da groovestar » 01/02/2024, 15:18
La notizia, fin'ora, è molto rumorosa e mi ricorda, con il dovuto rispetto, il vociferare dell'agosto 1995 relativo al passaggio di Schumacher in rosso.
Davvero troppo per non avere un fondo di verità.
C'è da aggiungere che Vasser disse in tempi non sospetti di tenere gli occhi aperti perché, in ottica 2024/25, sarebbero arrivate notizie clamorose.
Si pensava relative ad un tecnico di alto livello, ed invece arriva il nome di Hamilton (ma non si può escludere qualche altro arrivo eccellente).
Detto questo, l'addio di Sainz era nell'aria, mentre appariva nebuloso il rinnovo di Leclerc (anch'esso molto sorprendente e di natura pluriennale, quasi definitiva a livello di carriera).
Tali movimenti devono essere supportati o dalla volontà di investimenti pesanti, o da un dato tecnico ineccepibile (o da qualche intrallazzo dietro le quinte).
Dal lato Mercedes, Lewis è stato molto critico verso i vertici, e pare molto impaziente di tornare al vertice, ben sapendo che potrebbe avere energie per ancora poche stagioni.
Uno come lui, di certo, non abbandona un marchio che lo ha da sempre allevato se non a fronte di qualcosa di serio.
Certamente in Mercedes hanno toppato malamente ed il nervosismo di Hamilton era palpabile, soprattutto perché era chiaro che i concetti 2022 fossero decisamente sbagliati. Aggiungiamo che le mosse politiche hanno portato ad avvantaggiare enormemente la Redbull, e magari diventa più facile capire i mal di pancia.
Di certo, dopo un mondiale noiosissimo, questa notizia è manna per la formula 1 in generale.
Aggiungo una cosa: la Ferrari 2023 era totalmente sbagliata perché frutto di un lavoro fatto PRIMA delle modifiche del regolamento tecnico del 2022 e non corretto in corsa, anche a causa del terremoto dirigenziale. Non escludo che già da inizio anno i tecnici di Maranello sapessero dove fossero i difetti e quali fossero i correttivi da apportare. Non dimentichiamo che, a livello di velocità, la Ferrari c'era, mentre a livello di ritmo...