[11] - Gran premio di Ungheria - Hungaroring

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da groovestar » 22/07/2023, 18:59

Oggi ha debuttato il nuovo format di qualifiche con una mescola per sessione e, puntuali, arrivano le prime sorprese, in mezzo a tante conferme.

Hamilton conquista la pole davanti ad un Verstappen che, per la prima volta quest'anno, toppa nel momento topico.

Conferma in bel passo in avanti Norris e la McLaren mentre, di contro, si conferma il fuoco di paglia della rinascita Ferrari, che si trova anche insidiata dalla Alfa Romeo ad un certo punto...
Al pari anche Perez si dimostra in fase calante, mentre il Redivivo Ricciardo regola Tsunoda al primo colpo e senza esperienza in quella vettura.

Russell e Sainz vengono tagliati e per il resto, una qualifica indubbiamente movimentata.

Per la prima volta la Redbull è parsa attaccabile, anche se occorre vedere come andrà in ottica gara.
Difficilmente Hamilton potrà vincere, ma la pista magiara ha sempre regalato sorprese molto interessanti nella sua storia.

Cosa curiosa per un circuito considerato, una ventina di anni fa, alquanto insulso.
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da Magic_Ayrton » 22/07/2023, 19:40

Con il DRS hanno creato caos e sorpassi insensati in gara, sovvertendo spesso l'ordine sportivo.

Con questo format stanno facendo lo stesso in qualifica, l'ultimo elemento di questo sport dove ancora veniva premiato il piu' veloce mentre ora è una roulette russa dove si deve pregare che la gomma sia perfetta altrimenti puoi partire 18esimo mentre il compagno fa la pole.
Saranno contenti i fan di Netflix.
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da Niki » 22/07/2023, 21:30

Ricordo quando l'Hungaroring venne inserito in campionato, faceva vomitare. Un toboga orrendo.
Ora, cioè da anni, è una delle mie piste preferite. Questo per far capire il livello dei tracciati "moderni".
Non ho seguito le prove, ma ho letto del pagliaccio in pole, di un'Alfa addirittura nelle prime posizioni.
In tutto questo la costante è la figura di ***** continua dei rossi.
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da gilles70 » 22/07/2023, 21:53

Con questo nuovo format si è vista tanta azione in pista. Verstappen non è stato impeccabile come al solito ma probabilmente domani sarà un'altra storia visti il passo gara che ha mostrato nelle libere. Perez, dopo la risposta sibillina di Horner oggi lo vedo male, specie se Ricciardo continuerà così. Conoscendo la tradizione RedBull ipotizzo un cambio di sedile dopo la pausa estiva.
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da groovestar » 23/07/2023, 9:44

Beh anche prima del drs in Ungheria abbiamo assistito a gare clamorose.

Il sorpasso di Piquet su Senna, la rimonta impossibile di Mansell con la Ferrari, Hill che domina sulla Arrows, la vittoria con 3 soste di Schumacher, la vittoria di Button su Honda, la guerra fra Hamilton ed Alonso, il dramma di Massa e l'impresa di Vettel con lo sterzo storto fino ad arrivare alla partenza con una sola vettura e la vittoria di Ocon.

Certo ci sono state diverse edizioni noiose, ma nella storia ultra trentennale del circuito, abbiamo sempre assistito a gare mai scontate ed a imprese rimaste negli annali.
Non male per un kartodromo.
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da Niki » 23/07/2023, 10:54

Cosa hanno cambiato nelle qualifiche?
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da gilles70 » 23/07/2023, 11:14

Q1 con gomme dure per tutti, Q2 con le medie, Q3 con le morbide.
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da Niki » 23/07/2023, 12:01

Patetico.
Comunque un botto in partenza che mette i primi due fuori causa sarebbe da apoteosi.
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da gilles70 » 23/07/2023, 15:12

Dopo il via la gara più scontata dell'anno.
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da Magic_Ayrton » 23/07/2023, 15:54

Possono buttare tutte le pagliacciate che vogliono soetando di fare un po' di casino ma la verità è che ci sono regole di base che impediscono la lotta, i recuperi e lo spettacolo
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da groovestar » 23/07/2023, 15:55

Verstappen vince senza sforzi.
Se togli Max, però, i risultati non sono mai scontati.

Spiace dirlo, ma pare che al momento non vi sia un pilota sullo stesso livello di Verstappen.
Perez, che non era l'ultimo arrivato, fatica con una vettura che è al top. E non credo che abbia mezzi diversi dall'olandese o che sia diventato improvvisamente scarso.

Max fa la differenza. Indiscutibile.

Dietro invece la McLaren conferma la sua crescita con una gara solida, con un Norris che merita questo risultato. Negli ultimi 2 anni era uscito dai radar, ma è un grandissimo pilota.
Piastri invece ancora pecca di esperienza, ma penso che presto sarà con i migliori.

Mercedes brava con entrambi i piloti ed, anche lei, dimostra di essere cresciuta.

Ferrari, come sempre, disastro su tutta la linea, fra prestazioni incolori, errori di chiunque e sviluppi sempre inconsistenti.
Cambiano gli uomini, ma da un lustro, ormai, è chiaro che non siano minimamente nelle condizioni di poter competere in formula 1, a meno di non prendersi un paio d'anni per sviluppare soluzioni non regolamentari.

Crollo inesorabile per Aston Martin, complici le voci sullo sforamento del budget Cup. Come tutti i team di secondo piano, il fieno in cascina lo mettono a inizio stagione, ma comunque nei punti.

Gli altri comparse, con il buon ritorno di Ricciardo (dopo un tamponamento pesante) e l'occasione buttata di Zhou.
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da Niki » 23/07/2023, 17:03

Come per i piloti che corrono da anni rispetto a quelli appena arrivati, ma come questo riguarda tutti i campi della vita, l'esperienza è insostituibile.
Avevo scritto, e ribadisco, che Verstappen è probabile che vinca tutte le gare da qui alla fine, a meno di eventi particolari.
Perez che era partito indietro, non ricordo quale posizione, a momenti arriva secondo. Ergo, la RB è come un'auto paragonata ai kart.
E non mi stupisce neanche il rientro nei ranghi dell'Aston, avevo scritto anche questo.
Ma non è che mi ringalluzzisce il fatto, al contrario: conferma il piattume dilagante.
L'unica variabile è l'improvvisa crescita della Mc, che non so come abbiano fatto.
Apprezzabili anche i pianti del pagliaccio della Mercedes che come le cose non vanno come devono, inizia il piagnisteo.
In tutto questo c'è una sola, inamovibile, inopinabile, incontestabile ed inoppugnabile realtà, la pochezza dei rossi.
Riguardo la quale non so cosa sia successo, ma ad un certo punto c'è stato uno scambio via radio di Leclers che non ho capito cosa dicesse, ma aveva un tono inc****to, ricevendo una risposta tra l'annoiato e il sarcastico da un ingegnere. Lo streaming era in lingua araba per cui non ho capito cosa stesse succedendo. Non sia mai che il monegasco iniziasse a battere i pugni sul tavolo.
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da groovestar » 24/07/2023, 9:06

Leclerc voleva unicamente la priorità nel pit stop, visto quanto accaduto durante la prima sosta.
Poi ci ha messo del suo per complicare le cose...anche se alla fin fine quei 5 secondi hanno avuto non troppa influenza sul (pessimo) risultato.

Passano gli anni, ma in Ferrari "devono analizzare" oppure "non riscontrano in pista i dati del simulatore".
Possono dire quello che vogliono, ma se da DECENNI non sono in grado di portare uno sviluppo decente per la loro auto e se da DECENNI hanno problemi con le gomme e se da DECENNI non comprendono quali siano i reali problemi della vettura, l'unica cosa che si può dire è che non hanno una adeguata competenza, soprattutto se rapportata a quella dei maggiori competitors.

Redbull realizza sempre vetture allo stato dell'arte ed anche quando sbagliano, sanno raddrizzare la situazione tanto che, anche nel periodo del dominio Mercedes, spesso tornavano alla vittoria nonostante esordi non brillanti.
Mercedes ha mostrato lo scorso anno di riuscire a portare alla vittoria un progetto nato malissimo, ed anche quest'anno sono riusciti a rimettere le cose a posto, con un Hamilton che sta candidandosi a primo degli "altri".
Addirittura in McLaren, fra addii eccellenti e piloti esordienti, Andrea Stella sta dimostrando come, con duro lavoro e con il coraggio di gettare via una vettura non performante, si possa tornare nelle posizioni che contano.

In Ferrari sono partiti ad inizio ciclo con una vettura imbattibile, ma fragile, si sono fatti fregare con le modifiche regolamentari e, nel 2023, si sono presentati con una vettura più lenta rispetto a quella dell'anno precedente. Il tutto senza escludere l'ottimismo dettato dal cambio in corsa delle strutture delle coperture...
Hanno portato aggiornamenti che paiono del tutto estetici e totalmente ininfluenti nell'ovviare ai problemi dell'auto.

Addirittura l'Alfa Romeo sta dimostrando di avere potenziale per migliorare!

Che poi uno dice...può starci un'annata balorda, ma qui...

Una cosa è certa: della gestione Binotto sono arrivate alcune vittorie che, a posteriori, più che meritate paiono frutto o di un motore irregolare o di un fondo flessibile. Non è un caso che, modificate le regole, la Ferrari sia sprofondata ben fuori dalla zona podio, sul livello del 2020...

La cosa atroce è che in questo 2023 non hanno nessuno che lavori sulla vettura della prossima stagione, mentre i "grandi nomi" sono attesi per il 2025.

Fossi in Leclerc scapperei a gambe levate perchè, e questa è la cosa peggiore, lavorano anche sodo, ma non ottengono alcun risultato.
Ergo significa che il livello tecnico e qualitativo a Maranello è da sesto posto.

E meno male che ci sono 23 gare e punteggi che premiano chiunque, perchè se avessimo il vecchio sistema di punteggi, le ultime stagioni sarebbero al livello del periodo 1991-1995.
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da Jackie_83 » 24/07/2023, 10:07

Torno a dire che non è un problema di capacità, ma di infrastrutture

Prova ne è che gli stessi nomi, se messi altrove di risultati ne ottengono eccome

Il problema è che chi ha in mano i cordoni della borsa non mette in mano al suo personale gli strumenti giusti per lavorare bene

E nemmeno sembra fregargliene qualcosa
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da Niki » 24/07/2023, 18:30

Jackie sarà anche così, ma qui i motivi principali sono il nepotismo, il clientelismo, come sempre in itaglia.
Faide, guerre, raccomandazioni, ecc. Tant'è che quand'è che i rossi, e la Ferrari, sono andati bene? Quando c'era un dittatore al comando. Dopo il Vecchio, c'è voluto il topo francese. Nel mezzo il nulla.
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