da Laffite26 » 18/11/2023, 23:00
Se vogliamo l'unico punto debole che ancora mostra Verstappen è quello del giro secco a differenza di Leclerc il quale spesso ha uscito il coniglio dal cilindro in questi contesti. Max invece non è un "polaro" puro, raramente è capace di prodezze come per esempio a Monaco quest'anno contro il cronometro ma non ne ricordo altre. E'certamente imbattibile se ha la monoposto giusta, ma questo è evidente.
Domani solito copione. Charles potrà partire bene e restare davanti magari per i primi due giri,a meno che non sbagli tutto come in Messico, poi con l'attivazione del DRS sarà costretto a cedere all'avversario. Considerando che la pista sarà fredda e il degrado inesistente della RB, la gara non vivrà di particolari spunti, a meno che l'ingresso della safety car.
Sul fronte FIA, a dispetto del presenzialismo del suo presidente, l'impatto della federazione sul campionato latita ed anzi si è vista accusata da chi difende questo baraccone che la responsabilità dell'omolagazione della pista ricadeva su di lei, e quindi indirettamente era responsabile dell'incidente di Sainz. Vero che la federazione ha approvato questo obbrobrio di pista, ma se vola via un tombino è anche sua responsabilità?
Manca la figura di un uomo forte al comando, un'autorità che mettesse in riga in vari team che con i loro manager sono sempre più simili a vari signori della guerra di stampo africano, pronti a combattersi fino all'ultimo centesimo a dispetto dello sport e della competitività delle varie squadre. Ecclestone deprecabile o meno sapeva tenerli a bada, ma ora sono tutti a briglie sciolte e padroni della giostra tant'è che impediscono l'ingresso di nuove formazioni come Andretti, gelosi della loro torta, ghiotta per loro ma indigesta per chi guarda da casa.
E' necessario che qualcuno prenda in mano questa situazione ormai ingestibile.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."