da Laffite26 » 16/06/2025, 23:54
I soliti miracolati, figli di papà, di manager vanagloriosi, di gente che piace a alla gente che piace, quelli che non si rendono conto che esiste un mondo al di là della loro realtà ovattata, quelli che usano un linguaggio da scaricatori di porto verso chi non gli da ragione o peggio quando comprendono di aver suscitato comicità involontaria, quelli che ti invitano ad andare alla toilette perchè hai messo in dubbio le loro verità calate dal loro cielo di mezzetacche quali sono eccetera eccetera..ebbene questi clown si stracciano le vesti per il fatto che Leclerc sia andato a muro venerdì mentre assolvono Norris per aver buttato punti importanti con un'azione inutile sul suo compagno di squadra. A uno non viene perdonato nulla per questi lestofanti mentre se sbaglia un altro pilota è normale amministrazione. Fanno ridere, c'è poco da fare, ed è inutile spiegargli che ci sono errori ed errori, quando conta farli e quando no, ma è tutto inutile con questi abusatori della libertà di parola.
Detto ciò, troviamo come un anno fa la Mercedes di nuovo al topo anche se le condizioni erano molto diverse. Montreal è una pista che richiede capacità di interpretazione in quanto le condizioni possono essere molto mutevoli e il grip, anche meccanico, è quasi un terno al lotto pure se disponi del mezzo migliore, ecco perchè McLaren questa volta non ha potuto fare la diffrenza se non nel finale di gara. Mercedes come detto è la seconda forza del campionato e ha portato il primo di quelli che saranno una lunga serie dei podi di Kimi Antonelli, un ragazzo il quale sta davvero ricalcando in questa prima stagione da esordiente le stesse orme di Lewis Hamilton di ormai 18 anni fa. Lewis proprio in Canada riuscì a conquistare la prima la vittoria e ora Kimi il suo primo podio, e la pista e intotalata a Gilles....
Verstappen non ha mai impensierito realmente Russell ma più della seconda piazza non poteva sperare. La Red Bull si regge in piedi soltanto con le prestazioni dell' olandese il quale potrebbe ancora giocare qualche carta per difendere il titolo ma deve sperare che la lotta fratricida in McLaren prosegua
Norris non diventerà campione del mondo a meno che Piastri non si addormenti proprio come ha fatto in partenza qui. Sono da interpretare gli start dell'australiano perchè non si capisce se calcola perdere terreno al via oppure è poco reattivo in quel frangente. Fatto stà è che si trova ancora in una posizione di sicurezza in classifica ma è chiaro che deve darsi una mossa anche lui. La coppia McLaren ha dimostrato di essere migliorata rispetto alla passata stagione, ma si dimostra ancora acerba e Verstappen sa colpire i loro punti deboli. Un calo tecnico da qui in avanti lo reputo poco probabile ma attenzione al motore Mercedes che dimostra alcune defaillance su altre macchine.
La strategia pensata per Leclerc inizialmente non sembrava malvagia, lo ha asserito anche Rosberg in telecronaca, ma tra continui battebecchi tra Leclerc e il muretto, le solite indecisioni, retrofront e incomprensioni varie, la macchina non aveva il passo di Norris e perciò il monegasco si è trovato a over performare per l'ennesima volta, mentre Hamilton è stato spedito nel traffico e con il fondo rotto ha raccolto briciole.
Intanto a Le Mans il cavallino fa festa, speriamo che Elkann e i suoi sodali lascino in pace Coletta e non lo portino in ges, sarebbe la fine anche della Ferrari anche nel wec.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."