[14] - Gran Premio d'Italia - Monza

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da sundance76 » 02/09/2023, 15:32

Vediamo che succede a Monza, in questa lunghissima e scontatissima stagione.

https://autosprint.corrieredellosport.i ... in_diretta
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 02/09/2023, 16:04

Pole di Sainz e i primi 3 in 67 millesimi, sembra di essere negli anni '60 senza le chicane

credo però che in gara sarà un'altra storia...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 02/09/2023, 16:29

Fatemi capire: hanno verniciato le auto come quelle di AF e sono nei primi tre posti? :lol: :lol: :lol: :lol:
Quello che mi stupisce è la Williams. Erano mezzi falliti, magari sull'orlo del ritiro, e ora sono stabilmente nelle prime posizioni? Chissà che ci sarà sotto.
Nota a margine: appena visto che i rossi si sono piazzati tra i primi tre, magicamente l'indagine dei commissari è stata archiviata :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Ferrario Nicola » 02/09/2023, 16:48

Nota a margine: appena visto che i rossi si sono piazzati tra i primi tre, magicamente l'indagine dei commissari è stata archiviata

Davvero Niki,davvero. Da vomito. Letteralmente! VERGOGNA!!!
Stanno preparando lo spazio sotto al podio per gli idioti fischiatori seriali...
Ferrario Nicola
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 01/09/2018, 17:41

da Jackie_83 » 03/09/2023, 15:20

Niki ha scritto:Fatemi capire: hanno verniciato le auto come quelle di AF e sono nei primi tre posti? :lol: :lol: :lol: :lol:
Quello che mi stupisce è la Williams. Erano mezzi falliti, magari sull'orlo del ritiro, e ora sono stabilmente nelle prime posizioni? Chissà che ci sarà sotto.


Niente, sono stati comprati da un fondo che caccia un po' di grana e hanno incominciato a lavorare un po' meglio, tutto qua

Più o meno come la McLaren
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 03/09/2023, 15:39

Gara finita come ci si aspettava. Lotta fratricida senza esclusione di colpi tra i Ferraristi per un posto sul podio.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 03/09/2023, 16:19

Son durato fino al 30° giro, suppergiù
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 03/09/2023, 16:34

Incredibilmente Monza rimane l'unica pista in cui il DRS non da praticamente alcun vantaggio e i soprassi vanno fatti in staccata come ai vecchi tempi e infatti si sono visti pochissimi sorpassi puliti e tanti dritti e piccoli contatti perche questi piloti ormai non sono più abiutati.

La Red Bull e' troppo più forte e penso che la Ferrari abbia usato tutto il motore a disposizione per prendersi una mini soddisfazione stagionale.

Hamilton continua a parlare tanto fuori dalla pista e a produrre contatti con chiunque gli passi vicino.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 685
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 04/09/2023, 7:21

La gara è andata esattamente come mi aspettavo, però perlomeno é stata divertente con un mucchio di duelli rusticani alla vecchia maniera

Bene hanno fatto a lasciare scannare i due ferraristi, dato che non si è in ballo per nulla quest'anno è stato giusto regalare un po' di spettacolo ai tifosi, anche se io avrei congelato le posizioni dopo un po'...almeno al penultimo giro, perché il rischio una frittata in casa è sempre una pessima pubblicità

Sainz ha meritato di più quindi è giustamente salito sul podio...per contro Leclerc ha avuto un mucchio di sovrasterzo per tutta la gara con entrambe le mescole, può essere che abbia deciso per un assetto più scarico

In ogni caso ieri si è vista bene la differenza di comportamento tra RB e Ferrari...che ricorda molto da vicino la SF90

Non mi aspettavo l'anonimato di Mercedes e Aston Martin...con Alonso che incomincia a lamentarsi del fatto che i punti li porta uno solo

Per il resto Albon si conferma un ottimo passista e anche Piastri é in crescita costante... peccato per la garrotata di Hamilton
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Laffite26 » 05/09/2023, 1:56

Tutto sommato si potrebbe riassumere questo GP come la netta evidenza pe la quale RB è irriggiungibile e dall'altro lato sul perchè gli altri non riescono a stare sul loro passo.
D'altro canto è vero che Sainz ha resistito 15 giri al ritorno di Verstappen, ma io credo che una piccola sudata Max l'abbia fatta in virtù del fatto che effettivamente Monza riesce ancora ad essere un vero tempio della velocità e di conseguenza il DRS non da effetti immediati.
Sainz dopo la gara è stato osannato dal pubblico come se il GP l'avesse vinto lui. In fondo se lo merita e se avesse perso anche il duello con Leclerc sarebbe stato un risultato troppo penalizzante per lui che partiva dalla pole, non se lo sarebbe meritato. Se Leclerc invece in questo momento va meno forte dello spagnolo è per il costante sottosterzo di cui soffre il monegasco quando la macchina va troppo scarica, a Monza non si poteva fare diversamente ma anche se non è riuscito a passare al terzo posto dopo un bel duello non ne esce certo battuto.
Hamilton ha cercato di variare un pò le strategie ma alla fine ottiene poco mentre Russell conclude quinto un pò nella terra di nessuno ma nel complesso Mercedes mai veloci. Ci si aspettava di più anche dalla McLaren con Norris e Piastri sugli scudi ma alcuni errori hanno compromesso le loro prestazioni. Alonso nono mentre Stroll sprofonda. Ci pensasse davvero il buon Lawrence Stroll a cercare una seconda guida degna per la sua squadra. Lance è un ragazzo intelligente e comprenderà che il suo apporto non è all'altezza di un team che aveva e forse ha ancora qualche ambizione.
Albon sempre positivo e ormai vero leader vero all'interno della Williams, mentre Lawson arriva ai margini della zona punti alla sua seconda gara in Formula 1 con Tsunoda col motore in fumo ancor prima di iniziare.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 05/09/2023, 14:57

Sainz ha vinto meritatamente il duello interno con Leclerc, concludendo un fine settimana molto solido.
Infastidiscono invece molto le dichiarazioni dell'ambiente spagnolo, del tutto fuori luogo e foriere di malumori che, il team, non può permettersi.
Se Sainz vuole i galloni, deve battere Leclerc, e lo sta facendo, lavorando in silenzio.
Di contro il monegasco, pur più talentuoso, si mette spesso in difficoltà da solo e per ora, giustamente, si trova indietro in classifica. E' giusto tutelare un talento, ma è altrettanto doveroso che il talento porti risultati congrui, diversamente...è legittimo che il compagno di box avanzi pretese.
E per le lotte fratricide...è sempre un bene che ci siano, nel rispetto e con la dovuta correttezza.
Sono lì per competere e per alzare l'asticella, non per vivacchiare.

Per il resto i migliori di queste ultime settimane sono stati Albon e Lawson. La vedo dura per Ricciardo rientrare, se il suo sostituto, di cui si parla un gran bene, fornisce le medesime prestazioni che lui dovrebbe portare al team.

In ultimo, Verstappen entra ancor di più nel libro dei record.
Personalmente spero finisca presto questa noiosa stagione, perchè le lotte ruota a ruota per il terzo e quarto posto, entusiasmano il giusto.
Ma temo che fino al 2026 vedremo un dominio Redbull abbastanza incontrastato. Non si vedono i presupposti per un crollo, anzi si vedono enormi difficoltà a colmare il gap, grazie anche a sviluppi cervellotici, assenze di test e costi calmierati.
Se penso che questi riescono a dominare con un consistente limite per gli sviluppi, mi viene da chiedere cosa potranno fare il prossimo anno e quello successivo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/09/2023, 15:06

Spiace per Ricciardo...ma praticamente stiamo parlando di un ex pilota

Senza un sedile competitivo sembra aver perso tutti gli stimoli...e una delle peggiori monoposto del 2023 non è di sicuro una fonte di stimoli interessante

L'unica salvezza per lui potrebbe essere il sedile di Perez, ma penso che alla RB vada benissimo il messicano, nonostante tutto il cinema che ci fanno attorno
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 05/09/2023, 18:27

Io spero che Lawson rimanga. L'ho seguito nel DTM, che gli fu rubato in modo vergognoso, ed è uno che corre bene e con la testa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15762
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 07/09/2023, 8:21

Beh con tutto il rispetto per Ricciardo, ed al netto del fatto che non ha avuto nemmeno la possibilità di assestarsi in Toro Rosso, penso che Lawson meriti ampiamente lo spazio che si è guadagnato.

Così come dissi per Hulkenberg, secondo me non ha senso che top drivers (od ex top drivers) si arrabattino in coda al gruppo, pur di essere li, rinunciando magari a posti di primo piano in altre categorie, dove potrebbero essere vincenti.

Il buon Daniel ha fatto il suo tempo in Formula 1, ha sbagliato clamorosamente scelte ed ora si ritrova nel limbo di tanti piloti tappabuchi che, come spesso è capitato, vengono poi sopravanzati da piloti emergenti.
Mi ricorda la parabola di Jacques Villeneuve. Forse dovrebbe guardare agli Stati Uniti. Se Grosjean è competitivo, lui potrebbe essere un possibile campione. Perchè insistere, soprattutto quando il tuo treno è passato?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 11/09/2023, 11:46

Come volevasi dimostrare, le voci danno già con un piede e mezzo fuori Tsunoda...

Pare che Lawson abbia ben impressionato e Ricciardo sia sicuro del posto

A questo punto non so che dire...evidentemente va bene così anche a lui
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo


Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti