[2025 - 10] Gran Premio del Canada - Montreal

Forum dedicato alla stagione di F1 2025

da Niki » 15/06/2025, 22:00

Gran gara di Antonelli e la Mercedes che è risorta. Vediamo se sarà un fatto continuativo nelle prossime gare.
Cappellata di Norris che però, essendo onesto e di indole buona, si prende subito le proprie responsabilità.
I rossi: una vergogna totale. Meno male che c'è la 499 ed il WEC.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16273
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 16/06/2025, 8:19

Norris ha dimostrato il perché non vincerà mai una mazza...

Fantastica la solita diatriba tra Leclerc e il box, con Carletto che voleva una strategia e loro che gliene hanno fatta un'altra (non che sarebbe cambiato qualcosa...ma vabbè)

Antonelli dopo due battute a vuoto si riprende alla grande, chissà che non arrivi anche una vittoria
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8075
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 16/06/2025, 9:51

Più passa il tempo, più il fatto che Antonelli non sia stato preso dai rossi è una fortuna assoluta.
Fosse in rosso ora, con quella bagnarola che si ritrovano per macchina e quella massa di mentecatti della squadra, la sua carriera sarebbe terminata ancora prima di iniziare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16273
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 16/06/2025, 10:00

Ennesimo cambio di regole in corsa che sposta, lievemente, i valori in campo.
Russell vince abbastanza facilmente con una Mercedes improvvisamente rinvigorita ed in alcuni frangenti anche vicina alla doppietta.
Verstappen rosicchia qualche punticino a Piastri che, da qui, avrà solo da amministrare il sensibile vantaggio.
Norris invece nuovamente inguardabile: pessimo in qualifica ed arraffone in gara. Ha rischiato di far marcare un doppio zero che avrebbe riaperto tanti giochi e dimostra di non averne per essere campione del mondo.
Ferrari ampiamente mediocre, incapace di qualsiasi guizzo. Vasseur parla del record nel primo settore in qualifica, ma sinceramente, vedo poca luce in un mondiale si dominato dalle McLaren, ma che ha visto Redbull e Mercedes in grado di vincere gare, mentre loro, per un motivo o per l'altro, affondano sempre.

Avere due dei 4 migliori piloti in griglia in auto dovrebbe essere uno sprone per cambiare le cose, ma sembra invece che vengano puntualmente mortificati da scelte incomprensibili.
Se prendi un Hamilton, devi fare un bagno di umiltà ed assorbire qualsiasi informazione od insegnamento che porta, mentre invece l'idea è di guardare, più che un team di formula 1, ad un ufficio statale od una qualsiasi pubblica amministrazione, ove ci si bea del posto fisso e dello status, scaricando sempre su qualcuno le responsabilità dell'insuccesso.
Personalmente non credo che Hamilton sia bollito, ma solamente arreso alla impossibilità di cambiare le cose. E se non riesce una personalità come la sua, penso che nessun altro possa riuscirci.
Lo dico spesso, salvo credere alle illusioni di qualche sprazzo di incomprensibile velocità, ma la realtà è che la Ferrari non tornerà mai al livello di potersi giocare un titolo mondiale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9422
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 16/06/2025, 10:54

Finché la proprietà non si interessa ai risultati sportivi ma solo ai dividendi in borsa i risultati saranno questi

Con Elkann e Vigna nemmeno Schumacher avrebbe combinato qualcosa
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8075
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 16/06/2025, 15:23

Aspettiamo le prossime gare per avere la conferma, ma forse la direttiva sul plank
introdotta a Montreal ha cambiato le carte più di quella sulle ali anteriori flessibili,
che oltretutto continuano a piegarsi allegramente in rettilineo.
Sempre pensato che se McLaren dovesse vincere il mondiali piloti lo farebbe con Piastri più che con Norris. Anche ieri ha fatto la figura del pollo.
Bella la staccatona di Piastri per rispondere al sorpasso appena subito.
Delle Rosse meglio non parlare.
Fino a quando il presidente sarà Elkann il titolo rimarràun miraggio.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3142
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 16/06/2025, 15:46

Io punterei qualche euro sulla vittoria del mondiale piloti da parte di Verstappen.

Piastri è solido, ma non irresistibile.
Mi sembra un pilota che, se le cose girano, è imprendibile, ma che se la macchina non va, non è in grado di dare qualcosa in più.

Parliamo di Norris e della sua asinata, ma Piastri aveva esperienza e ritmo per portare via il podio ad Antonelli, ma è rimasto quarto, pur essendo spesso a tiro DRS.

Opinione mia, Max con questa McLaren avrebbe vinto 10 gare su 10
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9422
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 16/06/2025, 16:01

Così come Leclerc.
Che regole hanno cambiato? Anzi ri-cambiato?
Norris è troppo buono, l'ho scritto da subito. Anche il bel sorpasso che ha fatto su Piastri lo ha fatto in modo tranquillo e in una zona meno rischiosa.
Poi si è fregato da solo, doveva sapere che Piastri non sarebbe rimasto dietro.
Verstappen è avvantaggiato dai due Mc e dai casini che combina quella squadra.
Non so come siano i punti in classifica, ma se la Mercedes dovesse diventare una pretendente stabile, Russell non lo vedo male. Ha la cattiveria degli altri 3.
Quella la cui mancanza frega Norris. Faccio un parallelo: dire a Norris di essere cattivo sarebbe come aver detto a Gilles o a Mika di essere scorretto. Se non lo sei, non puoi acquisirlo. A meno di sconvolgimenti epocali.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16273
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 16/06/2025, 16:05

Per una volta mi è piaciuta la risposta di Alonso ad un ingegnere che gli diceva di non prendere aggressivamente le curve 3 ed 8. Lo spagnolo gli ha risposto "stiamo gareggiando, non facendo prove".
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16273
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 16/06/2025, 23:54

I soliti miracolati, figli di papà, di manager vanagloriosi, di gente che piace a alla gente che piace, quelli che non si rendono conto che esiste un mondo al di là della loro realtà ovattata, quelli che usano un linguaggio da scaricatori di porto verso chi non gli da ragione o peggio quando comprendono di aver suscitato comicità involontaria, quelli che ti invitano ad andare alla toilette perchè hai messo in dubbio le loro verità calate dal loro cielo di mezzetacche quali sono eccetera eccetera..ebbene questi clown si stracciano le vesti per il fatto che Leclerc sia andato a muro venerdì mentre assolvono Norris per aver buttato punti importanti con un'azione inutile sul suo compagno di squadra. A uno non viene perdonato nulla per questi lestofanti mentre se sbaglia un altro pilota è normale amministrazione. Fanno ridere, c'è poco da fare, ed è inutile spiegargli che ci sono errori ed errori, quando conta farli e quando no, ma è tutto inutile con questi abusatori della libertà di parola.

Detto ciò, troviamo come un anno fa la Mercedes di nuovo al topo anche se le condizioni erano molto diverse. Montreal è una pista che richiede capacità di interpretazione in quanto le condizioni possono essere molto mutevoli e il grip, anche meccanico, è quasi un terno al lotto pure se disponi del mezzo migliore, ecco perchè McLaren questa volta non ha potuto fare la diffrenza se non nel finale di gara. Mercedes come detto è la seconda forza del campionato e ha portato il primo di quelli che saranno una lunga serie dei podi di Kimi Antonelli, un ragazzo il quale sta davvero ricalcando in questa prima stagione da esordiente le stesse orme di Lewis Hamilton di ormai 18 anni fa. Lewis proprio in Canada riuscì a conquistare la prima la vittoria e ora Kimi il suo primo podio, e la pista e intotalata a Gilles....

Verstappen non ha mai impensierito realmente Russell ma più della seconda piazza non poteva sperare. La Red Bull si regge in piedi soltanto con le prestazioni dell' olandese il quale potrebbe ancora giocare qualche carta per difendere il titolo ma deve sperare che la lotta fratricida in McLaren prosegua

Norris non diventerà campione del mondo a meno che Piastri non si addormenti proprio come ha fatto in partenza qui. Sono da interpretare gli start dell'australiano perchè non si capisce se calcola perdere terreno al via oppure è poco reattivo in quel frangente. Fatto stà è che si trova ancora in una posizione di sicurezza in classifica ma è chiaro che deve darsi una mossa anche lui. La coppia McLaren ha dimostrato di essere migliorata rispetto alla passata stagione, ma si dimostra ancora acerba e Verstappen sa colpire i loro punti deboli. Un calo tecnico da qui in avanti lo reputo poco probabile ma attenzione al motore Mercedes che dimostra alcune defaillance su altre macchine.

La strategia pensata per Leclerc inizialmente non sembrava malvagia, lo ha asserito anche Rosberg in telecronaca, ma tra continui battebecchi tra Leclerc e il muretto, le solite indecisioni, retrofront e incomprensioni varie, la macchina non aveva il passo di Norris e perciò il monegasco si è trovato a over performare per l'ennesima volta, mentre Hamilton è stato spedito nel traffico e con il fondo rotto ha raccolto briciole.
Intanto a Le Mans il cavallino fa festa, speriamo che Elkann e i suoi sodali lascino in pace Coletta e non lo portino in ges, sarebbe la fine anche della Ferrari anche nel wec.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
GP2
GP2
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 17/06/2025, 12:28

Visto i tempi di altri piloti, non credo che con uno stop in meno Leclerc avrebbe potuto lottare per qualcosa di più di un quinto posto.
A fine stint, chi ha scelto di restare fuori più a lungo, praticamente passeggiava mentre gli altri correvano
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9422
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 18/06/2025, 7:28

Niki ha scritto:Più passa il tempo, più il fatto che Antonelli non sia stato preso dai rossi è una fortuna assoluta.
Fosse in rosso ora, con quella bagnarola che si ritrovano per macchina e quella massa di mentecatti della squadra, la sua carriera sarebbe terminata ancora prima di iniziare.


Hai ragione Niki, e ti dirò dippiù: il bolognese fa parte dell'Italia non "italiota", quella pulita dentro e fuori. Forse vincerà un gran premio, forse andrà molto oltre e lo spero, o forse non ce la farà mai, chissà....ma resta un esempio fantastico per tutti, giovani e vecchietti come noi. Un grande plauso lo faccio a Totone Wolff, che "lasciando andare" un Hamilton ormai fritto e bollito con buona pace di quelli che la pensano diversamente, si è affidato a questo scricciolo del quale il nostro Paese deve andare fiero.
Avatar utente
gilles67
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 18/06/2025, 11:39

Spero solo che non si rovini nell'ambiente. Dovrebbe tenere stampati in mente esempi come Hakkinen e Vettel.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16273
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 18/06/2025, 11:49

gilles67 ha scritto:
Niki ha scritto:Più passa il tempo, più il fatto che Antonelli non sia stato preso dai rossi è una fortuna assoluta.
Fosse in rosso ora, con quella bagnarola che si ritrovano per macchina e quella massa di mentecatti della squadra, la sua carriera sarebbe terminata ancora prima di iniziare.


Hai ragione Niki, e ti dirò dippiù: il bolognese fa parte dell'Italia non "italiota", quella pulita dentro e fuori. Forse vincerà un gran premio, forse andrà molto oltre e lo spero, o forse non ce la farà mai, chissà....ma resta un esempio fantastico per tutti, giovani e vecchietti come noi. Un grande plauso lo faccio a Totone Wolff, che "lasciando andare" un Hamilton ormai fritto e bollito con buona pace di quelli che la pensano diversamente, si è affidato a questo scricciolo del quale il nostro Paese deve andare fiero.


Wolff ha fatto 6 con questa mossa, comunque vada si è alleggerito di un cospicuo gruzzolo di ingaggio, si è messo in casa un giovane interessante da valorizzare e se proprio gli andasse male (ma pare di no) ha sempre uno slot da offrire a un Verstappen un domani

Su quell'altro che ci siamo portati a casa è meglio stendere cataste di veli pietosi...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8075
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 18/06/2025, 17:23

Pensa ai grulli che sono andati a Fiorano per vedere i primi giri. Uno era andato addirittura dalla Sicilia.
Il ritratto degli italioti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16273
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Formula 1 2025

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti