duvel ha scritto:Con l'Alfa nei prototipi aveva ottenuto qualche vittoria e buoni risultati, in F1 gli è mancata una monoposto un po' "decisiva", ho l'impressione che fosse molto rispettoso della vettura e parecchio pignolo (Giunti lo chiamava "il fighetta").
Non lo amavo molto come pilota o come professionista del settore. Troppo caustico nei confronti di piloti per cui avrebbe dovuto avere solo rispetto, perchè su di un altro pianeta rispetto a lui.
D'altronde sappiamo di come sia approdato a certi lidi motoristici, con un matrimonio che dall'esterno sapeva più di interesse che amore.
Comunque, con i prototipi ha vinto quando l'Alfa si è trovata sola a gareggiare, dopo i ritiri di Porsche, Ferrari e Matra. Ha vinto qualcosa con le turismo, dove credo abbia dato il meglio.
Era un buon pilota ma non da Formula 1. La sua capacità al volante si fermava appunto alle turismo e gran turismo o, nelle ruote scoperte, F2 e F3.
Ricordo che mio padre mi disse che ogni volta che andava in pista si schiantava. In effetti guardando gli episodi di Formula 1 Story del canale "la F1 dimenticata" ho osservato che era praticamente così.
L'auto decisiva l'ha avuta, se vogliamo. La 312/68 con cui Ickx vinse in Francia a Rouen e che nel '68 era una candidata al titolo, con più fortuna. Solo che lui si schiantò praticamente subito, a Brands Hatch in una gara fuori campionato credo, rompendosi le gambe, e Ferrari gli tolse l'ingaggio.