da groovestar » 20/10/2025, 8:59
Io penso che McLaren, molto banalmente, una volta incamminatasi verso il costruttori, abbia tirato i remi in barca sugli aggiornamenti.
La Mercedes e la Redbull assolutamente no, mentre la Ferrari ha abbandonato lo sviluppo dopo Silverstone, consapevoli di non poter migliorare una vettura nata fallata (qualcuno forse ha centrato il punto parlando di una modifica in itinere del 2024 rispetto ad altezze da terra e flessiblilità, che hanno portato il team di Maranello a dover viaggiare costantemente troppo alti).
In casa Redbull hanno lavorato molto e risolto tantissimi problemi, compresi quelli interni.
Sembra che con l'arrivo di Metkies l'ambiente si sia rasserenato e tutti spingano nella medesima direzione, con Verstappen probabilmente molto più fiducioso.
Vien da se che per garantirsi questo picco di risultati abbiano totalmente sacrificato Tsunoda, adattando il mezzo alle specifiche richieste di Max. Tuttavia anche il giapponese ha beneficiato in termini prestazionali, disincagliandosi dalle ultime posizioni in griglia e portando prestazioni decenti, benchè lontane da quelle del suo compagno di team.
Tutto ciò ci dimostra quanto un lavoro di sinergia per massimizzare i risultati di un pilota, oltre ad un carattere estremamente competitivo, possano portare a ribaltare anche le situazioni più complicate, sacrificando gli elementi di disturbo e senza la necessità di un guru come Newey al tavolo da disegno.
Di contro la Mercedes non mi pare abbia fatto un salto di qualità decisivo, poichè non appena la Ferrari ha trovato un minimo di bandolo della matassa, è tornata a stargli davanti, nonostante un Russell davvero in forma.
In ogni caso la McLaren ha ben poco da dimostrare, avendo portato a casa il titolo con largo anticipo e, vada come vada, dimostrerà che anche con due pivelli, la vettura risultava la più dominante.
Del resto, puoi permetterti regole di ingaggio stringenti, quando il bene principale è il titolo costruttori e si mette il gruppo davanti al singolo.
Sono scelte che, infondo, avrebbe avallato anche Ferrari. Purchè ovviamente fosse una sua auto a vincere.