[12] - Gran premio del Belgio - Spa-Francorchamps

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da groovestar » 30/07/2023, 17:55

Mah Perez non aveva scampo, anche se sentire prima l'ingegnere che dice a Verstappen di non preoccuparsi e poi vedere problemi ai box...

Continuo a non capire come sia possibile che le Redbull non consumino le gomme, mentre tutte le altre 9 vetture si...
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da Niki » 30/07/2023, 18:33

Appunto. Alla RB hanno imparato quando avevano Vettel e Webber cosa significa avere due piloti che vogliono vincere, al netto dei rispettivi valori.
E' quello che è successo anche in Mercedes con Rosberg ed Hamilton.
Entrambe hanno fatto tesoro delle rispettive esperienze infatti i primi hanno iniziato a delineare bene i ruoli dal momento in cui Vettel era partente e Ricciardo appena arrivato. I secondi hanno iniziato dalla partenza di Rosberg, mettendo sotto contratto lo scendiletto finlandese addirittura con contratti annuali.
A meno che il pilota che arriva lo faccia nel momento in cui l'altro è a fine carriera o quasi, vedi Russell con Hamilton, deve forzatamente accettare il ruolo di seconda guida e non rompere i maroni più di tanto.
D'altronde se vieni pagato profumatamente per fare il lavoro che ti piace ed accetti una situazione del genere, non vedo perchè poi ogni due tre devi lamentarti, vedi i vari Barrichello, Coulthard e compagnia bella.
Certo è che data la situazione di Verstappen, chiaramente vincitore del mondiale a meno che si sfasci da qualche parte, darei la possibilità a Perez di vincere se e quando può. Altrimenti non si fa altro che generare frustrazione e malcontento, anche se poi si è accettata una situazione di proprio volere.
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da groovestar » 30/07/2023, 18:43

Comunque a guardare i distacchi rimediati, Perez potrà vincere solo quando Verstappen si sarà stancato o avrà l'influenza.

E vedendo come ha regolato Leclerc, direi che non esiste più alcun appiglio per sperare che la Redbull funzioni solo nelle mani di Max...

Penso che solo Russell, Leclerc o Norris possano, ad armi pari, impensierire Verstappen.

La vecchia guardia... semplicemente vivacchia perché certe seconde linee sono di basso lignaggio (anche se Zhou e Tsunoda stanno iniziando a regolare i più blasonati compagni di squadra).
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da Niki » 30/07/2023, 21:05

Anche quel Piastri, non so da dove sia uscito, se era nelle serie minori, ma per un debuttante sta facendo meglio che bene. Non è la prima volta che si mette dietro Norris.
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da groovestar » 30/07/2023, 21:33

Sta crescendo bene, anche se oggi ha peccato di irruenza con Sainz.
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da Ferrario Nicola » 30/07/2023, 21:45

Non ci posso credere: navigando sul “tubo”, i nuovi esperti, ovviamente di fede rossa, stanno facendo salti di gioia. Finalmente il podio! Un raggio sole! La Ferrari ha tirato fuori le unghie!!!
Questi i commenti del nuovo popolo della f1...ma come c***o si fa ad essere contenti con trenta(30)! secondi di distacco dal primo? Che partiva penalizzato di cinque posizioni e di secondi a inizio gara ne ha perso almeno una decina.
Si, come scrivete in tanti, la f1 come l’abbiamo conosciuta non esiste più. Fuffa totale.Partendo dai padroni del vapore sin giù all’ultimo dei “tifosi”...
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da Magic_Ayrton » 30/07/2023, 22:21

Ferrario Nicola ha scritto:Non ci posso credere: navigando sul “tubo”, i nuovi esperti, ovviamente di fede rossa, stanno facendo salti di gioia. Finalmente il podio! Un raggio sole! La Ferrari ha tirato fuori le unghie!!!
Questi i commenti del nuovo popolo della f1...ma come c***o si fa ad essere contenti con trenta(30)! secondi di distacco dal primo? Che partiva penalizzato di cinque posizioni e di secondi a inizio gara ne ha perso almeno una decina.
Si, come scrivete in tanti, la f1 come l’abbiamo conosciuta non esiste più. Fuffa totale.Partendo dai padroni del vapore sin giù all’ultimo dei “tifosi”...



Per questo sono meno ottimista sulla teoria del "giocattolo che si rompe".
Questa F1 è legata ai social e tra quelli che fanno video, commenti, podcast e chi si limita a commentare hanno tirato dentro una quantita di gente incredibile, che diventa "famosa" in questo modo.
Onestamente non so se e quando questo meccanismo possa rompersi.
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da Laffite26 » 30/07/2023, 22:41

Se fosse un mondiale piloti Verstappen riuscirebbe comunque a prevalere sugli altri in questo momento dato che ha qualcosa in più, ma Leclerc, Hamilton, Norris o Russell occasionalmente potrebbero batterlo ma solo se ci fosse una competizione più equilibrata. Vedete la Indycar dove Palou è certamente il più forte ma gli altri piloti hanno comunque opportunità di batterlo, cosa che ormai in questa Formula 1 non è più permessa.

Comunque a Spa ci ha impiegato più di quanto avevo preventivato nel recuperare cinque posizioni e portarsi in testa agilmente alla gara, soltanto a poco meno metà della corsa, segno che fino a quel momento Perez stava facendo comunque del suo, poteva avere le sue carte ma Max semplicemente va forte il doppio. L'unico grattacapo gli è venuto dai rimbrotti del suo ingegnere il quale rivendicava il suo lavoro ridefinendo i compiti tra sè e il pilota. D'altro canto l'atteggiamento di Verstappen dimostra come tiene sempre alla frusta i suoi cercando di massimizzare ogni situazione. Se avesse avuto i secondi sufficienti per un terza sosta non ci avrebbe pensato due volte a togliere il gpv ad Hamilton.

Ferrari sul podio senza brillare particolarmente, se non nel respingere gli attacchi della Mercedes, era pura utopia mantenere la prima posizione dopo il via. E' un risultato che sta lì, non fa morale e nemmeno troppe recriminazioni data la situazione della rossa. Un pò più di rammarico invece sicuramente può averlo Sainz che per un contatto con Piastri poco dopo si ritira, forse aveva il passo per restare nei primi 5 ma ormai in queste gare per avere un minimo di imprevedibilità si deve aspettare l'avvenimento fortuito, un contatto al limite, qualcosa che non dovrebbe succedere ma che invece serve per dare pepe a questa minestra surgelata. Ormai i ritiri sono diventati il vero evento di questa Formula 1, se ne accorgeranno quando all'olandese salterà una biella.

Peccato per Piastri che passa da un sabato da eroe a una domenica avara di soddisfazioni. Il giovane australiano mi ricorda il Raikkonen esordiente alla Sauber, ovvero riesce a portare punti importanti per il team in silenzio, senza clamori e senza troppe parole, ha già avuto un assaggio di cosa significa correre in mezzo ai grandi ed è in continua crescita. Lo ripeto ancora, è più gratificante per un appassionato di Formula 1 trovare nelle prime posizioni un giovane rampante alla ricerca del primo successo che un quarantenne che per conto personale si ostina a inseguire traguardi. Uno può scrivere la storia di questo sport, l'altro invece aggiunge capitoli alla sua. Cos'è meglio?

Solite botte da orbi per entrare in zona punti dove troviamo le Alpine in spolvero dopo il terrificante gp di Ungheria, Zhou e Bottas propositivi, uno Tsunoda che mostra i muscoli, Albon che prova la carta del terzo pit stop per guadagnare posizioni, mentre Haas e Sargent si affannano per non finire ultimi. Bisogna dire però che Ricciardo pare essere lo stesso che abbiamo lasciato in McLaren l'anno scorso, pochi acuti mentre Tsunoda lo sta mettendo dietro senza problemi. Vediamo quanti punti riuscirà a portare a fine anno per giustificare il cambio piloti.
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da groovestar » 31/07/2023, 7:31

Di Ricciardo ho compreso poco la tattica di gara. Si è trovato non lontano dai punti, ma con le gomme sbagliate nel finale di gara.
Certo partire fra gli ultimi non lo ha aiutato e sabato era nella top ten.
Tuttavia non lo vedo un valore aggiunto rispetto a DeVries.

Piastri invece sta venendo su bene, lontano da clamori e lavorando lontano dai riflettori dopo che, un anno fa, era sulla bocca di tutti.
Penso sia nel posto giusto per crescere con la dovuta calma e senza l'ossessione del risultato.
Certo, ieri forse è stato avventato, ma sono problemi che capitano in quella curva (Verstappen docet).

Su Max infine, si è detto tutto.
Chi commenta ha ragione nel dire che ha eliminato quello che era il suo unico difetto: l'irruenza.
Ha la consapevolezza di essere superiore e si prende il suo tempo per arrivare davanti senza correre rischi.
E questa è una dote che affini correndo davanti
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da Laffite26 » 31/07/2023, 9:04

Se è vero che vincere aiuta a vincere. Max la sua sicurezza l'ha costruita così ed ora non si pone limiti. È ancora affamato e si vede.

È il primo fattore per cui RB è irraggiungibile al di là delle nette predominanze tecniche della vettura. I record macinati in questi mesi sono da attribuirsi a lui come fattore principale. È probabile che le vinca davvero tutte da qui alla fine, probabilmente è il primo pilota nella storia di questo sport che si sta rendendo davvero imbattibile in condizioni normali. Sarà battuto quando RB perderà il suo vantaggio, ma in queste situazioni non è nemmeno ipotizzabile.
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da groovestar » 31/07/2023, 9:54

Se pensiamo a come ha vinto il titolo nel 2021, vien da dire che non basterebbe nemmeno una vettura poco performante...
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da Niki » 31/07/2023, 9:58

A Piastri non darei troppo colpa per l'incidente al via. Non poteva vedere che all'esterno di Sainz ci fosse il pagliaccio della Mercedes, praticamente erano in tre in curva.
Concordo sopra con Nicola e Magic, anche io dubito che la f1 faccia il botto visto lo spettacolo deprimente sulle tribune.
Tutti con gli apparecchi da lobotomizzazione acuta (cellulari) e con i cartelli con scritti su i messaggi, pessima, orrenda deriva am3rdicana.
Cartelli del genere giravano già almeno trenta anni fa in am3rdica nelle partite di pallacanestro e altri sport, spesso con il logo della rete televisiva che trasmetteva l'evento così da essere inquadrati.
La vedo male. Anzi peggio.
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da Ferrario Nicola » 31/07/2023, 12:17

E come ha scritto Ayrton poco sopra, il giocattolo non si romperà mai. Perché, i bimbiminchia in tribuna e a casa questo vogliono. E se le palate di m***a sono quel che piace alle nuove generazioni (anche in generale, purtroppo), i padroni della baracca quello daranno. Anzi no: lo stanno già dando. Mai avrei pensato di dovere un giorno rivalutare lo psiconano inglese...
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da Laffite26 » 31/07/2023, 12:34

Magic_Ayrton ha scritto:
Ferrario Nicola ha scritto:Non ci posso credere: navigando sul “tubo”, i nuovi esperti, ovviamente di fede rossa, stanno facendo salti di gioia. Finalmente il podio! Un raggio sole! La Ferrari ha tirato fuori le unghie!!!
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Ovviamente si tratta di plebaglia le cui chiacchiere da bar diventano a portata di tutti e cercano di legittimarsi verso un'utenza più becera di loro. Incompetenti assoluti che non hanno la minima nozione di cos'era questo sport in precedenza.

La Formula 1 aveva un passato nobile che rischia di scendere nell' oblio se non viene valorizzato. Nei giorni scorsi si è ricordato la tragedia di Roger Williamson a Zandvoort di 50 anni fa. Questa formula uno irriguardosa non si è nemmeno premurata di lasciare un omaggio, una menzione, niente di niente per uno degli eventi più tristi della sua storia. Vuole soltanto attirare l'attenzione di questi nuovi barbari, per nulla interessati alle corse, e come lo fa? Basta guardare le pagine social istituzionali. Non è normale trovare foto di attori o cantanti, molto spesso di dubbia fama, più numerose degli stessi piloti o auto. È intollerabile. Dove si è mai visto uno sport che cerca di attirare nuovi tifosi non grazie a ciò che succede sul piano agonistico ma soltanto a quello che gira intorno? La si guarda per vedere chi è andato a vederla. Purtroppo è il segno di questi tempi assurdi.
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da groovestar » 31/07/2023, 14:35

Non sarei così drastico.
Le mode sono passeggere e gli spettatori volubili.
L'effetto Netflix sparirà presto e, dopo un 2022 a bearsi della migliore sfida di tutti i tempi, risolta all'ultimo giro, lo scorso anno c'è stato poco da raccontare, se non del declino Ferrari e dell'affaire Schumacher.
Cosa racconteranno di questo noioso 2023?
Ci saranno sempre ricchi tifosi interessati a spendere minimo 200€ per un evento?
Ritiratosi Hamilton, in quanto seguiranno la formula 1?

Sinceramente non sarei così drastico nel ritenere che tutto andrà sempre bene.

Pensate al campionato CART, diventato dapprima un vero competitor per la Formula 1, una serie che attraeva addirittura campioni del mondo, salvo poi... fallire.

La stessa Netflix, che pareva inarrestabile, sta iniziando a mostrare le sue debolezze.
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