Ormai di non più stretta attualità due parole sul Gp di domenica scorsa, per completare la rassegna delle discussioni di questa stagione.
Verstappen dimostra ancora la sua classe imponendosi su una pista con molto grip. Erano quasi tutti vicini dal punto di vista velocissimo ma lui ha saputo fare la differenza accendendosi in qualifica dopo un inutile sprint.
Ferrari seconda con Leclerc, solido anche lui riuscendo a contenere i ritmo anche della Mclaren. Nessuna polemica sulla gestione dei pit e della safety, la Ferrari ha ottimizzato quello che poteva. Dispiace cmq constatare un Sainz che dopo le scemenze di Las Vegas si dimostra scollegato dalla realtà dicendosi di aver avuto lo stesso passo del compagno. Il titolo costruttori si avvicina.
McLaren quasi imbarazzante, soprattutto con Norris che si prende una svista colossale in regime di safety e quasi sta per regalare il titolo marche alla Ferrari. La loro resta la miglior macchina ma i piloti non sono all'altezza di lottare nemmeno per questo titolo e tra loro non vedo unità. Stella durante l'inverno avrà parecchio da fare con loro.
Ma il resto il gp è stato contrassegnato dalle polemiche per come la FIA innanzitutto ha gestito la corsa e per gli strani criteri di giudizio che ha adottato. Sta per succedere qualcosa che porterà a un duro scontro tra federazione e piloti.
Dico una cosa. Lauda, Hunt, Andretti, Depailler, Rosberg, Gilles e molti altri non si sarebbero mai fatti mettere i piedi in testa da un cammelliere.