbero dovuto gonfiare di botte come zampogne i tizi che li hanno fatti allontanare.
Purtroppo quelli che riprendono sono gli stessi minorati mentali che mettono i video sul tubo, che fanno le telecronache inquadrando la loro faccia.
Al riguardo c'è un libro interessante, "Idiocrazia digitale" di Ettore Guarnaccia.
Non per scoprire cose nuove, ma per conferma a quello che già si sa.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Magic_Ayrton » 29/01/2026, 17:04

La F1 è controllata da un'azienda che gestisce media quindi ovviamente sono bravissimi a vendere fumo.

Concordo sul fatto che questa rivoluzione non mi sembra così rivoluzionaria.
Le macchine sono appena più piccole dell'anno scorso, e più alte i quanto sfruttano meno l'effetto suolo.
A livello motoristico hanno cambiato 2 o 3 cose e anche il tanto agognato addio al DRS è solo fittizio visto che di fatto c'è sia davanti che dietro anche se con diverse modalità di attivazione.

Pare che tra aerodinamica attiva e push-to-pass si potrebbero avere differenze di velocità fino a 30km/h tra chi difende e attacca.
Alla faccia di spettacolo e sicurezza.

A tutto questo aggiungiamo che sembra proprio che Mercedes abbia un gap simile al 2014 e passa già la voglia.
Speriamo quanto visto sta settimana sia molto lontano dalla verità
Magic_Ayrton
GP2
GP2

da groovestar » 29/01/2026, 20:54

Guardando l'avantreno si sono viste scelte che riportano a musetti affilati a formichiere con sostegni ala arcuati, musetti larghi ed appiattiti, o con rigonfiamenti sulla parte bassa.
Il che ha un minimo di fascino retrò.

A livello di pance vediamo scelte altamente conservative tipo quelle Ferrari, molto larghe, od estremamente ardite, tipo Aston Martin, che paiono più ali che altro.

Anche le scelte dell'Airscope passano dal triangolo all'ovale grandissimo.

Difficile capire quale sia la veste aerodinamica vincente, ma punterei sulla Aston Martin (sarà affidabile) pur temendo che possa essere il motore a fare la differenza più di ogni altra cosa.

Se la Mercedes ha un surplus di 15 e rotti cavalli in più della concorrenza, l'unica speranza è che sia aerodinamicamente inefficiente, cosa che mi sembra di escludere visto quanto realizzato prima dell'effetto suolo.

Sempre che qualcuno non abbia trovato qualche metodologia particolare per i carburanti.

Non proprio una formula comprensibilissima
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 30/01/2026, 9:39

Penso che col "trick" della dilatazione termica che nemmeno la federazione riesce a regolamentare, il titolo sarà affare tra McLaren (ancora snobbata dai più) e la Mercedes ufficiale

Peccato perché la Ferrari non sembrava nata male, rispetto alla raffazzonata macchina 2025 sembra ben curata e con finezze aerodinamiche interessanti, anche se non estrema

Per il resto solo i boccaloni da Sky pensavano che da quest' anno si sarebbe "rivoluzionato" qualcosa

Esteticamente le macchine sembrano quelle del 2005 con l'Halo e delle gomme sproporzionate, ma tutto il resto è la stessa minestra degli anni scorsi con un po' di marketing attorno
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da leon_90 » 31/01/2026, 0:17

Anche Ferrari ha il suo "asso nella manica" per quanto riguarda il motore 2026. La testata è stata progettata in acciaio, più pesante ma offre una maggior efficienza termica. Questo dovrebbe permettergli di consumare meno carburante e quindi imbarcarne meno a bordo. Se non ricordo male questo era il ragionamento di fondo, perchè quest'anno sono cambiate anche le regole sul quantitativo di carburante massimo. Comunque, vedremo se funzionerà o meno.
leon_90
Formula 1
Formula 1

da Niki » 04/02/2026, 19:53

Più si va avanti (indietro) e più la formula 1 è una sorta di grande fratello o di isola dei famosi in chiave "sportiva" (con lo sport ha 0 a che fare)

https://www.formula1.com/en/latest/article/why-hadjars-mum-found-out-about-his-red-bull-promotion-before-he-did.2ltTOVqEMP0ZzArp4jjbEl
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 06/02/2026, 22:49

Jackie_83 ha scritto:Penso che col "trick" della dilatazione termica che nemmeno la federazione riesce a regolamentare...

Sentivo prima da un video di Emiliano Perrucca Orfei parrebbe la storia delle dilatazioni essere una bufala, ci sarebbe una specie di microcamera di scoppio aggiuntiva che apre o chiude aumentando o diminuendo il rapporto di compressione, facendolo rientrare nei limiti a piacimento se ho capito bene. Mi pare ben più credibile delle dilatazioni..
330tr
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 09/02/2026, 19:44

E' morto a 94 l'ingegner Enrico Benzing, esperto giornalista di tecnica della F1 che ha lavorato per tantissime testate specializzate.

Lo ascoltai dal vivo il 28 maggio 2005 a Milano nella Conferenza AISA dedicata ad Antonio e Alberto Ascari.

Posto l'articolo di FormulaPassion che mi è parso il più prodigo di ricordi.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-new ... co-benzing
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

da Niki » 10/02/2026, 11:04

Un'altra pietra miliare che faceva le telecronache con Poltrona e Palazzoli.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Torna a Formula 1 2026

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta