[2025 - 19] Gran Premio degli USA - Austin

Forum dedicato alla stagione di F1 2025

da sundance76 » 18/10/2025, 19:17

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 18/10/2025, 21:44

Ho visto il riassunto sul tubo.
Chi legge quell'articolo fazioso pensa che le Mc hanno toppato, mentre è Hulkenberg che ha fatto filotto colpendo Piastri che ha preso Norris.
Pippa stroll invece dovrebbero cacciarlo a calci, ma questo da anni a questa parte.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 19/10/2025, 21:35

Devo andare alla Snai a giocarmi Verstappen campione
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da gilles70 » 19/10/2025, 21:44

Week-end incredibile di Verstappen che arriva a 40 punti dalla vetta. Se dovesse vincere il mondiale sarebbe l'impresa più clamorosa che ricordo.
Piastri da Baku è disperso, Norris non mi da una gran fiducia. Bella gara di Leclerc a podio.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 19/10/2025, 22:52

Verstappen sta facendo qualcosa di davvero impressionante, considerando quanto fosse indietro la sua Redbull ad inizio stagione (e tenendo conto delle enormi difficoltà di Tsunoda, che dimostrano quanto sia difficile il mezzo che sta guidando).
Anche non vincesse il titolo, dimostrerebbe ugualmente di essere il miglior pilota, riuscendo a battere una McLaren già campione con tantissime gare di anticipo.

Ad oggi sia un anonimo Piastri, che un Norris capace di regolare Leclerc sono a pochi giri dalla fine, non mi paiono minimamente vicini a meritarsi un titolo e, nella storia di questo sport, non è mai capitato di vedere incoronato un pilota che non avesse dimostrato di avere i numeri del campione.

Non con Rosberg, l'ultimo re dell'aspirato, pilota mai domo.
Non con Button, capace di massimizzare la superiorità del suo mezzo e maestro nel gestire la fase calante di un team senza budget.
Non con Hill e Villeneuve, due che vinsero molto ed affrontarono traversie infinite.
Non con Rosberg Jr, che nel suo 2016 inizio da vero fenomeno.

Piastri e Norris non hanno capitalizzato il potenziale della vettura e la McLaren ha dimostrato come l'assenza di gerarchie possa tenere in gioco l'unico avversario degno di questo nome. Peraltro, una volta perso quel gigantesco margine sugli avversari, entrambi i piloti si sono afflosciati e paiono due ragazzini impegnati più a battibeccare che a correre. Con nessuno dei due capace di fare un colpo all'avversario per prendersi il titolo.

Per la prima volta forse vedremo un pilota sconfitto più celebrato del possibile campione.

Per me, questa stagione di Max, vale molto di più di quella del 2021.
Vada come vada.

Nel dubbio però il mio euro lo punto su Max.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Laffite26 » 20/10/2025, 1:07

Max sta facendo sicuramente qualcosa di grande, ma siamo onesti, predica nel deserto di questa formula 1 noiosa fino al midollo e anche Austin non ha fatto eccezione.

Finora Verstappen è stato battuto dalla macchina McLaren non certo dai suoi piloti che mostrano una totale insipienza. Norris ha perso la gara grazie a Leclerc a inizio gara, alleato prezioso di Max, ed è rimasto quasi imbambolato come a Baku ma lo stesso si dimostra incapace di approfittare del declino di Piastri il quale ormai sta ripiegando su sè stesso da diverse gare. Tutto questo Max lo sapeva ed è partito con la consapevolezza che per quest'anno per lui ci sarebbe stata poca gloria, adesso che ha capito che i papaya stanno progressivamente perdendo terreno, e consapevole che Norris e Piastri non sono un problema per lui, sta andando all'arrembaggio riuscendo ad aprire i giochi. Nessuno in queste situazioni può batterlo anche se ho un dubbio sul come si è giunti a questo punto.

Al di là del talento di Max mi sembra strano che McLaren, soprattutto in Texas su una pista favorevole, non abbia saputo imporsi come a inizio stagione e comincio a credere che le sia stato tolto qualcosa a livello tecnico oppure viceversa è Red Bull che improvvisamente dispone di qualcosa in grado di renderla competitiva (motore?). Ricordiamo che questa era una macchina inguidabile che relegava Max fuori dal podio, ora va come un treno e questo non è solo grazie a lui. C'è qualcosa che non mi quadra. Certo McLaren non ha avuto tempo per affinare la macchina con un sola sessione di libere e una sprint buttata, ma non sono stati solo i guai dei suoi sciagurati piloti, ed un muretto non affatto esente da critiche, a riportare sotto Verstappen, ho questa sensazione.

Ferrari, miglior gara dell'anno, e se non sbaglio è stato proprio Leclerc a dire che Austin sarebbe stata l'ultima stazione per dimostrare qualcosa di buono. Considerando come sono cambiate le cose nel giro di un anno direi che questo è da considerarsi un successo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
GP2
GP2

da gilles70 » 20/10/2025, 6:31

Anch'io ho l'idea che la McLaren abbia dovuto fare un passo indietro a livello tecnico,
come probabilmente avvenne lo scorso anno con la RedBull.
Purtroppo in questa epoca di accordi segreti noi appassionati restiamo all'oscuro di tante informazioni.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 20/10/2025, 7:50

Ho visto che la McLaren girava più alta da terra rispetto alla RedBull, poi non è da escludere che Piastri abbia riportato danni più importanti nello strike di sabato...danni che magari sono sfuggiti ai meccanici nel tentativo di riparare la macchina in tempo per la qualifica vera

Infatti si è lamentato spesso in gara di avere la macchina che sembrava "tirare" da una parte

Ma se dovessero perdere, oltre ai piloti, anche la squadra ha una bella fetta di colpa con la sua gestione "comunista" della coppia...faceva bene Verstappen a prenderli per il culo a Monza, quei punti fatti volontariamente lasciare per strada a Piastri sarebbero fondamentali oggi
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 20/10/2025, 8:42

Si ma a parte le imprese eroiche di Verstappen è proprio la macchina che è migliorata di brutto rispetto ad inizio-metà campionato.
Allo stesso tempo la Mc ha fatto il gambero.
Anche Brundle parlava di aggiornamenti fatti all'anteriore.
Altrimenti non si spiega come uno che si lamentava dall'inizio del campionato, se non da quello scorso, possa battere un'auto che ad inizio stagione dava 30 secondi a tutti.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 20/10/2025, 8:59

Io penso che McLaren, molto banalmente, una volta incamminatasi verso il costruttori, abbia tirato i remi in barca sugli aggiornamenti.

La Mercedes e la Redbull assolutamente no, mentre la Ferrari ha abbandonato lo sviluppo dopo Silverstone, consapevoli di non poter migliorare una vettura nata fallata (qualcuno forse ha centrato il punto parlando di una modifica in itinere del 2024 rispetto ad altezze da terra e flessiblilità, che hanno portato il team di Maranello a dover viaggiare costantemente troppo alti).

In casa Redbull hanno lavorato molto e risolto tantissimi problemi, compresi quelli interni.
Sembra che con l'arrivo di Metkies l'ambiente si sia rasserenato e tutti spingano nella medesima direzione, con Verstappen probabilmente molto più fiducioso.
Vien da se che per garantirsi questo picco di risultati abbiano totalmente sacrificato Tsunoda, adattando il mezzo alle specifiche richieste di Max. Tuttavia anche il giapponese ha beneficiato in termini prestazionali, disincagliandosi dalle ultime posizioni in griglia e portando prestazioni decenti, benchè lontane da quelle del suo compagno di team.

Tutto ciò ci dimostra quanto un lavoro di sinergia per massimizzare i risultati di un pilota, oltre ad un carattere estremamente competitivo, possano portare a ribaltare anche le situazioni più complicate, sacrificando gli elementi di disturbo e senza la necessità di un guru come Newey al tavolo da disegno.

Di contro la Mercedes non mi pare abbia fatto un salto di qualità decisivo, poichè non appena la Ferrari ha trovato un minimo di bandolo della matassa, è tornata a stargli davanti, nonostante un Russell davvero in forma.

In ogni caso la McLaren ha ben poco da dimostrare, avendo portato a casa il titolo con largo anticipo e, vada come vada, dimostrerà che anche con due pivelli, la vettura risultava la più dominante.
Del resto, puoi permetterti regole di ingaggio stringenti, quando il bene principale è il titolo costruttori e si mette il gruppo davanti al singolo.
Sono scelte che, infondo, avrebbe avallato anche Ferrari. Purchè ovviamente fosse una sua auto a vincere.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 20/10/2025, 12:02

Può essere, come può essere che abbiano portato anche loro aggiornamenti non funzionali (ogni tanto capita anche agli altri)

Per il resto Austin è una pista dove si gira abbastanza alti e probabilmente è questo il motivo della prestazione insolitamente decente della Ferrari con entrambe le macchine

Per il resto non sono molto sicuro che il Vecchio prenderebbe così alla buona una situazione come quella che si sta delineando in McLaren...

Quando Lauda non vinse il Mondiale piloti'76, non mi pare la prese proprio benissimo...e in quel caso avrebbe dovuto stendergli un tappeto rosso solo per quello che fece da Monza in poi, altroché!

Figurati perdere per la dabbenaggine totale dei propri piloti e per le tattiche alla "volemose bene" del muretto
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 20/10/2025, 13:39

Probabilmente in Mc sarebbero saltati vari posti se ci fosse stato il vecchio.
I piloti non sarebbero stati in pericolo per le faide tra di loro, tranne nel caso avessero contribuito a non far arrivare le auto al traguardo.
Comunque il miglioramento della RB si vede anche da Tsunoda che non è più ultimo o tra gli ultimi.
Vedremo cosa succederà nelle prossime ottantacinque gare che mancano alla fine della stagione. Certo è che il Marche non lo ricorda nessuno, mentre il Piloti è quello che determina tutto.
Se alla Mc sta bene, contenti loro contenti tutti.
Sicuramente se l'odioso olandese dovesse vincere il mondiale, io spero di no, i due della Mc farebbero una figura di m***a.
A parti invertite, ma anche con Leclerc e probabilmente Russell, il mondiale sarebbe finito a luglio scorso.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 20/10/2025, 15:15

Secondo me anche con Hamilton...se solo fosse tornato in McLaren a chiudere la carriera invece di decidere per il suo suicidio agonistico
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Formula 1 2025

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta