[02] Gran Premio d'Australia - Melbourne

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Jackie_83 » 26/03/2024, 13:09

Niki ha scritto:binotto è un erri potter che deve solo fare il tecnico e non rompere i OO.
Male ha fatto chi lo ha messo al posto in cui era.
Anni fà mi è capitato di imbattermi in una specie di blog di un "interno" dei rossi che raccontava anche chi è veramente binotto. Ma non ricordo dove nè chi è.


Mi ricordo che quando c'era Arrivabene tutti volevano Binotto perché sembrava la soluzione per tutto, anche alcuni interni che poi si sono rimangiati la parola

Poi si è visto che le soluzioni creative funzionavano negli anni '50 e '60...e nemmeno sempre

Questo ha fatto solo disastri e non c'é da stupirsi che nessuno si stracci le vesti per prenderlo in un ruolo analogo (forse la Alpine, ma giusto perché non sanno che pesci pigliare)

Anche il prode Mekies non mi pare stia facendo esattamente faville nella ex-Toro Rosso
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 26/03/2024, 16:16

Io credo che, per quanto riguardi la stampa italica, le tante critiche a Leclerc ed i peana su Sainz siano stati ben foraggiati dall'entourage dell'iberico.
Salvo qualche firma al di sopra di ogni sospetto, molti c.d. addetti ai lavori sono facilmente comprabili e corrompibili, soprattutto quando non viene offerto loro alcunchè.

Fu così per Vettel e sarà così per Leclerc, piloti che, dietro di loro, non hanno elementi di peso.

Per cui, se è pur vero che Charles deve essere più attento e pulito nella guida, non mi preoccuperei troppo di certi giudizi.

Del resto, non è un caso che i piloti iberici vicini a Maranello abbiano un così grande favore.

Su Binotto mi espressi nel 2018... ottimo tecnico, si sarebbe dovuto limitare a fare il suo lavoro.
Come direttore sportivo non aveva nè esperienza, nè polso, prova ne sia che, fra motori, fondi flessibili ed altezze da terra, la Ferrari ne è uscita sempre azzoppata, mentre i propri competitors sono riusciti a difendere delle soluzioni tecniche ben oltre la zona grigia (dai cerchi aerodinamici al DAS, giusto per citarne un paio).
Sono convinto che con Vasseur in carica nulla di tutto questo sarebbe successo e che, con buona approssimazione, Vettel avrebbe conservato il suo posto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 28/03/2024, 21:29

Vorrei invece fare una considerazione su Toto Wolff, e su come i soliti grandi esperti ed ex rallisti di dubbio talento, abbiano puntato a lui direttamente il dito contro, nelle loro seguitissime dirette social, per il fallimento e il brutto rendimento della Mercedes in questo inizio di stagione.

Bene, il fatto è che abbiamo un manager che ha vinto negli ultimi anni 15 titoli mondiali tra piloti e costruttori, e ora che da un paio di stagioni non riesce più a raggiungere risultati di rilievo, sembra che agli occhi di questi signori sia diventato improvvisamente un incapace, un inetto, uno che ha vissuto di rendita grazie ad Hamilton e Rosberg ed un comparto tecnico eccezionale. Ma adesso il re è nudo e non sa come uscirne avendo perso pezzi della sua infallibile corazzata.
Non è mia intenzione spezzare lance a favore dell'austriaco, ma vi sembra possibile imputare tutta questa serie di fallimenti ad una persona singola la quale ha certamente il know how per vincere in Formula 1 e poi si è trovato dalle stelle alle stalle? Non ci sono forse una serie di fattori che sarebbe meglio prendere con più calma in esame?
Nella storia dei motori, e dello sport in generale, sono molteplici gli esempi di grandi campioni e grandi squadre che hanno smesso di vincere per un motivo o per un altro. Quasi mai è responsabilità di un singolo individuo e bisogna saper fare dei distinguo. Esistono grandi cicli che in un modo o nell'altro volgono al termine, è come una sorta di legge naturale. Anche i grandi imperi nella storia sono crollati e ciò non dovrebbe essere possibile anche per un team di formula 1?
E' esattamente come la stessa parabola della vita di ciascuno di noi, gioie e sfortune, ed anche i grandi manager nel corso della loro carriera vanno incontro a strepitosi successi e a grandi delusioni. Ma per qualcuno, a coloro che sono sempre perfetti e danno lezioni non richieste seduti in poltrona nelle loro masserie, non vincere equivale ad essere dei falliti a prescindere. E' lo stesso metro di giudizio che hanno appicciato sulle spalle di molti piloti, grandi campioni un tempo, brocchi assoluti quando non hanno avuto più a disposizione un mezzo competitivo.
Dove erano questi signori quando Briatore ha lasciato andare Schumacher, Brawn e Byrne e lui non ha più vinto per alcuni anni? Qualcuno è mai andato a rinfacciagli queste scelte e dire che era un incapace? Sulla stampa italica figuriamoci, anche a regione della destinazione dei tre. Ma prima o poi anche il ciclo Red Bull sarà destinato a spegnersi e allora anche Horner passerà dalle forche caudine dei sapientoni o verranno fatti due pesi e due misure come questa gente è abituata a fare?

Altro esempio al volo. Quando Trapattoni vinse tutto con la Juventus e l'Inter negli anni 80 e poi emerse il grande Milan di Sacchi,e la Juventus arrivava seconda o terza in campionato era perchè gli avversari avevano migliorato oppure perchè aveva smesso di sapere come allenare? Solo persone in malafede possono propendere per la seconda ipotesi.
Ecco perchè incolpare Wolff non ha senso. E' normale e naturale che tecnici e piloti cambiano squadra accogliendo nuove offerte di lavoro e nuove sfide personali e a maggior ragione si è richiesti quando fai parte di un team vincente. Questo dovrebbe essere un vanto per Wolff perchè sa di aver costruito qualcosa di eccezionale ed altri vogliono carpire i segreti del suo successo. Se il prezzo poi è ritrovarsi con una vettura non eccezionale, lontana parente da quelle sfornate da Brixworth e con un comparto tecnico non più all'altezza e non più dotato delle stesse risorse non credo che ciò rientri nelle mansioni di Wolff. E' un normale avvicendamento che i soloni imputano come ad una incapacità di rinnovarsi, e proprio qui sta il bello. Mercedes se non rinnovava sarebbe "morta" comunque, mentre ora che le acque sono più agitate, e con qualche volto nuovo in fabbrica, hai fallito in egual misura.
Concludendo non posso fare altro che ricondurre questa specie di ragionamento ad una mal celata antipatia che si è sempre avuta verso un manager che parla una lingua che da queste parti evoca ritrosie e diffidenza, Niki sa di cosa parlo. Lo stesso atteggiamento di chi reputa Annalisa una popstar internazionale anche più di Taylor Swift e Scamarcio più meritevole di un Oscar rispetto a De Niro. L'italietta dei migliori che non sopporta il successo altrui e che sogghigna quando chi gli ha tolto la scena per anni è in cattive acque. Cattivi maestri travestiti come angeli salvatori e neo muse cinematografiche portate in processione come madonne pellegrine, quando la loro fama è stata di ottenere successi con sotterfugi essendo incapaci di farlo vis a vis con l'avversario.
Ho solamente disprezzo per questa gente a cui non concedo di insultare l'intelligenza altrui.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 28/03/2024, 21:36

Le fecce italiote dei media sono le peggiori fecce del mondo. Non solo quelli sportivi.
Basta vedere quello che stanno facendo da quattro anni a questa parte su questioni molto più importanti della formula 1.
Ma è anche una caratteristica che hanno stampata nel dna. Quando comperavo Autosprint mi toccava ingoiare tonnellate di bile per la campagna denigratoria che quel due braccia rubate all'agricoltura di sabbatini faceva contro l'Immenso.
Non parliamo poi dei salire sul carro del vincitore che anche questa è un'altra caratteristica infame che hanno.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2024

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti