[11] - Gran premio di Ungheria - Hungaroring

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da Laffite26 » 24/07/2023, 21:55

La gestione Ferrari penso che gara dopo gara mostra sempre più la corda. Ormai non è più un problema di comprensione della vettura, è che loro costruiscono qualcosa e nemmeno sanno cosa, e poi non riescono a gestirla o svilupparla. Si aggrappano soltanto alla consueta propaganda che va tutto secondo i piani e che arriveranno miglioramenti. Sanno dire solo questo.
I piloti sono l'ultimo dei problemi, anzi correre in quella squadra li sta danneggiando. Se Verstappen guidasse quella macchina al massimo arriverebbe quarto ma non di più.

In definitiva credo che la Ferrari sia stata inghiottita in un vortice di cattive gestioni, pessime organizzazioni e infrastutture ormai deficitarie. E' uno sbando completo che solamente anni di ricosrtuzione possono ridisegnare un percorso. Ma soprattutto esiste la volontà di tornare a competere? Il punto di domanda più grande è questo.

Col dominio di Verstappen faccio fatica a trovare ulteriori spunti sul gp ungherese. Siamo arrivati al punto di aspettare un problema tecnico per l'olandese per riaccendere l'interesse sulle gare, ma ovviamente non gliene facciamo una colpa. Inoltre RB ha portato ulteriori affinamenti sulla vettura che hanno alzato l'asticella tant'è che Wolff ha definito la situazione come una sola macchina di Formula 1 contro 19 di Formula 2. Credo non ci fosse fotografia migliore.

Spero che il momento top di McLaren possa proseguire a lungo. Onestamente preferisco vedere un ragazzo di vent'anni alla ricerca della sua prima vittoria piuttosto che un ultra quarantenne che continua a collezionare podi. Lo trovo più equo.
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da gilles67 » 25/07/2023, 6:45

Non mi dilungherò sulla Ferrari, avete detto tutto Voi. quello che ho visto in Ungheria, sono i primi rumors sul badget cap ed il loro sforamento, con un Chris Horner che cercava di parlare disperatamente col presidente FIA Ben Sulayem nel paddock, con quest'ultimo che sembrava infastidito e tirava dritto per la sua strada. Cosa c'entra questo? Beh, la Red Bull con la sua superiorità ha rotto i....l giocattolo a fia e liberty media, ricordiamo le parole di Domenicali prima del campionato, dicevano che questa sarebbe stata una delle annate più combattute e spettacolari. Si vocifera di 3 teams che hanno sforato, una dovrebbe essere l'Aston, e le altre? inoltre, le facce del trio Newey-Marko_Horner sotto al podio non erano poi così entusiastiche, non vorrei che ci fosse una resa dei conti anche considerata la punizione del tutto scarsa dello scorso anno. Non che sia giusto, ci mancherebbe, hanno lavorato di gran lunga meglio di tutti. Solo che...stanno rompendo il giocattolo. Le gare ormai sono all'insegna della noia totale. Sabato e Domenica sera la Indycar era di scena a Newton in Iowa, un ovale pazzesco con 2 gare di 250 giri a tutta, cioè ben oltre i 300 all'ora DI MEDIA. Le ho viste le corse. altro che dormire, da mozzare letteralmente il fiato per 2 ore, con sorpassi a 3 che fanno impallidire Schumi, Hakkinen e Zonta a Spa, toccate ala anteriore gomma posteriore da brivido, ed il tutto su asfalto dissestato. Secondo me si dovrebbe anche riflettere su chi e dove sono realmente i cavalieri del rischio oggi. Ecco perchè penso che assisteremo anche a qualcosa di "politico" alla fine della stagione, non mi stupirebbe affatto......
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da Magic_Ayrton » 25/07/2023, 9:05

gilles67 ha scritto:Non mi dilungherò sulla Ferrari, avete detto tutto Voi. quello che ho visto in Ungheria, sono i primi rumors sul badget cap ed il loro sforamento, con un Chris Horner che cercava di parlare disperatamente col presidente FIA Ben Sulayem nel paddock, con quest'ultimo che sembrava infastidito e tirava dritto per la sua strada. Cosa c'entra questo? Beh, la Red Bull con la sua superiorità ha rotto i....l giocattolo a fia e liberty media, ricordiamo le parole di Domenicali prima del campionato, dicevano che questa sarebbe stata una delle annate più combattute e spettacolari. Si vocifera di 3 teams che hanno sforato, una dovrebbe essere l'Aston, e le altre? inoltre, le facce del trio Newey-Marko_Horner sotto al podio non erano poi così entusiastiche, non vorrei che ci fosse una resa dei conti anche considerata la punizione del tutto scarsa dello scorso anno. Non che sia giusto, ci mancherebbe, hanno lavorato di gran lunga meglio di tutti. Solo che...stanno rompendo il giocattolo. Le gare ormai sono all'insegna della noia totale. Sabato e Domenica sera la Indycar era di scena a Newton in Iowa, un ovale pazzesco con 2 gare di 250 giri a tutta, cioè ben oltre i 300 all'ora DI MEDIA. Le ho viste le corse. altro che dormire, da mozzare letteralmente il fiato per 2 ore, con sorpassi a 3 che fanno impallidire Schumi, Hakkinen e Zonta a Spa, toccate ala anteriore gomma posteriore da brivido, ed il tutto su asfalto dissestato. Secondo me si dovrebbe anche riflettere su chi e dove sono realmente i cavalieri del rischio oggi. Ecco perchè penso che assisteremo anche a qualcosa di "politico" alla fine della stagione, non mi stupirebbe affatto......


Stando a Domenicali pero il dominio Red Bull non sta danneggiando l'immagine (e gli introiti) della Formula 1.
Sta per uscire un film che è già stato definito ultra-realistico ma che vede un sessantenne al volante di una Formula 1.
Ormai qua è tutta fiction, quindi bisogna solo capire cosa hanno in mente gli scrittori per il prossimo anno.

Il fatto cha Hamilton stia aspettando a rinnovare per me significa che sta cercando di capire se riescono a limitare Red Bull seriamente (sta piangendo in ogni intervista da inizio stagione chiedendo interventi su ogni cosa, regole, limitazioni dello sviluppo) cosi che possa vincere l'anno prossimo.

La tensione Red Bull-sultano non sono sicuro sia legata al budget cap. Non so se avete letto ma Alpine sta proponendo una standardizzazione dei motori visto che loro sono indietro di una quarantina di cavalli rispetto agli altri e pare che Red Bull, indietro sullo sviluppo motori 2026, la voglia appoggiare.
Le grandi manovre sono già partite.

Dovete ormai capire che le gare non vengono piu giudicate su criteri di spettacolarità vetusti come sorpassi e incertezza ma su come la gente reagisce.
Il personaggio Verstappen che genera odio-amore, il culto Hamilton, le Ferrari che sono barzelletta, i simpaticoni Norris e Ricciardo, l'Alonso chiacchierone, i litigi Toto-Horner, le buffonate del patron della Haas e via dicendo generano attenzione, commenti, visualizzazioni che significano soldi.
Per ora va bene cosi a chi comanda.
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da Niki » 25/07/2023, 9:14

Concordo con quanto scritto sopra, specialmente da Laffite.
Gilles, ma davvero dai ancora retta alle boiate che spara il prete? Quello in sacrestia va bene.
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da groovestar » 25/07/2023, 10:04

Per quanto riguarda la galassia capitanata da Elkann, siamo in fase di spendig review. Tanto la Juventus che la Ferrari non riceveranno un euro, e si porterà in giro un marchio un tempo prestigioso da vendere ai gonzi.
La Ferrari, rinnovando il patto per la partecipazione al campionato, ha ottenuto la fetta più grande della torta, che vinca o che perda. Quale interesse può avere nel vincere, fintanto che il bilancio è in attivo per loro?
A quella parte della "famiglia" interessa solo preservare la ricchezza, mentre il resto - vittorie e prestigio - passa in secondo piano, nonostante i proclama.
Anzi, la colpa è tua se non riesci a vedere come un trionfo certi risultati.

Verstappen non brilla di simpatia, è davvero scontroso e scostante, ma è un personaggio vero.
Se ne frega di apparire, del glamour e gli interessa solo vincere.
Non mi è affatto simpatico, ma lo ammiro molto nel suo essere onesto e veritiero. E' uno ******, è innegabile, ma non uno che ammicca. Ed in più è il miglior talento degli ultimi 30 anni.
E' stato programmato per essere questo e, probabilmente, non sarà sazio fintanto che non avrà vinto il 100% delle gare in una stagione. Ed ha i numeri per riuscirci.
La Redbull è una vettura fantastica, ma il pilota che la guida fa la differenza, e lo dimostra il campionato, ben più tormentato, di Perez.
Non sono così convinto che la vettura attuale sia la più dominante di sempre, quanto piuttosto la più dominante in mano a Verstappen.

Non era così con la Mercedes, dove anche Bottas poteva vincere, non lo era con la McLaren, pur anche con alla guida i migliori del lotto, non lo era con la Ferrari del 2004, ove Barrichello era sempre in coda a Schumacher.

Max da molto del suo, e va riconosciuto, e penso che buona parte del gap con il resto del gruppo, lo crei proprio lui.

Penso che Jos abbia modellato suo figlio più che a sua immagine, ad immagine di Schumacher.
Vedo tantissime affinità con il Michael pre Ferrari e chi più di un ex compagno di squadra (e per diversi anni caro amico) poteva tramandare certi dettagli?
Non che Jos fosse un fermo, ai tempi era uno dei miei piloti preferiti, ma trovava sempre il modo di fare qualche casino. E poi, ad opinione mia, perse un po' del suo smalto dopo un bruttissimo botto a Spa nel 1996.

Parlando di Indycar...non c'è paragone.
Purtroppo seguo gli Highlights il giorno dopo, ma le gare sono vivaci ed i piloti guidano, non si limitano a portare a casa la vettura.
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da gilles67 » 25/07/2023, 15:46

Niki ha scritto:Concordo con quanto scritto sopra, specialmente da Laffite.
Gilles, ma davvero dai ancora retta alle boiate che spara il prete? Quello in sacrestia va bene.


E infatti non dò retta al prete, da quando è passato a LM e pensa solo cinicamente a fare soldi poi......l'ho citato con ironia.
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da Niki » 25/07/2023, 20:03

Già al tempo dei rossi era impegnato nello scaricabarile delle proprie minchiate, sport poi in cui gli italiani sono maestri.
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da Jackie_83 » 26/07/2023, 12:36

groovestar ha scritto:Per quanto riguarda la galassia capitanata da Elkann, siamo in fase di spendig review. Tanto la Juventus che la Ferrari non riceveranno un euro, e si porterà in giro un marchio un tempo prestigioso da vendere ai gonzi.
La Ferrari, rinnovando il patto per la partecipazione al campionato, ha ottenuto la fetta più grande della torta, che vinca o che perda. Quale interesse può avere nel vincere, fintanto che il bilancio è in attivo per loro?
A quella parte della "famiglia" interessa solo preservare la ricchezza, mentre il resto - vittorie e prestigio - passa in secondo piano, nonostante i proclama.
Anzi, la colpa è tua se non riesci a vedere come un trionfo certi risultati.

Verstappen non brilla di simpatia, è davvero scontroso e scostante, ma è un personaggio vero.
Se ne frega di apparire, del glamour e gli interessa solo vincere.
Non mi è affatto simpatico, ma lo ammiro molto nel suo essere onesto e veritiero. E' uno ******, è innegabile, ma non uno che ammicca. Ed in più è il miglior talento degli ultimi 30 anni.
E' stato programmato per essere questo e, probabilmente, non sarà sazio fintanto che non avrà vinto il 100% delle gare in una stagione. Ed ha i numeri per riuscirci.
La Redbull è una vettura fantastica, ma il pilota che la guida fa la differenza, e lo dimostra il campionato, ben più tormentato, di Perez.
Non sono così convinto che la vettura attuale sia la più dominante di sempre, quanto piuttosto la più dominante in mano a Verstappen.

Non era così con la Mercedes, dove anche Bottas poteva vincere, non lo era con la McLaren, pur anche con alla guida i migliori del lotto, non lo era con la Ferrari del 2004, ove Barrichello era sempre in coda a Schumacher.

Max da molto del suo, e va riconosciuto, e penso che buona parte del gap con il resto del gruppo, lo crei proprio lui.

Penso che Jos abbia modellato suo figlio più che a sua immagine, ad immagine di Schumacher.
Vedo tantissime affinità con il Michael pre Ferrari e chi più di un ex compagno di squadra (e per diversi anni caro amico) poteva tramandare certi dettagli?
Non che Jos fosse un fermo, ai tempi era uno dei miei piloti preferiti, ma trovava sempre il modo di fare qualche casino. E poi, ad opinione mia, perse un po' del suo smalto dopo un bruttissimo botto a Spa nel 1996.

Parlando di Indycar...non c'è paragone.
Purtroppo seguo gli Highlights il giorno dopo, ma le gare sono vivaci ed i piloti guidano, non si limitano a portare a casa la vettura.


Tutto giusto, aggiungo solo il fatto che vincendo Le Mans gli Elkann hanno pescato un Jolly mica da ridere...con un eco pari quasi a un mondiale F1 e spendendo molto probabilmente di meno

Indi per cui sai quanto gliene può fregare di scucire soldi per fare uscire la squadra F1 dalle secche dei sesti/ottavi posti attuali?
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