[02] Gran Premio dell'Arabia Saudita - Jedda

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Jackie_83 » 09/03/2024, 22:06

A me é sembrato che Hamilton sia stato lasciato fuori (o forse ha deciso lui...boh?) in attesa degli eventi, dato che l'incidente di Stroll è stata davvero una leggerezza infinitesimale che durante la gara é capitata anche ad altri (ma senza le stesse conseguenze)

Altre SC non erano improbabili, forse hanno solo provato un azzardo andato male

In ogni caso...i motorizzati Mercedes viaggiano praticamente in gruppo, un po' più avanti c'è la Ferrari e a distanza siderale da tutti la Red Bull

É un dominio che sembra addirittura più schiacciante di quello Mercedes, lí almeno ogni tanto qualcuno si affacciava e addirittura riusciva ad avvicinarsi per qualche breve periodo, qua nessuno é lontanamente in grado di fargli nemmeno il solletico
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da Laffite26 » 10/03/2024, 5:52

Mi sarei potuto aspettare un Leclerc che avesse almeno contrastato il passo di Perez ma questa Red Bull è talmente superiore che riesce tutto facile anche al messicano come annullare 5 secondi penalità. Verstappen si è messo in gestione fin da subito aspettando di dare la zampata finale all'ultimo giro ma venendo beffato da Leclerc, l'unica cosa che lo ha separato dall' ennesimo hat trick è questo.
La Ferrari conferma di essere in crescita ma deve trovare ancora dei compromessi d'assetto per risparmiare gomme e non perdere velocità sul dritto, il degrado resta comunque, ma il fatto che il miglior giro è arrivato all'ultimo significa che la macchina rende di più a serbatoio semi vuoto e su questo devono ragionare.

Bearman ha fatto esattamente quello che gli era richiesto fare per un esordiente, ovvero portare integra all'arrivo la macchina senza farsi prendere da ansie e paure ed il circuito non gli era favorevole. Certo la pressione deve essere stata enorme per lui trovatosi catapultato su un palco più grande senza avere il tempo di realizzare cosa stava succedendo, ma tra piccole fortune come la safety car e brillanti manovre come il sorpasso su Tsunoda e il non aver perso la calma per tenere a distanza due top driver come Norris e Hamilton, mi fanno propendere che questo sarà sicuramente un arrivederci a presto per il circus. E'un ragazzo su cui puntare e fa riflettere come in pista ci siano piloti che non hanno ormai più nulla da dire come Bottas, Stroll e Ricciardo staccati anche dai loro compagni di squadra nelle retrovie mentre un giovane meritevole rimane ai margini sprecando il suo talento, e ahimè non sono pochi i giovani nella sua situazione, uno dei grossi mali di questa formula 1 super autoreverenziale e sempre più a numero chiuso. E a proposito di gente che non sa guardare oltre il proprio orticello, qualcuno ha avuto il coraggio di accusare la Ferrari di non aver voluto chiamare di proposito Giovinazzi, anzichè complimentarsi con un ragazzo lodevole e più futuribile. Che italietta mediocre...

Delusione per McLaren e Mercedes in particolare quest'ultima la quale probabilmente ha sbagliato strategia con Hamilton durante la Safety Car tenendolo troppo fuori a lungo marcato stretto da Pistri mentre Russell non è riuscito a raggiungere Alonso con una Aston Martin peggiore rispetto alle qualifiche. Anche Norris ha commesso lo stesso errore e ne ha beneficiato come detto Bearman. Alla luce di ciò la PU Mercedes sembra non essere all'altezza di quella dei rivali e non hanno saputo sfuttare al meglio le soft per strappare un giro veloce.

Un buon Hulknenberg riesce ad artigliare un punto con una Haas che si dimostra nel suo piccolo tignosa, spalleggiato da un roccioso Magnussen un pò falloso e alla fine penalizzato per qualche scorrettezza di troppo. Racing Bulls si conferma un bluff rispetto a quelli che la vedevano come una Red Bull in miniatura al netto di Tsunoda sempre aggressivo rispetto a Ricciardo. Albon ancora anonimo con Williams, mentre Ocon ha cercato di sgomitare con una Alpine da incubo e subito rottura del cambio con Gasly. Un pit stop errato costringe la Sauber di Zhou in fondo con un Bottas sempre più impalpabile.

Stroll a muro dopo pochi giri? Ho il sospetto che quando non ha la macchina un filo competitiva il canadese è sempre svogliato e distratto, se in qualche modo si sente obbligato a correre per volere del padre deve prendere in mano il suo destino prima che si faccia male.
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da gilles70 » 10/03/2024, 8:13

Per fortuna non hanno chiamato Giovinazzi. Dubito che avrebbe finito la gara..... I commentatori Sky continuano ad alimentare false aspettative Rosse. Come avete già detto il vantaggio RedBull sembra ancora superiore al passato e a meno dicataxlismi faranno facilmente il pieno di vittorie.
Per vedere gare divertenti dobbiamo come sempre sperare nella pioggia.
Dopo 3 anni di vetture ad effetto suolo si può dire che le aspettative di gare più combattute sono andate deluse. Anzi quest'anno sembrano diventati difficili anche i sorpassi nelle retrovie.
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da Jackie_83 » 10/03/2024, 10:16

Giusto per farvi (ci) sentire vecchi

Il momentaneo secondo pilota Ferrari nacque in questo weekend qui

E Alonso era già lí da 4 anni..

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da Niki » 10/03/2024, 12:27

Le differenze tra Mc e Mercedes sono motore e telaio. La Mc andava via nella zona mista, la Mercedes andava meglio in rettilineo.
Ormai è tutto basato sull'aerodinamica per cui le altre squadre per vincere dovranno aspettare che Newey vada in pensione o si stanchi. O che cambi casacca.
La Mercedes ha vinto a ripetizione perchè avevano due anni di vantaggio sugli altri per via del motore, la RB è avanti a tutti grazie all'aerodinamica (leggi il miglior tecnico in giro).
Per assurdo, per mettere tutti ad un livello se non alla pari mollto più equilibrato, dovrebbero bandire ali, alettoni, fondi, effetto suolo, ecc.
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da groovestar » 10/03/2024, 15:58

Per la Ferrari sono convinto che abbiano, sostanzialmente, perso un anno di lavoro fra l'avvicendamento di Binotto e l'arrivo di Vasseur.
L'idea è che, dopo le modifiche dei parametri aerodinamici di metà 2022, non siano riusciti a modificare il progetto per l'anno successivo, mentre la Redbull (cosa ammessa da loro stessi) si è adattata alla perfezione.

La cosa incredibile è che siano riusciti, il Redbull, ad accumulare tutto questo vantaggio nonostante gli ampi limiti imposto dalla sanzione sullo sforamento del budget Cup e le limitazioni derivanti dalla posizione finale in campionato (il che dimostra quanto siano irrilevanti certe regolamentazioni)
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da Laffite26 » 11/03/2024, 0:20

Anche quando Mercedes dominava Red Bull non ha mai perso una certa efficienza aerodinamica anche se contava di più l'efficacia e la potenza della Power Unit rispetto al carico che la macchina generava. Il regolamento che imponeva di rinunciare agli scarichi soffiati non ha di certo portato via idee ad Adrian Newey e quando la palla è passata di nuovo nel campo aerodinamico con l'introduzione delle vettura a effetto suolo, solamente Red Bull poteva avere le carte in regola per interpretare al meglio i nuovi regolamenti ed essere l'unica a rispondere adeguatamente in quanto un certo know how non è stato mai perso al netto di alcune defezioni di ingegneri verso Mercedes e Ferrari ma il core restava certamente Adrian Newey.

La Ferrari in questi anni ha perso e recuperato una situazione tecnica e manageriale che in qualche modo si è riverberata anche sui piloti. Vettel ha perso fiducia e sicurezza sin dall'aggravarsi delle condizioni di salute di Marchionne e poi rovinare il rapporto con Binotto fino alla rottura e anche Leclerc spesso nelle ultime stagioni non gli è stato consentito di esprimersi suo suoi veri livelli. La scorsa stagione è stata quella di transizione tra Binotto e Vasseur e qualche frutto il francese dovrebbe iniziare a coglierli nei prossimi mesi, ma tra direttive tecniche che hanno tarpato le ali al Cavallino, PU depotenziate e penalità più o meno scontate alla luce del sole, non bisogna dimenticare che quasi per tutta la permanenza di Binotto, incapace di coniugare il ruolo di team principal con quello di direttore tecnico, c'è stata una vera e propria anarchia tra i vari comparti a partire quello aerodinamico, telaistico e dei motori che non comunicavano tra di loro. Questo fatto essenzialmente ha contraddistinto gli ultimi 4 anni anni delle linee di sviluppo Ferrari che si è vista in difficoltà anche a promuovere risorse interne attingendo da Mercedes e RB.
Budget cup a parte, e regolamenti che essenzialmente premiano chi li avalla, si può dire che c'è stato chi era pronto a cogliere la palla al balzo e chi invece è rimasto invischiato in beghe interne che gli ha impedito di assumere una direzione chiara ai loro progetti.
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da groovestar » 11/03/2024, 10:10

Che Redbull abbia lavorato meglio, sinora, è indubbio, tuttavia questo modo di intendere la Formula 1 è, per me, morto...non è accettabile che sia, di fatto, preclusa la possibilità di recuperare lo svantaggio con la scusa del contenimento dei costi, perchè sono ormai 10 stagioni che il mondiale, salvo un paio di eccezioni, può essere facilmente assegnato al termine dei test invernali.

Come può una Ferrari od una Mercedes recuperare il gap se: i motori sono praticamente congelati dal 2022, gli sviluppi vengono provati per massimo 4 ore nelle prove libere del gp e, spessissimo, la maggior parte dei test in pista è dedicato alla annosa ricerca della correlazione fra il riscontro reale ed il virtuale (togliendo quindi tempo al lavoro di sviluppo aerodinamico e meccanico).
Chi è davanti può amministrare il suo tempo lavorando sul dettaglio, ma quando il tempo ed i soldi impongono paletti, come si può pensare di recuperare?
Ricordo nel 2022 Binotto affermare che molti sviluppi gli erano preclusi perchè avrebbero sforato il budget cup...cioè tu puoi anche raggiungere chi ti è davanti, ma le regole te lo impediscono...
E quindi il massimo del lavoro è fra una stagione e l'altra, e chiudere il gap diventa impossibile, nell'arco della stagione.
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da Jackie_83 » 11/03/2024, 16:26

É fondamentalmente colpa di questo regolamento idiota se ci troviamo metá griglia piena di fossili senza più nulla da dire (addirittura sta spuntando il nome di Vettel per il dopo Hamilton)

Mentre i giovani o rimangono in panchina per anni, o vengono bruciati e silurati dopo poco tempo
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da Laffite26 » 13/03/2024, 16:05

Questa è una formula 1 completamente asservita ai social e alle piattaforme di streaming. A loro cambiare per il bene dello sport non interessa perché devono vendere un prodotto e ahimè sono riusciti ad attirare un pubblico giovane e vergine di corse il quale ovviamente non sa nulla della storia di questo sport.
Hanno trovato la gallina dalle uova d'oro con questo tipo di utenza che ha soppiantato quello che si addormentava davanti agli schermi quando ancora i gran premi erano trasmessi sulle reti generaliste.

E in base a questo comincio a sospettare che gli scandali in Red Bull non sono altro che costruiti ad arte per pubblicizzare la loro serie su Netflix. Se davvero fosse così sarebbe qualcosa di triste e becero.
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da groovestar » 13/03/2024, 16:51

Bah alla fine ci si stancherà di guardare le lotte per il tredicesimo posto...
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da Niki » 15/03/2024, 19:16

Ripresa dall'ultimo gp. A forza di figuracce, tifosi zero :mrgreen:

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