da Laffite26 » 23/03/2025, 1:08
Qualche demente nostrano ha definito storia della Formula 1 la vittoria di Hamilton con la Ferrari nella garetta. Mi taccio. E'una cosa che nulla toglie e nulla aggiunge a quanto ha fatto lui in carriera, i momenti storici sono altri..
Ma al di là delle idiozie, e di quanto visto nella qualifiche ufficiali, ho la sensazione che questa Ferrari ha un range di utilizzo in una finestrella molto piccola, cose già viste in passato, ma che sembrano accentuate dalle diverse condizioni delle pista e di temperatura. E' un lavoro a cui va messo mano ma ci si potrà lavorare con calma. Vorrei però soffermarmi su quanto detto da Hamilton venerdì dove ha tirato le orecchie a chi l'aveva già definito un tassista dopo l'Australia, non capendo che c'è un periodo di adattamento e conoscenza reciproca di una nuova squadra da affrontare, lamentando anche una mancanza di credito da parte dei cosiddetti esperti. Ebbene per onestà intellettuale è bene che lo stesso credito lo si dia anche a Leclerc al di là delle difficoltà e dei piccoli errori che la macchina lo porta a commettere. Sono ormai 5 anni che il monegasco deve remare e mai nessuno che si accorge che questo non dipende da lui.
Perciò alla fine della fiera, se non bisognava deprimersi dopo Melbourne, a maggior ragione non si dovrebbe scendere in strada a fare caroselli per Hamilton che vince una sprint e poi ti fa la terza fila in qualifica. Quando si tratta di Ferrari, non esistono mai mezze misure.
Chi diceva che Norris è un pilota cambiato? A me pare che continui a commettere errori anche grossolani nonostante il mezzo che guida. Ottima notizia per Verstappen il quale è sempre a ridosso dei primi, togliergli il mondiale sarà molto dura per tutti.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."