[10] - Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone

Forum dedicato alla stagione di F1 2023

da groovestar » 10/07/2023, 18:20

Certo che, in un campionato in cui 19 team sono tutti vicini, è decisamente strano che, solo uno, abbia raggiunto un vantaggio così ampio sulla concorrenza.

Se si parla di motori, è più facile: se sei il solo con molti più cavalli, vai molto di più degli altri.

Ma quando si parla di aerodinamica, viene da porsi qualche domanda in più.
Che cosa ha la Redbull che nessuna altra vettura in griglia ha?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9190
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 10/07/2023, 18:53

Newey semplice. Ma può un uomo solo essere l'artefice di tutto? Sì, in quanto il progettista inglese da 35 anni disegna macchine le cui peculiarità sono l'efficienza aerodinamica Ancor prima di quella meccanica. È sempre stato un passo avanti a tutti e in RB non si muove foglia che Newey non voglia. Gira tutto attorno a lui.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 712
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 10/07/2023, 19:50

Però credo poco all'ipotesi dell'unico genio contro centinaia di dilettanti.

Qui siamo al livello della Lotus 79...

Di base il regolamento, se si esclude la Redbull, ha colpito nel segno, avvicinando un po' tutti.
Come avevano preventivato, si è raggiunta una certa convergenza prestazionale che ora premia uno ed ora premia l'altro.

A me sta venendo il dubbio che Redbull abbia qualcosa che altri non hanno, esattamente come nel periodo degli scarichi soffiati e delle mappature che, unite alla sensibilità di Vettel, portavano a simulare il controllo della trazione.

Non credo che sia il drs e nemmeno il fondo.
Secondo me hanno trovato il modo di simulare un sistema di sospensioni attive o, se non attive, che garantiscono una altezza costante da terra.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9190
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 11/07/2023, 9:42

Sí, ad inizio stagione gli addetti ai lavori avevano notato proprio come la RB riuscisse a mantenere costante l'altezza da terra emulando le sospensioni attive in qualche modo ancora ignoto...

Ma tempo che gli altri capiscano come fanno, riescano ad adattare il sistema ai loro progetti e soprattutto riescano a farlo funzionare, passeranno diverse stagioni

Per quel che riguarda Sainz invece, non tanto lui quanto il suo entourage sono soliti piantare grane quando le cose non vanno a loro piacimento...capitò sia in Toro Rosso che in Renault, figurarsi in una polveriera perenne come la ferrari

Poco tempo fa ho avuto l'occasione di parlare con un ragazzo che corse contro lui e Stroll sui kart, mi raccontava come fondamentalmente a Carlos non importasse nulla di far carriera e fosse il padre a spingere forte in tal senso...immagino quindi che dietro certe sparate ci sia sempre stato lui
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7864
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 11/07/2023, 12:56

Infatti nei vari messaggi radio scambiati nel tempo, ho sempre avuto l'impressione di un Sainz "non cattivo", anche se il termine non è quello corretto che ora non mi viene.
Gente come Leclerc, visto che è il suo compagno di squadra, è infinitamente più figlia di quello che è, per non parlare degli altri.
Probabilmente Carlos è uno di quei genitori che riversano sui figli le proprie frustrazioni, rovinandoli quasi sempre.
Per rimanere in tema, uscendone allo stesso tempo. Anni fa in un negozio di strumenti musicali che frequentavo, spesso venivano padre e figlio che faceva parte di quel gruppo di ragazzini che anni fa fu anche a sanscemo, non ricordo il nome. Fu un fuoco di paglia dato che sparirono subito.
Beh era una pippa scandalosa con la chitarra, frustrato come pochi, che scaricava sul figlio la sua voglia di notorietà che lo corrodeva. Insomma, situazioni viste e riviste decine di volte.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15760
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 11/07/2023, 14:09

Beh...però non credo che Carlos Sainz Sr. abbia bisogno di notorietà o sia frustrato per qualcosa, dato che é universalmente considerato uno dei più grandi Rallysti di tutti i tempi :roll:

Probabilmente é solo un tipo di indole molto competitiva (come tutti i campioni) mentre il figlio no
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7864
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 11/07/2023, 16:02

Sainz, se si guarda alla velocità ed al talento, ha i numeri di un possibile fuoriclasse, tuttavia lo trovo privo di cattiveria.
Penso che gli manchi lo spunto per graffiare e per fare quell'ultimo passo che lo consacri come vincente o possibile campione.

Me lo ricordo in McLaren, a Monza, che sembrava sempre sul punto di prendere Gasly, salvo poi non farcela. Idem in Canada la scorsa stagione.

Ma anche a Silverstone si è visto come è stato divorato in 4 curve, complice un errore...

Probabilmente è vero che sa gestire meglio le gomme e commette meno errori, ma Leclerc sa come si vince.
Ci fosse stato Carlos in Ferrari a Monza nel 2019, sarebbe arrivato secondo.

Ed a me Sainz piace molto come pilota, perché è uno che comunque è solido, che viene fuori nel corso del campionato e che può essere una affidabile risorsa.
Ma non che punti i piedi stile Pironi, perché non è questo il momento per polemiche fra piloti.

Che poi sia la gente a lui vicina a parlare, non mi sorprende, basta vedere su Netflix che tipo di ragazzo è.
Ma a conti fatti...dopo tre stagioni...preferisco un Leclerc che o vince od esce ad un Sainz che ti fa sempre podio, ma non vince mai.

Mi ricorda Boutsen: pilota bravo, simpatico, educato, veloce, regolare...ma alla fine giubilato per prendere Mansell.
Che infatti, l'anno dopo vince a ripetizione...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9190
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2023

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti