[06] Gran Premio di Miami - Miami

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Magic_Ayrton » 03/05/2024, 23:29

La Ferrari e' l'unica a non aver portato aggiornamenti in USA, molto probabilmente pronti per Imola.
McLaren molto piu' aggressiva con ben 9 aggiornamenti di performance, sembra anche avanti alla Red Bull per lunghi tratti delle qualifiche sprint salvo poi cannare completamente il Q3, forse per le temperature delle gomme.

Verstappen alla fine la spunta lo stesso anche se sembrano meno lontani del solito, per lo meno il Venerdi.

Notte fonda in Mercedes, tanti piloti che commettono errorini in una pista che francamente dice poco o nulla se non far vedere lo stadio a cui gira attorno.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da gilles70 » 04/05/2024, 6:23

Finalmente si da una svegliata Ricciardo offrendo una prestazione all'altezza del suo blasone. Quarto.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Laffite26 » 05/05/2024, 0:10

Gara sprint solita noia, per lo meno Leclerc è sembrato in palla anche in qualifica. Per via del formato che impone una sola sessione di libere anche Red Bull ci mette un pò di più per poter sferrare il colpo, ma nessuno potrà stargli davanti. C'è da sperare che Ferrari possa salire sul podio con entrambi i piloti.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da gilles70 » 05/05/2024, 13:47

Sprint particolarmente scontata e inutile. Trenini di vetture impossibiltate da a passarsi.
Decisamente meglio le qualifiche.
Leclerc è ritornato ai suoi livelli.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles70 » 05/05/2024, 21:55

La gara si sta rivelando interessante, impensabile dopo aver visto la sprint ieri.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Laffite26 » 06/05/2024, 5:48

Quando la Safety Car esce al momento propizio qualsiasi gara prende un'altra piega.

Lando Norris finalmente riesce ad imporsi dopo quasi 5 anni di carriera in F1, sembrava essere destinato ad essere una specie di Amon del nuovo millennio ma è la dimostrazione di come i piloti della sua generazione (Da Verstappen, Leclerc a Russell) siano davvero dei fuoriclasse. Se solo ci fosse un regolamento diverso avremmo davvero visto dei degni eredi di Senna,Prost, Mansell e Schumacher dare vita ad epiche sfide, tutti potenziali campioni del mondo,e ciò fa sì che uno dei pochi aspetti postivi di questa Formula 1 è la qualità dei suoi piloti.

In una gara lineare probabilmente Lando avrebbe solamente lottato per il podio ma il ritmo della McLaren era abbastanza forte sia prima che dopo l'interruzione che il cambio gomme, ne è prova anche la prestazione di Piastri non troppo lontano da Verstappen nella prima parte di gara, prima di accapigliarsi con Sainz e rovinare la sua gara. I miglioramenti della McLaren sono subito evidenti grazie al nuovo pacchetto tecnico ma la controprova deve arrivare su un altro tipo di tracciato in quanto questo della Florida mi sembra un accrocco di curve lente e rettilinei senza capo ne coda.

Red Bull è parsa di fatto vulnerabile per la prima volta nella stagione ma credo abbia patito di più le caratteristiche del tracciato e il formato della sprint (ancora una volta inutile alla luce della gara di Norris) che non le ha consentito di prendere il giusto ritmo sul passo gara. Max avrebbe vinto comunque senza Safety come detto, ma avrebbe remato un pò di più. Perez invece non ha trovato ritmo con le gomme dure ma non è riuscito a stare al passo con le Ferrari anche dopo la Safety o lo stesso Piastri. E' curioso che una corazzata come Red Bull esca sconfitta pochi giorni dopo l'addio di Newey, ci vedo come una specie di giustizia poetica, quasi ad anticipare un tramonto di questi 15 anni di successi.

Ferrari forse poteva sperare di meglio, ma probabilmente abbiamo visto il miglior Leclerc della stagione costantemente più veloce rispetto a Sainz, un pò nervoso e penalizzato. Hanno rischiato di mandare in fumo il podio per le soste anticipate ma hanno saputo equivalere il ritmo di McLaren e Red Bull per larghi tratti di gara. Bene ma non così tanto perchè McLaren inizia a far paura, e inoltre quando un pilota di talento assapora il gusto della vittoria, entra in un altra dimensione acquisendo nuova fiducia e potrebbe diventare una pericolosa spina nel fianco per la Ferrari, e forse anche per Verstappen se Red Bull a sorpresa dovesse affrontare una fase di stallo.

Mercedes le sta provando tutte per trovare un minimo di competitività ma proprio non riesce ad agganciare il gruppo dei primi, eppure a dispetto di qualifiche orribili non affondano del tutto in gara anche se naturalmente i risultati attesi sono altri. Hamilton ha sgomitato con vari piloti ma non è arrivato troppo dietro la Red Bull, così come Russell. Sono destinati a passare l'intera stagione in questo modo e c'è da riflettere sul fatto che McLaren usa il suo stesso motore. I grattacapi per Wolff non sono finiti.

Nel mentre, Alonso rispolvera antiche inimicizie con Ocon, e primi punti per la derelitta Alpine, mentre l'eroe del week end è senza dubbio Magnussen che ne fa più di Carlo in Francia, prima a brutto muso con Hamilton durante la sprint poi butta fuori l'incolpevole Sargeant. Io credo che i gran premi abbiano bisogno di piloti di questo genere al limite del regolamento ma che incutono timore quando sono nei paraggi. Danno sale alle gare, perciò viva Magnussen.
Da segnalare alle stelle alle stalle Ricciardo, eroe del venerdì e poi catapultato per problemi di varia natura in fondo alla griglia al contrario di uno Tsunoda che porta a casa punti importanti grazie ad una prestazione solida e convincente.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 06/05/2024, 6:58

Ieri è stata la dimostrazione che se in qualifica stai davanti, la Redbull è battibile: Norris si ritrova davanti ad un Verstappen comodo leader, ma che in aria sporca non ha questo vantaggio enorme per battere una vettura in forma.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9195
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 06/05/2024, 8:41

Mah aspetterei a cantare vittoria.
Questo circuito assolutamente insulso, senza un solo punto di interesse e con 0 grip, fatto solo per mostrare lo stadio a cui gira attorno, ha appiattito i livelli e la McLaren e' stata l'unica a portare parecchi aggiornamenti legati alla performance, insieme a Mercedes che pero' sembra sempre nel buio totale.
Nonostante tutto, senza la solita Safety Car inutile, Verstappen avrebbe vinto.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 687
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 06/05/2024, 10:08

Accendo la TV...penso "uh! É in quasi diretta! Guardiamo"

Vedo Vicky Piria e Camicioli che fanno il pregara...

Il loro pregara "uuuuhhhh é pieno di VIPPP chebello chebello chebellooooohh!!!!"

Poi si rivolgono a Capelli "ahahah!! Ai tuoi tempi non era così! Pappappero!!! Com' è bella buona e brava Liberty Media!!!"

Capelli con sguardo imbarazzato "....."

Poi di nuovo "Uuuhhh una Ferrari su uno Yacht!! Chebellooooohh!!!"

Spenta la TV, tornato allo streaming...mi domando che coraggio abbia la gente ad abbonarsi a questa roba

Per la cronaca, gara identica alle altre salvata da una SC quantomeno opinabile (ma io sono come Capelli, quindi non faccio testo)

La McLaren non mi stupisce più di tanto, ma come detto questo è un circuito che non fa testo, vedremo che succederà quando anche gli altri inizieranno a portare aggiornamenti veri

Per il resto ho lottato una gara personale contro il signor Morfeo e mi sono perso il motivo della penalità a Sainz
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7870
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 06/05/2024, 11:44

Ho visto la partenza e qualche giro della mini gara e la partenza ed una ventina di giri della gara.
Durante la mini gara Verstappen si lamentava dello zero grip che aveva al posteriore dell'auto, ossia la RB è imbattibile se rimane in testa anche con quei problemi.
Per il resto non so cosa sia successo in gara con la safety car ma ormai da decenni sono balle che servono per non far addormentare gli spettatori.
Ridicolo, durante la mini gara, l'avviso che l'entrata di Norris a piedi in pista era stata notata.
Che pezzenti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 06/05/2024, 14:30

Una nota aggiuntiva, che peraltro è stata discussa fino allo sfinimento.
In questa gara, una volta in più, è stato chiaro come il drs non serva ad una mazza.
A meno di avere rettilinei di quindici chilometri di lunghezza.
Questo a parte la RB che per fermarla devi sparargli.
Da decenni ormai le auto frenano praticamente in curva, in uno spazio di quindici centimetri, e ripartono sempre dalla curva sempre in uno spazio di quindici centimetri.
E' chiaro, ovvio, lampante che l'auto che entra prima ed esce prima dalla curva avrà un vantaggio esagerato rispetto a quella che segue.
Qui il punto è sempre lo stesso: fino a che non toglieranno di mezzo l'aerodinamica non si andrà da nessuna parte. Ma l'aerodinamica non la tolgono perchè gli servono gli spazi per pubblicizzare e guadagnare. Ossia il cane che si morde la coda.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles67 » 09/05/2024, 15:43

Ciao Ragazzi, scusate l'off topic, questo weekend c'è il GP storico di Monaco.
Ieri, approfittando di una bella giornata, sono andato nel principato per motivi personali, Non solo c'erano già le macchine nel paddock e box, ma udite udite, categorie dalle vetturette pre-guerra alle formula 1 dall'80 all'85 come ultima categoria. l'evento probabilmente sarà trasmesso in diretta streaming su Youtube, come gli anni scorsi. Mi rimane da dire che c'erano alcune vetture.........del tipo:
Ferrari 312 t5 di Gilles del 1980
Lec di David Purley
Copersucar varie
Lotus di Peterson e Nilsson
Mclaren varie, inclusa la Mp4 di Lauda e Watson, prima scocca in fibra di carbonio
Brabham Parmalat di Piquet
Prima Minardi 1985
una paio di Osella anni 81-83
Tyrrell varie
Ensign di Regazzoni
Shadow di Stuck e Rega
Ligier js11 1980 di Pironi
Hembassy Hill
Brabham 1973 di Reutemann....
e tante altre
Da morire ragazzi....spero che qualcuno condivida con me la visione dell'evento, con gare nel pomeriggio di domenica, per classi di anzianità, di 18 giri del circuito del Principato....!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da gilles67 » 09/05/2024, 15:48

Programma per interessati sul sito dell'automobil club Monaco,
ACM.MC
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da Niki » 09/05/2024, 18:10

Scherzi? Non vedo l'ora. Beato te che hai motivi personali per andare a Montecarlo :mrgreen:
Io ormai aspetto il Rally Cross anche se pure in quello hanno iniziato a rompere i OO con le auto elettriche, la 24 Ore e il Wec. Il DTM non lo hanno più trasmesso in diretta per cui non l'ho più seguito. Da quando poi è diventato una specie di campionato GT si è rovinato.
A proposito di eventi "storici", anche fuori tema qui mi è capitato giorni fà di vedere il motoshow dell'ASI che è una cosa da pippa.
Non c'è bisogno di dire che i mezzi degli albori e anni '30-'40 sono il top.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15779
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles67 » 10/05/2024, 6:58

lo sapevo Niki che t'interessava....questa è roba per DURI E PURI......! Mamma mia, ho 57 anni e non dormo da 2 notti ripensando a quello che ho visto nel paddock, ed ai ricordi che mi evocano....!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 492
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

Prossimo

Torna a Formula 1 2024

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti