[02] Gran Premio dell'Arabia Saudita - Jedda

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Laffite26 » 08/03/2024, 2:20

Prime prove libere sul veloce circuito di Jedda. Nella seconda sessione il miglior tempo lo fa segnare Alonso con un Aston Martin la quale si adatta meglio su piste con basso carico. Secondo tempo per Russell con Hamilton attardato e poco incisivo. Verstappen ha lavorato sul passo gara e stessa cosa ha fatto Leclerc il quale ha preferito ancora la configurazione aerodinamica del Bahrain mentre gli altri erano più scarichi. Sainz influenzato conclude col settimo tempo.

Diversi piloti si sono lamentati di essere stati ostacolati in pista da altre vetture più o meno involontariamente su un circuito stretto e angusto e pieno di curve cieche. Il rischio di qualche disastro è alto, ma a Liberty Media questo mica interessa.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Magic_Ayrton » 08/03/2024, 11:49

Il rischio è alto anche perche il circuito è stato disegnato per essere troppo veloce rispetto agli standard di sicurezza che puo offrire pero basterebbe che i piloti non andassero a 30km/h nei giri lenti stando in mezzo alla pista.

Ormai in questa Formula risparmio devono andare a passo d'uomo per salvare gomme, motori, benzina creando queste situazione.
Basterebbe fare accordi nei briefings dove si decide di non farlo per risolverlo.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 08/03/2024, 13:11

Nel mentre Sainz deve abbandonare a causa di un attacco di appendicite.
Il suo posto viene preso dal giovanissimo Bearman, già presente in loco per la gara di Formula 1.

Sinceramente non mi ha impressionato lo scorso anno, ma è un pilota comunque vincente e sono curioso di vedere un debuttante poco più che diciottenne al volante di una Ferrari. È sempre bello vedere un giovane pilota affacciarsi al circus.

Decisione coraggiosa, dato che non ricordo quale sia stato l'ultimo pilota al debutto assoluto col cavallino...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 08/03/2024, 15:36

groovestar ha scritto:Nel mentre Sainz deve abbandonare a causa di un attacco di appendicite.


Decisione coraggiosa, dato che non ricordo quale sia stato l'ultimo pilota al debutto assoluto col cavallino...


Nemmeno io
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 08/03/2024, 18:24

Pare Merzario nel 1972.
Tuttavia Arturo, all'epoca, era già un pilota navigato, affidabile e competitivo nei prototipi.

Come sono cambiati i tempi...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 08/03/2024, 21:16

Non penso sia una scelta legata al talento o alle prospettive future quanto all'impossibilità di trovare un rimpiazzo piu pronto e navigato per 1 sola gara.
A Sainz è stata diagnosticata un'appendicite 5 ore prima delle qualifiche, era impossibile fare diversamente.

La Ferrari è sicuramente migliorata ma la Red Bull sembra sempre intoccabile, quando anche Perez va cosi forte significa che la macchina assolutamente c'è.
Hamilton ha stranamente iniziato a prendere 3/4 decimi da Russell come se nulla fosse, mentre Piastri sta regolando Norris e Tsunoda lo stesso con Ricciardo.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 08/03/2024, 21:44

Leclerc nuovamente il migliore, insieme a Verstappen, ed un Alonso bravo ed opportunista.
Deludono, almeno per me, le Mercedes, con Russell nuovamente più veloce di Hamilton (non mi sorprende la cosa, giustamente punteranno a far crescere la performance di Russell).

Bearman più che dignitoso ed ha mancato il Q3 per pochi millesimi per colpa di qualche sbavatura di troppo. Non gli si può oggettivamente chiedere di più, anche se stava acquisendo fiducia e velocità.

Sullo sfondo, nel gran casino che è diventata la situazione Redbull, esce la voce delle dimissioni/allontanamento di Marko. Il che avrebbe del clamoroso e, con buona approssimazione, porterebbe Verstappen in Mercedes.
Al pari si parla di una frattura fra Wache e Newey, con uno dei due destinato a sposare Maranello.

Che dire...la mia opinione è che qualcuno abbia provato a tendere una trappola ad Horner e, quando è stato scoperto l'inganno, sono partite le rappresaglie.
Questo mi fa pensare che le accuse al manager inglese fossero artefatte per il semplice motivo che, per quale che siano state le ragioni, la dipendente incriminata ed il vecchio manager sono stati messi alla porta senza complimenti. Fosse stato vero il contrario, Horner sarebbe ormai cosa passata.
È la sola tesi che spieghi tutto quello che sta succedendo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 09/03/2024, 3:03

Non è altro che uno squallido regolamento di conti interno nel team più forte e più vincente che c'è in Formula 1 per ottenerne il potere e il controllo. Mai in nessuna squadra si è arrivati a simili livelli. Io penso che tutto ciò è certamente favorito dalla scomparsa del fondatore Mateschitz e di come il sistema Red Bull stia implodendo su sè stesso senza la sua direzione. Il risultato è che un gruppo granitico che ha conquistato titoli in serie negli ultimi 14 anni, e che è comunque rimasto ai vertici anche quando Mercedes era al top, si sta sgretolando sotto i colpi di qualche mezzuccio e di qualche retroscena degno di una commedia scollacciata. Ed è un peccato perchè volenti o nolenti hanno fatto la storia. Se ci sarà una mobilitazione generale è ancora presto dirlo ma prepariamoci a ogni scenario e vedere chi la spunterà. Certo è che mi viene da pensare che se ci fosse stato Ecclestone ancora al comando della Formula 1 queste notizie non sarebbero mai state trapelate con così tanto fragore, non amava gli scandali e credo che avrebbe cercato di metterci delle pezze. Non so, ma ho questa idea e ciò rimanda all'assenza di una figura di autorità all'interno del circus dove sembra di assistere a una guerra tra bande e come ha intelligentemente osservato Alonso, sono soltanto dei diversivi per tenere alta l'attenzione su un prodotto che in pista ha zero da raccontare con un vincitore già designato e altri concorrenti che non possono nemmeno avvicinarsi

Bearman mi è piaciuto abbastanza ed ha ottenuto secondo me il massimo in una situazione di emergenza. Non è stato affatto facile per lui gestire una vettura che non conosceva con quelle potenze e su un circuito difficile e pericoloso come quello arabo. La Q3 era ad un soffio ma è stato anche un importante indicatore sulla bontà della vettura nelle mani di un pilota inesperto. Domani avrà solamente il compito di racimolare qualche punto tenendosi fuori dai guai e mantenere la concentrazione per arrivare al traguardo. Sarebbe folle chiedergli di più.

Le qualifiche hanno registrato il solito copione con un Verstappen imprendibile mentre in un decimo sono raccolti Leclerc, Sainz e Alonso. Male Mercedes con entrambi i piloti soprattutto Hamilton che sembra aspettare febbraio 2025. In base a questo risultato credo che l'obiettivo della Ferrari sia quello di fare gara su Perez, certamente più vulnerabile rispetto a Verstappen. E' importante tenerselo dietro in quanto sul passo gara si può tenergli testa, mentre Alonso pare sia destinato a perdere progressivamente ritmo mentre McLaren resta una incognita.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da gilles70 » 09/03/2024, 15:23

Sembra una telenovela, ogni ora esce un nuovo articolo con delle novità sulla faida in casa RedBull. Peggio che in Ferrari tra gli anni '80 e '90..... Si trovano in una situazione tecnica invidiabibile che continuando così potrebbe andar sprecata. Adesso si parla della probabile sospensione di Marko da Melbourne, con alle dimissioni di quest'ultimo, che starebbero scatenando l'ira di Jos Verstappen. Si parla di Newey pronto a lasciare il team con destinazione Maranello. In caso di uscita dal team lo vedo più in Mercedes, con Marko e Verstappen.
Tra poche ore ci sarà il gp. Speriamo di divertirci assistendo ad una bella gara.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles70 » 09/03/2024, 19:27

Facile doppietta RedBull, Leclerc a podio, bella gara di Bearman settimo al debutto. Altea brutta gara di Ricciardo che riesce a girarsi nel finale pur navigando nelle retrovie per tutta la gara.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 09/03/2024, 19:39

Ho visto la partenza e tratti della gara. La Red Bull è su un altro pianeta come negli anni scorsi e vinceranno il mondiale in carrozza anche quest'anno.
Bearman ha fatto bene, ho visto un bel sorpasso su Tsunoda, soprattutto non si è sfasciato in una porcheria chiamata circuito come questa che è pieno di curve cieche.
Come fanno le pippe assolute, tradotto Stroll. Se fosse vivo il vecchio probabilmente terrebbe lui e scaricherebbe Sainz.
Potrebbero fare come Raikkonen e pagarlo per stare a casa ma non so che progetti abbiano per il giovane inglese. Se ne anno. Da vomito il sionista ladro ai box.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 09/03/2024, 19:44

Gara abbastanza noiosa, non fosse per la curiosità del debutto di Bearman.
La SC ha contribuito a congelare ancora di più la situazione.

Bearman fa una buona gara, che poteva essere migliore, non fosse rimasto intruppato dietro ad un ottimo Hulkenberg (facilitato da un Magnussen meritevole di un DT), ma non si poteva chiedere di più a questo ragazzo che, indubbiamente, merita il premio di MVP.

Dal canto suo, la Ferrari si dimostra in crescita, ma la Redbull appare anche migliore del 2023 e da l'impressione di poter chiudere la stagione con un totale di tutte doppiette.

Alonso fa ancora il suo, da vecchia volpe, mentre Mercedes e McLaren non mi hanno impressionato, soprattutto con un Piastri che non sorpassa un Hamilton sulle tele.
Lewis, dal canto suo, fa molto bene col primo set, ma non riesce a sopravanzare Norris, pur avendo dimostrato la McLaren di non essere così veloce.

Comunque un brodino sciapo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 09/03/2024, 19:47

Bravo Oliviero! non era facile nemmeno prendere in mano un volante così bollente, invece fa un ottimo lavoro e finisce addirittura davanti al più fantasmagorico acquisto rosso di tutti i tempi

Ricciardo e Bottas sono ormai ex piloti, davvero non riesco a capire cosa ci facciano ancora in griglia
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Magic_Ayrton » 09/03/2024, 20:31

Le considerazioni sui piloti le avete già fatte tutti e giustissime.

Resta veramente un desolante quadro tecnico e sportivo, condito da uno spettacolo ridotto all'osso con le auto che non si sorpassano più nemmeno con 3 DRS lunghe chilometri.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 09/03/2024, 20:56

Jackie_83 ha scritto:Bravo Oliviero! non era facile nemmeno prendere in mano un volante così bollente, invece fa un ottimo lavoro e finisce addirittura davanti al più fantasmagorico acquisto rosso di tutti i tempi

Ricciardo e Bottas sono ormai ex piloti, davvero non riesco a capire cosa ci facciano ancora in griglia


Non ho molto compreso né la tattica né la condotta di gara di Hamilton.
Di base la Mercedes non mi pare affatto competitiva e ben lontana dalla Ferrari.
Anche Russell non mi è parso irresistibile, contro un Alonso alla guida di una Aston Martin mediocre.

Aggiungo una cosa: Stroll continua a confermarsi inadatto alla categoria. Prima il padre lo capisce e prima la squadra potrà guardare al futuro.
Alla fine Alonso riesce sempre a fare migliore figura...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Formula 1 2024

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti