Hamilton in Ferrari

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Magic_Ayrton » 02/02/2024, 14:55

Beh Alonso non ha nulla da invidiare a nessuno degli altri nomi per la Mercedes, anche se sembra più il suo staff che ha contattato Mercedes che non viceversa.

Io penso che per un po' ci saranno molti rumors ma che di movimenti se ne vedranno solo dopo qualche gara quando si capirà dove sono le varie vetture a livello di competitività.
Penso che Hamilton avesse un contratto che ha forzato la mossa cosi anticipata e che ci sia altro oltre all F1 nelle motivazioni della decisione (si legge in giro di 100 milioni l'anno più un supporto chiaro e netto nelle battaglie sociali fuori pista).
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da gilles67 » 02/02/2024, 15:24

Se ne vedranno delle belle, intanto ho allertato ME'LALLA (mia zia in dialetto di noantri), grande tifosa lei sì, che ha sempre sognato di guidare una F1..... :D :D :D :D
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da groovestar » 02/02/2024, 19:11

La realtà è molto più banale: Hamilton sa che avrà nel 2026 la sua ultima occasione per vincere un titolo, grazie al cambio di regolamento, e sa che fino ad allora, Redbull farà suoi i titoli in scioltezza
Ebbene, Mercedes gli aveva offerto un 1+1 proiettata già verso la sostituzione, fisiologica, di Lewis, mentre Ferrari ha offerto un 2+1 che gli lascia aperta la possibilità di giocarsi la sua ultima carta.
Esattamente come accadde fra Alonso e Renault...

Mercedes guarda al futuro e non vuole forse svenarsi, avendo deciso di puntare su Russell.

Ferrari, di contro, voleva liberarsi di Sainz (sicuramente per ragioni legate al suo entourage) ed ha puntato su Leclerc con un 4+1. Le alternative come secondo pilota quali erano? Albon? Ocon? Leclerc II?
Tanto valeva fare il colpo ad effetto che, a livello mediatico, è perfetto.

Leclerc? Ha un contratto a lungo termine e, in buona approssimazione, sa che non vincerà nulla nei prossimi 3 anni. Perdere con Sainz o perdere con Hamilton, non fa nessuna differenza...E se nel 2026 si troverà ancora Lewis fra le scatole, avrà dalla sua età ed esperienza per giocarsela alla pari.

Un movimento di questo genere era necessario, considerando che il 2024 sarà il replay del 2023, quindi perché non lasciare questo velo di attesa su un campionato privo di interessi tecnici?

La cosa triste è che, già prima di iniziare, pare sia chiaro a tutti che l'unico motivo di interesse sarà quello di vedere se Redbull farà il 100% oppure no.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 02/02/2024, 19:29

Naturalmente esistono dei pro e dei contro per questa scelta operata dalla Ferrari e li abbiamo già egregiamente analizzati.
Io sono dell'idea che Lewis abbia ricevuto parecchie garanzie da parte di Ferrari, soprattutto sul lato tecnico, per approdare in rosso tra 12 mesi e non subito. Innanzitutto questo mi fa propendere al fatto che molto probabilmente il 2024 potrà essere molto simile alla stagione precedente in termini di risultato per la Ferrari e che a livello tecnico le cose potrebbero cambiare poco con la F24, in quanto il ciclo Red Bull sembra ancora inattacabile. Quindi il britannico vuole andarci a colpo sicuro con la consapevolezza di trovare tra un anno una scuderia più preparata agli scenari futuri avendo recuperato competitività la quale al momento non è su grandi livelli. Certo anche Leclerc sarà interessato a questo, ne va della sua carriera avendo prolungato il suo rapporto con i rossi, anche se avere un pluri iridato come compagno non rappresenta un problema visto i precedenti con Vettel. Non ci saranno prime e seconde guide almeno sulla carta. Sainz invece sarà l'osservato speciale essendo consapevole di guidare per un team che lo ha scaricato e come potrà reagire in pista mettendosi in mostra anche per le stesse Mercedes e Red Bull e non solo per il già menzionato approdo in Audi. Se si dimostrerà bizzoso o indolente non è escluso che il cambio possa avvenire a stagione in corso, anche se credo che Lewis vorrà togliersi delle soddisfazioni ancora col suo team prima di salutarlo.

La mossa Hamilton ha aperto una miriade di scenari sul fronte piloti. E'vero che Mercedes possa apparire ormai non più così di peso senza il campione che ha portato ai tedeschi molti titoli e molti successi, ma certamente troveranno un sostituto di spessore. I nomi sono molti da Alonso (Toto non è uno stupido), Schumi jr, e perchè no anche Norris, il quale personalmente punterei per un rilancio. Il nostro Antonelli potrebbe ricalcare quasi la stessa parabola di Verstappen se dovesse esordire tra i grandi, una precocità che appartiene solo ai fenomeni e che è ancora da dimostrare. Ma non dimentichiamoci che anche Red Bull è chiamata a fare delle scelte a breve in quanto pochi sono disposti a prevedere Sergio Perez ancora insieme a loro nel 25 e Marko di sicuro ha qualcosa in tasca. C'è una grande varietà di opzioni e tutte interessanti.

Ma il punto è che Ferrari di sicuro ha già vinto il titolo della mossa più mediatica in queste sempre più asfittiche pre stagioni, mettendosi in casa un leggenda di questo sport, l'ultimo tassello che mancava alla carriera di Hamilton e che nonostante gli anni di buio il marchio continua a far valere la sua tradizione e il suo fascino ed attrare i miti del volante. Però attenzione, i rischi sono molteplici e l'eventualità di fare un grosso buco nell'acqua è enorme se non si ha a disposizione un mezzo vincente. Verstappen continuerà a vincere, ma solamente una grande organizzazione di squadra, tecnica e manageriale, unita a piloti di prim'ordine potrà contrastare il suo cammino. Un grande innesto in squadra non può prescindere dagli altri fattori, perchè al contrario la Ferrari sarà ricordata come un cimitero degli elefanti visti i fallimenti degli ex iridati che nell'ultimo decennio sono transitati da Maranello. Hamilton è chiamato a evitare ciò.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 02/02/2024, 20:53

In ogni caso, se consideriamo unicamente le doti di guida del nuovo pilota Ferrari, la scelta è davvero clamorosa e non può essere discussa.
Anche a 39 anni non ha mostrato flessioni di rendimento e, nonostante la monoposto non più al vertice, ha lavorato duro per tirarne fuori il meglio.

Ovvio che porta con sé tanti aspetti che non si dimenticano solo perché cambia casacca, ma rispetto ai papabili, è di 3 o 4 categorie superiore.
Se lo si confronta con Sainz, non esiste partita.
E credo che le sue motivazioni siano molto alte.
Non arriva appagato né bollito.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 02/02/2024, 20:53

Tutto vero anche se non sono sicuro che nessuno possa offrire garanzie sul 2026, tantomeno la Ferrari che negli ultimi anni ha dimostrato di non capire il proprio reale valore svariate volte.

Ho letto che la Ferrari ha offerto una grossa fetta di denaro per supportare il brand Hamilton fuori dalla pista (pare 20 milioni l'anno da aggiungere agli 80 di stipendio) cosa che Mercedes aveva rifiutato in estate.
Più una possibile continuazione post F1, senza considerare che Ferrari si sta lanciando nel mondo della moda (sono stato al Ferrari store a Milano a Natale e non c'era un modellino di auto, solo alta moda).
Io penso che tutti questi fattori abbiano pesato tanto quanto presunte garanzie di competitività che nessuno può dare veramente
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Laffite26 » 03/02/2024, 1:11

Vorrei concedere un pò di fiducia al moto di rinnovamento della GES iniziato dall'allontanamento di Binotto, l'arrivo di Vasseur e l'ingresso di nuovi tecnici provenienti dalla RB. Certo, queste non sono ancora garanzie sufficienti per stabilire se si sta navigando nella giusta direzione anche a lungo termine alla Ferrari, ma quanto meno è una base da cui stanno cercando di costruire qualcosa e magari lo stesso Hamilton intravede spiragli positivi per consentirgli di lottare per il suo ottavo titolo.

Certo è che la tempistica di questo contratto è quanto mai inusuale con largo anticipo e non trovo molto positivo il fatto che abbiano discusso a lungo sui dettagli extra sportivi che non sulle attività in pista, potrebbe essere un'allarme. Ma pare che lui abbia fondate motivazioni per proseguire altrove.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 03/02/2024, 7:40

Più che altro sono curioso di vederlo destreggiarsi con la stampa italica.
Fino a ieri era il più grande, quello che mancava alla Ferrari, il cannibale che non sbagliava mai, mentre oggi inizia ad essere un bollito strapagato che guarda alla pensione (come se ne avesse bisogno).
Già viene criticato per il tradimento a chi lo ha reso grande e, ma guarda un po', si inizia a dire che abbia vinto grazie al mezzo superiore.
Inoltre si vedono le vedove di Sainz (peraltro mai capirò perché la stampa italiana si innamori di certi piloti).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 03/02/2024, 12:53

Perché essenzialmente i nostri giornalai guardano questo sport come i peggiori ultras, e non solo loro ma anche ex addetti ai lavori dal passato più o meno glorioso riciclati ad albergatori.

È gente che sale sul pulpito in base alle loro simpatie e antipatie. Vi invito a rileggere cosa scrivevano di Hamilton fino a pochi anni fa, come lo dipingevano e confrontare le lodi sperticate degli stessi esimi opinionisti.

Semplicemente perché adesso è arrivato uno più antipatico di lui che vince. La loro logica è questa. Sono troppo attratti dalle origini latine di alcuni piloti, meglio se iberiche, ma diventano a prescindere ostili verso gli anglosassoni o nord europei, qualunque cosa dica il loro palmares. Questa è la cosa inspiegabile e personalmente mi fa schifo, specie se questi atteggiamenti provengono da chi dovrebbe conoscere questo mondo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 03/02/2024, 15:24

Dico solo che, chi demoliva Vettel prima e criticava Leclerc poi, confrontava i risultati dei piloti con quelli di Hamilton, giungendo alla conclusione che fossero sempre in difetto, contro un campione arcigno, che non commette errori e che è capace di qualsiasi cosa.

Oggi, dopo solo DUE stagioni da quello che chiamavano un furto ai danni dell'inglese, parlano dell'arrivando pilota come una vecchia gloria a fine corsa, ma abile a polarizzare l'attenzione.

Non avrà vita facile, anche se bisogna chiedersi quale pilota rappresenti il profilo ideale se, nell'ordine, Raikkonen, Vettel, Leclerc ed ora Hamilton, non sono all'altezza del compito.

(La risposta invero è semplice...)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 03/02/2024, 16:09

Un ennesimo campione affermato stritolato dalla Scuderia del cavallino?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Laffite26 » 03/02/2024, 16:33

In questo articolo c'è la cartina di tornasole di quanto stiamo dicendo

https://www.formulapassion.it/motorspor ... ncio-senna

Si preoccupano di più della sorte di Sainz piuttosto che valutare cosa porterà Hamilton in rosso. D'altronde chi scrive pare sia stato uno specialista di piloti separati in casa tentando di scaricarli a favore di altri con fumose firme di contratti oscuri.

Questo è il passaggio che fotografa bene la loro mentalità:
"Ogni risultato che verrà ottenuto da Sainz non avrà il giusto riconoscimento e la stessa attenzione e si speculerà anche sul materiale che gli verrà messo a disposizione”.
Ma un bel chissene frega? Iniziano già a fare dei distinguo. Un altro pò si griderà al complotto. Ma davvero pensano che lo spagnolo sia un pilota che ha fatto la differenza con la Ferrari, solo perchè è riuscito a vincere a Singapore mentre Leclerc era in difficoltà? Metro di paragone assai discutibile se non valuta tutta la stagione di entrambi i piloti. Dare giusto riconoscimento di cosa? Se è così perchè non è stato riconfermato invece?

Quanto al profilo tracciato del ferrarista ideale e delle patenti elargite dagli stessi soggetti su chi sia più idoneo a vestire di rosso c'è sempre stato un unico nome nelle loro menti oggi di verde vestito in mancanza di un portacolori che si illudevano di aver trovato in Giovinazzi (ampiamente ripagato con la vittoria a Le Mans che vale molto più di una mediocre presenza nei gp). Avete mai sentito parlare con gli stessi toni di Kimi Antonelli? Non fa parte della loro parrocchia e inoltre la sua carriera è seguita da una casa straniera, e questo automaticamente è un discredito. Sono pronto a scommettere che si attirerà antipatie solo per questo, a maggior ragione se si dimostrerà un pilota veloce. Questa gente non cambierà mai.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 04/02/2024, 10:43

Bah, la stampa nostra, Alonso escluso, è sempre stata schierata dalla parte del pilota meno performante.

Negli ultimi 50 anni hanno beatificato Merzario, Regazzoni, Alesi, Irvine, Massa ed ora Sainz, non perdonando nulla a grandi campioni di questo sport come Lauda, Prost, Schumacher, Raikkonen e Vettel.

Non so che santi in paradiso abbiamo Alonso e Sainz, ma vengono esaltati ben oltre misura e, ben troppo spesso, passano in cavalleria errori (che ricadono sul team).

Sainz è un ottimo e regolare pilota, ma negli anni ferraristi ha ampiamente dimostrato di non avere quella cattiveria necessaria per diventare campione. Veloce, diligente, concreto, ma sempre con l'impressione di non riuscire a dare la zampata decisiva.
Quando è stato chiamato, nel 2022, a concretizzare, si è visto sopravanzare da Verstappen, anche quando la Ferrari era in vantaggio prestazionale.
Per qualche ameno motivo Binotto aveva puntato su di lui, regalandogli la vittoria a Silvestone ed incasinando tutto a Monaco e rivedendo il progetto 2023 perché fosse più in linea con le sue esigenze di guida, ma cambiato il manico, sono partite le campagne stampa per riconoscerlo come caposquadra.

Sainz, a mio avviso, non è un leader ed ha un entourage troppo invadente.
Leclerc invece, è un leader.
Charles ha dimostrato di avere una velocità fuori dal comune (sul giro singolo è il migliore al momento) e di essere sempre pronto a mordere, quando c'è la possibilità di farlo.
Una volta che imparerà a non strafare, sarà un pilota alla pari di Verstappen.
Inoltre, come ha imparato molto con Vettel, imparerà molto con Hamilton.

Infine su Lewis: davvero troppa negatività e troppe critiche ingiustificate.
Io non lo sopporto particolarmente, ma a costo di ripetermi, se vogliamo valutare solo l'aspetto sportivo, non esiste un profilo migliore da inserire in una squadra che vuole ambire a tornare a dominare.
Ma davvero, se hai Hamilton sul mercato, preferisci rinnovare con Sainz?
Comprendo che Redbull possa aver detto di no, ma sono in una posizione privilegiata, con una simbiosi perfetta fra team e pilota, ma un team che vuole rilanciarsi (ed indebolire la concorrenza) se può permetterselo, fa bene ad accaparrarsi il nome migliore del lotto.

Ma detto questo, occorrerà solo capire come investirà Ferrari dal punto di vista tecnico.
Io sono fiducioso, perché Hamilton non si sarebbe mosso se non avesse visto delle carte vincenti sul tavolo. Del resto, da diversi anni, Ferrari ha saccheggiato la Mercedes e non è detto che, dietro le quinte, non si sia acquisito del materiale umano all'altezza.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 04/02/2024, 11:29

Comunque visto chi sono i padroni della ferrari, hanno fatto come la Roma con quel pallone gonfiato di Mourinho o i gobbi con il pippone Ronaldo: rientreranno dell'esborso con gli interessi.
Queste sono mosse tese solo a far cassa, del lato sportivo interessa zero.
Ma quello ormai è sparito da anni non solo dalla f1.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 04/02/2024, 12:35

Anch'io avevo stigmatizzato l'anno scorso le voci che rincorrevano Hamilton in Ferrari per il 2024. Quelle erano invece le tempistiche errate soprattutto se le intenzioni erano quelle di allestire uno scambio con Leclerc e con una situazione tecnica incerta e ancora brancolante nel buio. In questa stagione non dovrebbero esserci grossi stravolgimenti al vertice in quanto il regolamento resta lo stesso e quindi Hamilton avrebbe potuto fare ben poco se agli avessero affidato subito le redini della squadra. Ma tanto per i soliti noti il salvatore della patria resta Sainz anche con affianco un sette volte iridato. Uno scenario che mi sarei volentieri evitato.

Invece il progetto in corso mi porta a dare credito alla Ferrari, e oltre a scommetterci penso che Hamilton abbia subodorato qualcosa di importante in ottica futura. Sono tentato di dare fiducia alle sue intuizioni per vedere dove portano e solo se i risultati saranno deludenti i critici saranno legittimati ad osteggiare la scelta.
Certo i precedenti degli ultimi anni non sono incoraggianti considerando che tipo di dirigenza è al comando, ma giustamente solo un pazzo può pensare che Sainz sia l'uomo giusto su cui puntare se hai la disponibilità di uno dei più grandi di sempre. Solo in certe redazioni e in alcuni agriturismo non lo capiscono, i quali già partono prevenuti se il loro idolo non sarà in grado di fare una stagione all'altezza per via di una mancata disponibilità di mezzi competitivi che nelle loro logiche saranno ad appannaggio di Leclerc. Che interessa avrebbe Ferrari a non mettere sullo stesso livello i due piloti anche se uno è a fine rapporto? Una cosa francamente ridicola e che mi sarei aspettata di leggere perchè in fondo conosco i miei polli.

Ma questo atteggiamento non è solamente quello di chi tifa per le seconde guide, ma è tipico di quelli che proprio non vogliono accettare che ci siano piloti più veloci dei loro beniamini. E lo ripeto ancora, se questo è il pensiero espresso da un quindicenne sul suo blog è comprensibile, meno invece se questo è reiterato da personaggi che conoscono le dinamiche interne del motorsport.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2023

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti